Visualizza la versione completa : micro worms qualcuno li ha provati???
mi sono arrivati ieri e li ho messi a dimora,,,ma non avendo avena ho fatto una pappetta di lievito e farina,,,
se qualcuno ha esperienze in proposito posti!!!
ciaoo ;-)
mi dispiace non so che dirti ma se puoi darmi un po più di indicazioni ti posso aiutare.
sono dei vermetti che vivono nei cereali putrefatti infatti l'ideale sarebbe mettere dei fiocchi d'avena(che ho cercato disperatamente e che nn ho trovato) con del lievito di birra e un po d'acqua in un contenitore e poi aspettare:-) :-D :-D
io xo ho messo farina di grano e lievito ma nn so se va benee!!!!
#07 #07 -05
Signifer
07-05-2007, 00:48
io li ho tenuti per qualche mese l'anno scorso, sono ottimi per quasi tutti i pesci e avannotti, hanno meno controindicazioni rispetto ad altro cibo vivo, e con un inoculo la coltura si può rinnovare all'infinito, con alcune accortezze. non è praticissimo raccoglierli all'inizio ma ci si fa la mano, e anche all'odore ci si abitua. le cose da ricordare sono: dividere lo starter in 2 o più colture per non rischiare di perderli tutti (è capitato a me e ad altri durante l'estate); tenere la coltura coperta con cellophane o alluminio praticando dei fori; non far mai seccare il medium: all'inizio tende a liquefarsi col proliferare dei micro e delle loro deiezioni, ma col calore può asciugarsi, quindi occhio e in caso aggiungi poca acqua; il trucco per farli salire sulle pareti del contenitore è mettere il fondo a contatto con una fonte di calore (es. coperchio dell'acquario), salgono immediatamente verso l'alto; raschiarli dalle pareti del contenitore con una lama di coltello o simile, senza raccogliere il medium di coltura che inquina molto l'acqua di vasca, metterli in qualche millimetro di acqua pulitissima e da lì aspirarli con una siringa per somministrarli; rinnovare periodicamente la coltura: prelevi uno starter, prepari un contenitore con un nuovo medium, ci inoculi lo starter e butti via la vecchia. la farina per mia esperienza non va bene perchè il medium diventa colloidale e tende a seccarsi continuamente. i fiocchi d'avena li trovi al conad o in erboristeria, se no usa i fiocchi di cereali qualunque (senza cioccolato miele zucchero etc) o patate lesse. di lievito appena una spolverata. ricorda che il composto deve fermentare, mai marcire. l'odore dev'essere intenso ma non malsano, se compaiono muffe o simili, preleva uno starter e rifai da capo. buona coltura
signifer
mitcoo!!!
proprio quello che cercavo #25 #25 #25 #25
io li ho messi nella farina xche non avevo altro ma lo starter che ho ricevuto era bello consistente e quindi piu che sufficente per alimentarli per diverso tempo... stase ho sentito un amico e anche lui mi ha consigliato di cercarli in erboristeria, domain mi faccio un bel giretto,,,
io li tengo in una di quelle vaschette trasparenti per frigo alta circa 4 cm,,,, e ho visto che ce n'e gia un buono quantita sulle pareti #36# #36# #36#
senti ma se io domani o dopo faccio la pappetta con fiocchi d'avena lievito e un po d'acqua dopo quanto posso metterci i vermicelli????
e che consistenza deve avere,,,semi liquida , come un omogeneizzato o come la pasta per torte etc :-D :-D
scusa i paragoni ma nn so come spiegarlo altrimenti :-))
Signifer
07-05-2007, 20:26
senti ma se io domani o dopo faccio la pappetta con fiocchi d'avena lievito e un po d'acqua dopo quanto posso metterci i vermicelli????
subito
e che consistenza deve avere,,,semi liquida , come un omogeneizzato o come la pasta per torte etc :-D :-D
fluido ma consistente, non liquido, come l'impasto di una torta ma denso
signifer
ok..
comprato i fiocchi e gia messo a dimora dei vermicelli...vediamo un po come va durante i prossimi giorni..
ma tu a che pesci li davi???
e rimanevano vivi in vasca se si galleggiano o affondano??xche cosi vedo un po a che pesci darli e in che dosi.. ;-)
Signifer
07-05-2007, 20:39
ma tu a che pesci li davi???
a killi dell'africa occidentale e loro avannotti, melanoteniidi, ciprinidi e pecilidi
e rimanevano vivi in vasca se si galleggiano o affondano??xche cosi vedo un po a che pesci darli e in che dosi.. ;-)
si contorcono e non affondano troppo presto. in acqua sopravvivono un po', i pesci 'svegli' li spazzano via in fretta. sono molto appetiti. sperimenta con le dosi e fatti la mano, nel dubbio sempre meglio lesinare che eccedere. comunque sono senz'altro meno grassi e più igienici di chiro, enchitreidi e tubifex.
signifer
si... io pensavo di darli aglia avannotti...
chiedevo xche a volte i pescetti non sono sveglissimi. ;-) ..x ex quando do anguillole dell'aceto mi capita di trovarle vive dopo ore che camminano sul pelo dell'acqua :-D :-D
ma inizialmente continuero come ho fatto sin ora facendo pian piano delle prove #36# #36# #36#
domani o dopo come parte ll'altra coltura vedro se i betta (adulti) gradiscono :-D...
biociccio
09-05-2007, 21:44
grazie signifer per l' utilissima spiegazione #25
domanda: non ho l'inoculo di partenza, se faccio tutta la pappetta per bene e aspetto un bel pò, quante possibilità ho di ritrovarmeli ? #13
hemmmm
piu o meno nessuna....xche almeno che il vento nn ne porti qualcuno(uno nn basterebe xche si riproducono sessualmente)..nessuna mosca o simile li depone..
come mi parte la 2 coltura te lo posso vendere io se vuoi :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |