Visualizza la versione completa : Vorrei.....ripeto vorrei provare a fare un mediterraneo
Vinavil80
02-05-2007, 17:45
Ciao a tutti ......... da poco più di un mese mi hanno regalato la mia prima vasca.......la classica 100 Litri L80x36x45 circa.
Avrei intenzione di creare un piccolo ecosistema marino mediterraneo.......ho gia letto la guida del principiante, ma ho dei dubbi sul tipo di attrezzatura da installare.
Innanzitutto, vorrei creare un dsb con 15 cm di sabbia viva, anche perchè qua da me c'è solo sabbia, e le rocce vive sara un probblema recuperarle.
Comunque adesso ho soltanto il filtro biologico di serie.........avevo intenzione di eleminarlo completamente per i primi 2 mesi quando ho solo il dsb e di utilizzare solo uno schiumatore.
Qui viene il bello.......avevo intenzione di acquistare uno schiumatore abbastanza importante e mi ero orientato per un AQUA MEDIC TURBO FLOTOR 750...........il perchè?.......semplice SE questa passione mi prende veramente avrei intenzione di cambiare vasca con una più importante e quindi così avrei gia un schiumatore adatto anche per un 300litri.
Pero allo stesso tempo non vorrei che lo schiumatore fosse troppo sproporzionato con il litraggio?
Poi volevo sostituire il coperchio chiuso con una plafoniera alta.....sapete indicarmi qualche articolo non troppo oneroso però!
Una cosa non ho ben capito nei primi mesi utilizzando la configurafione dsb.......... non bisogna mai somministrargli materia organica??? (cibo)
Adesso passo la palla a voi.............grazie a tutti
Vinavil80, ciao , avresti dovuto postare qui:Tecnica ed allestimento - Mediterraneo - per avere risposte più approfondite , comunque possimo "chiaccherare "il dsb, ha bisogno per maturare al meglio almeno 6 mesi , ma l'ideale sarebbe 1 anno , la sabbia silicea delle nostre spiagge presumo che non vada bene , ci vuole quella corallina per diversi motivi , la maturazione deve avvenire con acqua marina sabbia e rocce , il biologico non serve perchè la filtrazione biologica verrà effettuata dalle rocce e dalla sabbia ....lo schiumatoio che hai citato secondo me non vale i soldi che costa , poi non è un gran che , io metterei una sump ,(quanti pesci hai intenzione di mettere?)l'illuminazione è in base a quallo che si vuole allevare ,mediamente 2 t5 una attinica ed una 14000K°dovrebbe andar bene... vasca aperta con sump sicuramente è il meglio , non hai parlato di refrigeratore che per un mediterraneo è fondamentale , l'acqua dovrà stare mediamente sui 18 gradi presumo , chiedi conferme comunque
Vinavil80
02-05-2007, 18:27
no il refri volgio evitare di metterlo.......anche perchè di pesci metterò dei ghiozzi, qualche tordo, dei saraghi ..... anche se preferirei avere delle donzelle.
Qualche gambero, anche se quasi sicuramente saranno cibo per i pesci e un granchio. Favollo o facchino.
Per il discorso sump, mi e un pò complicata la cosa inoltre ho il mobile aperto e i macchinari si vedrebbero comunque.
Vinavil80, per il refrigeratore informati non so se puoi decidere di non metterlo , non so se in 100l puoi mettere quei pesci .....
Stefano Rossi
03-05-2007, 11:04
Il sarago no di sicuro, il tordo dipende anche se alla fine senza refrigeratore in una vasca così patiscono tutti salvo i ghiozzi e alcune bavose. Una castagnole, due avrebbero già poco spazio, finirebbero per menarsi a morte. I tordi dormono tra le rocce o fra le alghe, sul fondo, quindi diventano sicuramente prede per granchi già di 4-5 cm.
fabiano1982
04-05-2007, 18:07
Ciao Vinavil 80. allora, il sarago lo puoi mettere se molto piccolo, tordo uguale. il refri puoi evitare se la T non si alza troppo in estate magari uando dlele ventole tangenziali. evita i granchi assolutamente specie il favollo.
c'è gente che ha smantellato acquari da 800 litri per liberarsene ;-) veramente
fabiano1982, ma il sarago non cresce ?
fabiano1982
04-05-2007, 20:23
bè dipende. se lo prendi molto ma molto piccolo ci mette un pò. poi quando vedi che è troppo grande lo riporti al mare. io ne ho uno che sarà 3 cm.
fabiano1982, è vero , voi avete questo privilegio , ma non ne risente il poverello ?, qual'è il periodo migliore per liberare un pesce tenuto in cattività?
fabiano1982
04-05-2007, 22:20
bè sinceramente non essendo un biologo, non so il periodo preciso ma penso che in primavera, quando la differenza tra T della vasca e del mare non è estrema.
;-)
Vinavil80
05-05-2007, 15:14
Grazie fabiano, mi hai ridato un po di speranza............va bè farò a meno dei granchi, non pensavo fossero così pericolosi.
E riquoto fabiano, penso anch'io che andrebbero rilasciati a fine primavera o inizio estate per non fargli subire un brusco sbalzo termico.
Però nessuno mi ha risposto in merito allo skimmer?????.....posso montarlo lo stesso questo skimmer in una vasca così????
Vinavil80, per lo schiumatoio , ti ho risposto , fa pena e costa parecchio ...il pensare che una cosa vada bene , non ti assicura che sia ghiusta , informati meglio , quello è un pesce che nuota km al giorno , in branco almeno da giovane, immagina come potrebbe stare in 80cm da solo
Stefano Rossi
05-05-2007, 17:05
Tieni conto in sette mesi un sarago può passare da 2 cm a 8 cm se nutrito corettamente; quando comincia ad essere un po' troppo grosso si stressa e facilmente esce con batteriosi, sfrangiamento delle pinne ecc. Comunque se osservato con cura non ci sono problemi, basta liberarlo ai primi segni di insofferenza, dopo i 6 cm diciamo comincia a tenerlo sotto controllo.
Quanto al rilascio, l'inizio della primavera è il momento peggiore perchè l'acqua è ancora molto fredda. Se sta in appartamento non troppo caldo la vasca avrà una temperatura tra i 20 e i 23 °C; quest'anno, che è stato molto caldo, abbiamo in questi giorni l'acqua mediamente a 17°C, lo sbalzo non è poco. L'altranno in questa stagione l'acqua era ancora a 15°C. Diciamo primavera inoltrata o autunno sono i momenti migliori. La liberazione va comunque fatta con una acclimatazione esattamente come in vasca, che riduce il problema sbalzo termico, mettendo il pesce in un secchio con metà acqua aggiungendone un po' alla volta fino a riempirlo; poi vuotarne e riempirlo ancora; se non c'è sole a picco la temperatura si equilibra così come il chimismo. Diciamo una mezz'oretta di trattamento come minimo per stare sul sicuro. Quanto ai granchi saggia decisione, e ogni volta che te ne viene voglia (perchè dopotutto sono anche simpatici a vedersi) pensa a quanto ti ha raccontato Fabiano e trema, perchè sono anche scaltri e senza smontare tutto sarà pressoché impossibile acchiapparli :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |