PDA

Visualizza la versione completa : [Fondo] Sabbia extra-fine, controindicazioni?

Puniscer
30-04-2007, 01:15
Sono un amante della sabbia extrafine sapreste indicarmi i difetti?

Ad esempio: è vero che la vegetazione và in putrefazione poichè essa non fà trapassare niente nel sottosuolo (e quindi nelle radici) ?

Lo strato di terra fertilizzante andrebbe cmq messo sotto la sabbia per favorire la crescita della vegetazione?

Per avere una buona vegetazione con questo tipo di fondale, come bisognerebbe fare? Far crescere la flora su rocce o legni e come oppure?

Accettasi consigli.

Grazie.

ciberman
01-05-2007, 18:36
Difetti principali, è che a seconda di pesci che hai (o vuoi mettere) in vasca, non è molto consigliata.
Questo perche, la extrafine, è facile trovarla in sospensione, (pulviscolo), per il discorso delle piante, non credo sia un problema, ho visto vasche che hanno questa sabbia senza problemi.

Per quel che riguarda, il fondo fertilizzante, si se lo inserisci secondo me non è male, la cosa da fare è fare un bello strato di exrafine, 6-7cm in quanto proprio perche extrafine non corri il rischio che si riaffiori..

Contewolf
02-05-2007, 19:28
quoto ciberman: esperienza personale. :-))

Puniscer
03-05-2007, 00:49
Difetti principali, è che a seconda di pesci che hai (o vuoi mettere) in vasca, non è molto consigliata.
Questo perche, la extrafine, è facile trovarla in sospensione, (pulviscolo), per il discorso delle piante, non credo sia un problema, ho visto vasche che hanno questa sabbia senza problemi.

Per quel che riguarda, il fondo fertilizzante, si se lo inserisci secondo me non è male, la cosa da fare è fare un bello strato di exrafine, 6-7cm in quanto proprio perche extrafine non corri il rischio che si riaffiori..

Molti rivenditori locali mi sconsigliano la extra-fine in presenza di vegetazione perchè non lascia "traspirare" ( a loro dire ovviamente ) il sotto-suolo, con il risultato che le piante moriranno poichè le radici marciranno per il mancato scambio dovuto appunto alla trama fittissima della sabbia (non passa ne fertilizzante ne altro).

Fantascienza o verità?

La fauna sarà costutuita da principalmente da guppy + pulitori da fondo.

ciberman
03-05-2007, 18:36
Le piante se marciscono ... vuol dire che sono gia malate(secondo me).
Le piante, con radici, da piantare... prendereanno gli elementi vitali, dal fondo fertilizzato.
Gli elementi che aggiungerai, li prenderanno dalle foglie emerse.. secondo me non è questo il problema..

per i pesci, se metterai corydoras, non avrai problemi, si divertiranno a scavicchiare qua e la, non mettere i """vermicelli""/""Lombrichi"", non te li consiglio, farebbero una strage delle povere piante.. scavando tutto sotto...

angelo p
03-05-2007, 21:05
ciao puniscer .
personalmente trovo la sabbia extrafine molto bella ,
purtroppo però nel mio caso avendo ciclidi africani è un disastro perchè la prendono in bocca e la sputano da tutte le parti ricoprendo le rocce e le alghe di cui si nutrono
adesso dovendo avviare un nuovo acquario ho comprato la sabbia di 2 mm per evitare questo
ciao angelo

gdonnanno
13-05-2007, 22:10

Molti rivenditori locali mi sconsigliano la extra-fine in presenza di vegetazione perchè non lascia "traspirare" ( a loro dire ovviamente ) il sotto-suolo, con il risultato che le piante moriranno poichè le radici marciranno per il mancato scambio dovuto appunto alla trama fittissima della sabbia (non passa ne fertilizzante ne altro).

Fantascienza o verità?

La fauna sarà costutuita da principalmente da guppy + pulitori da fondo.

Ciao a questo link dice il contrario del tuo negoziante
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkVFupAVVQIyHHaWb&tmpl=

Secondo me bisogna sempre provare :) il prossimo sarà di sabbia di fiume

Puniscer
17-05-2007, 23:36
Oggi sono stato in un grosso negozio di acquari, molto fornito.

Aveva ovviamente anche la sabbia fine, (6€ 5Kg) di tutti i colori, allora ho chiesto quanta me ne servisse per un acquario 120x40x40 questa mi risponde almeno 10 pacchetti, ma sarebbe meglio metterne 12#13, qui sono rimasto molto perplesso, primo perchè manco NON mi ha manco chiesto a cosa fosse destinata la vasca, secondo perchè facendo due calcoli veloci 5Kg * 10 = 50Kg o ancora 65Kg di sabbia su diciamo 180Lt netti???
Non è possibile per logica 1/3 della vasca dovrebbe essere costituito da sabbia? siamo matti?

Cè un calcolo matematico da effettuare per poter calcolare la giusta quantità?

Io pensavo a 15 al max 20/25 Kg basandomi sul mio 65Lt che ne metto in media 7-8Kg, voi che mi dite??

Grazie.

.:Stefy:.
21-05-2007, 23:42
ciao puniscer!
anche io sono innamoratissima delle sabbie sottili ! :-))
devo allestire la nuova vasca a giorni
mettero 1 conf da 10 kg di terriccio fertile sottile,1 conf di" perle fertili "a rilascio lento ha 8 kg(non chiedermi il nome perche non lo ricordo)x la sabbia li negoziante mi ha garantito che mi basteranno 3 sacchi di sabbia da 8 kg mi ha dato la garanzia "o ti basta o il prossimo te lo offro io"
visto che costano 24 euro al sacco credo che il negoziante fosse proprio sicuro di quello che diceva !
la mia vasca è un 110x40x50 quindi non è molto diversa dalla tua! :-)

Puniscer
22-05-2007, 01:29
ciao puniscer!
anche io sono innamoratissima delle sabbie sottili ! :-))
devo allestire la nuova vasca a giorni
mettero 1 conf da 10 kg di terriccio fertile sottile,1 conf di" perle fertili "a rilascio lento ha 8 kg(non chiedermi il nome perche non lo ricordo)x la sabbia li negoziante mi ha garantito che mi basteranno 3 sacchi di sabbia da 8 kg mi ha dato la garanzia "o ti basta o il prossimo te lo offro io"
visto che costano 24 euro al sacco credo che il negoziante fosse proprio sicuro di quello che diceva !
la mia vasca è un 110x40x50 quindi non è molto diversa dalla tua! :-)

10Kg di terricio mi sembrano pochini, ma non sono un esperto quindi ignora il mio commento, lo dico semplicemente perche 10Kg li uso sul 70lt con ottimi risultati.

Fammi sapere appena lo avvii se aveva ragione.

Perle fertili? li metti sopra il terricio oppure li mischi? non sarà eccessivo?

Grazie dei consigli

22-05-2007, 22:49
anche secondo me 10 kg di terra erano poche ma le perle fertili che mi ha venduto non pesano nulla nel senso che hanno un volume di quasi 3 volte rispetto la terra! ho provato persino a metterle in acqua perche essendo cosi leggere non credevo che andassero a fondo! -05
mi hanno detto che è un loro prodotto e mi hanno garantito che mammano che rilascia sostanze le palline diventano sempre piu porose e le radici delle piante si "attaccano "alle palline stesse! -05
essendo molto curiosa voglio provare perche non ho mai sentito parlare di" sta roba miracolosa"!
se non dovesse andare bene o crearmi problemi in vasca uccido il negoziante e il mio amico che mi ci ha portato #18
era la prima volta che entravo in quel negozio ma mi hanno dato fiducia!
mi sono sembrati seri e competenti e anche abbastanza cari -66
vedremo se con il tempo avro gioie o dolori !

Puniscer
24-05-2007, 20:18
anche secondo me 10 kg di terra erano poche ma le perle fertili che mi ha venduto non pesano nulla nel senso che hanno un volume di quasi 3 volte rispetto la terra! ho provato persino a metterle in acqua perche essendo cosi leggere non credevo che andassero a fondo! -05
mi hanno detto che è un loro prodotto e mi hanno garantito che mammano che rilascia sostanze le palline diventano sempre piu porose e le radici delle piante si "attaccano "alle palline stesse! -05
essendo molto curiosa voglio provare perche non ho mai sentito parlare di" sta roba miracolosa"!
se non dovesse andare bene o crearmi problemi in vasca uccido il negoziante e il mio amico che mi ci ha portato #18
era la prima volta che entravo in quel negozio ma mi hanno dato fiducia!
mi sono sembrati seri e competenti e anche abbastanza cari -66
vedremo se con il tempo avro gioie o dolori !

Allora come procede la flora?

Le palline si rivelano efficaci? mi dici marca/modello di queste palline, mi incuriosiscono non poco. Grazie.

Devo fare l'ultimo ordine e vorrei includerle.

24-05-2007, 23:45
non so dirti come vanno(ho proprio appena finito di allestire la vasca questa sera)
ti sapro dire qualcosa tra qualche mese! #24
ad essere sincera sono un po perplessa, mi avevano suggerito di metterle mischiate al fondo ma mi sembrava che potessero emergere dalla sabbia sottile cosi ho fatto:
palline,fondo e sabbia
spero di ho fatto una cavolata #23
non ti so dire li nome del prodotto perche me lo hanno venduto sfuso
da come parlava il tipo sembrava che lo avesse fatto lui anche se guardandolo bene forse ha solo mescolato piu prodotti con differenti caratteristiche #18
un mio amico con il pollice verde ha detto che secondo lui gran parte di questo preparato è a base di lapilli ed e x questo che dovrebbe essere molto fertile!
io spero vivamente di no(il lapillo costa poco niente 5/6 euro di 10 kg mentre di 10 kg ho speso 45 euro )
peccato che il negozio sia molto lontano ma se dovessi andarci ancora mi faccio dire di preciso di che cosa si tratta e poi te lo faccio sapere
ciao