Visualizza la versione completa : Oddio trasformatore nuovo come si monta?!!
jacciopo88
26-04-2007, 19:36
premetto non me ne capisco niente di elettricità,ma zero proprio sono un ragazzo fannullone che vive nella bambagia dei genitori (scherzo)ihihhi :p cmq mi si è fulminato il trasformatore dell'acquario(l'acquario è usato e il trasformatore era uno dei più antichi,si è bruciato.)l ho portato da un elettricista e me ne ha dato uno mo0lto più nuovo rivestito di plastica bianca svitabile da una parte.
al vecchio otturatore erano inseriti due fili di colore marrone.
in questo nuovo svitando all'interno ci sono 4 buchi con rispettiva avvitatura divisi in due spazi.
io ho provato a infilare un filo in ogni buco dei due spazi e poi ho avvitato.ma accendendo la luce questa nn parte,cosa devo fare?
uno dei due fili presenta come una punta di un chiodo all'interno al contrario dell'altro che è composto da fili di rame.
Un altra cosa:
il trasformatore di prima era avvitabile attraverso dei buchi e delle viti e bulloni poste nel ripiano della luce,questo al contrario nn ha buchi,come lo posso fissare?vi prego aiutatemi non so neanche da che parte sono girato,voglio imkparare a metterlo bene.
grazie ^^
Angelo551
26-04-2007, 21:40
uhmmmm... non è che sia chiarissimo a cosa ti riferisci... dando una letta a cosa hai fatto mi viene da pensare che hai bruciato il reattore del neon. A parte questo, il resto mi rimane oscuro...
Mi sa che la foto è proprio necessaria....
Fenestren
27-04-2007, 00:06
Ciao, da come lo descrivi (2 coppie di morsetti separate) sembra un normale ballast elettromagnetico che necessita di starter
Se si, devi collegare i fili che escono dalle cuffie che tengono il tuo neon secondo questo schema
http://etronics.free.fr/dossiers/divers/div02/images/image15.jpg
Se invece si tratta di un alimentatore elettronico (non ha quindi bisogno di starter) e ha quindi 6 morsetti (4 da una parte e due dall'altra), allora lo schema da seguire è:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/images/image016.jpg
Dviniost
27-04-2007, 11:42
Non ho capito assolutamente nulla !!! :-D :-D
Fai una foto o scrivi con più calma spiegando un tantino meglio i particolari...
io ho trovato un ballast, OSRAM, ma non ho capito se è elettronico o meccanico, e quindi se potrebbe andare bene per dei neon T5 (anche se non li ho trovati, ma solo dei T4....) per la foto adesso vedo di inserirla, così aiuta anche Dviniost a capire se è elettronico o meccanico ;-)ballast OSRAM 40W http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0758_471.jpg
Fenestren
27-04-2007, 23:15
Ciao, questo è senza dubbio un ballast elettromagnetico: nello schema infatti si nota la presenza dello starter (il circoletto) e/o la presenza di soli due contatti verso il neon.
Ti serve uno starter per pilotare un neon.
azz... ecco perchè costava soli 5e e rotti #23 quindi questo non è consigliato per un non T5? però mannaggia se pesa! -05
Fenestren
28-04-2007, 00:14
Ciao,
se riesci a risalire al modello possiamo cercarne il datasheet sul sito Osram e vedere.
Oppure puoi chiedere dove lo hai comprato.
Approfitto per chiederti: avete già fatto l'ordine da aquaristik?
Ho visto che l'ordine parte da Parma...se siete a meno di 20 kg potrei pensare di aggregarmi... #24
Magari sentiamoci via MP :-)
il modello... allora, sotto il marchio c'è scritto:
Tipo RM 36 - 01/230V
mentre sotto lo schema con i valori di tensione c'è
EEI=R2
alla fine tutto quello che c'è scritto si vede nella foto...
Fenestren
28-04-2007, 00:45
A te servirebbe piuttosto un alimentatore elettronico come quelli che trovi sul catalogo OSRAM alla voce Electronic Ballast for T5
Angelo551
30-04-2007, 22:21
A te servirebbe piuttosto un alimentatore elettronico come quelli che trovi sul catalogo OSRAM alla voce Electronic Ballast for T5
E si, per le T5 è proprio così... tutt'al più al posto degli Osram puoi comprare quelli commerciali (es. Relco) risparmiando abbastanza, ma i reattori elettromagnetici non vanno bene....
Tanto per regolarti, considera che non molto tempo fa ho comprato dei ballast elettronici in grado di pilotare sia T8 che T5 fino a circa 80W per 22 €
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |