PDA

Visualizza la versione completa : 3 libri per iniziare un sogno!

newcris1
25-04-2007, 17:40
Ciao a tutti.
sono un nuovo iscritto di questo fantastico forum...nonchè un neofita del meraviglioso mondo dell'aquariofilia!
ho deciso di scrivere questo post perchè avrei bisogno del vostro aiuto in quanto mi sto accingendo ad allestire il mio primo aquario tropicale di acqua dolce...e le domande sono davvero tante!!!
percio' vorrei che mi consigliaste 3 libri (preferibilmente in italiano) che trattino in modo esaustivo queste tre tematiche:

1) come allestire correttamente l'acquario...tenendo conto sia dell'aspetto estetico che delle strumetazioni tecniche necessarie al corretto funzionamento dello stesso.

2) pesci e loro necessità. Come detto sono un neofita della materia per cui come faccio a scegliere i pesci da inserire nel mio acquario se non conosco le possibili alternative????

3) piante. nei miei progetti vedo un acquario ricco di piante e quanto piu' naturale possibile...odio tutto cio' che fa apparire un acquario come qualcosa di finto o artefatto. anche in questo caso, date le mie scarne conoscenze ho bisogno di una guida completa che mi permetta di orientare la scelta.

devo dire che ho letto gia' qualcosa di specifico sull'argomento; infatti sul sito neogea era consigliato per i neofiti il libro "ABC dell'acquario di acqua dolce". sinceramente dopo averlo letto i miei dubbi/domande non sono diminuite in quanto il libro fa un rapido accenno alle tematiche trattate senza scendere nel particolare...con l'effetto di ingenerare solo ulteriori dubbi negli aquariofili piu' inesperti (imho).
spero percio' che possiate davvero aiutarmi a iniziare nel modo migliore...in modo da evitare spiacevoli incidenti con gli sfortunati pesci che andro' ad acquistare.
grazie mille a chiunque decida di aiutarmi!!!!!

Marco AP
26-04-2007, 13:50
CIao.