Visualizza la versione completa : Wattaggio per riscaldatore...
Giuro che ho provato a cercare risposte simili...e non sono stato in grado di trovarne...Quindi se avete risposto a domande del genere, vi prego non mi assalite...
Volevo comprare un riscaldatore per un futuro utilizzo in una vasca da 50 litri circa, dato che mi trovo a fare un ordine su aquaristic... (direte voi, che ce ne frega del preambolo???) Quelli della Eheim hanno potenze variabili e allo stesso prezzo (14 euro) posso prenderlo da 25, 50 o 75 W...
Ora la domanda è duplice:
° wattaggio più alto vuol dire più consumo, o solo tempi più rapidi per raggiungere la temperatura voluta???
° se prendo il 75 W posso tenerlo in una vasca da 10 litri per le caridine finchè non lo passo in quella da 50???
GRAZIE.....
se la casa è normalmente riscaldata prendi il 25W...(se sono 50 lt netti)
generalmente la regola dice 1W per un litro...però , a meno che non si usi in una vasca per discus, mezzo watt è più che sufficente, non tanto per i consumi ( che sono uguali) , ma per la possibilità che si rompa in posizione acceso.....con 25 w riesci a salvare i pesci, con 50 li lessi....
esox forse risposta stupida, ma se si rompe un riscaldatore in vasca, se da 100, 75 o 25w in vasca non arrivano sempre e cmq i 220v, quindi mortali?
Esox,
anche io pensavo al W al litro, un po' come l'illuminazione, ma poi ho visto che il mio Mir da soli 30 litri monta un riscaldatore da 50 W e ho avuto qualche dubbio...
Mi confermi peraltro che i consumi sono uguali: maggiore potenza = minore tempo di accenzione, giusto?? Quello che conta è l'energia somministrata... ma non avevo pensato che se si blocca il meccanismo di spegnimento, i pesci vengono bolliti....
ok, vada per il 25 W
GRAZIE 1000
:-))
Lgab,
quello succede se si rompe la provetta in vetro......e i pesci cmq non ne risentono...
flea84,
Mi confermi peraltro che i consumi sono uguali
sì, avevo posto proprio questa domanda agli "elettricisti " del forum mi è stato detto che i consumi sono uguali....meno potenza per più tempo o più watt per meno tempo...
sì, avevo posto proprio questa domanda agli "elettricisti " del forum mi è stato detto che i consumi sono uguali....meno potenza per più tempo o più watt per meno tempo...
Confermo ;-)
se la casa è normalmente riscaldata prendi il 25W...(se sono 50 lt netti)
Dipende dal delta "T", cioè dalla differenza massima di temperatura tra esterno e interno (acqua), piu è ampia questa escursione e piu è necessaria potenza.
In casa mia (non abito in un appartamento) in inverno, in sala, la notte la temperatura può scendere fino a 13/14 gradi per cui in 400 litri per stare tranquillo devo tenere 600 watts ;-)
.....con 25 w riesci a salvare i pesci, con 50 li lessi....
Questo rischio io l'ho annullato con un termostato supplementare impostato a 26 gradi e collegato in serie all'alimentazione dei riscaldatori con il sensore in acqua, se si rompe il bimetallo, comunque il termostato stacca i riscaldatori a 26 gradi.
[quote]
In casa mia (non abito in un appartamento) in inverno, in sala, la notte la temperatura può scendere fino a 13/14 gradi per cui in 400 litri per stare tranquillo devo tenere 600 watts ;-)
E ci credo...vivi a Perugia... Quant'è fredda quella città...
L'idea del termostato di back-up la terrò in mente quando anche io dovrò realizzare una piscina, ma con i pochi mezzi di cui dispone uno studente e 50 litri d'acqua direi che è troppo... Poi non ci saranno mica discus da migliaia d'euro... va bene se ci finisce un pesce da 10 euro... Scherzo (con questo non voglio dire che non abbiano pari dignità pesci dal valore commerciale differente)...
:-D :-D :-D
Vi ringrazio tutti di cuore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |