Visualizza la versione completa : prodotti acquario
Ho l'acquario da tre mesi,tutto procede bene ..ultimamene mi e 'venuto il dubbio sui prodotti che si usano .
Ho un acquario da 60 litri tetraacqua con il filtro tetra che si sostituisce ogni mese con 30 pesciolini
Allora io uso :
acqua safe quando cambio l'acqua ogni 15 giorni
tetra florapride per alimentare le piante una volta al mese ..
tettra acqua easybalance la quantita consigliata ogni 7 giorni
In piu' nel filtro metto fosfati stop e nitrati askoll
ed ogni 15 giorni nitrati minus della tetra ..
Ora mi hanno consigliato tal iprodotti,ma non fann omale a ipesci,ho paura che il troppo storpia com4e si dice,poss oandar tranquillo o e' giusto elimini qualcosa ..
In piu' volevo sapere se prodott icome tetra cristal water ,tetra vital e tetra torumin sono prodotti util icome i sopra o l ivendon oper far ingrossare i commercianti
Grazie.Attendo delucidazioni
:-)) Ciao, ascolta io credo che più che altro il tuo negoziante ti abbia consigliato tutta quella roba per guadagnarci dei soldi nel vendertela!! Io credo che nulla di tutti quei prodotti sia indispensabile..salvo casi estremi forse! Io non utilizzo nulla a parte il biocondizionatore ad ogli cambio acqua (e credo di non essere l'unica) e credo che sia molto meglio soprattutto per avere un approccio più naturale all'acquario! Non mi sono mai piaciuti tutti quegli intrugli di roba chimica...che secondo me a lungo andare non fanno nemmeno bene! Una volta avviata e stabilizzata la vasca credo non occorra nulla di tutto ciò! Io fossi in te proverei un approccio un pò più naturale...poi senti anche altri pareri! ;-)
Ps. Il tetra Florapride non è un gran chè come fertilizzante..
pure io sto cominciando a pensar cio' ..
Ma visto che ho iniziato da poco ,mi son fidato,ora pero 'vorrei capirc iun po' meglio sopratutto vist oche per errore m isa che 30 pesci so pure tropp iper un 60 litri
pure io sto cominciando a pensar cio' ..
Ma visto che ho iniziato da poco ,mi son fidato,ora pero 'vorrei capirc iun po' meglio sopratutto vist oche per errore m isa che 30 pesci so pure tropp iper un 60 litri
Direi di si! Ma che pesci sono?! Io comunque preferisco moolte piante e pochi pesci! In questo modo le piante riescono a "purificarti" l'acqua assorbendo le sostanze che in eccesso darebbero fastidio ai pesci (e oltretutto sono anche molto belle e rendono l'allestimento naturale), ed i pesci vivono meglio..oltretutto senza stare in un ambiente pieno come la metropolitana nell'ora di punta!! :-D
luca2772
17-04-2007, 13:22
Ho un acquario da 60 litri tetraacqua con il filtro tetra che si sostituisce ogni mese con 30 pesciolini
Ciao,
tanto per cominciare, i materiali filtranti non vanno cambiati
Al massimo, visto che userai sicuramente della lana di perlon, quando la pompa sembra cali la portata o comunque inizia a far rumore, la sciacqui o sostituisci se è intasata.
io uso :
acqua safe quando cambio l'acqua ogni 15 giorni
tetra florapride per alimentare le piante una volta al mese ..
tetra acqua easybalance la quantita consigliata ogni 7 giorni
In piu' nel filtro metto fosfati stop e nitrati askoll
ed ogni 15 giorni nitrati minus della tetra ..
Per darti un'idea,
io uso:
- acqua del rubinetto lasciata decantare in una bacinella il giorno prima #36#
- le piante le concimano già i pesci quotidianamente :-D
- nessun tampone per modificare i parametri dell'acqua ;-)
- nitati e fosfati nella norma (la tua vasca ha un carico organico da paura #07 , a prescindere dalla taglia degli ospiti) :-))
Dacci retta:
1) cambia negoziante #18
2) dicci le specie che ospiti che ti suggeriamo come e quanto "sfoltire" (significa che i pinnuti in eccesso andranno in altre vasche o torneranno in negozio, eh? ) :-)
3) lascia perdere tutti quei prodotti che hai nominato
i materiali filtranti non vanno cambiati
Al massimo, visto che userai sicuramente della lana di perlon, quando la pompa sembra cali la portata o comunque inizia a far rumore, la sciacqui o sostituisci se è intasata.
#36#
- le piante le concimano già i pesci quotidianamente :-D
Questo non credo sia giusto in quanto, soprattutto se hai piante un minimo esigenti i pesci non possono produrre tutti i nutrienti di cui hanno bisogno! Credo cher per il benessere della piante occorra anche una giusta fertilizzazione..in relazione al tipo di pianta che si intende coltivare e alle carenze che manifesta (se ne manifesta!)
nessun tampone per modificare i parametri dell'acqua ;-)
;-)
- acqua del rubinetto lasciata decantare in una bacinella il giorno prima #36#
Solo acqua del rubinetto non è detto che vada bene, in quanto dipende da che durezza ha, e da che dureza è adatta ai pesci che ospitiamo in acquario! Il più delle volte infatti le acque dei nostri acquedotti sono molto dure..e ciò per tante specie non vanno bene perchè preferiscono acque poco dure e più acide! Bisognerà quindi mescolare l'acqua di casa con acqua di Osmosi!
allora ho un acquario con guppy,cordyras,platy,antricisus e black molly e un betta splendens e neon
so che i pesci son otroppi e non tutti compatibili,ma non li posso buttare e visto che indietro non l iposso portare,l idaro a qualcuno appena posso ..
I pesci stann ocomunque bene e non mi danno problemi,ne il betta rompe i guppy ..
per il filtro dubito sia come dite,in quanto e' un acquario della tetra in cui io acquisto i filtri tetra appositi,durano un mese,non uso cannolicchi e carbone attivo come nei filtri normali ..
L'acquario che ho acquistato e' impostato cosi e non credo vendon oacquari cosi sopratutto tetra,posso esser d'accord osui prodotti o pesci in cui si fa i furbetti.
non ho problemi con la vasca come valori,ho tre piante in acquario ,il punto eì sui prodotti che non ho ancora capito bene la loro funzione.
Allorai pesci sono male assortiti! Hanno bisogno di acque con valori diversi, soprattutto i neon che vogliono acque più acide e tenere della maggior parte delle altre specie! Inoltre quello che tu chiami "antricisus", che credo sia un Ancistrus diventa anche grandicello.
Che i pesci stiano bene forse sembra a te..ma probabilmente invece che vivere stanno sopravvivendo!
Io ne toglierei un bel pò, in modo da rimanere una sola specie o due, (+ qualche caridina che aiuterebbe a tener lontane le alghe) che abbiano bisogno dello stesso tipo di acqua e che vadano d'accordo! Gli acquari con troppe specie non mi piacciono..sono troppo confusionari e poco naturali! Poi sono questioni di gusti!
Anche io iniziai come te..un mucchio di pesci tutti di razze diverse e che non c'entravano nulla l'uno con l'altro! E il negoziante diceva che andavano bene! Man mano che sono andata avanti mi sono accorta che così non mi piaceva proprio..e anche per loro probabilmente era una tortura!
Anche il fatto che il betta non sia interessato alla coda dei Gyppy mi sembra strano..il mio fece una strage!
Se non riesci a riportarli al negozio (il mio negoziante non ne ha mai voluto sapere di prenderne indietro) prova a regalarli a qualcuno..anche sul mercatino di questo sito!
Per quanto riguarda il filtro non capisco che filtro sia! E se devo essere sincera un filtro senza cannolicchi dove cambi tutti i materiali filtranti ogni mese penso sia una schifezza. Dove si insediano i batteri?! Solitamente se non ci sono i cannolicchi si usano altri supporti per i batteri..spugne, bio balls..ecc..
Ma se tu dici che cambi tutto..mah! Secondo me i cannolicchi sarebbero indispensabili!
Ah, il carbone attivo fai bene a non usarlo perchè non va usato se non dopo trattamenti con medicinali.
Non c'e' spazio per i cannolicchi,sicuramente i batteri sono nella ascatoletta che e' sotto in cui vi son odelle palline e che io non tocco mai,e' un acquario nuovo della tetra,studiato in tale maniera,quindi su cio' non mi pronuncio ..
Ho letto dopo che li ho presi le varie compatibilita' dei pesci,tutta al piu' se un betta cresce da piccol ocon de iguppy non penso gli dian ofastido e molto dipende da icaratteri dei pesci stessi.son oconsapevole che e' un fritto misto,appena trovero il modo migliorero la situazione ..
Ma secondo me tutt odipende da icaratteri e da come sono nati i pesci ,in quali condizioni ..
secondo me vale la stessa condizioni con gl iesseri umani,saro' piu' resistente a un luogo ghicciato se ci nasco,mentre sara' diffcile se non vi ho mai abitato ..
Ti posso garantire che vivon obene,son otranquill oe non sopravivvono ,son osotto controllo ogn igiorn oper parecchie ora e non noto ssegn iche m ifaccian opensare segni di sopravvivenza ..
Tornando al discorso prodotti,non ne uso piu 'allora??
luca2772
18-04-2007, 10:14
Si, ma parlavo della mia acqua del sindaco, che ha fortunatamente parametri adeguati alle specie che ospito... Era solo un esempio #12
Piante esigenti e noviziato di solito mal si sposano, ed ho presunto ( #12 ) ci fossero piante "ruspanti" tipo le mie :-)) , che crescono a dismisura e devo potarne una secchiata ogni 10 giorni #22
Per il discorso filtro, ho fatto una rapida ricerca: è per caso il TetraTec In Plus 600? Non ho trovato foto dei particolari, ma sembrerebbe a cartucce di spugna, che dovrebbe essere sufficiente strizzare nell'acqua dei cambi parziali e reinserire, quando la pompa perde portata o diventa rumorosa.
Se butti la spugna, butti miliardi di batteri utili, che poi devono nuovamente motiplicarsi (e lo fanno in tempi differenti a seconda del ceppo).
Io farei un monitoraggio di NO2 ed NO3, ogni 2-3 giorni, iniziando 1 settimana prima del "tagliando" e proseguendo per 3 settimane dopo: potresti vedere cose interessanti ed istruttive :-)
secondo me tutto dipende da i caratteri e da come sono nati i pesci ,in quali condizioni ..
secondo me vale la stessa condizioni con gli esseri umani,saro' piu' resistente a un luogo ghicciato se ci nasco,mentre sara' diffcile se non vi ho mai abitato ..
Purtroppo il paragone non regge. Ricorda che stiamo parlando di esseri che vivono immersi in un liquido: variazioni anche "modeste" (la scala non è lineare) del pH può provocare scompensi a livello cellulare...
... Anche una durezza troppo alta (o troppo bassa) potrebbe non essere tollerabile dall'organismo.
Riguardo poi gli abbinamenti, in effetti hai una zuppa di pesce :-D (ma si può rimediare, tranquillo ;-) )
Federico Sibona
18-04-2007, 10:31
Mi par di ricordare che in quel tipo di filtro si debba cambiare una specie di paratia su cui è fissata una specie di lana cui è delegato il filtraggio meccanico, si sfila quella sporca e si infila quella pulita, il resto, con i batteri, non si tocca.
toto17, è così?
Purtroppo il paragone non regge. Ricorda che stiamo parlando di esseri che vivono immersi in un liquido: variazioni anche "modeste" (la scala non è lineare) del pH può provocare scompensi a livello cellulare...
... Anche una durezza troppo alta (o troppo bassa) potrebbe non essere tollerabile dall'organismo.
;-) #36#
Si e 'cosi,io sfilo il sacchetto dopo un mese e ne metto un altro pulito ..
il dubbio all'inizio era venuto anche a me ma poi leggendo e informandomn isull'acquario ho trovato scritto che i batteri non vengono toccati ..
Cmq smaltiro l'acquari ofritto misto appena posso nel frattempo non somministro piu' prodotti ,tranne il biocondizionatore per i cambi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |