PDA

Visualizza la versione completa : incollare con silicone il plexiglax ed il vetro

amtaro65
17-04-2007, 08:47
ciao a tutti vi prego di aiutarmi, sto cosrtuendo una vasca per l'accrescimento di avannotti ed ho pensato di creare una controparete interna in plexiglax (così posso fare facilmente i buchi ) per organizzare un filtro biologico lo vorrei attaccare al vetro con del silicone nero,per poi sempre con del silicone attaccare sia sul vetro che sulla parete in plexiglax del filtro della sabbia e dei ciotoli per creare uno sfondocarino e mascerare il filtro il punto è.... posso utilizzare il silicone sul plexiglax ... ? attacca bene...? grazie dei vustri consigli

Federico Sibona
17-04-2007, 09:04
amtaro65, visto che è una parete interna alla vasca e che non avrà particolari sollecitazioni meccaniche, penso che tu possa incollarla col silicone. Eventuamente usalo con una certa abbondanza e non rifilarlo in modo che restino dei cordoncini di silicone ai lati dell'incollaggio, questi una volta induriti, contribuiranno a mantenere in sede la parete.
Se la vasca è per avannotti, ti consiglierei di fare le bocche di aspirazione del filtro molto ampie e con una retina fitta per evitare di risucchiare nel filtro le bestiole. Ampie perchè così la velocità dell'acqua aspirata sarà minore e minore sarà anche la possibilità di intasamento della retina fitta.

blunote
17-04-2007, 16:44
non ho esperienza con gli acquari ma lavoro in carglass sai quelli dei vetri auto e ti dico che il silicone non attacca sul plexiglass se non con particolari additivi immagino dannosi per i pesci poi magari come dice federico non ha particolari sollecitazioni e senza rifilare praticamente incastra il plexi tra le debordature di silicone
Ciauz

Mkel77
17-04-2007, 20:46
io ho suddiviso la mia sump inserendo una paratia in plexiglass incollata alla vasca col silicone........come giustamente sostiene Federico Sibona, in assenza di forti sollecitazioni regge benissimo e senza alcun tipo di problema.

amtaro65
17-04-2007, 21:18
grazie a tutti per le Vostre rispste esaudienti mi metto ora a lavoro non vedo l'ora ..... nuovamente grazie grazie ciao.