PDA

Visualizza la versione completa : Pesce bianco - macchie rosse

verdonda
16-04-2007, 17:30
Salve a tutti,

vorrei sottoporre al vostro giudizio una sorta di malattia che colpisca il mio pesce Carassius dopo circa 4/5 giorni che non gli cambio l'acqua.

Premetto che il pesce è tutto bianco e vive solo in una vasca di vetro abb. grande con filtro, ghiaia e pianta (vera). Il pesce viene alimentato con mangime apposito ma anche con insalata, insetti, larve ecc..

A causa della mancanza di ossigenatore e di un filtro "serio" l'acquario viene svuotato e pulito circa ogni 10 giorni.

Tale pulizia è dovuta anche al fatto che da un mese a questa parte, dopo circa 6/7 giorni dalla pulizia dell'acquario, il pesce si riempie di macchie rosse su tutto il corpo che scompaiono dopo circa 12 ore dal cambio acqua e pulizia ghiaia e vetro.

Il pesce è sempre allegro e vivace, solo che diventa a pois rossi...

Che fare?

Grazie mille

babaferu
17-04-2007, 09:55
io penso che anche in mancanza di un filtro serio non dovresti svuotare completamente la vasca, ma sifonere spesso e cambiare credo almeno 1/3 d'acqua una volta a settimana (anche se non dici quanti litri è la vasca), perchè diversamente è un grosso stress per il pesce e i batteri "benefici" che si possono formare anche senza filtro, soprattutto nel ghiaietto, che ti migliorerebbero comunque l'acqua, vengono ogni volta sterminati dalla pulizia.
dalla situaz. che descrivi, potrebbe succedere che ogni 6/7 giorni si formi una specie di picco dei nitriti che provoca un leggero avvelenamento e quindi i puntini al pesce! forse la cosa che ti converrebbe fare per risolvere il problema definitivamente è: verificare se il problema è proprio la presenza di nitriti in vasca (fatti fare un test dal negoziante quando il pesce presenta i puntini), poi togli il pesce dalla vasca (spostalo in un'altra vasca, se ti fidi chiedi al negoziante se te lo ospita per una settimana o 2) e aspetta senza cambiare l'acqua, come se dovessi attendere la maturazione del filtro. continua a misurare i nitriti e quando scendono stabilmente reinserisci il pesce, successivamente non lavare più la vasca ma fai cambi parziali (anche sostanziosi, ma non lavare la vasca).
(a meno che tu non decida di inserire un filtrino!)
ma come fai a lavare la vasca se hai una pianta vera? forse ce l'hai nel vaso che te l'hanno venduta? andrebbe travasata e piantata sul fondo, perchè nel vaso c'è una lanugine imbevuta di fertilizzanti che a lungo andare soffoca le radici e uccide la pianta (se non vuoi fare un fondo fertilizzato etc, prendi una pianta resistente e metti nella ghiaia una pasticca fertilizzante).
l'ossigenatore (o meglio, l'areatore) con le piante non serve.
...spero che ciò che ti suggerisco venga confermato o smentito dagli esperti...

surface
17-04-2007, 21:51
potrebbe essere... ma l'insalata spero che la lavi e gli dai una piccola cottura prima di metterla in acqua giusto? insetti larve di che tipo? facci sapere come procede e almeno per ora usa il biocondizionatore quando fai i cambi... ciao.

verdonda
19-04-2007, 11:51
L'insalata viene lavata prima ma no cotta o scottata..

Gli insetti che gli diamo sono perlopiù mosche ma anche larve di zanzara, piccole cavallette, ragni.

Gli diamo anche qualche chicco di mais dolce e a volte un pochino di polenta..a lui piace da matti!

Per il momento le macchie rosse non sono ricomparse e addirittura il pesce sta assumendo una leggera tonalità rosata.

Vi faccio sapere come procede

zlatan68
19-04-2007, 12:28
L'insalata viene lavata prima ma no cotta o scottata..

Gli insetti che gli diamo sono perlopiù mosche ma anche larve di zanzara, piccole cavallette, ragni.

Gli diamo anche qualche chicco di mais dolce e a volte un pochino di polenta..a lui piace da matti!

Per il momento le macchie rosse non sono ricomparse e addirittura il pesce sta assumendo una leggera tonalità rosata.

Vi faccio sapere come procede

-05 -05 -05 -05 -05
manca solo un buon bicchiere di cannonau e sia apposto per il banchetto di pasqua.... :-D :-D

per il filtro sono d'accordo con babaferu, se svuoti tutto oltre al danno ai pesci per continui cambi di valori chimici in acqua, non avrai mai i batteri nitrificanti in vasca con conseguenze anche gravi.... #07

lele40
19-04-2007, 21:30
usi biocondizionatori?

verdonda
20-04-2007, 09:55
In tutta sincerità non so nemmeno cosa siano i biocondizionatori.. #07

babaferu
20-04-2007, 10:58
un biocondizionatore è un prodotto che aggiunto all'acqua del rubinetto la trasforma in acqua adatta ai pesci, neutralizzando il cloro e i metalli pesanti, poi contiene altre sostanze che proteggono le branchie dei pesci e contribuisce a mantenere l'acqua sana e pulita (mi sembra di essere uno spot pubblicitario....). Si mette a gocce nell'acqua prima del cambio, io per esempio uso aquasafe della tetra (costa circa 5 euro).

lele40
22-04-2007, 21:35
babaferu ha spiegato cos''e il biocondizionatore ,io conludo dicendoti di provare ad usarlo prima di considerare una qualsiosia patologia in acqua e quindi considerare l'uso di medicinali.