PDA

Visualizza la versione completa : E adesso come lo incollo???

voingiappone
15-04-2007, 18:06
Salve..... mi serve aiuto per incollare il polietilene.

Come faccio sempre, ho acquistato seguendo un impulso. E ho fatto una caxxta... Ho comprato delle lastre di materiale plastico trasparente (che pensavo essere plexiglass). Ho chiesto al negoziante come incollarlo e la sua risposta è stata "Silicone! C'ho pure fatto un piccolo acquario".
Ovviamente, incollate le parti col silicone, il giorno dopo si sono smontate con una semplicità disarmante. Solo allora ho notato che il materiale porta stampigliato sulla pellicola protettiva "PELD" che starebbe per Polietilene low density. Cioè proprio uno dei materiali che il silicone non incolla.
Che combino adesso? Il tangit lo incolla il PE?? Cercando sul forum ho trovato che qualcuno usa cloroformio o acetone.....

#07 certo che mi ritrovo sempre in delle nasse.... ma non potevo comprare il PVC??? #07 #07 #07

Qualcuno mi aiuti per favore :-)

fappio
15-04-2007, 18:42
voingiappone, forse l'unica soluzione sono le colle bicomponenti per materiale plastico , io comprerei il pvc

voingiappone
15-04-2007, 18:53
voingiappone, forse l'unica soluzione sono le colle bicomponenti per materiale plastico , io comprerei il pvc
Grazie per l'aiuto fappio, col senno di poi, anche io comprerei il pvc... anzi, fai conto che se non trovo niente, lo vado a comprare domani..... :-D
Io la bicomponente ce l'ho... mi sa che provo... ma non sarà tossica per i pesci?? E mi sa che mi servono 80 chili per incollare tutto :-(....
Comunque, via... io ci provo. Se me la cavo con un paio di confezioni ;-)

fappio
15-04-2007, 18:58
voingiappone, penso che una volta asciugata non dovrebbe essere tossica , ma non lo so , il tangit col pvc è definitivo , valuta tu , magari fai una prova e vedi .... aspetta il parere di altri ....anche perchè costa parecchio

voingiappone
15-04-2007, 19:04
voingiappone, penso che una volta asciugata non dovrebbe essere tossica , ma non lo so
Spero davvero..... la mia paura è che se non mescolo bene i due componenti il non mescolato possa sciogliersi in acqua.... magari ci porrò estrema attenzione e poi lascio tutto in acqua per un paio di settimane. Male male prima incollo e poi ricopro con un velo di silicone non strutturale ma solo per isolare, che ne pensi??

il tangit col pvc è definitivo , valuta tu , magari fai una prova e vedi .... aspetta il parere di altri ....anche perchè costa parecchio
Cosa costa parecchio? Il PVC in lastre costa tanto? Mamma mia che ladri #07 se si pensa a quanto sia economico da produrre... ribadisco #07 #07 #07

cecco
15-04-2007, 19:09
Sul polietilene attaccano ben pochi tipi di collante, e soprattutto nel caso trovassi qualcosa che faccia al tuo caso siamo poi sicuri che non sia tossico o che comunque nel tempo non rilasci nulla ? io fossi in te cabierei materiale
ciao

voingiappone
15-04-2007, 19:13
Sul polietilene attaccano ben pochi tipi di collante, e soprattutto nel caso trovassi qualcosa che faccia al tuo caso siamo poi sicuri che non sia tossico o che comunque nel tempo non rilasci nulla ? io fossi in te cabierei materiale
ciao
#23 .... ma perchè mi capita sempre così?? Mai una volta che compri qualcosa di semplice.

Comunque, scusate, ma quanto costa 'sto PVC in lastre? Tenete conto che mi basta una lastra di 50x50.... quanto andrei a spendere?

capellone24
15-04-2007, 19:24
ho avuto il tuo stesso problema.......poliestirene preso da brico con relativa colla speciale "sigillPL" dopo venti giorni ha ceduto....per fortuna ancora non allestivo il picoreef.......negli USA usano un solvente per l'Acrlylglass si chiama "Weld on" (usano la #4 + densa ,o la #16 + liquida) quando unisci le due parti si fondono insieme in un pezzo unico con goiuntura perfetta....peccato che qui da noi ci rifilano solo "sole"!!!
un consiglio spassionato: usa il vetro costa meno e col silicone vai in un attimo....
ciauz!

voingiappone
15-04-2007, 19:28
ho avuto il tuo stesso problema.......poliestirene preso da brico con relativa colla speciale "sigillPL" dopo venti giorni ha ceduto....per fortuna ancora non allestivo il picoreef.......negli USA usano un solvente per l'Acrlylglass si chiama "Weld on" (usano la #4 + densa ,o la #16 + liquida) quando unisci le due parti si fondono insieme in un pezzo unico con goiuntura perfetta....peccato che qui da noi ci rifilano solo "sole"!!!
un consiglio spassionato: usa il vetro costa meno e col silicone vai in un attimo....
ciauz!
Beh, l'unica cosa che è sicura è che devo cambiare il materiale..... magari cercherò nel laboratorio dove faccio la tesi se c'è qualche solvente che sciolga questa plastica (magari l'acetone stesso).... e poi provo la fusione. Staremo a vedere.

voingiappone
15-04-2007, 19:56
Ottima notizia. Ho provato con la bicomponente "Bostik salda rapido mixer". E tiene.
Sono passati solo 5 minuti e già i due provini si sono incollati a squadra. Considerando che i pezzi che incollerò non saranno listarelle di 1 cm, ma di 7,5x30..... sicuramente il momento flettente è più grande. Devo quindi fare una prova sul pezzo. Diciamo che adesso sono più ottimista. Male male come ho detto, prima incollo e poi silicono il tutto per coprire la bicomponente ed evitare quindi un eventuale rilascio in acqua.

Vi farò sapere... magari può tornare utile a qualcun'altro :-))