PDA

Visualizza la versione completa : ATTIVATORE BATTERICO

giogiu
13-04-2007, 12:51
Che ne pensate del NITRIVEC della SERA, è un buon attivatore batterico? L'ho usato per il mio acquario ancora in fase di maturazione..... Chi mi spiega il suo utilizzo nella fase di maturazione??? Io ne ho messo una quantità pari a quella riportata nelle istruzioni, all'avvio dell'aquario... e poi per circa dieci giorni successivi all'avvio, ogni giorno, ne mettevo delle piccole quantità, così almeno mi ha consigliato il mio negoziante... credete che sia giusto questo procedimento???? Poi sempre all'avvio dell'acquario, e solo per una volta, sempre su consiglio del mio negoziante, ho messo una dose di biocondizionatore poichè utilizzo l'acqua del rubinetto... pensate che in questo caso bastava metterlo solo una volta....
Ringrazio anticipatamente e capitemi, sto cercando di addentrarmi nel mondo dell'acquarofilia, che mi è sempre piaciuto e, certe domande per voi magari stupide per me sono fondamentali per capire....

Giovanni

egle
13-04-2007, 13:08
L'attivatore batterico è formato da batteri "buoni" che trasformano i nitriti (dannosissimi) in nitrati (dannosi solo ad alte concentrazioni). Si introducono per creare un ambiente che possa accogliere forme di vita. Per le dosi segui quelle consigliate sulla confezione ma anche se ne metti un pò di più nn succede niente.
Il biocondizionatore serve ad eliminare i metalli pesanti (dannosi) contenuti nell'acqua del rubinetto. Anche qui per le dosi vale il discorso di prima anche se mentre i batteri vanno ineriti più volte x il biocondizionatore si tratta una sola volta l'acqua del rubinetto prima di inserirla (sempre meglio comunque farla riposare un po e portarla alla temperatura di quella dell'acquario)
;-)

milly
13-04-2007, 13:38
giogiu, anche utilizzando attivatori batterici i pesci non possono essere inseriti in vasca troppo presto, quindi per adesso mettiti comodo e attendi la maturazione del filtro. ti sei procurato dei test per rilevare i valori dell'acqua ? ;-)

giogiu
13-04-2007, 14:09
Sono un ragazzo molto paziente.. per questo no problem.... ancora non ho provveduto a fare alcun test... anche perchè non ho nemmeno la minima idea di cosa comprare... potreste indirizzarmi?

AndreaDoc
13-04-2007, 14:43
Meglio i test a reagenti liquidi rispetto a quelli in stick...anche se constano un pò di più...cmq le cose principali da controllare sono NO2, NO3, pH, GH, KH...

jack.jf
13-04-2007, 15:27
poi dipende da che tipo di acquario vuoi fare...

se è molto piantumato...
ti serviranno anke po4 e fe... meglio quello dela tetra cosi puoi misurare anche il ferro chelato...

il nitrivec mi hanno detto che è molto buono...neutralizza i melalli pesanti, trasforma il cloro in cloruro e protegge le mucose dei pesci...
così come il biocondizionatore che devi aggiungerlo nell'acqua dei cambi!!
segui le istruzioni della confezione...

ah i test... analizza l'acqua che esce dal rubinetto... e poi quella dell'acquario dopo 15 giorni dall'allestimento e poi a giorni alterni...
ogni 2 giorni metti nell'acquario un PIZZICO di mangime!

spero di averti detto tutto!
ciao

leila
13-04-2007, 18:01
il nitrivec mi hanno detto che è molto buono...neutralizza i melalli pesanti, trasforma il cloro in cloruro e protegge le mucose dei pesci...

-05
ti confondi con l'aqutan mi sa ;-)

dal sito della sera:

E' una composizione specifica di diversi selezionatissimi ceppi batterici responsabili della depurazione e disinquinamento dell'acqua dell'acquario.

Questi batteri si moltiplicano in breve tempo nell'acquario e sono garanti del buon funzionamento del ciclo dell'azoto. Il Sera Nitrivec impedisce l'accumulo di ammoniaca e nitriti nell'acquario.

Poiché questi batteri vengono distrutti dal cloro e da altri disinfettanti presenti nell'acqua, questa deve essere trattata almeno un'ora prima con il Sera Aqutan.

http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_nitrivec.htm

giogiu
14-04-2007, 09:00
A quanto ho capito questi due prodotti che ho utilizzato vanno bene... ma l'attivatore batterico devo contiuarlo a mettere oopure basta così?
Comunque adesso devo lasciare che il filtro maturi... comprerò i test a reagente liquido anzichè quelli a fascetta anche perchè qquesti ultimi li ho già acquistati, ma sinceramente da vero profano e piccolo chimico :-D , credo che siano molto ma molto approssimativi e pertanto non molto precisi.... Che ne dite? :-)

Giuseppedona
14-04-2007, 10:33
Anche se continui a utilizzare l'attivatore batterico, male non fà di sicuro, al massimo nei giorni a venire potresti riscontrare una nebbiolina in vasca che ti indicherà una presenza massiccia di batteri, ma è solo positiva e non ti idovrai preoccupare di nulla, stesso discorso per una patina tipo "oleosa" in superficie.

(così ti evito di aprire dei post per queste due ultime problematiche :-)) )

Per i Kit di rilevamento valori, senza ombra di duddio quelli a reagente e magari di marche serie, per avere risultati attendibili. ;-)

giogiu
14-04-2007, 11:27
perfetto.... allora il mio negoziante mi ha consigliato bene... A proposito... ma il primo cambio d'acqua quando dovrebbe essere fatto? #36#

giogiu
14-04-2007, 11:31
ogni 2 giorni metti nell'acquario un PIZZICO di mangime!

Non ho capito bene la questione del mangime... se l'acquario è privo di pesci a cosa servirebbe il magime???? Potreste chiariami le ideee su questo concetto? #28g ?

leila
14-04-2007, 11:32
dopo la maturazione del filtro

leila
14-04-2007, 11:33
serve per dar da mangiare ai batteri :-D :-D
aiuta la maturazione del filtro :-)) (io non ne metto, ma non metto nemmeno attivatori.. sono due modi di avvio diversi, ma cmq tu stai procedendo bene!)

Giuseppedona
14-04-2007, 11:39
A proposito... ma il primo cambio d'acqua quando dovrebbe essere fatto? #36#
Dopo il periodo di maturazione, in questo momento non devi fare assolutamente nulla ;-)

Giuseppedona
14-04-2007, 11:46
Non ho capito bene la questione del mangime... se l'acquario è privo di pesci a cosa servirebbe il magime???? Potreste chiariami le ideee su questo concetto? #28g ?

Se avrai letto un pò riguardo al cliclo dell'azoto, che è quello che regola la trasformazione dei composti azotati, ti sarai reso conto che il pizzico di mangime che immetti nel filtro, altro non è che un composto organico (alla stessa stregua delle foglie delle piante in decomposizione, degli escrementi dei pesci ecc.) e quindi presenta dell'azoto (N).
I batteri aerobici, che sono quelli che si stanno insediando nella tua vasca, non fanno altro che utilizzare questa fonte di nutrimento e di contro lo scarto che danno sono gli NO2 (nitriti) che successivamente grazie ad un altro ceppo di batteri vengono decomposti in NO3.

Ora l'immissione di mangime nel filtro è pratica quasi comune anche se non necessaria, in quanto in vasca (specie se appena allestita) vi è un'infinità di materiale azotato che può essere utilizzato dai batteri per nutrirsi e per moltiplicarsi.
;-)

giogiu
14-04-2007, 11:46
ok chiarissimo..... grazie peppe ed a tutti quelli disponibili

giogiu
14-04-2007, 12:37
quindi mi consigliate di metterci questo mangime o no? E per quanto tempo?

Giuseppedona
14-04-2007, 12:40
ok chiarissimo..... grazie peppe
Allora non era "chiarissimo" :-D

Se vuoi lo puoi mettere "un pizzico" insomma male non fà se ci manteniamo su quantitativi minimi ;-)

giogiu
14-04-2007, 12:45
No, Giuseppedona, sicuramente era chiarissimo ma forse non avevo inteso bene il tuo consiglio... adesso ho capito però e grazie.... Vi chiedo solamente di avere un pò di pazienza con me, poichè essendo nuovo in questo mondo, gradisco ben capire tutto e bene.... :-)

Giovanni

Giuseppedona
14-04-2007, 13:53
e fai bene.... ;-)

jack.jf
14-04-2007, 15:15

-05
ti confondi con l'aqutan mi sa ;-)

dal sito della sera:

E' una composizione specifica di diversi selezionatissimi ceppi batterici responsabili della depurazione e disinquinamento dell'acqua dell'acquario.

Questi batteri si moltiplicano in breve tempo nell'acquario e sono garanti del buon funzionamento del ciclo dell'azoto. Il Sera Nitrivec impedisce l'accumulo di ammoniaca e nitriti nell'acquario.

Poiché questi batteri vengono distrutti dal cloro e da altri disinfettanti presenti nell'acqua, questa deve essere trattata almeno un'ora prima con il Sera Aqutan.

http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_nitrivec.htm

è chiaro che ho sbagliato a scrivere... ed ho invertito i 2 termini!

jack.jf
14-04-2007, 15:20
serve per dar da mangiare ai batteri :-D :-D
aiuta la maturazione del filtro :-)) (io non ne metto, ma non metto nemmeno attivatori.. sono due modi di avvio diversi, ma cmq tu stai procedendo bene!)

i batteri senza attivatori...
cominciano a svilupparsi oltre i 6 mesi!!

Giuseppedona
14-04-2007, 15:32
i batteri senza attivatori...
cominciano a svilupparsi oltre i 6 mesi!!

Mi spiace smentirti jack.jf, l'immissione di batteri (cycles, biodigest) sono delle soluzione di batteri "buoni" che immessi accellerano la maturazione della vasca, ma ti assicuro che anche senza la loro introduzione i batteri si insediano ugualmente e non dopo 6 mesi!!

Hai mai provato a vedere una goccia d'acqua della vasca appena avviata dopo una settimana al microscopio ?

jack.jf
14-04-2007, 15:46
no, io sinceramente non ho mai provato...
ma notizia falsa o meno... nel forum dicono almeno 6 mesi...

può darsi che sbaglino...
io non ho provato... non ne vedo l'utilità!

leila
14-04-2007, 15:54
il penultimo acquario che ho avviato era pronto ad ospitare i pesci dopo 6 settimane, e non uso niente, solo tante tante piante. ;-)

jack.jf
14-04-2007, 15:56
con l'attivatore batterico... stradimezzo i tempi ;-) !
... ed il tempo di attesa è gia tanto!

Giuseppedona
14-04-2007, 16:06
jack.jf, ma come vedi non ha aspettato 6 mesi ! ;-)

jack.jf
14-04-2007, 16:18
si, ho capito...
in acquari normali i tempi di attesi sono intorno alle 3 settimane...
che è la metà del tempo...
perche dovrei aspettare di +??... almeno il doppio...

ripeto... ho capito, ma non condivido!!

Giuseppedona
14-04-2007, 16:25
Beh! che non condividi sono d'accordo con te e come se avendo a disposizione un bel piatto di lasagne si mangi gli spaghetti all'olio ;-)

Però sono punti di vista....io sono del parere che bisogna far fare alla natura ;-)

jack.jf
14-04-2007, 16:27
bone le lasagne aohh!! #25 #25

Giuseppedona
14-04-2007, 16:29
senza nulla togliere agli spaghetti all'olio con una spolverata di parmigiano e una grattata di pepe nero ;-)

jack.jf
14-04-2007, 16:43
...cci tua!! ;-)

giogiu
14-04-2007, 21:32
voglio porvi un'altro quesito: nel filtro del mio acquario ho messo cannolicchi, zeolite e fibra sintetica.... secondo voi va bene?

Giovanni

Giuseppedona
15-04-2007, 00:29
zeolite perche? #24

giogiu
15-04-2007, 03:05
Non ne saprei il motivo... me l'ha consigliato il mio negoziante ed io da profano mi fido della sua professionalità.... Forse non (#07 ) era il caso di metterla??? Fammi sapere....

Pirinpazzo
15-04-2007, 11:02
la zeolite si mette per combattere i Nitrati se sono alti cioè in vasche molto popolate

Giuseppedona
15-04-2007, 11:33
Ma soprattutto in acquari marini, non vedo il motivo di tenerla nel filtro ;-)

jack.jf
15-04-2007, 11:59
la zeolite assorbe una serie di inquinanti..
un efficace assorbimento di ammoniaca, fosfati e metalli pesanti, causa principale dell'eccessivo innalzamento del valore del PH ... migliora notevolmente la qualita dell'acqua... è ottima ma non essenziale...
generalmente nel filtro si mette lana spugna e canolicchi!!

per la zeolite generalmente si usa un reattore a parte...

si dice che a volte usando la zeolite si puo evitere di fare 1 cambio...
cmq sono poche le persone che la usano e quelli che la utilizzano sono soddisfattissimi!!!

giogiu
15-04-2007, 12:22
Beh dalle vostre risposte, se ho potuto ben capire, la zeolite non è dannosa anzi è utile........ anche se non necessaria... a questo punto la lascio anche perchè il mio negoziante mi ha detto che è ottimo e viene cambiata ogni tre mesi...
Scusate io nel mio filtro ho messo la fibra sintetica atossica... però qualcuno parla di lana spugna.... ma è la stessa cosa di quella che ho messo io, chiamandalo in modo diverso, oppure qualcos'altro????
Grazie

Giovanni

jack.jf
15-04-2007, 13:00
secondo me ripeto... nel filtro ci va la spugna...
se poi ti serve la zeolite puoi utilizzarla magari nello spazio del carbone...

la zeolite non filtra meccanicamente l'acqua e la cacca va nei canolicchi!!

ripeto secondo me non è una disposizione corretta!

Giuseppedona
15-04-2007, 19:28
causa principale dell'eccessivo innalzamento del valore del PH ...

questa mi trova impreparato #24 come fà la zeolite sostanzialmente a stabilizzare il PH ? Lo stesso è influenzato da compisti acidi o basici che pertanto ne influenzano il valore. La zeolite se non sbaglio lavora sostanzialmente tramite lo scambio ionico, ad esempio, zeoliti naturali contenenti cationi Na+ o K+ sono in grado di scambiare specie ioniche quali Ca2+ e Mg2+.

Un utilizzo importante in sintesi inorganica permette di ottenere complessi facendo reagire cationi metallici, intrappolati all'interno della struttura zeolitica, con opportuni reagenti complessanti; il composto di coordinazione ottenuto resta intrappolato all'interno della gabbia, essendo troppo grande per potervi uscire.

Ma mi sfugge il nesso con il PH -e35 -e35 -e35

jack.jf
16-04-2007, 10:34
boh... dovremmo fare delle ricerche!
cmq ripeto che conosco gente che la usa e si trova benissimo!

jack.jf
16-04-2007, 10:40
eccessivi nitriti non portano a modificare il ph??

giogiu
16-04-2007, 10:48
allora jack e Peppe, ho le idee più confuse che altro.... la devo togliere 'sta zoelite oppure la tengo.......?

jack.jf
16-04-2007, 11:59
la zeolite assorbe una serie di inquinanti..
un efficace assorbimento di ammoniaca, fosfati e metalli pesanti, causa principale dell'eccessivo innalzamento del valore del PH ... migliora notevolmente la qualita dell'acqua... è ottima ma non essenziale...
generalmente nel filtro si mette lana spugna e canolicchi!!

per la zeolite generalmente si usa un reattore a parte...

nel filtro principale deve esserci la spugna...
quindi dal basso verso l'alto ci vanno:
canolicchi, spugna e lana...
la lana deve essere bella vaporosa e come la spugna deve aderire per bene ai bordi del filtro...

jack.jf
16-04-2007, 12:01
la zeolite puoi usarla al posto del carbone...
come aggiunta...e sembra essere cosa buona!!
ma la stragrande maggiorparte degli utenti pur non usandola hanno vasche sane!!

giogiu
16-04-2007, 13:00
ok, della spugna il mio negoziante non me ne aveva parlato proprio... oggi corro a comprarla.........
Ma togliendo la zeolite adesso, con l'acquario ancora in fase di maturazione, non succede nulla?

Giuseppedona
16-04-2007, 20:29
eccessivi nitriti non portano a modificare il ph??

Si l'azione nitrificante dei batteri produce CO2 e pertanto può acidificare il valore del PH. Ma cosa c'entra con la Zeolite ? E poi la quantità di CO2 emessa dai batteri non è tale da far destabilizzare il PH.

Comunque giogiu , io continuo a sconsigliarti l'uso della zeolite, non perchè dannosa, ma perchè toglie spazio dentro al filtro a materiali biologici molto più importanti in questa fase d'avvio della vasca e perchè in questo momento non ve nè bisogno.

jack.jf
17-04-2007, 12:04
infatti....
al posto della zeolite ci deve essere la spugna....

se si vuole la zeolite... o al posto del cabone o in un reattore a parte!

Pirinpazzo
17-04-2007, 12:51
REGS la Zolite spesso si adopera sul Marino e la si adopera x combattere i Nitrati E FOSFATI non si adopera per tutto il resto e chi l'adopera la adopera xchè a vasche molte popolate

Sul Dolce (letto su un libro che tratta acquari dolci) LA zeolite di solito si mischia insieme hai CAnnolicchi ma nn viene usata per il filtraggio meccanico
Inoltre anche la Zeolite non altera i valori ph kh

luca2772
17-04-2007, 14:33
Se mischi la zeolite (che a me risulta abbatta lo ione ammonio...) coi cannolicchi, quando è satura e la devi togliere che fai? Sparpagli in un catino e separi i due materiali? #17

A prescindere, giogiu: segui il consiglio di Giuseppedona ;-) e al posto della zeolite o dei carboni attivi, metti spugne a grana grossa (piccolo contributo "consiglieresco" mio) ;-)

giogiu
18-04-2007, 19:18
Certo ragazzi grazie togliero 'sta zeolite e mettero la spugna a grana grossa.... daccordo??? A proprosito, i materiali nel filtro dovranno essere disposti in questo modo iniziando dal basso e salento: cannolicchi, spugna a grana grossa e per ultimo la lana sintetica?
Per quanto riguarda la zeolite mi consigliate di toglierla adesso oppure tra quattro giorni, cioè non appena faccio il primo cambio d'acqua?

jack.jf
18-04-2007, 20:20
lava la lana prima di inserirla...
e mettila vaporosa...si cambia spesso!

giogiu
18-04-2007, 20:31
lava la lana prima di inserirla...
e mettila vaporosa...si cambia spesso!

molto spesso quanto??? #17

Devo lavare anche la spugna??? #17

. . . . e poi, la disposizione del filtro è come l'ho sopra descritta???

jack.jf
19-04-2007, 13:01
appena si intasa... appena diminuisce la portata della pompa, o quando è sporca...
controlla una volta a settimana...

anche la spugna va lavata...almeno prima di inserirla...

spugna e lana devono aderire bene ai bordi...

la disposizione dei materiali è come l'hai descritta sopra!!

luca2772
20-04-2007, 10:45
Yes, è il metodo classico sicuro e collaudato, che usano quasi tutti. #36#

C'è anche un'altra possibilità, che a me sta dando grandi soddisfazioni, che consiste nel non usare lana di perlon ma solo spugne a grana grossa e cannolicchi, con la portata della pompa ridotta di molto: i materiali non si intasano, l'acqua è limpida, e il filtro sta iniziando a denitrificare leggermente :-))