Visualizza la versione completa : Piante rosse che non fanno il loro dovere
Io ce l'ho messa tutta:
- n.3 neon da 25W in una vasca da 100 lt lordi (6500°+6500+4500)
- Fertilizzazione Kent completa
- CO2 della Askoll con 40-45 bolle al minuto
e soprattutto : Utilizzo di Ferro e Potassio in dosi stramassicce
eppure le mie rosse, rosse proprio non sono:
- la rotala indica è verde, diventa rosa solo quando galleggia in superficie
- la ludwgia rubin è solo marroncina-verdastra, ma sicuramente non rossa
- la rotala wallichi è spelacchiata e anche lei di rossa, manco a parlarne
l'unica degna di tale nome è l'althernantera rosaefolia, ma a tenerla rossa ci si riesce con parecchi watt in meno rispetto ai miei.
Sapete dirmi che altro posso inventarmi?
Le piante stanno benissimo e lo dimostra il fatto che gli internodi non sono allungati e coreograficamente è una gran bella foresta, ma ripeto non diventano rosse e c'è chi ha la rotala rotundifolia rossa con solo 0.5W al litro.
Manco per la faticaccia di montare tutti 'sti neon -04
DImenticavo: c'è anche l'Eusteralis Stellata, bellissima, ma senza apici rossi -04 -04
la luce non è tantissima, ce ne vorrebbe di più
utile sarebbe conoscere i valori dell'acqua, inoltre ricordo che diverse concentrazioni di nutrienti nell'acqua (o la loro assenza) portano le piante a colorarsi in maniera differente...
più rosse si vogliono, più le condizioni dovrebbero essere "spinte"
io uso seachem base
metti dei riflettori
le mie rosse sono rosso fuoco ed ho 0,52 w/l
Stando alla mia personale esperienza contano moltissimo i valori in acqua di Ferro e Nitrati .... ma non credo si possa definire una regola precisa.
Ciao
la luce non è tantissima, ce ne vorrebbe di più
Ma se a Pepot e ad altri arrossiscoo benissimo con meno watt? :-(
Gli unici valori che al momento conosco sono il ph=6,5-7 e il kh=6,
il ferro lo metto in quantità industriali: 10 ml 3 volte a settimana, così come il potassio, mentre Grow e Micro (gli altri 2 elementi base della Kent) 10 ml una-due volte a settimana
napolicentrale
13-04-2007, 20:41
ciao aurora sono peppe da napoli.il tuo rapporto wat litro e'ottimo per far arrossire le tue splendide piante, circa il valore del ph dovresti essere un po'piu'precisa ma cmq l'intervallo 6.5 7 nn e'affatto male per le piante che hai.secondo me il tuo problema sta in un eccesso di ione ammonio in vasca.controlla nitriti e nitrati i nitriti devono essere pari a o per i nitrati cerca di mantenerti sui 10 mg litro.tu usi substrato?macroelementi utili per le piante per intenderci oltre ai micro che eroghi nella colonna d'acqua?
peppe napoli
p.s un saluto a pepot da peppe di rosario che ti ringrazia per la cabomba
napolicentrale,
e di che..................... ;-)
Il Ph adesso è attestato a 6,5 xkè ho aumentato la co2 a circa 50 bolle al seondo, i neon sono dei t8 (ma la colonna d'acqua è bassa, ho un normalissimo 100 lt), su cui sono montati anche dei riflettori.
Anch'io penso che il wattaggio è ottimo, ma le piante, ripeto pur stando benissimo, non arrossiscono.
il valore di nitriti e nitrati non lo misuro ormai da tempo, xkè i pesci stanno benissimo ed ho pesci ormai da quasi 2 anni, senza morìe,
ma per caso il valore nitriti-nitrati potrebbe non fare arrossire le piante? #24
Grazia a tutti quelli che mi stanno rispondendo e a quelli che vorranno dire la propria. :-))
t
Dviniost
14-04-2007, 12:48
In alcune vasche con Nitrati troppo bassi ed invece fosfati più alti si era riscontrato questo problema di uno scarso arrossimento. Che tipo di ferro usi ?
Cmq con quella luce in un 100 lt non ti aspettare piante effettivamente rosse fuoco...specialmente se parliamo di wallichii o indica.
Uso ferro della kent, quando non l'ho trovato ho provato quello della Azoo...
Pensi che indica e wallichi non vadano bene x questa illuminazione, ma allora la Stellata e la Ludwigia?
Il fatto di aggiungere un 3^ neon allora è stata solo spesa e faticaccia inutile?
#13 #13
Non c'è più nessuno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |