Visualizza la versione completa : differenza tra idrossido di calcio ed aragonite
Ciao a tutti,
qualcuno sa la differenza tra idrossido di calcio ed aragonite? Ho acquistato dell'aragonite micronizzata (Arago-pur) della elos che, da quello che ho capito, dovrebbe essere messa al posto dell'idrossido nel reattore di acqua calcarea. La formula chimica pare identica CaCO3. Ma allora cosa cambia?
Ringrazio in anticipo chiunque m illumini su questo quesito.
M.
teaniatus
06-06-2005, 16:40
Ciao,
l'idrossido di calcio è Ca(OH)2, l'aragonite è CaCO3 come la calcite, trovi un bell'articolo forse anche due sulla chimica del calcio in acquario su acquaportal http://www.acquaportal.it/Marino/Chimica/
buona lettura ;-)
Ciaoo
Grazie per il consiglio ci avevo dato un'occhiata tempo fa agli articoli in questione ma ho qualche difficoltà teorico tecnica a seguirli fino in fondo. Per quanto riguarda la composizione chimica dell'idrossido e dell'aragonite mi scuso per l'errore ma li ho copiati di sana pianta dal catalogo elos...
Comunque c'è qualcuno che riesce a spiegare la cosa senza troppe formule? Magari trattando (se ha senso) il discorso dell'efficacia-funzionalità?
Grazie.
Già......sul catalogo elos c'è questo errore, me ne sono accorto.
Ho usato enteambi i prodotti e l'unica differenza che ho notato è che mentra la classica acqua calcarea Ca(OH)2 mi alza il pH durante la somministrazione, con l'Arago-pur cioè aragonite micronizzata con formula CaCO3, questo fenomeno non si verifica. Usavo questi prodotti su un acquario da 200 litri e avevo il problema del pH basso pertanto ho smesso di usare Arago-pur ed ho continuato ad usare Hydro-pur come solito che costa anche di meno.
reefaddict
07-06-2005, 10:39
Il calcio idrossido, Ca(OH)2 , è una base forte, cioè una sostanza caustica, quando la aggiungi in acqua dolce puoi ottenere una soluzione satura da dosare goccia a goccia in acquario (la famosa acqua calcarea). Ne sciogli circa 1,54 g a 25° C in acqua quindi è piuttosto solubile. La soluzione ha un pH altissimo (12,45)
L'aragonite è un minerale, è una delle due forme cristalline principali del carbonato di calcio, CaCO3, (l'altra è la calcite). Lo scheletro dei coralli è fatto principalmente di aragonite. Se la trituri finemente fino ad ottenere una polvere e poi la mescoli all'acqua dolce, una minima parte si scioglie, ma con difficoltà. E' infatti assai poco solubile in acqua pura. E' solubile invece con pH acido.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |