PDA

Visualizza la versione completa : GROTTA !!

Rams
11-04-2007, 17:39
Salve Ragazzi !! Ho un quesito da porvi...che da tempo ho in mente !!
Dunque, solitamente gli acquario hanno un solo fondo, diciamo che solitamente hanno un fondo fatto in ghiaia o altri tipi di sassi però sempre piatto, molto linerare insomma. La mia idea è quella di costruire una sorta di "grotta" magari con dei vetri creando cosi sul fondo dell' acquario una sorta di collinetta che magari va a terminare verso un lato stretto dell' acquario...sopra questa "grotta" mettere uno strato di ghiaia come nel resto dell' acquario in modo che dall' altro non si veda niente, proprio come se fosse una collinetta nel terreno. A questa grotta però darei un accesso, non sò con un buco, un apertura da qualche parte in modo che i pesci possano entrare dentro questa grotta nascosta. Insomma la mia idea era quella di creare due strati in un unico acquario. Sò che poi sarebbe molto scomodo se non quasi impossibile pulire il vetro all'interno di questa grotta e con il formarsi delle alghe con il tempo poi sarebbe forse inutile. Però quest' idea è da molteo tempo che l'ho e volevo fare se qualcuno ha mai provato a fare una cosa del genere e se è fattibile ecc....!! Sò che non è facile capire la mia idea...però confido in voi, grazie mille !!! #18

Rams
11-04-2007, 18:09
Nessuno mi sà dare una mano ? o un parere personale ?? sò che non mi son spiegato benissimo , fatemi delle domande, aiutatemi a spiegarmi meglio dai !!

blackman
11-04-2007, 18:18
Mah??...perchè stai in fissa a utilizare il vetro? Secondo me devi cercare di creare il più possibile un abitat naturale, quindi la stessa idea la puoi portare a termine utilizzando dei sassi per esempio oppure con un legno scavato all'interno!!

Rams
11-04-2007, 18:27
Si è vero l'idea di sassi o legni non è male, ho anche dei legni presi apposta per provare a fare questa cosa, ma la grotta che voglio realizzare vorrei fosse come una sezione, immagina una sfera sezionata perfettamente in due e poi poggiata ad un lato dell' acquario, in modo da poterci guardare dentro. E per sezionarla meglio pensavo più utile un materiale lineare come il vetro...sennò dovrei trovare dei sassi piatti...o dei legni piatti.

blackman
11-04-2007, 18:36
Ho capito che sei un guardone...scherzo!!....Puoi sempre utilizzare il vetro del lato più corto della tua vasca su cui appoggiare un sasso o un legno...così non aggiungi altro vetro e allo stesso tempo guardarci dentro...una curiosità ma che tipo di pesci vorresti inserire nella tua vasca???

Rams
11-04-2007, 18:38
Ma l'idea era di Ciclidi Africani, che amano grotte e nascondigli !! ma devo ancora decidere !!

blackman
11-04-2007, 18:53
Perchè ti posso assicurare che gli m'buma (Malawi) per esempio che io ho avuto in vasca per quasi due anni, l'acquario te lo "devastano" nel senso che alcune volte scavano sotto le rocce per farsi il loro nascondiglio e sono pesci vivaci che spesso provocano crolli in vasca...quindi le grotte devono essere fortemente stabili

AhJah
11-04-2007, 20:52
inoltre se un lato della grotta è costituito dalla parete dell'acquario per te rappresenta una mezza grotta ma per il pesce è spazio aperto

Rams
12-04-2007, 08:18
Ahjah, interessante la tua osservazione....dunque per il pesce è spazio aperto la parete della "grotta" fatta dalla parete del mio acquario ? ne sei convinto ? come mai ?

AhJah
12-04-2007, 14:53
beh se il pesce cerca una grotta è per sentirsi al sicuro, ovvero circondato da una protezione. se la protezione lui la vede solo da un lato non credo che sia la stessa cosa, a meno che non raggiunga la consapevolezza (bella questa! :-D) che dal lato del vetro non potranno arrivargli pericoli.

Rams
12-04-2007, 15:25
Bè la grotta sarà profonda e il pesce quindi potrà stare dalla parte del lato della grotta all'interno dell' acquario e allo stesso momento io posso vederlo dal vetro...secondo me ci entrerebbero !! no ?

luca2772
13-04-2007, 10:28
Per me si può fare #21 , garantendo però almeno una debole corrente per evitare ristagni ;-)

Rams
13-04-2007, 10:39
ottima osservazione anche questa della corrente, vedi che più menti ci sono a ragionare, più si trovano delle giuste osservazioni !! una corrente...potrei montare all'interno della grotta un piccolo filtro esterno, ma poi forse ci sarebbe troppa corrente !! no ?

luca2772
13-04-2007, 13:31
Eh si...

Potrebbe essere sufficiente un "camino" nel terrazzamento, nascosto dalle rocce, in prossimità dell'aspirazione del filtro: un po' di acqua verrebbe aspirata anche da li consentendo l'ossigenazione dell'antro #17

Rams
13-04-2007, 13:32
Cosa intendi per"camino"...una piccolo buco ?

luca2772
13-04-2007, 13:44
Si, un buco da 2-3 cm sul "tetto", dove l'acqua verrà aspirata dal filtro, trascinandosi appresso quella della grotta

Rams
13-04-2007, 13:52
mmmm ok ok...mi sembra un ottima idea, fare un paio di camini da dove l'acqua possa esser aspirata...certo !! Ormai il progetto e abbastanza chiaro nella mia mente. Poi contavo di mettere all'interno della grotta una luce di quelle blu, che ho già a casa, in modo da illuminare bene l'interno. Poi mi chiedevo una cosa, per incollare i legni con i quali costruirò la struttura posso usare anche un super attack ?? E pensavo un altra cosa.... se il terrazzo riesce a contenere sui 3, 4 cm di strato di , come si chiamano, dai i sassolini del fondo...ci si può anche magari piantare una pianta...?? magari aiutandola con una di quelle pastiglie concimanti !! eh ? Cosa ne pensi del progetto ? la mia idea era quella di costruire la struttura in legno e dopo , con il perclorato di sodio ricoprirla con la stessa ghiaia dello sfondo...che ne pensi ? #17 #18 #19 #22 #24

biociccio
14-04-2007, 18:33
Il problema + grande è che se non ti ci entra nessuno sei fregato.

Degli m'mbuma non so niente, cmq ci sono variabili che magari sfuggiranno anche ai + accorti di noi.
Fossi in te cercherei di arrivare alla grotta ideale senza fare niente di troppo dispendioso e definitivo; per esempio invece di usare il vetro usi la plastica...
(se sei così bravo da trovare mezza palla di vetro ne trovi mezza anche di plastica)
Trovato il tipo di grotta gradita ai pesciozzi la migliori.

Riguardo al fatto che ci vuoi gurdare dentro ti dico che, se costruisci la grotta attaccata al vetro dell' acquario, con una parte in vetro per vederci dentro, molto probabilmente non ci va nessuno, a meno che tu non copra la luce con qualche pannellino dal di fuori.....

Riguardo al problema alghe all' interno scordatelo! No luce, No alghe!

io ho avuto una grotta per molto tempo, pagata 2 lire , fatta di terracotta, a forma di montagnetta con 2 buchi, pareva qusi una mezza testa senza mandibola.
Mi sa che se cerchi un pò tra i vari negozi ne trovi facilmente ma sono un pò artificiali...
Io per esempio, per renderla + "naturale" volevo a tutti i costi le alghe nere a pennello di un mio amico per fare da capelli alla testa/grotta #17 hem...
Stramberie a parte una grotta con 2 buchi sa meno di trappola, dipende da come la costruisci..
Per la costruzione e i materialiusa la funz cerca su questa sezione e inserisci sfondi sfondi, c'è gente che fa meraviglie con 3 lire (l' attack lo eviterei incolla male il legno e credo possa essere tossico, percolorato di sodio non conosco, ma perchè non silicone e sassi sopra come dici tu?)

Sui camini ho dei dubbi, se i pesciozzi vanno a riposarsi danno fastidio, basta che la corrente d'acqua sia direzionata verso uno dei fori della grotta per evitare che l'acqua ci ristagni; di + potrebbe essere troppo.

In + vuoi illuminare l' interno?!?
Ma se un pesce vuole luce e corrente va davanti alla pompa sotto il neon, non dentro una grotta!
L' idea della "grotta vaso" sarebbe bella ma se vuoi andare sul sicuro, ci vai di muschio di java, pian piano si attacca, niente fertilizanti poca luce ed è apposto.

+ o - ho detto tutto, ha senso solo se qualche pesce la usa, che tu lo veda o no...fai te.....

luca2772
16-04-2007, 08:28
Ma la vuoi fare per che biotopo?

Se è per un malawi, è sufficiente reperire dei ciottoli di fiume, incollarli con silicone e versare sabbia sopra ai punti di silicone visibile, pressandola con le mani.

Se è un altro genere, usa il policarbonato o il polistirolo estruso che vendono nei brico. Poi lo mimetizzi con radici, rocce... Fai degli sbarramenti lungo la parte inclinata e crei dei terrazzamenti in cui potrai mettere un po' di fondo fertile e sopra del ghiaietto, in modo da piantumare...

Oppure con una reticella ci fissi sopra del muschio...

Insomma, hai di che sbizzarrirti...

Però non tutti i pesci amano le grotte... Io avevo fatto una "montagnetta" di ciottoli di fiume, messi in modo da creare molti anfratti. Bene, l'ancy aveva eletto a sua dimora una pietra: ci passava le giornate a pancia in sù bene al buio.
Anche i cory di giorno stazionavano nelle zone d'ombra, ma preferivano la protezione delle foglie di anubias... :-D

Rams
16-04-2007, 10:06
Eccomi qui ragazzi !! devo dire molto molto interessanti gli ultimi due interventi, perciò ringrazio Biociccio e Luca2772 !! Allora...durante il finesettimana mi sono dato da fare...ho costruito la struttura della grota...interamente in legno con un ingresso e alcune piccole feritoie per il ricambio d'acqua, una di lato ed una nella parete alta. La mia idea adesso è quella di ricoprirla di Poliuretano Espando e poi ricoprire il poliuretano con il ghiaietto uguale allo sfondo (che ho già comprato sabato) in modo da ricreare lo stesso sfondo, come se fosse proprio una collinetta all'interno dell'acquario. Ho anche deciso che farne. Ho rimesso in funzione un Mirabello 30 che da tempo era ormai spento e disabitato...lo rimesso in funzione, e al momento è vuoto, c'è solo il fondo di ghiaia e basta. La mia idea è quella di inserire la grotta, aggiungere qualche sasso come arredo e dedicarlo interamente a Rams !! il mio Tritone !! lui credo che gradirà non poco la grotta...sia per starci dentro che per arrampicarcisi sopra e prendere aria !! Magari poi ci aggiungo un pulitore, e con il tempo magari un altri tritone. Comunque l'idea di base e questa. Cosa ne pensate ?? e sopratutto avete mai usato il poliuretano espanso ? avete idea più o meno di come lo si deve usare per un migliore risultato ?

luca2772
16-04-2007, 11:35
Ci sono tanti post utili sull'uso delle bombolette, sono sicuro che troverai le indicazioni che cerchi ;-)

Bella la scelta della vasca dedicata al tritone, però dagli un suo simile come compagnia, non pesci che gli fregano da sotto al naso il cibo :-D

Rams
16-04-2007, 12:03
Si sto pensando anche a quello...inserirò anche un suo simile per fargli compagnia !! però un pulitore credo vada sempre bene metterlo, tanto sono pesci discreti caratterialmente secondo me vanno molto d'accordo con i Tritoni, ognuno si fa i fatti suoi !!

Rams
16-04-2007, 12:27
Non trovo molto sul poliuretano online....non sò se sia meglio, spruzzare il poliuretano sulla mia struttura in legno e poi rovesciarci sopra il ghiaietto in modo che la ricopra per bene o se fare in un secchio una poltiglia poliuretano ghiaietto da spennellare poi sulla struttura....!! Ho questo dubbio !!

luca2772
16-04-2007, 12:53
Cerca bene nel forum... ;-)

Ci sono dei veri maestri #36#

Rams
16-04-2007, 15:09
Bè quello che ho trovato sul poliuretano era dedicato alla realizzazione di Sfondi 3D, non di cose come la mia grotta..!! Stasera appena esco da lavoro vado a comprare una bombolette di poliuretano e poi faccio i miei esperimenti...prima su degli oggetti di prova, per vedere quanto si espande, quanto ci mette ad asciugarsi, la consistenza ecc e dopo una volta sicuro lavoro sulla grotta !!! speriamo bene !! #18