Visualizza la versione completa : Gamberetti acqua dolce-salmastra
crescenzo67
09-04-2007, 10:28
L'altro giorno ho trovato in un canale a 500 metri dal mare (zona Terracina) delle ruote immerse piene di gamberetti (quelli comunemente utilizzati per la pesca della spigola o della marmora). Ne ho presi una decina con un retino e li ho tenuti in una bacinella con un filtro interno utilizzando metà acqua del canale e metà acqua di rubinetto. Tutto ok per due giorni. Tornato a Roma ho provato ad inserirne 2 nell'acquario di comunità. Prime due ore tutto bene. Nuotavano molto vivacemente. Poi la catastrofe. Tempo 2 minuti sono passati dal trasparente al bianco e ... secchi.
Temo che il passaggio da salmastro a dolce non sia compatibile per questa specie. Oppure la differenza di temperatura ?
Grazie per i consigli ! Ne ho altre ancora vive e non so come farle adattare !
Non posso fare foto in questo momento. Come indicazione ho notato che hanno l'apparato digerente molto vicino alla testa, sono completamente trasparenti hanno delle piccole chele cerchiate di azzurro, gli occhi sono molto più grandi e sporgenti delle classiche Japoniche.
Come indicazione ho notato che hanno l'apparato digerente molto vicino alla testa, sono completamente trasparenti hanno delle piccole chele cerchiate di azzurro, gli occhi sono molto più grandi e sporgenti delle classiche Japoniche.
E' Palaemon serratus. Ti puo' vivere tranquillamnte (si fa per dire) nel dolce per qualche mese usando acclimatazione adeguata e graduale ma in fondo e' un gambero di mare e deve vivere a valori mediterranei o atlantici con massimo qualche escursione salmastra. E' un po' il discorso delle caridina come la gracilirostris, serratirostris, etc..
Ciao Enrico
crescenzo67
09-04-2007, 11:03
Ne ho messi 3 da ieri sera in un barattolo di vetro con acqua di rubinetto a temperatura ambiente (20#22) con un cucchiaino di sale fino. Sono perfettamente vivi, vegeti e trasparenti.
Quale può essere il miglior modo per acclimatarli all'acquario di comunità ?
Valori acquario comunità:
- Temperatura 27°;
- PH 7;
- GH 10;
- NO2 inferiori a 0,3 mg/l
crescenzo67
09-04-2007, 11:24
Ho appena trovato la foto su Internet: Palaemonetes antennarius. E' lui.
La fonte dice che può vivere in acqua dolce tra i 10 e i 30 gradi !
se non sbaglio sono una specie protetta non so se si possano pescare
crescenzo67
09-04-2007, 11:38
se non sbaglio sono una specie protetta non so se si possano pescare
A saperlo non li avrei presi. Li ho trovati nei pneumatici della darsena dove ho il posto barca. Ne ho presi 10 ed in ogni pneumatico ce ne saranno stati centinaia.
mi ci è voluto un po' per ricordarmi dove l'avevo letto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103493
Questo pero' non ha le chele con l'azzurro.
Ciao Enrico
crescenzo67
10-04-2007, 09:27
Questo pero' non ha le chele con l'azzurro.
Ciao Enrico
Risolto l'arcano. Alcune avevano le chele con l'azzurro ed altre erano comlpletamente trasparenti. Probabilmente nel pneumatico c'erano entrambe le specie.
Lorenzo85
29-06-2007, 12:51
La fonte dice che può vivere in acqua dolce tra i 10 e i 30 gradi !
Ma vive anche in acqua salata? al mare vicino gli scogli ne ho visti parecchi di questi gamberi, sembrano uguali!
Ma vive anche in acqua salata? al mare vicino gli scogli ne ho visti parecchi di questi gamberi, sembrano uguali!
Si, puo' sopportare alta salinita'.
Ciao Enrico
corradodiroma
29-06-2007, 13:26
generalmente il palaeomonetes non vive assolutamente in acqua salata, ed è difficile trovarlo anche in acqua salmastra, in acqua salmastra e salata vivono i macrobrachium, molto simili, quasi identici tranne che per le piccole chele ed il particolare disegno che in alcuni esemplari di paleomonetes non è sempre evidente
ovviamente se poi hanno trovato dei pesci balestra tropicale nel mediterraneo, può anche essere possibile di trovare dei palaeomonetes alla foce di un fiumiciattolo, ma stiamo attenti prima di dire che sia salmastra, non sempre le foci dei fiumiciattoli sono "salmastri" almeno non a tutte le ora del giorno, e molto spesso solo negli ultimi 20-40 metri
ciao
corradodiroma
29-06-2007, 14:32
anche questo e molti altri generi vivono in acqua salmastra e possono essere confusi con l'antennarius
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/fauna_ittica/crostacei/palaemon_adspersus/index.htm
ciao
Lorenzo85
02-07-2007, 09:42
Grazie raga per le informazioni!!
Credo che sia il Palaemon serratus quello che ho visto io!
danny1985
09-08-2007, 12:38
Scusate se replico ad un post vecchio! ma sapete se il Palaemon serratus po vivere in acquario salmastro? àCiao grazie
Scusate se replico ad un post vecchio! ma sapete se il Palaemon serratus po vivere in acquario salmastro? àCiao grazie
Si ma alla lunga sarebbe meglio riportarlo in acqua di mare per fargli riprendere i cicli normali.
Ciao Enrico
danny1985
11-08-2007, 15:57
Grazie mille Enrico
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |