PDA

Visualizza la versione completa : Sharm El Sheik .........Che delusione.....

geko79
07-04-2007, 23:31
Dopo anni che ci penso sono riuscito a realizzare il sogno di andare a vedere la barriera dal vivo , meta Sharm el Sheik , deserto.....mare....deserto.....mare.....qualche pesce......ma , i coralli dove sono????? Mi armo di maschera tubo e pinne , mi butto in mare(non c'è che dire l'acqua non è caldissima) ,sembra che ci sia stato uno tzunami.....In effetti era di provenienza Russa la catastrofe "naturale".
Negli ultimi tempi i Russi hanno preso di assalto la penisola e con il loro modo di fare da persone educate hanno pensato di ridurre il tutto un deserto anche in mare, almeno fin dove possono arrivare, calpestando ,rompendo, toccando...SIGH!!!!
Oltre ai russi, il turismo in genere ,non credo abbia giovato molto alla qualità dell'acqua ,e di conseguenza ai colori dei coralli(all brown) .
Sapete che vi dico??....5 anni al massimo ed avremmo distrutto un ex paradiso.

Marco AP
08-04-2007, 00:46
Non posso che darti ragione.... anche se molto dipende da dove sei stato. Ci sono zone ancora molto belle da vedere... ma ormai si contano su una mano. Tieni anche conto che in mare non vedrai mai i colori che vedi vasca, soprattutto ad occhio nudo... ma effettivamente la situazione non è cmq delle migliori... #07

Ciao ;-)

twin2
08-04-2007, 01:35
ma sei stato a Ras Mohamed? anche se non piu' come una volta è veramente stupendo....poi ci sono villaggi anche fuori da Naama bay, ed hanno una bellissima barriera....dipende dove capiti!!

galletto73
08-04-2007, 10:41
è diventata una delle mete preferite di ubriaconi e donnette della russia -04

Bandit75
08-04-2007, 10:53
noi siamo appena tornati da una settimana a Marsa Alam..... molto meno turistica, con mare e barriera incontaminati -11
mare limpidissimo, coralli enormi e di qualsiasi colore e un'infinità di pesci, il tutto a meno di 20 metri dalla riva

Mkel77
08-04-2007, 11:53
noi siamo appena tornati da una settimana a Marsa Alam..... molto meno turistica, con mare e barriera incontaminati -11
mare limpidissimo, coralli enormi e di qualsiasi colore e un'infinità di pesci, il tutto a meno di 20 metri dalla riva

quotone.........ci sono stato ad ottibre in viaggio di nozze........barriera spettacolare, grande biodiversità di coralli e pesci..........davvero da favola!!! e ci tornerò............

fraesa
08-04-2007, 17:22
quotone.........ci sono stato ad ottibre in viaggio di nozze........barriera spettacolare, grande biodiversità di coralli e pesci..........davvero da favola!!! e ci tornerò............[/quote]

Riquotone
prova ad andare verso il confine con il Sudan dalle parti di Berenice poi vedi che colori hanno i coralli e che grandezza. Uno spettacolo. Speriamo duri e non venga colonizzata in negativo come Sharm

triglauco
08-04-2007, 20:01
raga quando dite che ci siete stati e che siete riamasti colpiti in positivo potreste scrivere anche la struttura presso la quale siete stati oltre che la città ?cosi gli si da un okkiata su internet, grazie

sebyorof
08-04-2007, 20:34
Io sono stato a ottobre (settimana dal 9 al 16) a sharm el seikh allo sheraton resort e mi sono trovato benissimo. la barriera non mi ha deluso per niente almeno dove ero io era davvero bella.
sono pure stato alla riserva di Rash Mohamed e mi è piaciuta moltissimo!
spero di tornarci quest'anno....
tra l'altro nella spiaggia dell'albergo come in molti posti c'era la passerella per scendere a mare cosi da far evitare di calpestare i coralli e proprio subito sotto il costone i colori dei coralli non mi sembravano brutti....
quoto per le i russi.... :-( erano davvero tantissimi.... forse più degli egiziani...

-Marko-
08-04-2007, 21:29
ank'io sono andato a sharm, ma ho trovato la barrierea molto bella... anche quella di rash mohamed... facendo sub ho visto di tutto, una grande biodiversità. io sono stato al Baron Hotel, fantastico! spero di ritornarci
comunque dipende molto da dove sei stato... io andavo a fare le immersione in un punto della barriera che non coincideva con quello dell'Hotel, ma era poco più in la, dove non c'era nessuno perchè stavano costruendo altri hotel e quindi le spiagge non erano attrezzate, etc... eravamo in pochi ad immergerci, non come le altre spiagge che sembra di essere a rimini!!!! #06 certo che se vai a guardare la barriera nei punti dove c'è più gente, si sà che è mal ridotta...

RobyVerona
08-04-2007, 21:48
Torno sul Mar Rosso una volta all'anno perchè a mio avviso resta il posto più bello (e comodo) dove praticare diving, sono stato in moltissimi siti del Mar Rosso alcuni più belli altri più deludenti, sta di fatto che non ci si può aspettare di vedere la vera barriera corallina di fronte all'Hotel. Purtroppo non tutti amano come noi la vita che c'è in una barriera corallina e spesso queste sono mete di autentiche ragazzate. Questo specie a Sharm perchè è la località più rinomata e maggiormente turistica dell'intero Mar Rosso. Io consiglio sempre, a chi vuol vedere la barriera corallina "davanti all'hotel" di andare a Marsa Alam, li è da poco che hanno aperto i vari resort e la barriera è ancora interga anche a pochi metri dalla riva. Nonostante tutto anche a Sharm non mancano i siti per delle indimenticabili immersioni (o snorkelate), il Ras Mohamed è uno di questi, l'isola di Tiran un altro bel sito oltre che la visita a diversi relitti che sono presenti in zona (questo ovviamente per i soli divers).

Per la cronaca parto il 22 Aprile e me ne torno a Sharm dopo 6 anni di assenza, ho voglia di rivedere alcune località, per quanto riguarda l'acqua è normale che sia fredda... Anche li si esce dall'inverno, a mio avviso almeno fino a fine maggio è indispensabile uno short da 3mm anche per il semplice snorkeling, e poi con il mutino sei protetto pure dalle scottature #21 #21 #21

CALCA
08-04-2007, 22:32
Robyverona ha fatto il quadro completo, sharm offre ancora molto nonostante il turismo di massa ma devi andare fuori naama bay per avere di fronte un po di barriera , se poi vuoi vedere una bella barriera e poche barche marsa alam è il posto giusto, io sono stato anche in Sudan e posso dire che Marsa per ora non ha molto da invidiare, a parte il fatto che in tutto il Sudan ci sono 6-7 barche da crociera e basta come turismo sub!

I coralli chiarissimi come in molte delle nostre vasche però in mare io non li ho ancora visti, bo forse nel pacifico? #24

RobyVerona
08-04-2007, 22:38
CALCA.... Mi sono immerso in molti posti del mondo, Mar Rosso in lungo e largo, Caraibi, Maldive, ma di coralli colorati come nelle nostre vasche non ne ho mai visti pure io, a qualsiasi profondità... Non vi è dubbio che siamo noi a voler tirar fuori il colore dal corallo a tutti i costi, questo dovrebbe far riflettere...

dodarocs
08-04-2007, 22:51
RobyVerona, quando tu torni io parto, peccato se era la stessa settimana ci potevamo conoscere.

Mkel77
09-04-2007, 10:18
triglauco, sono stato a Marsa Alam, villaggio Iberotel Coraya che si trova nella stessa laguna del bravo club, del lamaya del samaya.

Marco AP
09-04-2007, 10:50
io sono stato al Baron Hotel, fantastico! spero di ritornarci

Anche io consiglio il Baron se vuoi vedere una bella barriera.

Che per caso te lo avevo consigliato io quell'hotel?

Ciao ;-)

dodarocs
09-04-2007, 10:55
So no gia' stato al Sea life 2 anni fa ora ci ritorno grande in tutto, solo 200 metri dalla barriera e cucina ottima. ;-)

*Tuesen!*
09-04-2007, 11:22
RobyVerona,
CALCA.... Mi sono immerso in molti posti del mondo, Mar Rosso in lungo e largo, Caraibi, Maldive, ma di coralli colorati come nelle nostre vasche non ne ho mai visti pure io, a qualsiasi profondità... Non vi è dubbio che siamo noi a voler tirar fuori il colore dal corallo a tutti i costi, questo dovrebbe far riflettere...

foto fatte io a marsa alam di fronte all'iberotel coraya.....

*Tuesen!*
09-04-2007, 11:23
ne ho molte altre......comunque consiglio ai sub di portarsi dietro una torcia anche di giorno per vedere i colori in profondità.
Saluti.

dodarocs
09-04-2007, 11:40
Queste sono a pochi passi dalla riva in un momento di bassa marea al sealife.
Anche a Sharm ci sono basta trovare il posto giusto. ;-)

-Marko-
09-04-2007, 12:56
no Marco AP, non me l'hai consigliato tu... però molto bello :-))
l'hotel si trova davanti all'isola di Tiran, dove c'è un grosso relitto, meta di molti sub... molto suggestivo anche quel pos ;-) to

Benny
09-04-2007, 16:16

quoto....molto Araba ( bellissima )

e mare incontaminato

Rama
09-04-2007, 17:13
*Tuesen!*, tu vai solo nelle barriere zeovit... :-D

*Tuesen!*
09-04-2007, 18:01
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
In verità ho testato io stesso zeospur nella baya del coraya.... :-D

geko79
09-04-2007, 18:44
Ragazzi....io intendevo dire che non mi ha deluso la barriera davanti all'albergo , ma bensi' anche quella nelle sue vicinanze (io ero tra nama e sharm vecchia) pochi pesci.....coralli si tanti ma una biodiversità non elevata quanto mi sarei aspettato.....colore predominante ....anche a ras mohamed il marrone ed il viola di qualche pocci.....solo in profondità(ed è normale ) qualche gemmifera azzura ma forse ne avro' viste 2 ...... Marsa Alam dalle foto sembra un altro pianeta

*Tuesen!*
09-04-2007, 18:56
bhò? io ho fatto immersioni lo scorso anno a sharm, o meglio al jackson reef, a tiran a ras mohammed, e in altri posti...la barierra è sempre parecchio bella......io non sono rimasto deluso..... se non trovo soldi per altri lidi quest'anno ci torno eh?

RobyVerona
09-04-2007, 20:23
RobyVerona, quando tu torni io parto, peccato se era la stessa settimana ci potevamo conoscere.

Peccato sul serio, anche perchè si poteva uscire assieme per qualche immersione. #07 #07 #07

geko79
09-04-2007, 20:46
beh ragazzi sarà che mi aspettavo di vedere un acquario.....cmq se riesco postero' le foto di ras e del club reef 1

sebyorof
09-04-2007, 22:27
geko79, magari avrà inciso molto la bassa temperatura dell'acqua di questa stagione....
ripeto a rash mohamed mi è sembrato bellissimo davvero e i colori c'erano eccome.... stesso discorso per la barriera dell'albergo dove ero io ovviamente non paragonabile a quella di rash mohamed ma bella comunque....

Rob17_107
10-04-2007, 09:18
Io ci sono stato dall'11 al 18 marzo, al Tower One della Sprintours, si trova a metà strada tra Naama Bay e Sharm,e devo dire che la barreria del villaggio è davvero bella (ci vengono a fare le immersioni daglialtri villaggi), ho fatto anche la gita a Ras Mohamed, davvero spettacolare anche se si fà solo snorkeling. Qualche foto che ho fatto la puoi vedere nel link che ho in firma ;-)

pasinettim
10-04-2007, 12:41
Io dopo tre volte a Sharm e una a Hurgada quest'anno me ne vado a Marsa Alam #22 #22 #22

CALCA
10-04-2007, 13:55
Le stilopore e pocillopore rosa che stanno a fior d'acqua è vero che sono sempre chiarissime, ma acro come quelle della prima foto sono davvero rare, se poi guardi quelle che stanno tra i 5 e 10mt. anche se sono colorate mantengono un fondo bruno e non bianco.

barbapa
10-04-2007, 16:56
Io dovrei riuscire a fine mese a fare un salto, al termine di un viaggio in giordania, sulla barriera a Aqaba. Vi faccio sapere le mie impressioni, ma ho paura sia peggio dell'Egitto. Aqaba, oltre a posto turistico, è anche il porto della Giordania, x cui ci saranno cargo, containers ecc. Non credo questo giovi alla barriera.
Se qualcuno c'è stato mi consiglia un posto dove vale la pena di andare fuori dal centro?

plasson
10-04-2007, 18:23
ciao
quoto in toto quanto detto sul mar rosso che rimane per noi poveri europei la migliore meta per le immersioni (e cmq una delle migliori al mondo)
quest'estate me ne vado tra fiji e polinesia poi vi so dire... #36# #36# #36#

sui colori tieni conto di tre fattori:
1) quanto è più fredda l'acqua tanto più generalmente è presente plancton in quantità ("torbidità" apparente)=> coralli ben nutriti e scuri
2) il rosso sott’acqua scompare per primo a partire da circa un metro di profondità mentre il violetto, che è l'ultimo colore visibile dello spettro è quello che penetra di più negli abissi. Nella zona intermedia, al rosso, che già a cinque metri non si percepisce più, seguono l’arancio e il giallo, che iniziano a scomparire tra gli otto e i dodici metri. Quello che ti resta visibile dunque generalmente è un marroncino tra chiaro e scuro...
3) siamo noi che tiriamo gli animali, che li vogliamo aperti anche di giorno (in natura la barriera si nutre di notte per difendersi dai predatori naturali e perché come detto c'è una maggiore presenza di plancton): se ci pensi i nostri sono nella maggior parte dei casi animali un pò dopati, passami il termine!!!

Senza dubbio la barriera davanti a Sharm è stata DISTRUTTA - e non esagero - dal turismo di massa. Ma ci sono molti punti di immersione a Sharm stessa che non hanno nulla da invidiare a posti iper-blasonati (Maldive, per esempio?)

Stefano Rossi
11-04-2007, 10:22
Io al Samaya, delizioso anche questo, e nella baia alle sette e mezza di mattina ho nuotato in mezzo a un branco di una quarantina di delfini. Il reef è in ottimo stato perfino dove ormeggiano le barche dei sub. Posto ideale per studiarti l'evoluzione delle associazioni dall'interno della baia, con prateria di alghe, fino al reef più esterno
ciao Stefano

darionegri1
11-04-2007, 15:36
Nessuno di voi è stato a sharm nei villaggi Faraana o reef oasis del ventaglio?
Vorrei sapere in che condizioni è la barriera.
Grazie dario

CALCA
19-04-2007, 21:50
Sono stato per due volte al faraana, la barriera è in buono stato, in particolare il reef verso il largo è bellissimo perché li non c'è il pontile e non è sempre facile arrivarci, ti conviene guardare la marea, quando è alta vai a pelo d'acqua senza appoggiarti fino al pendio esterno, ce la fai benissimo tranne che se capiti nel periodo del mese in cui è al minimo la marea.

darionegri1
20-04-2007, 07:59
Grazie mille. dario