Visualizza la versione completa : come si crea un fondo per acquario?
Ladyswan
06-04-2007, 16:37
ciao a tutti, sono un'acquariofila alle prime armi... prime armi si fa per dire perchè ho l'acquario da piu di un anno... ha una capacità di circa 70 litri, il problema è che l'addetto del negozio che lo ha istallato si è "dimenticato" di farmi un fondo adatto e quindi ho solo la ghiaietta. le piante non resistono, solo l'anubias e l'anubias nana (spero si scriva cosi). come posso fare per mettere un fondo decente? è vero che devo praticamente rifare tutto l'acquario? per me non è un problema svuotarlo e riempirlo di nuovo ma non vorrei che i pesci ne risentano (a parte che è mezzo vuoto...)
aspetto i vostri consigli...
grazie
Swan
thebigman
06-04-2007, 18:37
Ciao, ladyswan, anche io ho il tuo stesso problema, quindi usufruisco del tuo topic per chiedere come creare un fondo per acquario fertile. Io avevo in mente di mettere sabbia di fiume, in questo caso si dovrebbe aggiungere un fondo fertile o basta la sola sabbia?
Grazie
ladyswan rispondere alla tua domanda non è così semplice come potrebbe sembrare... ;-)
innanzitutto bisogna capire se è solo il fondo la causa dei tuoi problemi con le piante..ci sono altri mille fattori che influenzano la crescita delle piante d'acquario(vedi acqua,luce,co2,tipo di fertilizzazione ecc ecc)..
quindi devi darci qualche informazione in più! :-))
dicci che piante hai,che luce hai(tipo di lampade,wattaggio ecc),magari i valori dell'acqua,se fertilizzi e tutto quello che puoi.. #36# #36#
per il fondo non so che consigliarti.. #24
ti ripeto è meglio avere altre informazioni per evitare di dire cavolate..
comunque di sicuro non sei costretta a svoutare tutto! :-)
potresti lasciare la tua ghiaietta e mettere accanto alle radici delle piante che ne hanno bisogno(molte si nutrono prevalentemente dalle foglie infatti non credo sia il fondo il tuo problema principale)delle tabs apposite per queste scopo..
secondo me sono anche meglio del comune "terriccio" che si mette sotto la ghiaia che almeno nella mia vasca ha fatto più casini che benefici.. #06 #06
poi se vuoi cambiare tutto il fondo è un altro discorso!! :-D :-D
ciauz... -11
Ladyswan
07-04-2007, 01:32
emmm... lampade? co2? valori dell'acqua?
io ve l'ho detto che sono una neofita... comunque fino a qualche tempo fa faceva tutto il ragazzo del negozio, cambiava l'acqua vecchia con quella del rubinetto e mi chiedeva 50 euro... siccome son capace anche io di metterci l'acqua del rubinetto ho deciso di fare da sola almeno mi risparmio i soldi dell'uscita... francamente non ha mai misurato i valori dell'acqua e non l'ho mai fatto neppure io... mettevo le famose pastiglie vicino alle radici ma visto che morivano lo stesso ho smesso di metterle...
in effetti è un periodo che non gli sto molto dietro a questo povero acquario e a dirla tutta è anche un po povero di pesci ma non so ne che tipo di pece mettere dentro ne dove andare perchè nel negozio dove andavo prima non ci voglio piu tornare... avevo sentito che esiste anche del fertilizzante "liquido" che si mette nell'acqua... secondo voi è valido?
iurisprudens1981
07-04-2007, 10:23
ciao ladyswan e benvenuta sul forum!
vedrai che qui troverai tutte le info giuste senza sprecare soldi con il negoziante a domicilio.
allora, per prima cosa dicci quanti neon hai nell'acquari, da quanti watt. se sono 2 o più, dovresti scriverci anche i numeretti ed il modello che è scritto sul tubo del neon, in genere su un lato (ad es. 865 oppure 840 ecc ecc)
poi ci devi dire con cosa fertilizza l'acqua.
poi ci dici anche che piante hai in vasca.
infine, vai dal negoziante, compra i test dll'acqua: credo che debba comprare almeno NO3, PH, GH, KH, magari anche il Fe (ti consiglio quelli della tetra, sono molto affidabili)
nel frattempo che compri i test o te li fai fare dal negoziante, posaci le info che ti ho richiest prima e poi vediamo di iniziare a ragionare.
ciao
michele
ledyswan, fai una cosa....vai nella sezione "guide dolce" di questo sito e leggi tutto quello che puoi....ti assicuro che aiuta cosi' poi puoi farci domande piu' mirate!
per il resto:
i valori dell'acqua sono fondamentali devi procurarti dei test a reagente liquido(non a striscette mi raccomando),almeno ph,gh,kh,no2 ed no3...
per la luce che lampade hai?neon pl o cosa?riporta quello che c'e' scritto vicino ok?per la co2 poi ne parliamo per ora pensiamo al resto...poi devi dirci nomi di piante e pesci....vedi su internet confronta le foto e vedi se trovi qualcosa che assomiglia a ciò che hai tu!i fertilizzanti liquidi ce ne sono e anche tanti....dipende tutto dalla vasca e da quello che vuoi fare....cerca di rispondere alle domande sopra piano piano vediamo di risolvere tutto....
ps trova un altro negoziante..
per i test comunque io uso i tetra e mi trovo bene,tranne per gli no2 che hanno una scala troppo ampia....se puoi per gli no2 prendi un'altra marca tipo JBL... ;-)
iurisprudens1981
07-04-2007, 16:30
sono in disaccordo sui test degli NO2, se ha un acquario avviato da parecchio come dice lei, gli NO2 saranno a posto (sempre se non ha tocato mai i canolicchi o altra parte biologica del filtro), e poi mi sembrano più necessari gli NO3 il Fe ed eventualmente i PO4 per le piante, non gli NO2....
cmq aspettiamo le info richieste ladyswan.
a presto
michlele
avere un test degli no2 a csa è necessario secondo me...innanzi tutto lei non ha mai fatto un test quindi potrebbe avere il filtro che non funziona e nemmeno lo saprebbe...poi se all'improvviso c'e' un problema in vasca che fa non controlla un valore cosi' importante?posso essere d'accordo sul fatto che dopo un po' di tempo non e' necessario stare sempre a fare i test,ma averli a casa no questo per me e' fondamentale...gli no3 li ho elencati anch'io...po4 hai ragione non li ho messi per non spaventarla e farla risparmiare sul costo inizialmente...il ferro se non ha mai fertilizzato per ora potrebbe farne a meno...aspettiamo le info....ciauz :-))
Ladyswan
08-04-2007, 21:36
i cannolicchi non li ho mai toccati, e l'acquario gira ormai da un anno e mezzo... i cannolicchi non li ho mai cambiati ma sciacquo sempre la spugnetta del filtro, quella bianca... non dovrei farlo? io nol mio acquario ho 3 spugnette, su un altro furum sono indicate come carbone attivo, spugna filtrante e spugna percolatore... non so mai ogni quanto devo cambiarle o pulirle... e non so neanche ogni quanto cambiare l'acqua e quanta cambiarne su una capienza di 70 litri... comunque appena finite le feste vado a prendere i test...
Ladyswan
08-04-2007, 21:41
ho trovato il mio acquario: è il tenerif 67 della askoll...
http://www.tropical-world.it/zoo/tropical-world_risultato.asp?IDArticolo=175
eccolo
quante ore dovrei tenere accesa la luce?
iurisprudens1981
09-04-2007, 09:38
allora se l'acquario è quello che hai postato, ci sono 2 neon, da 15 watt ognuno.
considerando che il tuo acquario è da 70 litri circa, netti saranno 60, perciò la quantità di luce penso sia sufficiente se non deideri piante molto esigenti, un rapporto di 0,5watt/litro è buono.
ora devi dirci se:
hai mai cambiato i neon in 1 anno e mezzo, se non li hai mai cambiati, cambiali (vanno cambiati ogni 6-8 mesi cica)
per i test, fai o fatti fare quelli indicati più su. poi se hai pochi pesci in vasca, chiedi a qualcuno di tenerteli e se vuoi con un pò di pazienza puoi riallestire il tutto, oppure possiamo vedere di migliorare la situazione non rifacendo il fondo.
devi decidere tu.
ciao
michele
PS: il fotoperido deve essere di 8-10 ore al max.
Ladyswan
09-04-2007, 18:33
adesso nell'acquario ho 10 neon (i pesci non le lampade) 3 lebistes 2 pesci fantasma (non mi viene il nome esatto... son quelli tutti trasparenti e lunghi) e 3 pesci di cui non so la specie che mi aveva buttato dentro il vecchio negoziante... se decidessi di riallestire tutto comunque lo farei a settembre adesso non ho ne denaro ne tempo (sessione d'esami in vista... non avrò tempo neppure per dormire)
iurisprudens1981
09-04-2007, 18:52
bene, allora cerchiamo di capire il perchè le piante non crescono e vediamo se riusciamo ad invertire la rotta.
dicevo prima,
hai mai cambiato le lampade?
che fertilizzante usi?
ciao
michele
Ladyswan
09-04-2007, 20:46
si, ho cambiato i neon circa a settembra scorso l'ultima volta. dici che è gia ora di cambiarli di nuovo? fertilizzante... non uso nessun fertilizzante... mi avevano detto che i fartilizzanti in pastiglie o liquidi non valgono nulla e mi avevano consigliato un impianto a co2 da 200 euro... e quindi ho lasciato perdere... ma sento di molte persone che si trovano benissimo con pastiglie ecc per questo vi scrivo... perchè ho tanta voglia di mandare a cagare quel negoziante che invece che dare consigli cerca di rifilare prodotti inutili a una 21 enne universitaria che sicuramente 200 euro non li trova sul fico... (con inutili intendo che sono spese "evitabili"...) scusate lo sfogo
secondo me quell'idiota l'acquariofilia l'ha imparata guardando nemo visti gli ottimi consigli che mi ha dato
iurisprudens1981
09-04-2007, 23:09
beh, settembre, siamo al limite...cmq ricorda che puoi comprare i neon anche da un comunissimo negozio di materiale elettrico, l'importante è che prendi 2 temperature di colore differenti. io ti consiglio 1 neon da 4.000 gradi Kelvin ed un altro da 6.500 gradi Kelvin, li puoi riconoscere dicendo al negoziante che vuoi un neon 840 ed uno 865 (di solito il 40 o il 65 dopo l'8 indica la temperatura di colore, l'8 può essere anche 9 è uguale ai nostri scopi, certo il 965 è sicuramente meglio dell'865 perchè è un pentafosforo, ma va benissimo l'865 non uscire pazza a cercarlo per negozi).
per quanto riguarda il fertilizzante DEVI comprarne uno liquido, perchè la stragrande maggioranza di piante acquatiche assorbe i nutrienti dalle foglie, quindi è indispensabile. sono poche le piante che assorbono anche dalle radici, in particolare sono le Echinodorus, le Anubias e le Cryptocoryne.
Inizia con un fertilizzante comune, tipo il Sera Florena o il Tetra (meglio il Sera secondo me...) che vanno benissimo per le esigenze di un acquario non spinto.
che pastiglie fertilizzanti usi?che marca?
facci sapere
ciao
michele
;-)
allora cerco di andare in ordine...per le spugnette quella carbone in teoria dovresti toglierla (il carbone attiva va usato solo in alcuni casi) ma se non l hai mai cambiata ormai funzionera' come una normale spugna filtrante....comunque le spugne vanno cambiate quando vedi che nonostante tu le sciaqcui la poratata della pompa rimane ridotta....
l'acqua andrebbe cambiata in base agli no3,comunque un 10%a settimana o un 20% ogni 15 giorni va bene....
per le luci tu adesso queste ore le tieni accese?comunque il consiglio di iurisprudens è valido....se trovi le serie 9xx è certamente meglio ma va bene anche la 8xx...per il fertilizzante hai pensato al pmdd?risparmi tanto e non e' difficilissimo da fare....idem per la co2 potresti farti quella in gel,sempre fai da te ed e' economica...
comunque iurisprudens sicuro che le anubias si nutrano dalle radici?forse ti sei confuso..... :-)
iurisprudens1981
10-04-2007, 16:07
iurisprudens sicuro che le anubias si nutrano dalle radici?forse ti sei confuso..... :-)
esatto ho detto una grossa cavolata, chiedo perdono! :-))
perdono di cosa.. :-))
il bello del forum è proprio questo,c'è sempre qualcuno pronto a smentire tutto.. :-)
l'ho fatto notare solo per non confondere ladyswan.. ;-)
iurisprudens1981
10-04-2007, 20:05
perdono di cosa.. :-))
il bello del forum è proprio questo,c'è sempre qualcuno pronto a smentire tutto.. :-)
l'ho fatto notare solo per non confondere ladyswan.. ;-)
non c'è problema, figurati! stavo scherzando!!!
aspettiamo ladyswan... #36# (che poi come si chiamerà? giorgia?francesca? peppina? genoveffa? :-D :-D :-D ? )
secondo me si chiama genoveffa....ladyswan scherzo! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
iurisprudens1981
11-04-2007, 13:38
ladyswan scherzo! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ovvio che scherzo anche io.... ;-)
Ladyswan
12-04-2007, 01:54
Elisa... cmq adesso con un po di calma faccio tutto... mi procuro test dell'acqua neon nuovi (quanto possono costare circa? credo che li faro cambiare a mio padre perchè io come minimo mando tutto in corto circuito) e magari per ora potrei "accontentarmi" della co2 in gel, quando son piu in grana prenderò qualcosa di piu professionale (scusate ma essendo una studentessa la carenza di soldi è il mio piu grande problema)
Ladyswan
12-04-2007, 01:56
dimenticavo: ho inserito le foto dell'acquario... sapete x caso dirmi i nomi dei 2 pesci delle immagini? mi son stati regalati e non so il nome
Ladyswan
12-04-2007, 01:56
dimenticavo: ho inserito le foto dell'acquario... sapete x caso dirmi i nomi dei 2 pesci delle immagini? mi son stati regalati e non so il nome
E NIENTE CRITICHE AL MIO SPLENDIDO GHIAIETTO BLU!
Ladyswan
12-04-2007, 13:30
ho dato un'occhiata alla tecnica della co2 gel... la parte del miscuglio l'ho capita, mi sono un po persa su deflussori valvole di non ritorno porose di tiglio ecc...
io ho capito che devo attaccare il deflussore x flebo alla bottiglia e dall'altra parte una di quelle pietrine porose x fare le bolle giusto?
ma il tubo della flebo non è permeabile alla co2? e cos'è la valvola di non ritorno? e dove la metto? AIUTOOOO
iurisprudens1981
12-04-2007, 14:17
allora, se usi il deflussore della flebo, lo infilzi nel centro di un bel tappo di una bottiglia da 2 litri di coca cola, dalla parte del fora flacone (quella bianca in plastica appuntita) e poi lo incolli con il super attack. una volta che il tutto è asciutto, riempi il deflussore per metà di acqua, così ti fa da contabolle (lo riempi succhiando un pò tipo cannicia). all'estremità del tubo devi attaccare un diffusore. le pietre porose non micronizzano bene, fanno bolle troppo grosse. ti consiglio se la pompa del tuo acquario ha la predisposizione per il sitema Venturi (dove si atacca il tubicino per far andare in circolo l'ossigeno) puoi mettere lì il tubicino della co2 che verrà frullata dalla pompa e in gran parte sciolta in acqua.
per la valvola di non ritorno non serve, almeno io non l'ho mai usata con la Co2 in gel e non è mai successo nulla, l'importante è che dopo aver fatto solidificare l'intruglio di gelatina, non riempi fino all'orlo la bottiglia di acqua dove sciogliere il lievito, ma fino a 3/4 perchè sennò rischi che l'acqua col lievito ti finisca nell'acquario.
spero di essere stato esaustivo, se non lo sono stato chiedi pure #36#
ciao
Michele
iurisprudens1981
12-04-2007, 14:21
dimenticavo: i pesci non ho idea di che specie siano...sembrano forse dei caracidi....boh cmq non ho davvero idea.
le piante invece mi sembrano parecchio gialline....vediano di risolvere il problema. puoi postare una foto frontale dell'acquario con le luci accese e fatta senza flash?se riesci inquadra anche la base delle piante.
i neon se li acquisti in negozi di forniture elettriche costano pochi euro (4-5 l'uno)
iurisprudens1981
12-04-2007, 14:31
i pesci possono essere i Hyphessobrycon erythrostigma?
Ciao Elisa ..... scusate se mi intrometto.
Ho notato dalle foto che hai postato che le foglie più gialle sono quelle nuove mentre quelle vecchie sono più verdi; stando ai miei "appunti di viaggio" questo sintomo potrebbe significare carenza di calcio perciò mi sorge un dubbio: I cambi dell'acqua che ti faceva il tipo del negozio li faceva con acqua prelevata dal tuo rubinetto o si portava delle taniche lui?
Altra cosa: se non hai particolari esigenze riguardo alle piante (della serie VOGLIO assolutamente quella) puoi tranquillamente tenere il fondo non fertilizzato inserendo in vasca piante epifite (ossia che si nutrono prevalentemente per via foliare) come le anubias (che già hai) e i Microsorum (ce ne sono di vari tipi); l'unico appunto che ti faccio è di documentarti bene prima inserire i fertilizzanti liquidi in vasca perchè fertilizzare troppo o nel modo sbagliato ti porterebbe solo un monte di problemi in più (leggi pure alghe ;-) )
Per i test, visto che sono una bella botta dal punto di vista economico, forse per questo primo momento ti conviene farteli fare da un negozio serio nella tua zona; se invece hai qualche soldo che ti avanza risulta certamente più economico (guardando al futuro) comprare i test a reagente. Ora che ci penso hai una terza possibilità ossia fare gli occhietti da cerbiatta ad un amico acquariofilo che abita nella tua zona affinchè ti presti i suoi test per un paio di prove :-D .... in questo caso però declino ogni responsabilità su eventuali "appiccicamenti" indesiderati :-))
Ciao
Altra cosa .... non è che le piante gialle sono tutte Anubias e messe sul ghiaino?
Ho visto che hanno il rizzoma fuori per non si sa mai ;-) .
iurisprudens1981
12-04-2007, 19:21
le anubias devono avere il rizoma fuori dal fondo, sennò marciscono #36#
non tutte le porose fanno bolle grandi.. ;-)
io ne ho una in ceramica che fa bolle abbastanza piccole anche se presto la sostituirò perchè fa troppo rumore.. #19
se prendi una porosa non prenderla in tiglio..si rovinano subito..
la valvola di non-ritorno è importantissima.. #36#
va tra il diffusore e il contabolle,possibilmente sopra la vasca..evita che,nel caso per qualche motivo dovesse calare la pressione nella bottiglia,l'acqua torni su per il tubo,finendo nella bottiglia,rischiando di trovare l'acqua a terra... #18 :-D :-D
il ghiaietto blu ti piace così tanto?? #06
ciauz.. :-))
iurisprudens1981
12-04-2007, 21:15
io uso la co2 in gel da un annetto e non mi è mai successo nulla di simile...e poi anche se l'acqua della vasca dovesse tornare nella bottiglia, che danno sarebbe?come fa ad uscire dalla bottiglia l'acqua se la bottiglia è chiusa e tiene la pressione della co2, figuriamoci un pò d'acqua e per di più senza pressione?
questa è la mia personale opinione, ovviamente poi Elisa è liberissima di scegliere.
io non dico che debba succedere.. ;-)
visto quello che costa metterla è solo un vantaggio.. #36#
meglio prevenire..poi io sono uno catastrofico.. :-D :-D :-D :-D
Ladyswan
13-04-2007, 01:32
se la pompa del tuo acquario ha la predisposizione per il sitema Venturi
non lo so se c'e l'ha... non so neppure dove devo guardare... ho un askoll tenerif 76... non tocco mai niente della parte del filtro (a parte le spugnette) perchè conoscendo la mia affinità con ingranaggi e meccanismi potrei distruggere tutto...
e piante invece mi sembrano parecchio gialline....vediano di risolvere il problema. puoi postare una foto frontale dell'acquario con le luci accese e fatta senza flash?se riesci inquadra anche la base delle piante.
le foto son gia con le luci dell'acquario e senza flash... magari la qualità non è ottima comunque le foglie nuove sono di un bel verde smeraldo mentre man mano che invecchiano diventano piu scure, quando iniziano a marcire di solito le taglio. l'anubias di tanto in tanto fa anche un fiore bianco. l'unico problema è che compaiono facilmente delle macchiette marroni, secondo me perchè non ho nessun pesce pulitore nell'acquario. domani metterò delle foto delle radici delle piante...
I cambi dell'acqua che ti faceva il tipo del negozio li faceva con acqua prelevata dal tuo rubinetto o si portava delle taniche lui?
i cambi li faceva con taniche che si portava lui miste ad acqua del rubinetto.
Ora che ci penso hai una terza possibilità ossia fare gli occhietti da cerbiatta ad un amico acquariofilo in realtà il mio ex ragazzo è il commesso del negozio di acquariofilia... ci siamo conosciuti quando è venuto a istallami l'acquario ed è uno dei motivi x cui non voglio piu entrare in quel negozio ma essendo un negozio noto in zona x assortimento ecc faccio fatica a trovarne altri e negli altri negozi soprattutto devo pagare...
il ghiaietto blu ti piace così tanto??
si mi piace tantissimo da un tocco di colore a quel mortorio di acquario... l'acquario è l'unica cosa "mia" in casa all'infuori della mia stanza e io sono una molto colorata (volevo convincere mia madre a prendere una cucina rosso fuoco...) quindi c'è quasi da stupirsi che sia solo blu e non multicolor...
ovviamente poi Elisa è liberissima di scegliere
per il momento direi di non esagerare ed evitare la valvola di non ritorno gia le cose mi sembran complicate... se poi x disgrazia il mio aquario dovesse venir risucchiato dalla bottiglia di coca cola non ci avrò perso molto come vedete...
Ladyswan
13-04-2007, 01:46
dimenticavo una cosa IMPORTANTE: la mia lebistes femmina è paurosamente dimagrita, ho 2 femmine e un maschio e gli altri2 stanno bene mentre lei invece che aver la pancia leggermente tonda c'e l'ha quasi convessa... eppure nuota e mangia normalmente, sembra sana a parte questa eccessiva magrezza sarà mica bulimica... -05n non trovo nel forum nessun caso simile...
Per il discorso della valvola di non ritorno sarebbe meglio metterla perchè a me è successo che la pressione della bottiglia facesse saltare il tubicino della flebo dall'ago ed in questo caso (io ero in casa al momento) effettivamente ci si potrebbe trovare l'acqua sul pavimento e l'acquario a secco.
Se l'acqua la mischiava con quella del rubinetto non è di certo un problema ci calcio quindi rimane l'esigenza dei test.
Quella del tuo ex è una vera seccatura anche se scommetto che all'epoca è sembrato quasi un affarone :-)) (scherzo sto solo cercare di sdrammatizzare) se in zona non hai altri negozi decenti non so però quante alternative tu abbia.
Per la tua piccina nella sezione malattie ho già letto questo sintomo ... prova a cercare meglio anzi aspe ... trovato http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67573&highlight=dimagrito
In bocca al lupo.
Ciao
iurisprudens1981
13-04-2007, 12:45
ciao Elisa, allora: non avevo visto le foto dell'acquario frontalmente, ma se puoi fanne altre da più vicino.grazie!
allora: le macchioline marroni sulle foglie di anubias sono alghe: devi provare a strofinarci il dito sopra, se vanno via come della polvere, allora sono diatomee, il che può essere risolto con degli Otocinclus (sono carini e rimangono piccolini), se invece non vanno via, allora sono sempre alghe ma si formano probabilmente perchè le anubias stanno sotto una luce troppo forte,e sicome sono a crescita lentissima soffrono la troppa luce che fa si che crescano alghe sulla superficie delle foglie.
perciò in questo caso dovresti spostare le piante e metterle in zone d'ombra o cmq creare con i tronchi delle zone al riparo dalla luce diretta.
per il filtro: devi controllare magari sul libretto di istruzioni se è predisposto per il sistema venturi (serve per ossigenare l'acquario senza areatore), se non è predisposto, allora devi comprare un diffusore, una porosa o qualcosa che serva allo scopo, però ti ho già detto dell'inconveniente delle porose....
aspettiamo notizie dettagliate sui test, sul tipo e marca di pastiglie fertilizzanti che usi.
nel frattempo ti saluto
Michele
Ladyswan
13-04-2007, 14:31
aspettiamo notizie dettagliate sui test, sul tipo e marca di pastiglie fertilizzanti che usi
al momento non uso nessun tipo di fertilizzante... ne liquido ne in pastiglie... x i test bisognerà aspettare ancora una settimana perchè ho un esame e poi vado a roma quindi settimana prossima proprio non riesco come non riesco a fare l'impianto a co2 gel... quando torno da roma faccio tutto...Per il discorso della valvola di non ritorno sarebbe meglio metterla perchè a me è successo che la pressione della bottiglia facesse saltare il tubicino della flebo dall'ago ed in questo caso (io ero in casa al momento) effettivamente ci si potrebbe trovare l'acqua sul pavimento e l'acquario a secco. mi spieghi esattamente dove la si compra e come la "inserisco" su tutto il resto?
Non sono d'accordo sul discorso degli Otocinclus .... a mio avviso se sono diatomee è necessario capire come mai "fioriscono" nella sua vasca perchè inserire degli Oto (che vanno in gruppetti di 4/5) potrebbe appesantire ulteriormente il carico biologico e portare più danni che benefici.
Nel libretto della mia pompa non c'è scritta espressamente la predisposizione per il sistema Venturi ma è comunque predisposta quindi direi che conviene:
1) staccare la presa di corrente della pompa
2) aprire il coperchio del filtro osservando come è fatto (prima o poi devi capire come funziona e come è fatto il TUO filtro)
3) estrarre la pompa dopo aver sfilato il tubo di immissione in vasca
4)girarla e rigirarla per vedere bene se è presente un forellino del diametro di 4 o 5 mm (generalmente tappato)
A questo punto se c'è il forellino o qualcosa di assimilabile vuol dire che hai la possibilità di infilare lì il tubicino di uscita della CO2 che verrà sparata in vasca ben triturata assieme al getto dell'acqua altrimenti dovresti farlo in modo artigianale ma ci vuole un po di occhio e manualità.
Queste cose possono sembrare complicate ma a mio avviso, se vuoi gestire tu il tuo acquario, è bene che impari come è fatto il filtro, la pompa ecc. .... non è niente di trascendentale basta cominciare a metterci mano facendo attenzione a come era prima di toccare e leggere qualche informazione su AP.
P.S.: chiaramente poi per rimontare basta fare il processo inverso con l'unica accortezza di controllare, una volta riattaccata la spina della pompa, che il flusso sia regolare; può succedere che la pompa non riparta ed in questo caso è meglio staccarla e dargli una pulita sotto l'acqua corrente shecherandola per bene e staccando le eventuali parti smontabili.
Questa è una cosa che a mio avviso si dovrebbe fare comunque periodicamente per evitare di trovarsi con la pompa in blocco (e generalmente accade il primo giorno di ferie così quando si rientra si trova un bellissimo stagno puzzolente.
Ad ogni modo io prima mi preoccuperei di ben altro.
Ciao
Ladyswan
13-04-2007, 14:40
se in zona non hai altri negozi decenti non so però quante alternative tu abbia vicino a casa mia hanno aperto da poco un negozio che si chiama zoomegastore, è una specie di grande magazzino per animali, ma non sono molto convinta perchè di solito in questo genere di negozi l'esperienza dei commessi non è moltissima, hanno un buon assortimento di pesci e piante ma sono perplessa sulla loro "robustezza"... voi che dite provo a fidarmi? altrimenti ho altri 2 negozietti in zona ma sono negozi di animali con una piccola zona di acquariofilia dolce e poco assortita... quello dove andavo prima era solo di acquariofilia, dolce e salata, ed era molto rinomato (a quanto pare i cattivi consigli li davano solo a me perchè c'erano clienti che venivano da roma e venezia per prendere i pesci li...) per questo adesso non so dv andare... qualcuno può consigliarmi qualcosa in brianza? -20
Sulla robustezza degli esemplari a mio avviso è sempre un po un terno al lotto a meno che tu non sia certa che li tengano in quarantena prima di venderli (sono pochi i negozi che lo fanno e poi giustamente i pesci se li fanno pagare di più ma qualche furbo li fa pagare di più e basta).
Per il resto fai un po' come tutti gli inesperti (me compreso) ... ti chiarisci le idee di ciò che vuoi (pesci, prodotti ecc. ecc.) sul forum prima e poi vai in negozio con le idee chiare e se ti propongono qualcosa di diverso perchè magari non tengono quel tal prodotto/esemplare, prima di comprare chiedi nel forum e trovi di certo chi ti sa dire se ti stanno fregando o semplicemente sparano consigli a vanvera senza sapere di che stanno parlando (in questo settore commerciale comincio a rendermi conto che l'ignoranza regna padrona e lascia ben pochi superstiti :-)) ).
Ciao
Ladyswan
13-04-2007, 15:39
ho un filtro biovita della askoll... ho praticamente smontato l'acquario ma non riesco a trovarlo... poi ho trovato questo disegno il problema è che non riesco a estrarre il blocco motore dalla scatola esterna... sembra un blocco unico... ho provato a tirare e girare in ogni modo ma nulla non vorrei romperlo... siamo sicuri che venga via?
Ladyswan
13-04-2007, 15:51
forse l'ho trovato... tolgo il rubinetto di regolazione dell'aria (è un tappino con una freccetta sopra, nel disegno prima è il num 13) e poi tolgo un'altro tappino forato(nel disegno è il num 14... da li resta un buco e se lo tappo col dito l'erogatore smette di fare bolle ma fa uscire solo acqua... ditemi che è giusto
iurisprudens1981
13-04-2007, 15:59
forse l'ho trovato... tolgo il rubinetto di regolazione dell'aria (è un tappino con una freccetta sopra, nel disegno prima è il num 13) e poi tolgo un'altro tappino forato(nel disegno è il num 14... da li resta un buco e se lo tappo col dito l'erogatore smette di fare bolle ma fa uscire solo acqua... ditemi che è giusto
esatto dovrebbe essere proprio quello al punto 14!!!
basta togliere il tappino, e inserire lì il tubicino del deflussore della flebo quanto avrai portato a compimento il tuo impianto di CO2 in gel! #36# ;-)
Siiiiiiiii
Infatti il 14 si chiama Tappo chiusura Venturi.
Vai che hai fatto un passetto avanti.
Ma tieni presente che la CO2 al momento non ti risolve gran che .... devi pensare ai test e ed alla successiva fertilizzazione.
Ladyswan
13-04-2007, 16:18
Ma tieni presente che la CO2 al momento non ti risolve gran che .... devi pensare ai test e ed alla successiva fertilizzazione.
una cosa alla volta... appena posso provvedo anche a quelli...
a proposito sono validi secondo voi i test aquili http://www.acquaingros.it/aquilitestanalitico5in1-p-11325.html?osCsid=0fb452e95bdbe127aef0053c4f6a3153 ? e il fertilizzante flora vital della stessa marca?
Sorry ... non li conosco.
iurisprudens1981
13-04-2007, 20:18
una cosa alla volta... appena posso provvedo anche a quelli...
a proposito sono validi secondo voi i test aquili http://www.acquaingros.it/aquilitestanalitico5in1-p-11325.html?osCsid=0fb452e95bdbe127aef0053c4f6a3153 ? e il fertilizzante flora vital della stessa marca?
io per i test a reagente andrei direto su quelli della Tetra, seri, precisi ed affidabili.
Per il fertilizzante, non ho mai usato quello della Aquili, se vuoi puoi andare sul sicuro e prendere quello della Sera, che non è eccelso, ma per una vasca non spinta come la tua (e la mia) va più che bene, ovviamente il produttore dice di alternare il liquido (FLorena) con le pastiglie (Florenette), ma io uso il florena ogni settimana e le pastiglie le inserisco solo quando noto che le piante che assorbono dalle radici (crypto ed Echinodorus) ne hanno bisogno.
ladyswan, lo so che questa proposta ti sembrerà azzardata ma non hai pensato a riallestire completamente?in fondo ' come iniziare il tuo primo acquario seriamente,informandoti,chiedendo qui sul forum,facendo tutto per bene insomma...potresti fare tutto con calma ottenendo secondo me ottimi risultati...poi la mia è solo una proposta sta a te decidere...per la ghiaia se e' solo per dare colore....non hai pensato che potresti dare un bel po' di colore riempendolo di belle piantine?vabbe' sono fissato..... -b01
Ladyswan
14-04-2007, 13:22
sai che ci ho pensato? ma i miei pesciolini 'ndo li metto...
Ladyswan
14-04-2007, 13:30
comunque il ghiaietto blu RIMANE anche se riallestisco tutto. il fondo "naturale" mi sembra il ghiaietto che c'è nei vialetti del cimitero di Lissone (vi giuro è uguale potrei andare a rubarlo da li)
Dovresti trovare qualcuno a cui regalarli,o vendere se un negoziante se li prende anche se visto i problemi che hai avuto con il negoziante....comunque non esiste mica un solo fondo naturale....non so tu cosa hai visto ma quello che ho in mente io di sicuro non e' da cimitero!poi conta che un colore del genere da un bel po' fastidio ai pesci...immagina se i pavimenti della tua stanza fossero blu elettrico!non dirmi che ti piacerebbe ti prego....! -05
iurisprudens1981
14-04-2007, 16:12
sai che ci ho pensato? ma i miei pesciolini 'ndo li metto...
ciao Elisa, anche secondo me è la soluzione ideale, riallestire tutto con calma, ovvio però lo puoi fare se hai la possibilità di spendere qualche euro, cosa che riesce male a noi universistari.. :-))
Cmq non penso ti servano molte cose:
- fondo fertilizzato
- nuovi neon
- piante
- legni eventuali
- ghiaino blu gia ce l'hai
- acqua
- pazienza
- test dell'acqua a reagente liquido
a presto
michele
Ladyswan
15-04-2007, 11:27
.immagina se i pavimenti della tua stanza fossero blu elettrico!non dirmi che ti piacerebbe ti prego....! emmm in tealtà il pavimento della mia camera E' blu... blu scuro per la verità, avrei preferito un colore piu chiaro perchè sto blu fa una tristezza... comunque se trovo un ghiaietto di un colore naturale ma abbastanza chiaro lo prendo... magari se trovi qualche foto in giro me le indichi?
cmq ho pensato che potrei lasciare i pesci al negozio dietro casa, non è molto assortito ma è proprio vicino magari pagando una piccola somma li tengono...
Cmq non penso ti servano molte cose:
- fondo fertilizzato
- nuovi neon
- piante
- legni eventuali
- ghiaino blu gia ce l'hai
- acqua
- pazienza
- test dell'acqua a reagente liquido
cosa intendi x fondo fertilizzato?
i neon ho calcolato 10 euro
le piante le prendo poco x volta quando metto l'impianto a co2, altrimenti schiattano
legni ne ho gia 2 ma se ne trovo uno bello lo prendo
ghiaia naturale quanto costerà? 10 euro?
test dell'acqua sono in arrivo
acqua quella del negozio?
dai non è una spesa impossibile... tornata da roma vado a chiedere se me li tengono ormai son tr lanciata...
Dviniost
15-04-2007, 12:25
Mi son letto la telenovela... :-))
Allora, dato che devi rifare il fondo togli l'azzurro. Te lo consiglio nero a granulometria fine o magari marroncino (se lo compri fattelo mostrare bagnato in una vasca...è lì che vedi i colori veri). Spiccano di più arredi, piante e pesci. Fidati che prima o poi ti pentirai di averlo messo di azzurro quindi finché sei in tempo...Fallo ! :-)
E cmq un fondo così colorato può stressare i pesci. E' come se di punto in bianco il cielo incominciasse e risplendere di fucsia. Non ti sembrerebbe n'attimino strano ??
Riguardo invece il substrato fertile da usare...bé ce ne son tanti, il tutto dipende da che tipo di piante voi mettere.
Riguardo l'impianto a Gel con annesso sistema venturi ok...ottima idea.
C'è però anche una nota negativa: neon da 15 watt non sono semplicissimi da trovare nei normali negozi di illuminazione. Fai un giro di telefonate e chiedi i T8 da 15 Watt modelli 840 e 865. E' inutile che vai ad impazzire girando per tutta Milano-Monza (prova a chiamare al negozio Osram in via Omboni-traversa di Buenos Aires o il negozio Philips praticamente accanto a quello Osram).
Per le piante rifatti a questa tabella : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Ti spiega che piante puoi mettere a seconda del tuo rapporto watt/litro.
Test Tetra.
Per l'acqua dipende che pesci vuoi mettere. Quelli che hai adessso non richiedono gli stessi valori dell'acqua. Se metti solo i Poecilidi va bene anche la sola acqua di rubinetto. Se metti pesci che richiedono acqua più tenera ti servirà quella d'osmosi che trovi nei negozi. Quindi considera cambi settimanali e via crucis dal negozio con le taniche piene...considera bene che pesci mettere quindi !
NB. Il Fertilizzante, nonostante la sezione è proprio questa quì, è proprio l'ultima cosa che adesso dovrebbe preoccuparti. Buona domenica ! :-)
iurisprudens1981
15-04-2007, 12:32
appoggio totakmente quello appena detto.
ciao
Michele
Ladyswan
15-04-2007, 13:03
scusate ma ho dato un'occhiata al topic della co2 gel... mi sapete dire le dosi "precise"? perchè si parla di "2 fogli di colla" "1/5 di panetto"... al supermercato c'erano fogli da 6 grammi fogli da 25... e per il panetto ho trovato solo panetti da 25 grammi, quindi 1/5 sono 5 grammi e mi embra improbabile come proporzione...
iurisprudens1981
15-04-2007, 13:56
scusate ma ho dato un'occhiata al topic della co2 gel... mi sapete dire le dosi "precise"? perchè si parla di "2 fogli di colla" "1/5 di panetto"... al supermercato c'erano fogli da 6 grammi fogli da 25... e per il panetto ho trovato solo panetti da 25 grammi, quindi 1/5 sono 5 grammi e mi embra improbabile come proporzione...
allora io uso: 250 ml d'acqua e scilgo 250 gr di zucchero in modo da avere 500 gr di gelatina.
per la gelatina, uso la confezione della Pane Angeli, dove ci sono 6 fogl di gelatina, che uso tutti e 6.
il lievito invece ne metto mezzo panetto, cmq per il lievito per il discorso quantità non farti problemi perchè la quantità di lievito introdotta non ha importanza in quanto i batteri cmq si moltiplicano una volta nell'acqua con lo zucchero. è solo questione di tempo. io con 1/2 panetto mi trovo benissimo.
ladyswan, la ricetta base è,per una bottiglia da mezzo litro,70ml d'acqua,120g di zucchero,4g di lievito(quello in cubetti)...comunque per esperienza posso dirti che dovrai testare tu varie soluzioni,per vedere quale sia adatta alle tue necessita'....la co2 prodotta dipende solo dalle quantita' di zucchero e colla di pesce e nient'altro....per la ghiaia comunque io ce l'ho nera e devo dire che non m'è piaciuta come credevo....io prenderei marrone o rosa-salmone che secondo me è molto bella.... :-)
Ladyswan
16-04-2007, 19:18
ho fatto tutto ieri... ora va che è una meraviglia e fa circa 90 bolle al minuto... ma non saranno un po troppe x un acquario da 60 litri netti (forse anche un po meno)? sto usando una bottiglia da 1,5 litri... la prossima volta provo a usare meno zucchero...
ciao Lady, ho letto il tuo telfilm (o teleforum #13 ) in quanto le domande sono un pò anche le mie. A parte il discorso ragazzo del negozio che sono stato più fortunato visto che la tipa lavora in un negozio non troppo benfornito (fiuu!)
Le bollicine penso che siano decisamente troppe, con il contabolle ho letto circa 20bolle minuto che è quello che tengo anche io per il mio 110L in riallestimento.
Mi piace troppo l'idea della ghiaia blu, così il cielo c'è sempre per i pescetti, basta fare la piroetta :-D :-D
Ladyswan
16-04-2007, 22:58
ciao yokko... il problema è che anche chiudendo tutta la valvolina del deflussore non mi sembra che il flusso diminuisca molto... comunque appena questa bottiglia finisce (credo abbastanza in fretta) provo a rifare mantenendo la quantità di lievito (a quanto ho capito non è quello che influisce sulla velocità della reazione...) e la quantità di colla di pesce ma diminuendo lo zucchero... per il fondo blu sei il primo che lo apprezza... capisco che per i pesci è stressante in effetti, quando rifaccio l'acquario avevo in mente di mettere un colore piu soft, il fatto è che come gia detto trovo tutti ghiaietti stile cimitero e mi fan tristezza...
iurisprudens1981
16-04-2007, 23:06
ciao Elisa, allora 90 bolle al minuto se non le fermi ti faranno morire i pesci in poche ore se la Co2 viene disciolta totalmente....
perciò vedi di ridurre la quantità di bole. chiudi la valvola del deflussore, dopo un pò che ti sembra che esca sempre la stessa quantità come dici tu, diminuirà e sarà regolare. io penso che per ora puoi imostare su 15/20 bolle al minuto. poi vedremo quando l'acquario evolverà.
facci sapere gli sviluppi e sopratutto i risultati dei test.
un abbraccio
michele
Ladyswan
16-04-2007, 23:21
fatto michele! ora vanno in effetti molto piu piano! però la co2 esce in bolle abbastanza grandi nell'acqua... comunque sia aspettiamo un po per vederese quelle povere pianticelle spennate ne hanno qualche giovamento... i test dovrebbero arrivare a giorni (secondo le poste) secondo me li avrò x fine mese. Tu coltivami per bene qualche piantina bella bella, preferisco prenderle da te che in un negozio quando dovrò mettere nell'acquario (riallestito ovviamente)!
elisa come va con la co2 in gel?forse sono in ritardo ma lasciando stare che dipende tutto dal metodo di diffusione,90 bolle sono davvero tantine...devi fare dei test e non buttare la co2 a caso anche per questo ti consiglio di aspettare e poi rifare la miscela tanto la co2 da sola non fa miracoli con le piante....
Ladyswan
18-04-2007, 00:25
ormai è attaccata maiden... comunque ora è stabile su 25 bolle al minuto, sembra andare tutto benone... sarà strano ma il mio acquario si è automantenuto durante questo anno e mezzo: nonostante non abbia mai controllato nulla, niente test niente fertilizzante, è sempre andato tutto benone: avevo la mangiatoia automatica e mi preoccupavo una volta ogni 20 giorni di cambiare l'acqua... in tutto questo tempo ho perso forse 2 pesci... e ora da gennaio è tutto scombussolato... boh
iurisprudens1981
18-04-2007, 00:34
Elisa, che dirti ancora, a parte che aspettiamo i test?
vediamo i risultati dei test e poi possiamo provvedere, sempre che tu non abbia deciso di riallsestire completamente....
ciao
Michele
Ladyswan
18-04-2007, 00:43
hai ragione hai ragione... li aspetto anche io sti benedetti test... se secondo voi un buon fondo è assolutamente indispensabile riallestisco il tutto, se invece posso avere delle belle piante anche senza fondo allora me lo terrei cosi com'è...
iurisprudens1981
18-04-2007, 09:46
hai ragione hai ragione... li aspetto anche io sti benedetti test... se secondo voi un buon fondo è assolutamente indispensabile riallestisco il tutto, se invece posso avere delle belle piante anche senza fondo allora me lo terrei cosi com'è...
un fondo fertilizzato è indispensabile se vuoi far crescere nela tua vasca delle piante un attimo più esigenti delle anubias, ad esempio Echinodorus, Rotala rotundifolia, Calli, echinodorus tennelus, glossostigma, althernathera, ecc ecc
ovviamente il fondo fertilizzato da solo non serve a nulla, serve una buona illuminazione, adeguata fertilizzazione. solo con il cooperare di questi 3 elementi si riuscirà in un buon risultato.
secondo me, se ne hai la possibilità ora, rifai il fondo e riallsetisci con tutti i crismi, se poi proprio non ce la fai, allora vediamo di aggiustare la stiazione.
aspetto notizie
Michele :-)
iurisprudens1981
26-04-2007, 15:28
beh, com'è andata a finire? #24
Ladyswan
26-04-2007, 21:36
sono arrivati oggi i test... domani mattina li faccio con la luce del giorno...
Ladyswan
27-04-2007, 12:21
ecco i risultati:
ph = 8
no2 = assenti
no3 = 25 mg/l
kh = 11
gh = 19
qulcosa mi dice che non vanno bene...
devo cambiare un po d'acqua con acqua d'osmosi? quanta su 60 litri?
iurisprudens1981
27-04-2007, 14:03
ciao elisa, in effetti la tua acqua è un pò duretta.....
per abbassare la durezza dovresti cambiare dell'acqua con acqua d'osmosi come hai ben detto tu.
come volevasi dimostrare gli NO2 sono assenti, gli NO3 sono nella norma, perciò per me a parte abbassare la durezza, non dovresti fare altro.
a sto punto le ipotesi si riducono a 2: scarsa illuminazione (o di cattiva qualità causa neon troppo vecchi) oppure fertlizzazione inadeguata (per la quale propendo fin dall'inizio).
hai visto miglioramenti da uando hai inserito la co2?probabilmente no, perchè la co2 è inutile senza una adeguata fertilizzazione....
allora la cosa che devi decidere è: riallestire con il fondo fertlizzato o meno?
passo successivo è comprare il fertilizzante.
spero di essere stato d'aiuto e non aver detoo cavolate...
ciao
michele
ladyswan non e' che i tuoi valori non vadano bene...dipende tutto da quello che vuoi fare!i valori devi modificarli in base ai pesci che vuoi inserire....per gli no3 comunque sono nella norma ma un po' altini...piante a crescita rapida potrebbero aiutarti....per le piante ti dico per esperienza personale che la fertilizzazone e' fondamentale....devi dare tutto(luce,co2,nutrienti ecc)nelle giuste dosi altrimenti andra' sempre tutto storto.... ;-)
Ladyswan
27-04-2007, 19:02
ho iniziato a fertilizzare con il fertilizzante "flora vital" della acquili...
questo anche se io ho preso la confezione piccola
http://www.acquaingros.it/aquilifloravital2litri-p-14390.html?osCsid=50b225b5117a629252c6ea0cd0e51517
inoltre volevo prendere le seguenti piante: limnophila heterophyla rotala rotundifolia e nomaphila siamensis perchè le ho viste al negozio tra altre, mi son scritta i nomi e mi son documentata, tra tutte mi son sembrate quelle che crescono meglio senza fondo fertilizzato...
vorrei evitare di stare a rifare il fondo per ora... magari un domani se (come ho intenzione di fare) prenderò un mini acquario da 17 litri dove mettere temporaneamente i pesciolini
iurisprudens1981
27-04-2007, 20:23
il fertilizzante che hai acquistato non lo conosco perciò non ho idea se sia buono o meno, fertilizza settimanalmente, dai co2 alle piante e vediamo se migliora qualcosa.
ciao
michele
Ladyswan
29-04-2007, 19:52
ciao... ho acquistato un po di piante (le 3 che vi avevo detto piu una di cui non so il nome che mi ha regalato il negoziante) ho riallestito l'acquario e ieri ho cambiato 10 litri d'acqua con acqua d'osmosi presa al negozio... oggi ho rimisurato i valori e il ph era invariato:
ph: 8
gh: 18
Kh:11
no2: <0,1 mg/l
no3: 0,25 mg/l
ho aggiunto nuove foto dell'acquario come è ora con le piante nuove, ho tolto lo sfondo nero perchè non mi piaceva, proverò con uno blu scuro o con uno di quelli che vendono gia con l'ambientazione marina...
iurisprudens1981
30-04-2007, 11:00
molto meglio il nuovo allestimento, ma sembra un pò troppo appiattito sul fondo, metti le piante più basse avanti.e quei legni così a capanna al centro non mi piacciono molto...
metti uno sfondo, un cartoncino blu scuro...non quello marino ti prego.....
ciao
michele
Ladyswan
30-04-2007, 12:33
e come ce li posso mettere i legni?
iurisprudens1981
01-05-2007, 10:51
e come ce li posso mettere i legni?
partiamo dal presupposto che a me piacciono le radici e non i legni di quel tipo (che dovrebbero essre di Manila), cmq cerca di ricreare una formazione lignea naturale, così si vede che è troppo artificiale, non so se mi spiego. poi sinceramente li mettrei decentrati, su un lato e non perfettamente al centro.
cerca anche di creare una diagonale immaginaria che va da un angolo anteriore basso dell'acquario fino a un angolo superiore alto dal lato opposto in modo da creare un pò di movimento.
ciao
michele
Mi permetto d'esprimere un mio parere personale in merito alle linee e diagonali varie ... a mio avviso può benissimo accadere che una vasca "costruita" con questi metodi risulti artificiale quanto una fatta a caso diciamo con poca fantasia.
Mi è capitato di sentire commentare delle gran belle vasche con termini tipo appunto diagonali, linee, curve, sezione aurea ecc. ecc. Il giorno che guardando un bell'acquario dovessi vederlo come un insieme di linee e diagonali cambierò hobby; per ora per me una bella vasca è una bella vasca e non credo nei calcoli per renderla bella ma in un po d'occhio ed esperienza ..... guardare delle belle vasche fa capire cosa piace e quindi cosa ricercare come colori ed ogni persona ha i propri gusti (vedi il ghiaietto blu); la cosa bella è che non è illegale cambiare idea e si è anche iberissimi di non farlo.
Giusto per non essere frainteso questo mio discorso non vuole minimizzare nessun metodo di gestione/creazione ma semplicemente esprimere la tristezza che alle volte mi viene pensando alla natura in termini matematico-geometrici; in fin dei conti io nei fiumi e nei lagni non ho mai visto nessuna diagonale ma anzi è più facile trovarci dei grovigli di piante in lotta per l'ultimo raggio di sole .... per me ridurre tutto ciò a linee è degradante.
Personalmente come suggerimenti per gli allestimenti mi sono sempre limitato nel dire "piante alte dietro e basse davanti" tutto il resto è soggettivo e secondo me va vissuto in prima persona anche sulla base del tempo che si ha a disposizione per la gestione della vasca che è viva ed in quanto viva in continuo movimento .... anche perchè se non la volessi così avrei messo un bel soprammobile.
Per me l'unica cosa da fare è imparare a "giocare" con il proprio acquario nel rispetto di quelle che sono le esigenze degli ospiti (Elisa fondamentalmente è per questo che arrivano le critiche sul colore del ghiaietto non tanto per il fatto dei gusti).
Buon divertimento a tutti.
Ciao
iurisprudens1981
03-05-2007, 16:45
sono d'accordissimo con te nyk, ognuno deve modellare il proprio acquario secondo i propri gusti e secondo le esigenze dei propri pesci.
quoto in pieno!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |