Visualizza la versione completa : come si crea un fondo per acquario?
Ladyswan
06-04-2007, 16:37
ciao a tutti, sono un'acquariofila alle prime armi... prime armi si fa per dire perchè ho l'acquario da piu di un anno... ha una capacità di circa 70 litri, il problema è che l'addetto del negozio che lo ha istallato si è "dimenticato" di farmi un fondo adatto e quindi ho solo la ghiaietta. le piante non resistono, solo l'anubias e l'anubias nana (spero si scriva cosi). come posso fare per mettere un fondo decente? è vero che devo praticamente rifare tutto l'acquario? per me non è un problema svuotarlo e riempirlo di nuovo ma non vorrei che i pesci ne risentano (a parte che è mezzo vuoto...)
aspetto i vostri consigli...
grazie
Swan
thebigman
06-04-2007, 18:37
Ciao, ladyswan, anche io ho il tuo stesso problema, quindi usufruisco del tuo topic per chiedere come creare un fondo per acquario fertile. Io avevo in mente di mettere sabbia di fiume, in questo caso si dovrebbe aggiungere un fondo fertile o basta la sola sabbia?
Grazie
ladyswan rispondere alla tua domanda non è così semplice come potrebbe sembrare... ;-)
innanzitutto bisogna capire se è solo il fondo la causa dei tuoi problemi con le piante..ci sono altri mille fattori che influenzano la crescita delle piante d'acquario(vedi acqua,luce,co2,tipo di fertilizzazione ecc ecc)..
quindi devi darci qualche informazione in più! :-))
dicci che piante hai,che luce hai(tipo di lampade,wattaggio ecc),magari i valori dell'acqua,se fertilizzi e tutto quello che puoi.. #36# #36#
per il fondo non so che consigliarti.. #24
ti ripeto è meglio avere altre informazioni per evitare di dire cavolate..
comunque di sicuro non sei costretta a svoutare tutto! :-)
potresti lasciare la tua ghiaietta e mettere accanto alle radici delle piante che ne hanno bisogno(molte si nutrono prevalentemente dalle foglie infatti non credo sia il fondo il tuo problema principale)delle tabs apposite per queste scopo..