PDA

Visualizza la versione completa : rane Hymenochirus con guppy?

gianamatt
05-04-2007, 20:38
ciao ho messo 4 rane piccole con i miei guppy ho letto che fanno fatica a trovare il cibo (ho comprato congelato) chiedo aiuto a qualcuno che le ha ed é riuscito a farle coesistere con i pesci .... io do il mangiare assieme all'altro appena con luce accesa ma i guppy mangiano anche quello mi pare cosa devo fare?

gi.an.nin
07-04-2007, 16:14
ciao ho messo 4 rane piccole con i miei guppy ho letto che fanno fatica a trovare il cibo (ho comprato congelato) chiedo aiuto a qualcuno che le ha ed é riuscito a farle coesistere con i pesci .... io do il mangiare assieme all'altro appena con luce accesa ma i guppy mangiano anche quello mi pare cosa devo fare?
O sposti i pesci o le ranette...... ;-)

gianamatt
07-04-2007, 17:47
altrimenti hanno la morte assicurata? non posso toglierle e cibarle separate ogni tanto?

Italicus
07-04-2007, 19:00
no

gianamatt
07-04-2007, 21:13
ciao molto interessanti in amici-insoliti si dice di separarle o dardli mangiare la notte .... ma cosa si intende a che ora ? i pesci dormono? e poi non vedo dove sono le rane cosa mi consigliate io non ho spazio x separarle cosa fare avete esperienze?

gi.an.nin
08-04-2007, 11:00
Però con questa tattica stressi entrambi e basta....
Invece sposta le ranette in una vaschetta anche senza filtro o riscaldatore,
basta che la temperatura non scenda troppo,inserisci qualche legnetto o
un paio di anforette per creare dei nascondigli e staranno tranquille di sicuro
e pure i pesci a sto punto,no?....... #13

newgollum
08-04-2007, 11:44

eh già! :-)

comunque le ranette hanno necessità di una parte emersa che toglierebbe spazio ai guppy... non so com'è la tua vasca, ma tenere insieme questi due IMHO è un grande stress.... non intendo solo per loro: PER TE!! ;-)

gianamatt
08-04-2007, 19:16

ma quanto deve essere la grandezza ? e l'acqua deve essere dell'acquario non deve mai essere sostituita?
assieme se butto il loro cibo nel folto delle piante pensate che non hanno nessuna possibilità grazie

gi.an.nin
09-04-2007, 08:03
Il litraggio consigliato è di una ventina di litri per tutte e quattro....
e cmq se cambi tre-quattro bicchieri d'acqua ogni due o tre giorni e cmq se metti delle piante facili come il Microsorium
ancorato a dei legnetti questo ti renderà i cambi meno frequenti oltre a favorire il benessere delle bestiole...
cmq non mettere filtri perchè l'uscita dell'acqua le intimorisce oppure mettine uno ma con una portata lentissima,ok?
l'acqua del rubinetto va benissimo l'importante è farla riposare per 24 ore prima di fare il cambio....... #36#

newgollum
20-04-2007, 21:40
correggo quanto detto giorni fa: le hymenochirus NON hanno bisogno di una zona emersa!

comunque c'è chi riesce a farle convivere con i pesci perché sembrerebbe che siano talmente pacifiche (e comunque piccole) da non mangiare neanche gli avannotti se non piccolissimi e saltuariamente (sono più veloci i guppini ;-) ). Il problema resta l'alimentazione: non puoi dargli da mangiare "ogni tanto"... anche se possono resistere tranquillamene anche 3 settimane senza cibo (ad esempio se vai in vacanza non te ne devi preoccupare) hanno bisogno normalmente, per una corretta crescita, di mangiare una volta ogni 2 giorni, se non tutti i giorni (gli esemplari più giovani sono più voraci).
Il consiglio sze proprio si vuole tenerle insieme in acquario è di nutrirle di notte come dicevi, vuol dire a luci spente (non so se hai mai fatto caso che quando si spengono le luci i guppy sio fermano -dormono-)... ma di certo è più complicato che separarle. Specilamente considerando che le ranette h. hanno bisogno di poca acqua come profondità (bastano 10-15 cm) per cui puoi usare quei contenitori, non so se li hai visti mai, per i vestiti e oggetti da tenere o impilati o sotto i letti o sugli armadi... che sonon larghi larghi e poco alti: basta che fai dei buchi sul coperchio per l'areazione o ancor meglio sistemi una retina. Laciando un po' di spazio dal pelo dell'acqua al bordo, non ci sarebbe bisogno neanche di coprirle perché difficile che escano... però può capitare, per cui è meglio prevenire.

Scusa se ho ritrattato e se ti ho dato le info oggi, ma ieri ho acquistato 2 hymenochirus e ho passato questi 2 gg a studiarmele sul web :-))

....mi sa che è periodo di smercio perché le stiamo tutti conoscendo ora.... già siamo almeno in 3 sul forum che le abbiamo da poco :-))

ti consiglio di leggere la loro scheda sul sito http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/hymenochirus.html

gianamatt
25-04-2007, 11:45
grazie dei consigli .... é quasi passato un mese e le mie 4 ranette stanno benone le ho lasciate nell'acquario e ho trovato una tattica x alimentarle con il loro cibo congelato.
quando gli altri pesci mangiano faccio scongelare il cibo x le rano all'interno di uno scolino x il tè ... quello chiuso che sembra una pallina ed il te non può uscire se non schiacciando le levette (tipo una pinza) ebbene le ranette sembrano ammaestrate e conoscono ormai il punto dove gli do la pappa .... metto la mano il acqua e loro si avvicinano all'aggeggio e adagio adagio faccio uscire il cibo che loro voracemente mangiano ... gli altri pesci partecipano alla cena ma devo dire che le ranette non sono poi così timide e si difendono .... ragazzi ve le consiglio in quanto sono bellissime e creano una bella biodiversità nell'acquario

newgollum
25-04-2007, 16:06
ho trovato una tattica x alimentarle con il loro cibo congelato.
quando gli altri pesci mangiano faccio scongelare il cibo x le rano all'interno di uno scolino x il tè ... quello chiuso che sembra una pallina ed il te non può uscire se non schiacciando le levette (tipo una pinza) ebbene le ranette sembrano ammaestrate e conoscono ormai il punto dove gli do la pappa .... metto la mano il acqua e loro si avvicinano all'aggeggio e adagio adagio faccio uscire il cibo che loro voracemente mangiano ... gli altri pesci partecipano alla cena ma devo dire che le ranette non sono poi così timide e si difendono ....

al di là che a me non piacrebbe vedere ranette e guppy insieme nella mia vasca (opinione mia di gusto estetico personale), la cosa è interessante.
Come hai fatto ad 'insegnarglielo'? Nella mia vasca appena apro il coperchio tutti i pecilidi si ammassano tipo pirana... come hai fatto capire alle ranette che i libo nel cosino del tè era per loro?

gianamatt
25-04-2007, 18:09
ciao ma me lo hanno fatto capire da sole .... spesso sono nascoste fra le piante e appena dò il cibo alle altre escono quasi sempre dalla stessa parte allora ho iniziato a dar loro il cibo con un normale scolino (aperto) ma i guppy e gli altri lo mangiavano tutto (loro sono lente) allora ho pensato all'altro scolino ... in tal modo posso farne uscire poco alla volta e loro vedo che preferiscono azzannarlo quando é ancora incastrato nello scolino che mangiarlo da terra ... ti devo dire che le mie rane mi danno molta soddisfazione e stanno benissimo assieme agli altri ... provare x creder ciao :-D

newgollum
27-04-2007, 13:07
preferiscono azzannarlo quando é ancora incastrato

mi è piaciuto 'azzannarlo' :-)

be', il tuo topic sicuramente servirà di ispirazione a chi voglia provare :-)