PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi e digiuno.

Hannibal 2
05-04-2007, 10:23
Per le feste Pasquali starei tre giorni fuori casa e non ho nessuno che mi possa dare il cibo per i miei tre pesci rossi in vasca da 40Lt.

Volevo sapere se per quel lasso di tempo possono resistere senza dover mangiare. I pesci sono lunghi 5cm...ancora piccoli.

Che fare???

leila
05-04-2007, 10:49
ai miei ho sempre fatto fare 1 giorno di digiuno alla settimana e a volte anche un we e non hanno avuto mai problemi. piuttosto non fare l'errore di dar loro troppo da mangiare il giorno prima di partire, è più facile che muoiano per aver mangiato troppo che troppo poco. cmq aspetta anche altri pareri! ;-)

gospa
05-04-2007, 11:00
i miei stanno in ufficio e non mangiano mai al sabato e alla domenica.penso che pure i tuoi puoi lasciarli tre giorni senza cibo.

onlyreds
05-04-2007, 11:11
se l'acquario è avviato da un po' e ben maturo non ci sono problemi. troveranno qualcosina da piluccare sul fondo e sulle piante. potrebbero resistere anche di più.
Come già detto sopra NON dar loro più quantità di cibo nei giorni prima della partenza e vai tranquillo.
ps
buona pasqua :-)) :-))

Hannibal 2
05-04-2007, 11:43
Grazie a tutti per i consigli...parto tranquillo.

Non possono piluccare sulle piante perchè l'unica che c'è è di plastica! :-))

Adesso devo far maturare il filtro della vasca da 215Lt che a settimane viene pronta...altro discorso.

onlyreds
05-04-2007, 13:31
Non possono piluccare sulle piante perchè l'unica che c'è è di plastica! :-))
beh, su quella al massimo piluccano qualche alghetta (se c'è) ;-) ;-)

Hannibal 2
05-04-2007, 14:07
Credo che la vasca sia matura...quando apro il coperchio superiore sento un odore di "cantina". #17

Cambio 4,5 Lt di acqua tutte le settimane e l'acqua che rabbocco ha una settimana di decantazione trattata con apposito prodotto specifico...l'acqua è sempre un po' torbida anche se do' poco mangime due volte al giorno. -20

reizel
05-04-2007, 15:59
Sentire odore di "cantina" non e' un buon segno #24
Avere l'acqua anche solo un po' torbida non va bene, penso che il filtro sia sottodimensionato o lavori male, dagli da mangiare solo una volta al giorno e poco, cambia 10 litri invece di solo 4,5 una volta alla settimana.
I pesci rossi hanno bisogno di filtri che funzionino bene e al 200% se li vuoi sani e in salute con l'acqua sempre limpida, e metti delle piante vere (robuste).
Io ho 8 pesci rossi in 500lt d'acqua, il filtro l'ho autocostruito ed ha un volume di circa 40 litri, li nutro in modo esagerato e nonostante cambi solo 200lt ogni 2 settimane i valori dell'acqua sono sempre perfetti.(ho piante vere e non le mangiano e non le rovinano)
Per i pesci rossi devi sovradimensionare tutto ;-)

Hannibal 2
05-04-2007, 16:11
Ma non si deve cambiare circa il 10% ogni settimana del volume totale della vasca???
Il cambio che mi hai suggerito è del 25%...

Per il filtro ho un Askoll Ranger 1. -28d#

Le piante robuste gliele metterei ma poi ho solo 8W di illuminazione. #12

PS Hai un 3ad che indica il filtro che hai costruito? Mi incuriosisce... -11

onlyreds
05-04-2007, 17:35
Ma non si deve cambiare circa il 10% ogni settimana del volume totale della vasca???

se è torbida probabilmente il filtro non funziona ancora alla perfezione. è come se avesse della polvere in sospensione? per un po' cambia + acqua.
Le anubias vivono bene con poca luce, prova a sostituire quella di plastica e vedrai...

Hannibal 2
05-04-2007, 17:42

Le anubias vivono bene con poca luce, prova a sostituire quella di plastica e vedrai...

Gliela infilo questa sera una piantina...

Se tengo la luce sempre accesa giorno e notte che succede ( 8W )????

onlyreds
05-04-2007, 17:48
Gliela infilo questa sera una piantina...

Se tengo la luce sempre accesa giorno e notte che succede ( 8W )????
ti crescono le alghe. non esagerare... 10 ore vanno bene!

Hannibal 2
05-04-2007, 18:12
Buona Pasqua a tutti! ;-)

reizel
05-04-2007, 18:48
Hannibal 2, postero' una foto appena possibile del tutto, il filtro e' in vetro all'interno della vasca con vari passaggi sulle spugne e poi 9-10 litri di cannolicchi e pompa finale.
Metti un timer x la luce ;-)