PDA

Visualizza la versione completa : Salve a tutti help per il mio acquario per Piranha!

maidomo
04-04-2007, 04:23
Propio oggi ho comprato un'acquario su acquaingros per voler allevare dei piranha. Ho comprato un'acquario juel da 120L e con un mio amico abbiamo anallizato l'acqua che proviene da casa mia. Anche lui da poco ha allestito il suo primo acquario d'acqua dolce, ed abbiamo trovato la mia acqua un po strana! Un ph 8.3 e una durezza di circa 22. Io volevo sapere quanto più possibile sui valori necessari per creare un habitat adatto per dei Piranha e anche informazioni da propietari di Piranha! Un'ultima domanda quanti tipi commercialbili di piranha carnivori ci sono? a me piace il Pygocentrus Nattereri sapete se e come posso comprarlo?

Grazie ancora a tutti!

milly
04-04-2007, 08:28
maidomo, benvenuto :-)) purtroppo 120 litri non sono sufficienti per ospitare dei pirana, che sono pesci di branco #13 io ti consiglio di pensare a qualcos'altro, in 120 litri potresti fare una bella vasca di ambientazione amazzonica o un asiatico .....

tatto
04-04-2007, 08:51
Bella bart

greZZo
04-04-2007, 21:03
in 120 litri scordati i piranha quando farei un acquario da + di 600 litri ne potremmo riparlare

Massimo lo cascio
04-04-2007, 23:00
Ciao. Io ho visto dei piranha in 250 litri. Quattro e di quattro anni. Comunque 120 litri sono veramente pochi.... Rischi anzi hai la certezza che assisterai ad una strage. E anche con il doppio del tuo volume non è detto che hai la fortuna del mio amico. Ciao

alfadur
05-04-2007, 10:21
io ne ho tenuti 3 in un 120 litri....dopo 2anni ne è rimasto solo uno... gnam gnam! #18

paolotrust
05-04-2007, 19:23
ciao, io ho appena venduto i miei mitici piranha giganti di 2 anni vedi l'annuncio:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110684
e nell'acquario ci sto facendo un marino perche' era diventato troppo troppo piccolo x dei piranha...

in 120 lt puoi comprare dei piranha baby, goderteli per un 8/10 mesi e poi comprare un acquario, magari usato cosi' risparmi, piu' grosso.
ciao

greZZo
05-04-2007, 20:55
Ciao. Io ho visto dei piranha in 250 litri. Quattro e di quattro anni. Comunque 120 litri sono veramente pochi.... Rischi anzi hai la certezza che assisterai ad una strage. E anche con il doppio del tuo volume non è detto che hai la fortuna del mio amico. Ciao

immagino come stessero bene in 250 litri -28d#

Federico Sibona
05-04-2007, 21:21
greZZo, mi riferisco alla tua firma, io posso anche pensarla come te, ma è vietato dal regolamento esprimere opinioni politiche nelle sezioni tecniche, ci sono sezioni in cui puoi farlo, leggi il regolamento (ammesso che io lo abbia interpretato bene). Ciò detto chiudo qui questo fuori tema perchè non voglio rubare ulteriore spazio al topic.

maidomo
06-04-2007, 03:22
Ragazzi grazie a tutti per la vostra disponibilità ed i vostri consigli! In questi ultimi giorni mi sono fatto un bel giro nel web ed effettivamente 120l sono pochini ma la mia idea infatti era quella di partire con 3 in 120l per poi passare ad uno più grosso di circa 400l. Per quanto riguarda l'acqua stavo pensando osmosi e sali. Che ne dite?

Grazie e buona pasqua

Federico credo che bisogna interpretare come si vuole io non ci vedo nulla di politico nel nick e sono vari anni che lo uso e non ho mai avuto problemi..

maidomo
06-04-2007, 03:29
Ragazzi grazie a tutti per la vostra disponibilità ed i vostri consigli! In questi ultimi giorni mi sono fatto un bel giro nel web ed effettivamente 120l sono pochini ma la mia idea infatti era quella di partire con 3 in 120l per poi passare ad uno più grosso di circa 400l. Per quanto riguarda l'acqua stavo pensando osmosi e sali. Che ne dite?

Grazie e buona pasqua

Federico credo che bisogna interpretare come si vuole io non ci vedo nulla di politico nel nick e sono vari anni che lo uso e non ho mai avuto problemi..Per Paolotrust:
come faccio a vedere il video?

Federico Sibona
06-04-2007, 09:03
Scusate, ma non è che ho capito molto. Ho scritto a greZZo e mi risponde maidomo.
maidomo, vai tranquillo, non mi riferivo al tuo nick ;-) .

babaferu
06-04-2007, 10:17
maidomo? da

Undici eroi
Color granata
Mai domi al compito
Che il cielo loro diede...
...scherzo! anche perchè vedo che sei di viterbo...
-----
Messaggio editato da Tuko

TuKo
06-04-2007, 11:14
babaferu, ho editato il tuo messaggio,perche chiaramente provacatorio.Sei invitata ad esternare le tue concezioni,o idee che dir si voglia, di emancipazione femminile nelle apposite sezioni(Eventi/Sweet bar), e non nelle sezioni tematiche.Grazie.

babaferu
06-04-2007, 12:35
Messaggio Editato da Tuko

TuKo
06-04-2007, 12:41
Ho editato nuovamente un tuo messaggio.Evita di riportarmi passi del regolameto(che conosco bene) ma attieniti a quanto esso recita,in particolare quello che riguarda l'operato dei moderatori e i provocatori.
Grazie.

greZZo
06-04-2007, 22:03

Grazie e buona pasqua

Federico credo che bisogna interpretare come si vuole io non ci vedo nulla di politico nel nick e sono vari anni che lo uso e non ho mai avuto problemi..

3 nn formano certo un branco e i futuri 400 litri sono ancora pochi

paneshock83
11-04-2007, 17:27
X MAIDOMO... ciao, io posso darti qualche dritta sui piranha anche perchè ne ho 5...
allora partiamo dal presupposto che 120 litri sono veramente pochi....ogni piranha necessita di almeno 100l. da solo per poter convivere con gli altri...
innanzitutto ti sconsiglio di metterne 2 o 3 anche se sono piccoli... perchè in ogni caso sono territoriali ed aggressivi....
se proprio vuoi mettere piranha in quell'acquario ne puoi allevare 1 soltanto..... a meno che ne metti 2 o 3 ma provvedi ednto 2 o 3 mesi ad acquistarne uno usato.... perchè a mio avviso 8 10 mesi sono troppi....
i valori ideali per i piranha generalmente variano un pochino sempre da quello che vuoi allevare.... in ogni caso per darti un'aiuto i valori standard se cosi' si possono chiamare sono:
ph: 6.5/7
no2: 0 mg/l
no3: al max 0,25 mg/l
kh: 3/4 gradi tedeschi
gh: 8/10 gradi tedeschi
temperatura ottimale 26°celsius

ora passiamo all'acqua di osmosi..... innanzitutto l'acqua di osmosi non può essere usata pura perchè il kH e il Gh sono pari a 0 e non vanno bene per i pesci....
ma bisognerebbe in base alle dimensioni dell'acquario regolare tra acqua di osmosi e quella di rubinetto i valori da me sopra indicati.....
il sale te lo sconsiglio, perchè usato da me solamente quando i pira si feriscono e quindi funge da disinfettante e cicatrizzante.. il suo uso in acquario è da evitare senza motivo, perchè alza spropositatamente il gh e il kh...
l'acqua del tuo rubinetto in sè non è da utilizzare se non viene preventivamente trattata con appositi biocondizionatori... e cmq. i valori dell'acqua di rubinetto variano da zona a zona in base agli acquedotti...
ora passiamo alla scelta dei pira...
se sei un aquariofilo alle prime armi ti consiglio di iniziare con i pygocentrus nattereri... anzi oserei dire chè è quasi d'obbligo partire da quelli... per una serie di motivi...
1- non sono dei piranha particolarmente impegnativi
2- sono molto più facilmente reperibili qui in italia
3- non costano molto, e se per sfortuna o negligenza dovessero morirti non hai buttato nel gabinetto un capitale.....

ci sono molti piranha diversi che puoi acquistare.... li va a gusti.... io per esempio allevo 2 pygocentrus nattereri e 3 pygocentrus cariba che sono arrivati dal venezuela e sono di cattura... e infatti li ho pagati molto cari... ma vedi che sono decisamente più aggressivi e sono meno timidi....... poi se vuoi sapere altre varietà basta solo che mi scrivi, e ti posso dire come ordinarli dall'America e i prezzi... ma se sei da solo o in 2 a volerli acquistare... scordateli... perchè andresti a spendere una cifra esorbitante..... invece se iniziano ad essere 10 persone si inizia a dividere la spesa come abbiamo fatto noi.... cmq. se vuoi contatti americani devi solo chiedermi....
SE QUALCUNO AVESSE DA AGGIUNGERE QUANTO HO SCRITTO SOPRA O CORREGGERMI EVENTUALI COSE ERRATE CHE HO SCRITTO LO FACCIA PURE.... SPERO DI ESSERTI STATO D'AIUTO... SONO A DISPOSIZIONE PER OGNI TUO DUBBIO. Alessandro

greZZo
11-04-2007, 22:01
io ho da dire sulla storia del sale , cioe' puo' benissimo usare osmori + sali (nn il sale da cucina) il tropic marine pro discus da valori abbastanza bassi come gh e kh tra l'altro con i piranha sarei tentato ad usare il metodo OTRAC

Il_dirigente
12-04-2007, 21:23
ciao io anche sono un neofita, mi sono iscritto da poco e posso dirti che anche io avevo i i pirana ne avevo 4 in 120 litri presi piccolini perche da li a 4 mesi mi sarebbe arrivata la vasca grande. avevo i serrasalmus natterei mi piacevano molto e mi sono divertito per un po solo che sono limitanti non potevo mettere quasi nulla nell'acquario mi hanno mangiato anche l'areatore a forma di sub. così un mio amico mi ha fatto la proposta e li ho cambiati per un acquario piu grande #36#

paneshock83
19-04-2007, 15:45
maidomo non mi hai più risp se ti andavano bene i miei consigli.... c 6?