Visualizza la versione completa : lumache assasine
a mio papà gere nel acquario le lumache stanno mangiando i pesci rossi ma è normale -20
Jalapeno
04-06-2005, 16:03
Scusa? vuoi dire che le lumache mangiano i pesci rossi? magari stanno mangiando il cadavere? se cosi fosse i pesci rossi sono morti per altre cause ma non penso che vengano predate dalle lumache
...in effetti è sucesso un fatto un pò strano. #09
Ho inserito alcuni mesi fà nell'acquario dove sono presenti varie varietà di orifiamma, quattro graziose e tenerissime lumachine :-)) (allego foto).
La convivenza è filata via liscia fino a due giorni fà #24 quando mi accorsi che un orifiamma era misteriosamente sparito, poi successivamente ritrovato avvinghiato alle tenerissime lumachine...ormai morto e mangiucchiato. Il fatto si è ripetuto nuovamente questa notte, un'altro orifiamma orrendamente spappolato ritrovato questa mattina!
Ora mi chiedo, ma queste carinissime bestiole non sono pacificamente vegetariane? Non si nutrono solo di piante e alghe come mi aveva detto il negoziante?
Saluti
Gere
Scusa? vuoi dire che le lumache mangiano i pesci rossi? magari stanno mangiando il cadavere? se cosi fosse i pesci rossi sono morti per altre cause ma non penso che vengano predate dalle lumache
...forse il primo orifiamma presentava si, appatia ed era svogliato da un paio di giorni, ma il secondo ti assicuro che questi sintomi non li presentava affatto, forse era il più vispo della "covata" :-))...fino a ieri sera -78
ciao
Se una lumaca riesce a rincorrere ed acchiappare un pesce... o la lumaca è un fenomeno o il pesce non sta molto bene... Le lumache mangiano tutto quello che riescono a prendere... anche i pesci morti...
Se una lumaca riesce a rincorrere ed acchiappare un pesce... o la lumaca è un fenomeno o il pesce non sta molto bene... Le lumache mangiano tutto quello che riescono a prendere... anche i pesci morti...
...ok..ok...il secondo orifiamma era già morto mentre nuotava e mangiava tranquillamente la sua cena... e io non lo sapevo...a saperlo! :-D
...apparte gli scherzi :-)) ...deve esser stata una morte fulminea, se fino alla mezzanotte stava benone e alle sei del mattino era già maciullato dalla tenere lumachine... #24
ciao
ciao gere :-)) :-)) :-))
...buon giorno Niki -28
Ora mi chiedo, ma queste carinissime bestiole non sono pacificamente vegetariane? Non si nutrono solo di piante e alghe come mi aveva detto il negoziante?
Saluti
Gere
Le Marisa sono famose per essere cannibali e per limitare la proliferazione delle lumache pericolose per l'uomo ma non riescono sicuramente ad uccidere un pesce adulto. Anche se prevalentemente vegetariane mangiano di tutto e ci mettono poco a spolpare un cadavere.
Ciao Enrico
Saluti
Gere
Le Marisa sono famose per essere cannibali e per limitare la proliferazione delle lumache pericolose per l'uomo ma non riescono sicuramente ad uccidere un pesce adulto. Anche se prevalentemente vegetariane mangiano di tutto e ci mettono poco a spolpare un cadavere.
Ciao Enrico
Grazie malawi #70 ...ora sò anche il loro nome!
Ciao
-e35 ...ci risiamo!!!
Alcuni minuti fà, il terzo attacco dalle Marisa! -e62
Ho notato lo sventurato (purtroppo non conosco la varietà) stranamente intento a divincolarsi da dietro una roccia, ho sbirciato meglio ed...eccole lì, avvinghiate alla sua coda!
Due Marise si stavano pappando il povero pesciolino stordito ma ancora vivo!!! Sono subito intervenuto liberandolo e spostandolo, ma ormai il danno era fatto, non riusciva più a nuotare e dopo una decina di secondi le lumachine gli erano di nuovo addosso... ho isolato di nuovo il pesce agonizzante che poi ho dovuto sopprimere. -20
Ma è normale tutto questo?
Tre pesci in quattro giorni?
Chè...forse è meglio togliere stè lumachine dall'acquario?
Saluti
Gere
Jalapeno
05-06-2005, 21:17
Prova a togliere le lumache cosi capiremo se i pesci muoiono per malattia o se predati dalle lumache...
Con tutta la buona volontà non posso credere che le lumache predino i pesci! Probabilmente la causa delle morti è un'altra... Quali sono i valori dell'acqua, per esempio?
-e35 ...ci risiamo!!!
Alcuni minuti fà, il terzo attacco dalle Marisa! -e62
Per riuscire a prenderli i pesci devono essere gia' moribondi.
Ciao Enrico
mi dispiace per i pesci sono morti papi :-( :-( :-(
...qualche link sulle Marisa cornuarietis
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Marisa01.asp
...cmq molto strano che siano riuscite ad uccidere un pesce in movimento..
...credo che, come già detto, il problema sia un altro
...ottimo link...grazie! ;-)
Se prima i vostri commenti mi avevano fatto credere che il tutto fosse impossibile... ora, dopo aver letto l'articolo in vetrina "Una lumaca carnivora" de "IL MIO ACQUARIO" di giugno, mi devo ricredere!!!
La specie non è la stessa, quella in questione è una Babylonia japonica, ma il banchettare con un povero pesce, come descritto nell'articolo, mi ricorda vagamente i quattro banchetti avvenuti nel mio acquario... -e63
ciao
Elisabetta Zani
28-06-2005, 21:13
non vorrei insistere, ma il pesce delle foto era malato di icthio? Mi sembra di notare che avesse dei puntini bianchi... o è solo l'impressione della foto?
...si, quest'ultimo esemplare presentava dei filamenti cotonosi, cosa che non ho riscontrato invece negli altri esemplari, che a prima vista, ma mi posso sbagliare, sembravano sani!
ciao
gere
Juventino
16-07-2005, 14:45
Esistano molte specie di lumache carnivori fra le aquatiche e le terrestri ma predano piccoli animali e sopratutto animali lenti......
Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |