Visualizza la versione completa : PULIRE I CANNOLICCHI
zenzerina
27-03-2007, 21:00
Ciao a tutti,vorrei sapere ogni quanto è necessario sciacquare i cannolicchi del filtro.Sempre con acqua dell'acquario,giusto?grazie ;-)
tognamax
27-03-2007, 22:04
i cannolicchi non si sciacquano MAI.
uccideresti le colonie batteriche.
ciao ciao
zenzerina
27-03-2007, 22:33
Capisco,ho domandato perchè sulle istruzioni dell'askoll(che ora non trovo) mi sembra ci fosse scritto di sciacquarli,va be'allora li lascio li.grazie ;-)
Giuseppedona
27-03-2007, 23:53
Capisco,ho domandato perchè sulle istruzioni dell'askoll(che ora non trovo) mi sembra ci fosse scritto di sciacquarli,va be'allora li lascio li.grazie ;-)
Forse sciacquati prima dell'immissione dentro al filtro....ma dopo ASSOLUTAMENTE MAI!!!
Barcello
28-03-2007, 00:20
zenzerina, dagli una sciacquata veloce con ACQUA DELL'ACQUARIO, se li vedi molto intasati e ti impediscono un buon filtraggio
Giuseppedona
28-03-2007, 00:26
zenzerina, dagli una sciacquata veloce con ACQUA DELL'ACQUARIO, se li vedi molto intasati e ti impediscono un buon filtraggio
Per favore non diamo consigli a vanvera......i cannolicchi non vanno MAI toccati !!!!
Di solito è difficile che si intasino al punto tale da non far passare l'acqua visto che al di sopra di essi mettiamo le varie spugne o lane di perlon che espletano la funzione di filtraggio meccanico.
tognamax
28-03-2007, 10:14
Per favore non diamo consigli a vanvera......i cannolicchi non vanno MAI toccati !!!!
QUOTISSIMO
i cannolicchi non si lavano mai ed io procedo in tal senso.....
però con sommo stupure ho letto ieri, sulle isruzioni del mio nuovissimo hehim 2076 elettronic, che andrebbero sciacquati ogni 6 mesi #07
tognamax
28-03-2007, 12:01
vanno sciacquati bene solo all'inizio.... e poi basta.
Quando avvii un acquario, devi attendere per circa un mese che all'interno del filtro (cannolicchi e/o bioball) si formino le colonie batteriche.
Nel filtro si annidano circa il 45/50 % di tale flora (l'altra sta nella zona del sub strato della ghiaia) se li elimini.. fai un discreto danno.....
cmq ognuno ha le sue di idee
Barcello
28-03-2007, 12:28
io personalmente quando sono sporchi (mi sarà capitato 2 3 volte in 3 anni) li sciacquo..
ma una cosa velocissima... levo il grosso e li rimetto li....
per esempio oggi vado a prendere il nuovo filtro esterno eheim 2227 e sicuramente un po li pulisco...
come detto da te...
ognuno ha le sue scelte :)
Victor Von DOOM
28-03-2007, 15:38
Concordando in linea teorica di non lavare MAI MAI E POI MAI i cannolicchi, se dovessimo notare che sudiciume grossolano e foglie marce sono riusciti a raggiungerli sarebbe possibile immergerli lentamente in un secchio contenente acqua appena tolta dall'acquario o farebbe meno danno lasciare lì il marciume? #24
Tutto è relativo... In linea di massima i cannolicchi non vanno assolutamente toccati. Tuttavia... se l'acquario è avviato da molto tempo, per cui l'intera vasca è colonizzata, se si ha avuto all'inizio l'accortezza di mettere i cannolicchi in due diversi sacchetti, se ne può sciacquare uno, ovviamente con le dovute accortezze già citate, senza pericolo di compromettere i nostri preziosi batteri. Dopo il risciacquo aggiungerei "ad abbundantiam" un po' di attivatore batterico.
Victor Von DOOM
28-03-2007, 17:31
Grazie :-))
zenzerina
28-03-2007, 18:33
Ok,capito il concetto!grazie ;-)
Giuseppedona
28-03-2007, 21:22
o farebbe meno danno lasciare lì il marciume? #24
Non si tratta (di norma) di marciume ma di "fanghi di sedimentazione" che non è poca roba. Al suo interno si annidano milioni se non miliardi di batteri aerobici e in qualche condizione anche quelli anaerobici...perciò non lo chiamerei semplicemente "marciume" :-))
Altro concetto che forse sarà sfuggito e che se i cannolicchi vengono raggiunti da foglie marce e quant'altro, ciò non significa altro che la parte meccanica del nostro filtro non funziona a dovere.
io personalmente quando sono sporchi (mi sarà capitato 2 3 volte in 3 anni) li sciacquo..
Bhe! io ti potrei dire benissimo che in molte esperienze con vasche allestite da anni non ho mai avuto la necessità di sciacquare i materiale biologici del filtro. Al massimo ho avuto la necessità di pulire o cambiare la lana di pernol che stava all'entrata dell'acqua del filtro. La stessa acqua poi prima di arrivare ai substrati biologici doveva attraversare le due spugne una a maglia media e una a maglia fine (che di per sè sono anche degli ottimi supporti biologici) e pertanto arrivava in fondo già filtrata dai residui della vasca. In questo modo state tranquilli che i cannolicchi o bioblas non si intaseranno mai e poi mai ;-)
mai non li tocco nemmeno ... faccio come se non esistessero -e22
zenzerina
28-03-2007, 22:07
Bè,vedo che i pareri sono discordanti,nel frattempo ho ritrovato le istruzioni dell'Askoll che dicono ogni 6 mesi....
Giuseppedona
28-03-2007, 22:11
zenzerina, che ti devo dire.....fai un pò come ti pare, l'acquario e tuo !!! #07
zenzerina
28-03-2007, 22:50
ho solo scritto,per informazione,quello che riporta la ditta...ho capito che non conviene pulirli ed ho intenzione di seguire il tuo consiglio...non ti arrabbiare pero',mi dispiacerebbe -20
Grazie per l'aiuto. ;-)
luca2772
29-03-2007, 08:45
Ciao a tutti,
come è stato detto, i cannolicchi (e le spugne a grana grossa, se presenti), non vanno assolutamente toccati.
Se poi parliamo di un filtro esterno, dobbiamo assicurarci che restino in acqua.
Quella "pappetta" marroncina sono flocculati batterici e sedimenti organici, indispensabili per il sistema-acquario.
Un filtro esterno si limita a filtrazione meccanica e sola nitrificazione (ossidazione dell'ammonio in nitriti e successivamente in nitrati), costringendo a cambi parziali per non far crescede a dismisura i nitrati.
Solo dopo mesi e mesi si formano fra i cannolicchi (e nel fondale, se non sifoniamo...) dei fanghi, al cui interno riescono ad instaurarsi condizioni anossiche dove avviene la denitrificazione, ma sono delle "isole" in un mare, infatti la riduzione dei nitrati in azoto gassoso avviene solo in misura marginale.
Altri tipi di filtri (Amburgo e... derivati ;-) ) svolgono entrambi i processi #36#
tognamax
29-03-2007, 21:25
zenzerina, che ti devo dire.....fai un pò come ti pare, l'acquario e tuo !!! #07
QUOTO
A proposito dei cosiddetti "Fanghi di sedimentazione", vorrei porre alla vostra attenzione questo articolo di Walter Peris:
da "Gli articoli del GAEM" - Manutenzione: come pulire il filtro
La zona centrale: la filtrazione biologica
Sotto la lana di perlon si trova il vero nucleo del nostro filtro: il substrato per i batteri. Questo può essere composto dai materiali più disparati: dai classici cannolicchi di ceramica, a quelli più sofisticati in vetro sinterizzato o da graniglia di lava, da argilla espansa (purché non sia fertilizzata) e da ogni altro materiale poroso che ci capiti di reperire.
Questi materiali, però, dovranno subire un ciclo di manutenzione più allungato nel tempo per non danneggiare irreparabilmente la flora batterica che su di essi si instaura.
Col tempo, sul fondo di questo scomparto del filtro si accumula una fanghiglia composta, in massima parte, da batteri morti che dovrà essere eliminata per evitare inquinamenti dell'acqua. Per fare questo, il suggerimento che vi do è il seguente; togliete dalla parte centrale del filtro tutta la lana di perlon e le spugne, scoprendo i cannolicchi, e sifonate parte dell'acqua della vasca in un secchio. Estraete, poi, i cannolicchi dal filtro e metteteli a bagno nel secchio. Immergete nell'acqua del secchio una pietra porosa connessa a un aeratore e avviatelo, in modo che fornisca aria e contribuisca a mantenere in vita la flora batterica (questo non è necessario se pensate di concludere l'operazione di pulizia in meno di un'ora o due).
A questo punto, prendete il tubo in gomma e il secchio di cui vi ho parlato nel precedente articolo e, sempre innescando il sifone come detto in quella occasione, risucchiate tutti i detriti che si trovano sul fondo del filtro.
Una volta finita l'operazione, sciacquate rapidamente i cannolicchi nel secchio, sempre con la stessa acqua dell'acquario, e rimetteteli nel vano del filtro.
Pulite o sostituite le spugne o la lana di perlon e rimettetela sopra i cannolicchi e il gioco è fatto.
Un consiglio: per semplificare queste procedure è meglio porre i cannolicchi all'interno di una reticella in plastica quando li mettete nel filtro oppure infilateli, come una collana, in un filo di nylon (ottimo quello da pesca). Sarà più semplice e veloce estrarli dal filtro quando sarà necessario. Infine, ricordate che i cannolicchi non devono essere mai sostituiti; l'unica eccezione è costituita dai cannolicchi in materiale altamente poroso.
Questi substrati svolgono anche una funzione denitrificante solo se restano porosi; poiché col tempo, i loro pori tendono ad occludersi, i produttori di questi materiali suggeriscono di sostituirli ogni dodicidiciotto mesi. Se non lo fate, perdono la loro efficacia denitrificante diventando dei comuni cannolicchi da filtrazione biologica.
Viene da chiedermi: che non conosca affatto i fanghi da sedimentazione ?
piernick
30-03-2007, 15:55
Quoto e straquoto tutto il "partito" del non toccarli mai e poi mai, come giustamente fatto notare i canolicchi sono protetti dalle spugne ed eventualmente lana per quanto riguarda la filtrazione meccanica tutto il resto che si forma è pura VITA per l'acquario.
Il mio pratiko 200 gira da tre anni e mai sfilato i cestelli dei canolicchi ma ho visto vasche che girano anche da 5 anni e anche in quel caso mai toccati i canolicchi.
Questa la mia idea poi ognuno giustamente fà come crede.
Ciao ;-)
Il mio pratiko 200 gira da tre anni e mai sfilato i cestelli dei canolicchi ma ho visto vasche che girano anche da 5 anni e anche in quel caso mai toccati i canolicchi.
Di contro, hai visto filtri i cui cannolicchi sono stati toccati ed i batteri sono morti ?
Victor Von DOOM
30-03-2007, 16:11
o farebbe meno danno lasciare lì il marciume? #24
Non si tratta (di norma) di marciume ma di "fanghi di sedimentazione" che non è poca roba. Al suo interno si annidano milioni se non miliardi di batteri aerobici e in qualche condizione anche quelli anaerobici...perciò non lo chiamerei semplicemente "marciume" :-))
Altro concetto che forse sarà sfuggito e che se i cannolicchi vengono raggiunti da foglie marce e quant'altro, ciò non significa altro che la parte meccanica del nostro filtro non funziona a dovere.
:-)) Scusa l'ignoranza grassa #12 #12
Non toccherò mai più i cannolicchi!
Però penso sia normale che di tanto in tanto al filtro meccanico "sfugga" qualcosa....
luca2772
30-03-2007, 16:32
Però penso sia normale che di tanto in tanto al filtro meccanico "sfugga" qualcosa....
Io non uso il perlon, strizzo solo leggermente le spugne ogni 2-3 mesi, eppure ho l'acqua limpida...
Se tutti regolassero la pompa in modo da avere una bassa velocità, il filtro non si intaserebbe mai (e inizierebbe a denitrificare...)
Federico Sibona
30-03-2007, 16:37
Victor Von DOOM, penso che tu intenda quando fai la pulizia della parte meccanica. Se ti "sfugge qualcosa" non è un dramma è materiale completamente biodegradabile.
Fede, penso che sia ora di sfatare questa leggenda metropolitana che i cannolicchi devono essere considerati una specie di reliquia da conservare dentro il tabernacolo. Che tutti dicono "non sciacquo mai i cannolicchi e la mia vasca non ha mai avuto problemi", non fa notizia. E' un'altra cosa dire che quando faccio manutenzione al filtro, la faccio veramente asportando anche la fanghiglia che potrebbe dare problemi di inquinamento.
Nei consigli sulla lotta contro le alghe si raccomanda di mettere abbastanza mangime perchè sia tutto consumato e non ne resti nulla e poi ci teniamo nel filtro la m***a, ops... i fanghi di sedimentazione.
Federico Sibona
30-03-2007, 21:39
fr@nco, invochi l'oracolo perchè dica la sua :-D :-D :-D :-D , oppure ho detto qualcosa in contrasto con quanto pensi tu, senza accorgermene?
Scusami , ma forse, per come la penso io, pronto a ricredermi se qualcuno mi dimostra il contrario, la verità sta in mezzo.
Non credo che tirare su i canolicchi e scuoterli un po' nell'acqua dell'acquario in una bacinella faccia perdere le colonie batteriche, ma non credo neanche che i fanghi nel filtro siano m...., sono colonie batteriche anche loro e non sono inquinanti in quanto e se a valle di un filtraggio biologico efficiente. Perciò se è necessario rimuovere i canolicchi per sostituire la lana, secondo me, si può benissimo fare, basta che l'operazione non duri ore ed ore e che i canolicchi restino bagnati nell'acqua dell'acquario. Come è già stato detto nel caso che debbano essere periodicamente rimossi dal filtro è caldamente raccomandato di metterli in una rete in modo che la rimozione sia più agevole senza seviziarli troppo. Resta il fatto che se il filtro è appena maturato e/o l'acquario è sovrappopolato anche la perdita di pochi batteri potrebbe portare conseguenze poco piacevoli.
Invoco l'oracolo.... :-D :-D :-D :-D :-D
dipende..
da cosa dipende?
dal tipo e organizzazione del filtro
dal carico organico
dalla frequenza con cui si intende farlo
io consiglio in vasche con alto carico organico di sciacquarli molto leggermente con acqua dell'acquario ogni 2-5 anni, a seconda dello stato
altrimenti non è consigliabile, se non in caso di batteriosi
Fede, come al solito sono daccordo con te, tant'è che a pagina 1 ho scritto le stesse cose che ora hai scritto tu, ad eccezione di quelli che tu chiami
"i fanghi nel filtro"
che altri chiamano
"i fanghi di sedimendatione"
e Walter peris invece definisce
"fanghiglia composta, in massima parte, da batteri morti che dovrà essere eliminata per evitare inquinamenti dell'acqua"
Sposo la sua teoria.
A questo punto vorrei lanciare una proposta, perchè non apriamo un sondaggio sul forum?
Vorrei sentire prima l'opinione di qualche mod sull'opportunità di aprire il sontaggio, in quanto personalmente faccio parte del forum da alcuni mesi e non vorrei che l'argomento sia stato ampiamente trattato in precedenza.
Giuseppedona
31-03-2007, 12:25
Resta il fatto che se il filtro è appena maturato e/o l'acquario è sovrappopolato anche la perdita di pochi batteri potrebbe portare conseguenze poco piacevoli.
#25 bravo Federico...il punto cardine di tutta la discussione stà proprio quà ;-)
Federico Sibona ha scritto:
Resta il fatto che se il filtro è appena maturato e/o l'acquario è sovrappopolato anche la perdita di pochi batteri potrebbe portare conseguenze poco piacevoli.
Giuseppedona ha scritto:
bravo Federico...il punto cardine di tutta la discussione stà proprio quà
Ma... non mi sembra che qualcuno abbia sostenuto il contrario... inoltre i "fanghi di sedimentazione" non si trovano in acquari allestiti da poco tempo, ce ne vuole un po' perchè si formino....
luca2772
02-04-2007, 10:18
Si, occorrono almeno 4-5 mesi per averne un po' :-)
Riguardo la composizione dei fanghi, mi sfugge il discorso "batteri morti" #24
In quell'habitat c'è un po' di tutto: batteri e protozoi (che si cibano di batteri) in testa...
Senza contare che i batteri morti costituiscono una fonte di carbonio per nuovi batteri (non è che un singolo batterio nitrosomonas o simile campi anni o mesi...) e che proprio la carenza di carbonio (o di altri nutrienti) causa il crash del sistema.
I fanghi non inquinano! Svolgono una fase fondamentale di trattamento di un sistema chiuso come i nostri minuscoli ecosistemi. #36#
fr@nco,se vuoi aprire un sondaggio ovviamente sei liberissimo di farlo,anche se è da un pò di tempo(credo un paio di mesi) che se parla in diversi topic,(giuseppe ne sa qualcosa in tal senso) in sezioni differenti dei fanghi di sedimentazione sia nel fondo della vasca,che in quelli nel filtro.
In merito a Peris anche lui,come tutti,non è immune dallo scrivere caxxate!!
Tana pe' Peris allora... :-D :-D :-D
Se riesco a contattarlo voglio fargli presente la cosa, anche perchè finchè lo scrivo io sul forum è solo il parere di un partecipante al quale si contrappongono pareri discordanti, ma se una "caxxata" viene pubblicata su un sito di acquariofilia, alla voce "Come pulire il filtro", mi sembra abbastanza grave.
piernick
02-04-2007, 15:26
Tana pe' Peris allora... :-D :-D :-D
Se riesco a contattarlo voglio fargli presente la cosa, anche perchè finchè lo scrivo io sul forum è solo il parere di un partecipante al quale si contrappongono pareri discordanti, ma se una "caxxata" viene pubblicata su un sito di acquariofilia, alla voce "Come pulire il filtro", mi sembra abbastanza grave.
Secondo me non si tratta di una cosa grave, mi spiego: Internet, un libro, una pubblicazione, un tema sono tutte cose che nascono dalla libera convinzione umana del soggetto che scrive, queste idee possono essere "giuste" o "sbagliate" a seconda delle convinzioni che uno ha e delle convinzioni-idee di chi legge ma poche cose al mondo possono essere prese come verità assolute e certe quindi ci saranno sempre su tantissime cose divergenze e idee diverse (per fortuna se no sarebbe un mondo standardizzato al 100%) l'importante è non prendere per oro colato ciò che una persona dice o scrive anche se questa persona è competente in materia è sempre meglio ascoltare altre persone competenti in materia e poi magari, cosa che non fà mai male, pensare e ragionare con il propio cervello. Per questo non trovo grave ciò che uno scrive anche se ciò che scrive è diverso dalle mie idee. Per questo Franco te lo dico senza polemica ma così in amicizia non mi è parso carino quotare la mia idea e un pochino ironicamente chiedermi se avevo mai visto morire i batteri del filtro che sappiamo è difficile veder morire. Avevo anche risposto poi giustamente Giuseppe mi ha fatto notare che era inutile far polemiche ed ho cancellato il post che era decisamente inutile all'utilità del forum.
Ciao ;-)
piernick, non ci conosciamo, altrimenti sapresti che la mia era tutt'altro che ironia. Quotare quanto scritto da un altro non è necessariamente polemizzare, io lo uso soltanto per rendere continuativo il mio discorso. Ad ogni buon conto, se l'impressione che ti ha dato la mia risposta è questa, te ne chiedo umilmente scusa. Ritengo che per partecipare ad un forum si debba partire dal rispetto delle idee altrui ed io rispetto le tue come quelle degli altri, anche quando non le condivido.
Ricambio il tuo saluto con amicizia.
:-)
piernick
02-04-2007, 16:51
fr@nco, l'importante è chiarirsi io avevo capito una cosa in malo modo forse perchè molte volte la scriuttura non è in grado di far recepire il "tono" di quel che si dice comunque nessun problema o rancore! ciao alla prossima
-97c ;-)
ragazzi (e meno ragazzi :-D ) le variabili in gioco sono tantissime, a cominciare dal tipo di "sporco" che si rileva per finire alle semplici dimensioni dell'acquario.
quindi non esiste una regola standard, si dice che per il bravo medico non esistano malattie ma soltanto malati da curare caso per caso. penso sia uguale per un acquario.
riguardo Peris, che conosco e di cui personalmente mi fido, avrete modo di dirglielo di persona se venite alla serata GAEM del 17 aprile.
chiarissimo il concetto di non pulire mai i cannolicchi....
le spugne verde x i nitrati e blu (non so) ogni quando cambiarle o pulirle (juwel, il mio filtro è juwel) consiglia 3 6 mesi, che ne dite ???
ed il perlon si cambia mai o si pulisce solamente ????
da imbecile vi elenco gli strati, filtro compact juwel, dal basso:
cannolicchi
spugna verde
spugna blu
perlon
resine anti fosfati (seachem) da 20 giorni
resina anti nitrati (askoll) da 10 giorni
i miei valori:
PH 7.5 (test tetra)
KH 4 (test sera)
GH 7 (test ottavi)
NO2 0.01 mg/l (test askoll)
NO3 50 mg/l (test askoll)
PO4 0.1 mg/l (test sera)
FE 0.1 mg/l (test sera)
ED ORA MASSACRATEMI !!!!!! #12 #12 #12
scusatemi non avevo visto il resto dei messaggi, il quale discorso mi sembra altamente interessante e non di basso livello come le mie richieste !!!
scusate ancora.
piernick
02-04-2007, 21:31
Dino68, il discorso è interessante ma anche la tua domanda lo è nel senso che non esistono cose più o meno basse ma siamo su un forum per parlare discutere imparare e condividere ciò che conosciamo, ogni domanda è lecita e mai stupida.
Non conosco bene il filtro Juwel e non sapendo il giro dell'acqua mi astengo nel darti consigli sbagliati penso però che la spugna blu sia una normalissima spugna che può avere grana fine, media o grossa puoi tranquillamente strizzarla per bene anche sotto l'acqua del rubinetto a patto che la vasca-filtro siano ben avviati da tempo se no meglio strizzarla nell'acqua che togli per i cambi cioè acqua della vasca. Per la lana sarebbe meglio cambiarla ogni 7-15 giorni? La frequenza dipende molto da quanto si sporca e da quanto il suo intasamento fà rallentare il flusso del filtro. Spugna verde antinitrati non la conosco quindi non so.
RESINE: qui il discorso si fà bello perchè io sono del partito no resine cioè ritengo che NO3 e PO4 in una vasca equilibrata e con regolare "manutenzione" (cioè cambi) non necessita di resine però ammetto che in presenza di valori alti che possono essere letali per i pesci è meglio utilizzarle.
Ciao ;-)
tutto chiaro.
Con cambi acqua anche bisettimanale nitrati a 50 quindi regolare manutenzione, ma con un'istallazione fatta molto di fretta senza aspettare la maturazione necessaria del filtro, quindi le resine le stò utilizzando un pò perchè i no3 sono a 50, un pò perchè comincio ad avere un pò di alghe a baffo nere, ma il problema delle alghe a baffo credo derivi anche da poca co2 in vasca che si agira intorno ai 4 mg/litro con 30 bolle/min (ho già postato i commenti su queste tipi di alghe prelevati dalle guide del sito.
il filtro juwel è semplicissimo, uno scomparto dove dentro ci sarebbero solo spugne, io ne ho tolte alcune ed ho inserito cannolicchi due spugne e perlon. l'acqua passa da sopra ed altezza cannolicchi si incanala in un tubo che porta acqua direttamente alla pompa con un attacco speciale http://www.juwel-aquarium.de/en/filter.htm
Giuseppedona
02-04-2007, 23:15
Avevo anche risposto poi giustamente Giuseppe mi ha fatto notare che era inutile far polemiche ed ho cancellato il post che era decisamente inutile all'utilità del forum.;-)
Ecco perchè non mi arrivavano più le email di questo topic
E non ho avuto più modo di seguirlo !!!
riguardo Peris, che conosco e di cui personalmente mi fido, avrete modo di dirglielo di persona se venite alla serata GAEM del 17 aprile.
Se sarò a Milano per quella data non perderò l'occasione di conoscerlo e di fargli i complimenti per i suoi articoli.
piernick
03-04-2007, 09:07
Avevo anche risposto poi giustamente Giuseppe mi ha fatto notare che era inutile far polemiche ed ho cancellato il post che era decisamente inutile all'utilità del forum.;-)
Ecco perchè non mi arrivavano più le email di questo topic
E non ho avuto più modo di seguirlo !!!
Ma guarda che ho cancellato il mio post mica il tuo, non ho ancora potere magico di cancellare post altrui :-D :-D
Giuseppedona
03-04-2007, 19:35
Ma guarda che ho cancellato il mio post mica il tuo, non ho ancora potere magico di cancellare post altrui :-D :-D
Ma va, pensavo che ce l'avessi..... :-D
Ovvio che non mi riferivo al mio mesaggio....il fatto è che però non mi sono più arrivate le email....boh! #19
Ciao... interessante discussione.
Volevo portarvi la mia esperienza personale, ho un acquario juwel con filtro proprietario compact-high, quello con le varie spugne per intenderci.
La parte inferiore, composta dalle due spugne blu fini, io non la sciacquo mai... non la tocco proprio, cambio solo la spugna verde anti-nitrati ogni 2 mesi ed ho sostituito la spugna nera (carbone) con una spugna blu a grana spessa per offrire un altro letto ai batteri, che saltuariamente sciacquo, sciacquo invece ogni settimana la lana e la cambio ogni 2.
Finora No2 a 0, quindi intuisco che funziona.
Saluti,
Davide
Giuseppedona
14-11-2007, 00:24
Ciao suiller, e benvenuto sul nostro forum !!!
LA tua conduzione penso vada bene non capisco il perchè dell'introduzione di una spugna antinitrato in pianta stabile....forse hai avuto problemi in passato con gli NO3 ? #24
Ciao Giuseppe,
no, ma con i test ho visto che cambia, poco ma cambia, difatti l'acqua credo sia cristallina anche per questo, alghe = 0
all'inizio non c'era, poichè la vasca è un regalo, però ho mandato una mail a quelli della juwel ed 1 tecnico si è preso la briga di spiegarmi la "dinamica" dei filtri juwel, roba che sul manuale non è scritta ovviamente. dopodichè siccome lavoro in un laboratorio chimico e quindi appassionato per mestiere abbiamo iniziato uno scambio di mail per capire come chimicamente come funziona la spugna anti-nitrati.
Per farla breve mi ha convinto e l'ho provata, secondo me (ed i test) serve, in ogni caso i batteri, per il tempo che la tieni, possono colonizzarla, quindi male non fa.
Saluti,
Davide
Giuseppedona
15-11-2007, 15:07
no, ma con i test ho visto che cambia, poco ma cambia, difatti l'acqua credo sia cristallina anche per questo, alghe = 0
Bhe! io come tutti sanno su questo forum sono restio ad utilizzare resine o altri ritrovati....e una mia psicosi.
Comunque una percentuale (bassa) di NO3 è auspicabile che ci sia in vasca, soprattutto se si allevano piante. Per il discorso alghe, sono contento per te che non ve ne siano, ma sappi che queste non sono dovute esclusivamente alla presenza degli NO3, sono diversi e svariati i fattori che possono facilitare una presenza algale.
Comunque in conclusione come dici tu male non fà ma sicuramente se la toglieresti male non farebbe lo stesso alla tua vasca e al tuo portafoglio ;-)
Ok... si si, in effetti i nitriti da quello che posso capire dai test oscillano fra i 10 e 20, per 0 intendevo che erano su un valore "trasscurabile"...
saluti,
davide
ops... scusa volevo dire nitrati
Giuseppedona
15-11-2007, 19:59
si era capito che era un lapsus ;-)
lellino193
21-11-2007, 13:06
non li sciacquare.....o finisci come me.....devo rifare l'acquario per la 5 volta------ -04 non lo sapevo che non si sciacquavano!!!!!che stupidoooooooooooooooooooooooo
fortunatamente nel mio caso sono stato seguito da un amico molto esperto che mi ha "proibito" di toccare le spugne blu in fondo al filtro almeno per 1 anno :-))
vinci_s79
21-11-2007, 23:52
Salve, bellissima discussione, adesso però mi avete fatto cadere tutte le mie certezze -20
Io ho una vasca da 120lt lordi sistema di filtraggio su suggerimento di più rivenditori della zona:
Filtro esterno prime 20 + filtro interno
Il filtro interno ha una spugna sull'ingresso e poi tutti cannolicchi.
Alla fine nell'ultimo scomparto ho calato il tubo del filtro esterno che aspira(filtraggio affidato a spugne e lana) e rigetta l'acqua dall'uscita del filtro interno.
Sciacquo le spugne del filtro interno ogni 3 mesi, con tutte le dovute misure descritte in precedenza.
Per quanto riguarda i cannolicchi sapevo anche io che si potevano sciacquare :-))
Giuseppedona
22-11-2007, 01:40
Filtro esterno + filtro interno ? #24 #24
Sinceramente a me sembra un attimino esaqerato #23
Ora posto il fatto che il filtraggio sia esso biologico che meccanico riveste un ruolo importante nella conduzione della vasca mi sentirei di affermare che non è la quantità dei filtri utilizzati a fare la differenza ma la qualità. In 120 litri lordi non vedo il motivo di adottare un sistema così "particolare" di filtraggio.
Ricordo a quelli che ancora non lo sapessero che con il tempo e a seguito di un buon avvio dell'acquario tutta la vasca diventa sede di isediamento batterico e pertanto tutt'essa diventa un grande e grosso filtro biologico.
Scusami vinci_s79, ma i lungimiranti negozianti che ti hanno consigliato una simile sciocchezza ti hanno anche consigliato il fatto di sciaquare i cannolicchi ?
No perchè se così fosse ti consiglierei vivamente di diffidare dei loro consigli.....e per chi mi conosce sono stato molto diplomatico :-D sti str...zi !!!! #07
vinci_s79
22-11-2007, 10:18
Si #12
A dire il vero il tipo che mi ha consigliato è il più competente di Siracusa e fanno questo mestiere da generazioni.Pensa, fa funzionare una vasca da 1000l con solo 4 spugne fini, una ogni 15/20cm l'una dell'altra e l'acqua è cristallina.Su ogni spugna vi è una fanghiglia ricca di colonie batteriche. -05
Per quanto riguarda la mia vasca, l'obbiettivo non era quello di aumentare la grandezza del filtro, ma aumentare il volume filtrante, che come saprai più grande è meglio è ;-)
Dopo aver letto questo topic avevo pensato di cambiare la disposizione degli elementi filtranti.
Perchè non ostante tutto gli NO3 dopo una settimana sono intorno a 25 e quindi devo camiare l'acqua.
Non solo, tengo quasi tutta aperta la mandata ma si forma a pelo d'acqua una patina oliosa(causata dal mangime).Pensi che ci sia scarso ricircolo? #24
Al posto mio cosa faresti?
Servodellatrippa
22-11-2007, 10:25
All' inizio della mia esperienza con il mio acquario mi era capitato anche a me
Dopo un 3/4 mesi dall' avvio ho pensato bene di lavarli per benino provocando solo una disastrosa catastrofe. Non li ho mai piu' sciacquati da 2 anni a questa parte e le cose sono andate in crescendo
Purtroppo a volte uno le cose le apprende solo dopo aver combinato il danno ;-)
vinci_s79, se usi la funzione cerca "patina oleosa" troverai decine se non centinaia di topic che trattano l'argomento. E' normale che si formi in una vasca avviata da poco. I rimedi, se non ti piace, sono: getto dell'acqua sulla superficie e/o fogli di scottex per rimuoverla.
Se hai avviato la vasca da una settimana non è il caso di cambiare l'acqua perchè ritardi la maturazione del filtro biologico. Gli no3 a 25 non sono un danno, immagino e spero che tu non abbia già messo i pesci.
lellino193
22-11-2007, 12:52
quoto! #25
Giuseppedona
22-11-2007, 15:12
Su ogni spugna vi è una fanghiglia ricca di colonie batteriche.
Ecco quelli sono i fanghi di sedimentazione che si parlava in precedenza e come tu stesso dici sono importantissimo per le colonie batteriche e non è da considerare nella maniera più assoluta fanghi o sporcizia da togliere via ;-)
l'obbiettivo non era quello di aumentare la grandezza del filtro, ma aumentare il volume filtrante, che come saprai più grande è meglio è
D'accordo, ma in 120 litri lordi mi sembra proprio eccessivo mettere due filtri anche perchè come ti ho già detto con il tempo tutta la vasca diventerà una mega grande filtro biologico, se poi quando dici "più grande meglio è" per un discorso di filtraggio meccanico beh! li ti posso assicurare che solo il filtro interno espleta meravigliosamente bene la sua funzione adottando chiaramente dei materiali filtranti ad ok ;-)
Non solo, tengo quasi tutta aperta la mandata ma si forma a pelo d'acqua una patina oliosa
Per gli NO3 a 25 non basta solo cambiare l'acqua ma cambiare regime di conduzione della vasca....meno mangime e più piante magari a crescita veloce.
La patina oleosa la togli come ti hanno consigliato con gli scottex o mettendo l'uscita della pompa in modo da movimentare la superficie, ma vai con parsimonia per la movimentazione perchè tale operazione disperde CO2 e se ospiti piante non è una cosa buona.
P.S. ma da quanto è avviata la vasca ? #24
vinci_s79
22-11-2007, 20:02
1 anno circa, considera che è l'ampliamento di un 60lt che era attivo da 7 mesi ed era in ottimo stato, sia come vegetazione, che come valori.Poi ovviamente ho rifatto il substrato, ho aggiunto piante ed elementi filtranti.
vinci_s79
22-11-2007, 20:12
La patina la tolgo con un bicchiere di plastica. :-)) :-)) :-))
Immergo il bicchiere e faccio tracimare l'acqua all'interno di esso,operazione che faccio ovviamente a pelo d'acqua.
L'acqua con la patina oleosa la butto dentro il filtro
anch'io ho una sorta di patina oleosa che galleggia... ma secondo me sn batteri "buoni", nei fiumi di pianura vedo lo stesso effetto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |