PDA

Visualizza la versione completa : Vasca 200x45x45 - il pavimento regge?

Marzia
27-03-2007, 15:11
Dovrei posizionare questa vasca, ovviamente allestita a malawi, al posto dell'attruale 100x40x50, sotto la scala nel centro della sala, quindi non sarà vicina a nessuna parete.
Come faccio a sapere se il pavimento reggerà?
CHe filtro avrò bisogno (pensavo tetratec1200), e la portata della pompa di movimento?
Dovrà costruirmi (farlo fare dal papi) plafoniera e supporto da terra alto 30 cm. Avete consigli per questi ultimi?
Ciao

RAFFA
27-03-2007, 15:18
Se la casa è abbastanza recente penso non ci siano grossi problemi (sono 400lt - quindi come peso è paragonabile a vasche che alcuni di noi malati di Malawi abbiamo) se poi per caso al piano di sotto hai una parete proprio sotto la vasca penso tu possa essere tranquilla.
Come filtro penso che piuttosto che uno enorme sia da preferire metterne due medi per garantire movimento e riciclo su tutta la lunghezza.
Però attendi chi più esperto di me ;-)

majinbu
27-03-2007, 15:20
Dovrei posizionare questa vasca, ovviamente allestita a malawi, al posto dell'attruale 100x40x50, sotto la scala nel centro della sala, quindi non sarà vicina a nessuna parete.
Come faccio a sapere se il pavimento reggerà?

A che piano sei? credo di si, tutto il peso distribuito su 2 metri dovresti farcela!!!
CHe filtro avrò bisogno

io opterei x almeno 2 filtri esterni!!! #36#
supporto da terra alto 30 cm

Se hai i soldini puoi farlo in alluminio quello fatto apposta x sopportare grossi pesi così recuperi kg!!!
Dovrà costruirmi (farlo fare dal papi) plafoniera

Prendine una di quelle da ufficio e sistemala, penso che risparmi!! Io almeno ho fatto così!! ;-)

zlatan68
27-03-2007, 15:30
ne sto per fare una anch'io, un po + grande 200x70x60, e ho chiesto a un tecnico se potevo o no.
Mi ha detto di si, ma la mia verra posizionata a ridosso di una parete su una trave... #24
in mezzo alla sala, penso solo un tecnico ti potra dare certezza

ciao

zietto
27-03-2007, 15:38
nel centro della sala

Al centro della sala credo di no, a meno che sotto non ci siano altri inquilini ma solo fondamenta ;-)

majinbu
27-03-2007, 15:56
nel centro della sala

AZZ, questo non l'avevo letto!!! #23 #24

macguy
27-03-2007, 15:59
Se riesci, il supporto fai in modo che abbia più appoggi, in modo da distribuire il peso in più parti. In ogni caso rischi meno tu di uno che ha un 400 lt standard.
Per me non hai problemi.
Circa i filtri, il 1200 va bene, ma ne metterei 2, piuttosto che uno da 2000 lt. Non foss'altro per la spinta d'acqua che in due metri deve essere bella potente. Così puoi evitare (forse) pompe di movimento e filtrare di più. Immagino che in 2 mt ci metterai una bella popolazione numerosa.

majinbu
27-03-2007, 16:01
Circa i filtri, il 1200 va bene, ma ne metterei 2, piuttosto che uno da 2000 lt. Non foss'altro per la spinta d'acqua che in due metri deve essere bella potente. Così puoi evitare (forse) pompe di movimento e filtrare di più

#36#

Teo 19
27-03-2007, 16:37
E' importante verificare in che modo il mobile o supporto poggerà a terra: maggiore è la superficie di contatto + il peso sarà distribuito, quindi se puoi evita i piedini oppure inserisci sotto una tavola con la superficie della vasca.

Marzia
27-03-2007, 17:06
Io abito al 1° piano e sotto la mia sala c'è la sala del mio vicino che ha 1 muro ma non dove ho intenzione di mettere l'acquario.
Il supporto, se riesco, lo farei fare in alluminio come mi avete consigliato con 6/8 gambe su cui poggiare, per la plafoniera/coperchio, devo assolutamente chiudere l'acquario con due bimbi con meno di 3 anni è d'obbligo sopprattutto se basso quanto loro (penso che se non ci fosse il coperchio il piccolo userebbe la vasca come piscina).
Vada per i 2 filtri più piccoli, tipo?
Anche perchè vorrei mettere direttamente un divisorio a 50 cm o giu di li in modo da adibire direttamente questa parte come vasca di accrescimento (così eliminerei una vasca in casa e farei felice il marito).
Altri pesci non credo, forse magari sostituirei gli hongi ma non cambio vasca per mettere più pesci ma per far stare meglio quelli attuali (questo l'intento poi come si suol dire la fame vien mangiando).
In tutto che peso potrei raggiungere?

macguy
27-03-2007, 17:16
- Meglio 8 che 6 di piedini.
- L'acquario chiuso va bene per bimbi e mbuna.
- I due filtri, come detto, tetra ex1200 o di analoga portata.
- Ti prego, non mettere il divisorio. E' una coltellata! Con una vasca da 2 mt! Puoi anche fare a meno della vasca di accrescimento (se questo fa felice tuo marito). Basta non isolare le femmine.
- Vedrai che con una vasca così, altri pesci ce li metti.
- Il peso? Beh, vado a naso, tra vasca, acqua, rocce, sabbia....penso sui 700 kg.

Ripeto che, secondo me, non rischi il crollo.

Marzia
27-03-2007, 17:24
Il problema del divisorio è che, con l'arredamento attuale, con 2 nascita in vasca ho circa 10 piccoli in giro che sguazzano tranquilli, così se non separo le femmine in breve tempo avrò nuovamente un acquario, da 2 mt, strapieno.
Mi son dimenticata una cosa importante, lo spessore dei vetri 1 cm senza tiranti. Che ne pensate?
E dell'hydor prime 30 (più altro) che ne dite?

macguy
27-03-2007, 17:30
Dei piccoli che sguazzano, non me ne preoccuperei. Che fai se elimini le femmine dei piccoli ancor più numerosi? Se sei in grado di piazzarli, lo sei comunque. Solo devi pescarli. E che sarà mai, dai.
Spessore dei vetri 1 cm senza tiranti, la vedo una follia. Io ne metterei almeno 2 e, se possibile, lo spessore lo aumenterei. Scusa ma te la stai facendo costruire? E allora perchè lesinare sui mm?
Hydor, a detta di molti, te lo sconsiglio. Io ho tetra. L'hanno comprato anche altri qui nel forum e non se n'è lamentato nessuno. Altri, se parli di askoll o eheim, non c'è che dire. Ma il prezzo?

majinbu
27-03-2007, 17:33
no, non dividerla!!! ;-)

zietto
27-03-2007, 17:37
Marzia, un appunto sulle dimesioni che hai scelto: le vasche, almeno quelle commerciali, mantengono sempre una certa proporzione fra le tre dimensioni, e non è un caso. In un vasca come quella che vorresti, la forza dell'acqua andrebbe a sforzare soprattutto i due vetri lunghi e non puoi sapere quali possono essere le conseguenze. Anche facendo i vetri da 1,5/2 cm, il problema si sposterebbe sulle siliconature. Se non puoi allargare (in profondità)...alza! ;-)

Ps: i vetri, senza tiranti, almeno da 1,2 se non più ;-)

zlatan68
27-03-2007, 17:45
con le 2 pareti da 2 mt, se non metti sopra un riquadro in allumio (o metallo in genere) con almeno 2 tiranti, quando metti l'acqua ti si gonfia il vetro, con rischi altissimi di rottura. #07 #07
il vetro lo devi mettere proporzionato alla parete lunga e se chiedi a un bravo vetraio, ti dira sicuramente di aumentare lo spessore...

ciao

Leonraul
27-03-2007, 17:49
MArziaaa, non mi hai detto nulla :-D
2 metri di vasca!!

Secondo me regge , comunque un parere di un perito è d'obbligo, per il filtraggio io consiglio (vivamente) 2 TETRATEC 1200.
Il divisorio è brutto, è conoscendo come sono fatti i tuoi pesciozzi anche senza vasca di accrescimento ti ritroverai a breve a pensare ad una vasca da 4 metri :-D :-D :-D

fabrizio73
27-03-2007, 18:05
Ciao Marzia come va ? la vasca di cui parli io l'ho vista a casa di Paolo ed è bella, l'unico difetto che è bassa......, per cui se calcoli il volume è poco più di 300 litri. Le solette del pavimento supportano pesi di circa 400 kg x m/2 per cui la tua potenziale vasca peserebbe circa 450 kg in totale scaricando tale peso per una superficie doppia( circa 200/230 kg per m/2 in quanto lunga 2 metri)per cui potresti metterla anche al centro della sala senza grosse preoccupazioni. Saluti Fabrizio se hai ancora il mio numero di cell. , chiamami che ti consiglio in privato....

Marzia
28-03-2007, 10:08
Ciao Fabrizio73.
Hai capito benissimo di che vasca stiamo parlando.
Mi sembra molto bella e sarei molto tentata, il problema dei 2 mt e del peso mi preoccupano parecchio.

Per tutti: la vasca in questione è sul mercatino, è di un ragazzo che fra l'altro abita vicinissimo a casa mia.
E' una vasca artigianale. Come dice Fabrizio è di circa 300 Lt (200x45x45/1000=405 togliendo il 20% +- 324 lt).

Ciao
Marzia

angelo p
28-03-2007, 12:37
sicuramente regge
io personalmente preferisco sempre metterlo contro la parete , meglio ancora vicino ad un muro perimetrale o ad un pilastro

maudoc
29-03-2007, 08:25
Il problema del divisorio è che, con l'arredamento attuale, con 2 nascita in vasca ho circa 10 piccoli in giro che sguazzano tranquilli, così se non separo le femmine in breve tempo avrò nuovamente un acquario, da 2 mt, strapieno.

prenditi un trio di S. fryeri #18 #18 #18

***dani***
15-05-2007, 16:25
Il solaio di una abitazione civile sopporta sovraccarichi di 200kg per mq, equamente distribuiti su tutta la soletta.

Vedete questo link, così non mi ripeto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=107052

E qua ho messo un programma per calcolare il peso dell'acquario: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109775

arci
15-05-2007, 22:13
[quote="***dani***"]Il solaio di una abitazione civile sopporta sovraccarichi di 200kg per mq, equamente distribuiti su tutta la soletta.

Ebbene si questo è quello che prevede la normativa italiana.

Tenendo conto che qui nel mondo malawi si ragiona per 120X50X50 in su altrimenti i nostri pesci incazzoseli si menano, okkio a piazzare questi carichi al centro di un solaio li vedo messi molto male. #06

In piu siamo tutti pieni di rocce che pesano 2,5 volte l'acqua a parità di volume.

Stiamo tutti messi fra 600 e 800 kg/mq dalle tre alle quattro volto la normativa. #07

Io il mio acquario 130X50X50 per fortuna sta fra due pilastri dell'abitazione al ridosso di un muro che divide due abitazioni, ho chiuso gli occhi e lo ho piazzato, amen. In piu la zona era un ex balcone che dovrebbe reggere qualcosa in piu.

Voi come state messi -28d#

c3b8
16-05-2007, 08:14
1cm su 2m senza tiranti?!?? -05 -05 -05 piu che del solaio mi preoccuperei dell'acquario...

goaz65
16-05-2007, 08:16
Voi come state messi

Sotto di me c'è solo terra, piu giu di così non posso andare :-D :-D :-D :-D

c3b8
16-05-2007, 09:05
premetto che potrei sbagliarmi, però facendo due conti con le formule trovate sul sito della saint goben, per un'acquario da 200x45x45 con colonna d'acqua alta 40 ci vorrebbe un vetro da 22mm....

fastfranz
16-05-2007, 10:56
... per un'acquario da 200x45x45 ...

La forma non è felicissima (specie per motivi di lunghessa) ma mettendo due traverse lungitudinali e varie (quattro?) traversali può funzionare ...

Il mio 750 litri (cm 180*60*70) ha DUE (per l'appunto) traverse lungitudinali e QUATTRO (due ai lati e due centrali, ravvicinate tra loro) è in esercizio dal 1999 e non "spancia" di un mm. Tutti i vetri sono da 10 mm ...

NON è il vangelo ma la mia esperienza concreta (che ormai va verso i dieci anni) e spero che continui ... ;-)

pif
16-05-2007, 11:35
Il mio 200cm ha queste dim. 200x55x55 senza tiranti, però i vetri sono spessi 2cm;
sotto i 2cm di spessore i tiranti io li metterei..

arci
16-05-2007, 14:45
1cm su 2m senza tiranti?!?? -05 -05 -05 piu che del solaio mi preoccuperei dell'acquario...

Molta preoccupazione per l'acquario e poca per i solai. #07

Tenete piu ai pesci che ai vicini :-D :-D :-D

arci
16-05-2007, 14:46

Molta preoccupazione per l'acquario e poca per i solai. #07

Tenete piu ai pesci che ai vicini :-D :-D :-D

La nostra amica qui vorrebbe mettere circa 700 kg/m2 al centro della stanza. -05 -05 -05 -05

c3b8
16-05-2007, 16:33
fai benissino a far presente l'aspetto solaio che è da valutare in modo serio e preciso, però non ci sono gli elementi necessari per poter valutare se il solaio tiene o no, per esperienza però so che gli ingegneri statici sono moooolto larghi di manica nel dimensionare le strutture.
tra i due aspetti c'è una leggera differenza ovvero il solaio FORSE potrebbe non reggere il peso dell'acquario mentre il vetro SICURAMENTE non riesce a contenere l'acqua

goaz65
16-05-2007, 17:08
Il mio 650 litri (170x60x65) ha i vetri da 12 mm, 2 tiranti sui lati lunghi e uno trasversale al centro ;-)

***dani***
16-05-2007, 17:37
c3b8 io sono ingegnere civile e posso assicurarti che la frase "stanno larghi" non vuol dire nulla.

Le abitazioni vengono calcolate affinché i solai riescano a sopportare un sovraccarico in ogni punto dello stesso di 200kg su mq, oltre al peso proprio. Per la natura delle costruzioni, il calcolo può arrivare a 203, 205kg ma raramente di più.

Ovviamente la casa viene caricata in modo diverso, quindi localmente quel numero può essere molto più alto. Ma quello è il carico limite, superato il quale la struttura, nel tempo, prima avrà un cedimento elastico, poi plastico, poi si snerva, si deforma e cede.

Tutto semplicemente qua...

xaipher
16-05-2007, 17:50
c3b8 io sono ingegnere civile e posso assicurarti che la frase "stanno larghi" non vuol dire nulla.

Le abitazioni vengono calcolate affinché i solai riescano a sopportare un sovraccarico in ogni punto dello stesso di 200kg su mq, oltre al peso proprio. Per la natura delle costruzioni, il calcolo può arrivare a 203, 205kg ma raramente di più.

Ovviamente la casa viene caricata in modo diverso, quindi localmente quel numero può essere molto più alto. Ma quello è il carico limite, superato il quale la struttura, nel tempo, prima avrà un cedimento elastico, poi plastico, poi si snerva, si deforma e cede.

Tutto semplicemente qua...

quando fu chiesi consiglio qui sul forum, per il peso ed il problema "solaio" e non ricordo se proprio tu mi dicesti in Mp che "poteva andare", ma cmq era un ingegnere che qui sul forum mi disse che "approssimativamente" si poteva star tranquilli.

io ho 360litri lordi + 60Kg di rocce (minimo) + 30Kg di sabbia + il mobiletto su una superficie di 120*50*60 il tutto si aggira intorno minimo ai 450-500Kg quindi il doppio di quanto reggerebbe un solaio...considerando che la mia vasca è pure "piccola" e che spesso un armadio o una libreria superano abbondantemente i 200Kg e stanno li fermi per anni....direi che qua o crolliamo tutti o non crolla nessuno :-D .

Per quanto riguarda la vasca ha 2tiranti longitudinali e vetri da 1,2cm, ma fuori è contornata da una cornice di metallo.

________
ciao lorenzo

arci
16-05-2007, 21:06
fai benissino a far presente l'aspetto solaio che è da valutare in modo serio e preciso, però non ci sono gli elementi necessari per poter valutare se il solaio tiene o no, per esperienza però so che gli ingegneri statici sono moooolto larghi di manica nel dimensionare le strutture.
tra i due aspetti c'è una leggera differenza ovvero il solaio FORSE potrebbe non reggere il peso dell'acquario mentre il vetro SICURAMENTE non riesce a contenere l'acqua

Mah, io faccio l'ingegnere chimico e non civile/edile ed una cosa è certa che quando si progetta non si buttano soldi. Altrimenti vai fuori mercato e fallisci.
Se la normativa prevede 200 non credo che i cugini civili/edili si prendano dei margini superiori al 20#30%.

Penso che il consiglio da dare all'amica Marzia sia quello di far si che lei eviti di mettere al centro della stanza un carico permanente, magari per 5-10 anni che è 3-4 volte quello garantito dal costruttore.
Se ti si rompono i vetri al limite passi una giornata a raccogliere acqua per casa e fotti un parquet.
Se dopo X anni ti chiama l'amministratore che c'è da riconsolidare un solaio, so dolori di portafoglio ma di quelli fortissimi. #06
Ho detto X anni perchè prevedere una rottura "a fatica" è un problema irrisolvibile, cioè è impossibile da predire quando avverra. -28d#

Quindi sarebbe meglio illuminare la ns Marzia a spostare questo acquario da 600#800 kg/m2 dal centro della stanza e posizionarlo a ridosso di un muro portante (posto fra due pilastri) dove spesso vivono le travi di collegamento fra i pilastri.
Li i carichi ammissibili sono piu idonei a reggere un acquario malawi, tipo quello che lei vuole approntare.
Se poi si hanno i disegni della carpenteria e un amico ingegnere o geometra che ci fa una perizia dormiremmo fra due guanciali. #36#

arci
16-05-2007, 21:24
Voi come state messi

Sotto di me c'è solo terra, piu giu di così non posso andare :-D :-D :-D :-D

Tu sei a posto pure per farci una piscina :-D :-D :-D :-D

c3b8
16-05-2007, 21:58
io progetto impianti elettrici quindi di statica non ne capisco poi tanto, però di progetti statici ne vedo tutti i giorni e con ingegneri civili ci lavoro da svariati anni ormai, ho visto che quelli con cui ho a che fare i 200kg a m2 non dico che li raddoppiano ma ci stanno sopra abbondantemente...
per riportare un esempio l'ingegnere che ha fatto la statica a casa mia è venuto a fare un sopralluogo perche, demolendo una parete esistente, ci si è accorti che non esisteva un pilastro in un determinato punto, quindi si è dovuto provvedere a realizzarlo, da dei calcoli che ha fatto li al volo (ammetto che erano approssimativi ma comunque con i carichi è sempre andato in eccesso) è risultato che ci voleva una putrella in acciaio da 12 (IPE o IPH non ricordo quale delle due) lui per non sbagliare ne ha fatte mettere 2 da 14...
ad ogni modo ribadisco che nel caso di marzia sia necessario valutare attentamente la situazione, forse essendoci una scala nel solaio è stato realizzato un trave in spessore, e magari per pura combinazione l'acquario viene appoggiato sopra questo...

arci
16-05-2007, 22:09
per riportare un esempio l'ingegnere che ha fatto la statica a casa mia è venuto a fare un sopralluogo perche, demolendo una parete esistente, ci si è accorti che non esisteva un pilastro in un determinato punto, quindi si è dovuto provvedere a realizzarlo, da dei calcoli che ha fatto li al volo (ammetto che erano approssimativi ma comunque con i carichi è sempre andato in eccesso) è risultato che ci voleva una putrella in acciaio da 12 (IPE o IPH non ricordo quale delle due) lui per non sbagliare ne ha fatte mettere 2 da 14......

Ti credo pagavi tu ne poteva mettere pure tre.
Diverso è l'approccio quando si progetta una palazzina che il costruttore dovrà vendere cercando di massimizzare l'utile li si va al risparmio.

ad ogni modo ribadisco che nel caso di marzia sia necessario valutare attentamente la situazione, forse essendoci una scala nel solaio è stato realizzato un trave in spessore, e magari per pura combinazione l'acquario viene appoggiato sopra questo...

Io direi a Marzia di verificare che è meglio delle pure combinazioni.

Chi vive sperando muore ca.....[/quote]

c3b8
17-05-2007, 08:06

ho l'impressione che entrambi stiamo dicendo la stessa cosa ma non riusciamo a capirci #24

***dani***
17-05-2007, 08:48
Xaipher

ti invito a rileggere quello che ho scritto, perché NON è quello che hai capito, stavamo disquisendo su altro in questo momento, e cioè sul carico ammissibile che è diverso dal carico puntuale su una parte del solaio.

c3b8

io progetto impianti elettrici quindi di statica non ne capisco poi tanto, però di progetti statici ne vedo tutti i giorni e con ingegneri civili ci lavoro da svariati anni ormai, ho visto che quelli con cui ho a che fare i 200kg a m2 non dico che li raddoppiano ma ci stanno sopra abbondantemente...

da dove lo evinci questo? hai visto per caso la relazione strutturale? perché dai disegni non si vede... inoltre, guarda caso, spesso il peso proprio del solaio è proprio di 200kg su mq... quindi 200+200=400, ma il sovraccarico rimane di 200

per riportare un esempio l'ingegnere che ha fatto la statica a casa mia è venuto a fare un sopralluogo perche, demolendo una parete esistente, ci si è accorti che non esisteva un pilastro in un determinato punto, quindi si è dovuto provvedere a realizzarlo, da dei calcoli che ha fatto li al volo (ammetto che erano approssimativi ma comunque con i carichi è sempre andato in eccesso) è risultato che ci voleva una putrella in acciaio da 12 (IPE o IPH non ricordo quale delle due) lui per non sbagliare ne ha fatte mettere 2 da 14...

bhè, questa è una cosa molto diversa... ***** manca un pilastro... la casa è già soggetta a stress ed a fatica, e siccome una deformazione plastica con relativo snervamento non si può riprendere, meglio stare dalla parte dei bottoni. Ma quando progetti non è così...

bhè questo è sempre un ottimo punto da cui cominciare come dico sempre. Il problema è che si sottostima il reale pericolo, e non vorrei che fra una decina di anni succedesse qualcosa... tutto qua

c3b8
17-05-2007, 09:38
le relazioni difficilmente mi vengono date ed ancora piu difficilmente le leggo, perchè comunque contengono dati che non mi servono, il fatto che sovradimensionino sono proprio loro a dirmelo quando gli comunico i pesi delle apparecchiature che devo installare, mi è gia capitato di dover posizionare un rack da 250kg (base 60x60cm) al centro di un locale e sentirmi dire che se volevo ne potevo mettere anche un'altro senza problemi, tutto qua

xaipher
17-05-2007, 11:16
Xaipherti invito a rileggere quello che ho scritto, perché NON è quello che hai capito, stavamo disquisendo su altro in questo momento, e cioè sul carico ammissibile che è diverso dal carico puntuale su una parte del solaio.

***dani*** ho letto bene ciò che è scritto, ;-) ho solo fatto una battuta ;-) quello che hai capito NON è quello che NON ho capito, ma quello che NON hai capito :-)) :-))

...comunque resta il fatto che su un aquario 120*50*60 che pesa in totale 477Kg la distribuzione per Mq è più di 800Kg contro i 200 che dovrebbe reggere il solaio a prescindere da dove è posizionato, anche se il momento al centro della stanza aumenta.
Idem vale per una qualsiasi libreria della stessa lunghezza, che "ovviamente" a ridosso di una parete, scarica almeno 300Kg quindi più di 550 al mq, quindi più del doppio dei 200kg consentiti...

qualcosa non mi torna :-)

zlatan68
17-05-2007, 11:29
ragazzi io sto per allestire una vasca da 200x70x60 e non essendo un tecnico ho chiesto il parere di un'ingegnere che poi è quello che ha diretto i lavori del palazzo quando fu costruito.
Lui è venuto da me e mi ha detto che se volevo metterlo a ridosso di una parete portante interna tra due colonne (dove andra) potevo tranquillamente metterlo, mentre mi sconsigliava vivamente di metterlo al centro della stanza...

arci
17-05-2007, 14:29
ragazzi io sto per allestire una vasca da 200x70x60 e non essendo un tecnico ho chiesto il parere di un'ingegnere che poi è quello che ha diretto i lavori del palazzo quando fu costruito.
Lui è venuto da me e mi ha detto che se volevo metterlo a ridosso di una parete portante interna tra due colonne (dove andra) potevo tranquillamente metterlo, mentre mi sconsigliava vivamente di metterlo al centro della stanza...

Ottimo approccio.

Per i malawisti cercate di piazzare i vs acquari a ridosso di una parte fra due colonne portanti.
Questo è il mio consiglio. Se poi fate verifica con un ingegnere è il massimo.

Evitate il centro della stanza, li proprio no. Siamo fuori con l'accuso quindi in una situazione rischiosa.

arci
17-05-2007, 14:55

ho l'impressione che entrambi stiamo dicendo la stessa cosa ma non riusciamo a capirci #24

Se dici che la combinazione che forse essendoci una scala e quindi forse una trave....
Non stiamo dicendo la stessa cosa.

Se concordi su, mai al centro di una stanza come approccio cautelativo, al dillà di verifiche della carpenteria serie, non basate sul forse c'è una trave.
Allora stiamo dicendo la stessa cosa.

Niente di personale ;-) e solo che se dobbiamo cercare di dare consigli sul forum, devono essere per mettere in una situazione di sicurezza la ns amica malawitosa.

***dani***
17-05-2007, 14:57
c3bo

le relazioni difficilmente mi vengono date ed ancora piu difficilmente le leggo, perchè comunque contengono dati che non mi servono, il fatto che sovradimensionino sono proprio loro a dirmelo quando gli comunico i pesi delle apparecchiature che devo installare, mi è gia capitato di dover posizionare un rack da 250kg (base 60x60cm) al centro di un locale e sentirmi dire che se volevo ne potevo mettere anche un'altro senza problemi, tutto qua

E questo cosa vuol dire? nulla...
la legge impone delle normative e nessuno, ripeto nessuno, sovrastima le cose.
Il fatto è che per certi pesi se attorno non vi è nulla già a sentimento si può dire che va bene, la differenza però si ha quando si chiede di certificare la struttura per un certo carico... prima ti dicono non c'è problema... poi chiedi se te lo firmano con tanto di timbro dell'ordine degli ingegneri... poi vedi la faccia che fanno ;-)

xaipher

:-D :-D :-D

...comunque resta il fatto che su un aquario 120*50*60 che pesa in totale 477Kg la distribuzione per Mq è più di 800Kg contro i 200 che dovrebbe reggere il solaio a prescindere da dove è posizionato, anche se il momento al centro della stanza aumenta.

vedi che non hai capito :-))

la distribuzione per mq è una semplificazione, ovviamente in quel caso avresti 477/1,2=400 kg per mq. Sempre che sia perpendicolare ai travetti... etc etc

il fatto che il calcolo venga fatto caricando uniformemente il solaio vuol dire, ad esempio, che in una stanza da 5m x 5m puoi caricare uniformemente fino a 5x5x200=5.000 kg, quindi capisci che 400 kg in questo caso sono niente rispetto al totale, però il loro posizionamento potrebbe essere critico per il momento risultante.

Rimanendo però attorno al doppio su mq secondo me su abitazioni nuove ed in cemento armato non ci vedo particolari problemi, soprattutto se invece che in centro stanza lo si appoggia ai lati ove ci sono le travi o i muri portanti.

Idem vale per una qualsiasi libreria della stessa lunghezza, che "ovviamente" a ridosso di una parete, scarica almeno 300Kg quindi più di 550 al mq, quindi più del doppio dei 200kg consentiti...

una libreria pesa meno della metà, molto meno :-)
ma occhio al discorso per mq... nel file è una semplificazione... si ragiona mq per mq... tutti adiacenti...

qualcosa non mi torna :-)

zlatan78

ottimo! fattelo firmare però... che non si sa mai ;-)

zlatan68
17-05-2007, 15:11
[b]zlatan78

ottimo! fattelo firmare però... che non si sa mai ;-)

cosi se cade il solaio vado a menarlo??? :-D :-D :-D

***dani***
17-05-2007, 15:14
si :-)) ma soprattutto non devi pagare gli eventuali danni ed il ripristino...

zlatan68
17-05-2007, 15:24
l'informazione me l'ha data in via amichevole. se devo farmi fare la relazione tecnica con relativa firma, e il pagamento del suo onorario.... mi sa che mi conviene pagare i danni se eventualmente dovesse cadere il solaio... :-D :-D :-D

arci
17-05-2007, 21:08
l'informazione me l'ha data in via amichevole. se devo farmi fare la relazione tecnica con relativa firma, e il pagamento del suo onorario.... mi sa che mi conviene pagare i danni se eventualmente dovesse cadere il solaio... :-D :-D :-D

Non credo sia piu conveniente una parcella contro il riconsolidamento di un solaio. #07
se poi dovesse veramente crollare sono "augelli senza zucchero". #06
Anche se, se dovesse effettivamente crollare se la perizia è sbagliata all'atto pratico a far rivalsa sull'ingegnere ci fai pochino.
All'atto pratico intendo ovviamente.
Solo per sedersi un oretta per parlare ad un avvocata ci vorranno 100 euro

zlatan68
17-05-2007, 22:06
Non credo sia piu conveniente una parcella contro il riconsolidamento di un solaio. #07
se poi dovesse veramente crollare sono "augelli senza zucchero". #06
Anche se, se dovesse effettivamente crollare se la perizia è sbagliata all'atto pratico a far rivalsa sull'ingegnere ci fai pochino.
All'atto pratico intendo ovviamente.
Solo per sedersi un oretta per parlare ad un avvocata ci vorranno 100 euro

la tua mi sa di difesa della categoria... :-D :-D

per il fatto che possa crollare, ho lasciato la tastiera per avere le mani libere...
a buon intenditore, poche parole... :-))

arci
17-05-2007, 22:35
la tua mi sa di difesa della categoria... :-D :-D

Ma figurati, anzi ti stavo dicendo che se succede il dramma pure con la perizia ci fai poco. Non dare una lira all'ingegnere, se è un bravo professionista coscienzioso fidati e basta. Se poi è uno zozzone allora dubita. Paragonavo solo il costo di una perizia timbrata ed il riconsolidamento di un solaio, per me c'è un ordine di grandezza di differenza in fatto di Euri.

per il fatto che possa crollare, ho lasciato la tastiera per avere le mani libere...
a buon intenditore, poche parole... :-))

:-D :-D :-D
Hai fatto benissimo, me le gratto pure un po io per te, me e tutti gli amici malawitosi

***dani***
18-05-2007, 08:27
considerate che nel marino siamo messi molto peggio... fra rocce, sump e menate varie...

esagerando esagerando per una perizia potrai spendere 3-400 euro... e cmq in caso di problemi sei assolutamente coperto... ed anche l'ingegnere che ha una assicurazione personale per queste cose obbligatoria tra l'altro...