PDA

Visualizza la versione completa : Acqua depurata o del rubinetto?

ralphs
23-03-2007, 12:55
Ciao a tutti, dopo avervi letto per molto tempo, finalmente oggi ritiro il mio primo acquario. Ho chiesto al negoziante se potevo usare completamete l'acqua del mio depuratore (osmotizzatore). Mi ha risposto che è meglio utilizzarla al 50% perchè troppo povera e di aggiungere "qualcosa che mi avrebbe venduto", scusatemi ma non ricordo cosa.... Secondo voi è corretto o è preferibile, visto che non mi costa nulla usare tutta acqua depurata? Fatemi sapere, grazie mille!

Tremor81
23-03-2007, 13:22
dovremmo sapere i valori dell'acqua del depuratore per aiutarti.

fr@nco
23-03-2007, 15:08
sarebbe opportuno che ci indicassi:
1. i valori dell'acqua del tuo depuratore
2. i valori dell'acqua del tuo rubinetto (non depurata)
3. i pesci che vorresti mettere quando, tra almeno un mese, il filtro sarà maturo

i valori che devi testare sono:
PH, GH, KH, NO2, NO3

-Marko-
23-03-2007, 15:26
ma con acqua di depuratore intendi acqua d'osmosi inversa?

ralphs
26-03-2007, 10:32
Ho fatto fare i test dell'acqua dell'osmotizzatore prima di riempire l'acquario dal mio negoziante ed i valori emersi secondo lui sono molto strani: ph=4 (che mi sembra molto strano visto che è l'acqua che bevo tutti i giorni) e quello per la durezza (non ricordo il,nome corretto del test), ma stranamente non ha cambiato colore, pertanto mi ha detto che probabilmente l'acqua ha una durezza sotto lo zero. Mi ha quindi consigliato di riempire l'acquario con metà acqua anche del rubinetto e ripetere i test questa sera. L'acquario è in funzione da venerdì pomeriggio.
Posso approfittare della vostra gentilezza per altri dubbi o devo aprire un'altro topic?

filippo66
26-03-2007, 15:39
Vediamo prima di chiarire questo.
Ti consiglio di prendere dei test a reagente liquido e fare tu i test.
Una volta noti i valori si decide se e come tagliare l'acqua d'osmosi.
Per il tuo negoziante: Durezza sotto lo zero non esiste... il valore di PH e assolutamente privo di significato se il KH = 0

mbrac69
26-03-2007, 19:30
generalmente l'acqua osmotica ha GH e KH vicino allo 0 ed il Ph non valorizzabile. il mio impianto infatti ha PH 5,5 e GH/Kh =0.

ralphs
27-03-2007, 09:12
Grazie per i consigli che finora mi avete dato, ieri sera ho rifatto analizzare l'acqua dopo 4 giorni di funzionamento dell'acquario ed il negoziante mi ha detto che il ph=7 (dopo i 4 gg, prima con solo acqua osmotica era 4), mentre la durezza (presumo gh 7), mentre prima non cambiava colore. Scusatemi se sono poco chiaro!. Mi ha confermato che i valori sono ottimali e che sabato posso introdurre i primi pesci!!!!!(pochi).
Cosa mi dite?
Dimenticavo mi sta facendo inserire in acqua ogni giorno 5 ml da coltura batterica, è corretto??????
Grazie per i consigli che mi darete

leila
27-03-2007, 09:29
i pesci assolutamente no!! aspettare almeno un mese, e i valori che ti ha misurato sono assolutamente insufficienti
come ti ha detto fr@nco, devi testare
PH, GH, KH, NO2, NO3
e i test fatteli tu.. compri i test a reagente liquido, tanto ti servono (mica puoi andare ogni volta dal negoziante)
fai una ricerca sul forum con chiave "picco dei nitriti" e vedi il perchè devi aspettare almeno un mese

fr@nco
27-03-2007, 10:31
L'inserimento di coltura batterica è corretto anche se non indispensabile. Anche io ti confermo che i pesci non vanno messi prima di avere rilevato il picco dei nitriti o comunque prima di un mese. Tieni inoltre presente che cambi di acqua parziali in questo periodo sono dannosi perchè ritardano la maturazione del filtro.

mbrac69
27-03-2007, 10:58
quoto fr@nco e Leila, noooooooo pesci ora.

ralphs
27-03-2007, 11:11
grazie mille per i consigli, aspetterò sicuramente per i pesci, per quanto riguarda il biocondizionatore, devo metterlo tutti i giorni per la sola quantità di acqua del rubinetto???? Grazie ancora

fr@nco
27-03-2007, 11:24
No, la coltura batterica come hai detto prima la puoi mettere tutti i giorni perchè aiuta la maturazione del filtro. A maturazione avvenuta o quando esaurisci il flacone, basta con l'immissione.
Il biocondizionatore invece serve a far evaporare il cloro dell'acqua di rubinetto e a fare depositare sul fondo i metalli pesanti, pertanto va messo solo nell'acqua (ripeto di rubinetto) che userai per i cambi parziali.

ralphs
27-03-2007, 11:32
Ieri sera ho messo le prime piantine e l'acqua mi si è un pochino intorbidita, cosa succederà ed è grave?

milly
27-03-2007, 11:59
ralphs, niente di grave, smuovendo il fondo si solleva un pò di pulviscolo che il filtro aspira. ;-)