PDA

Visualizza la versione completa : Info carpe Koy

Davide80
21-03-2007, 18:59
Ciao a tutti! ;-)

Vi racconto brevemente, x farvi capire ciò che mi servirebbe! :-))
Io sono acquariofilo da 12 anni e ho un 330 litri allestito x Discus, ormai ho acquisito sufficiente esperienza x avere l acquario come dev essere, ma alcuni giorni fa viene mio cugino a casa mia e vede il mio vecchio 60 Litri in disuso nella mia stanza, e mi dice.."me lo dai a me che ci metto due carpe koy?" -28d#

Bè, io ovviamente ielo do senza problemi, ma assieme all acquarietto vorrebbe anche delle dritte su come allestire e gestire una vaschetta x carpe koy -28d#

Ecco, e qua che con la mia immensa esperienza :-D mi son fermato, e ho pensato..se mi chiede qualcosa sul "tropicale" nn ho problemi, ma sulle carpe koy prima di fare danni è meglio che chiedo!

Quindi vi chiedo un aiuto su:

Temp acqua?
Alimentazione?
Valori acqua?
Filtraggio? (è dotato di filtro interno biologico-meccanico)
Le carpe sono erbivore?se ci mette due piante se le mangiano?

Due carpette in 60 Litri ci stanno?

Grazie mille x le risposte! ;-)

balabam
21-03-2007, 21:12
Le koi non sono pesci da allevare in acquario, diglielo!

blueyes_
21-03-2007, 21:18
diciamo che in 60 litri non ci stanno proprio..ma finche sono piccole piccole...si può chiudere un occhio!!

la temperatura ambiente è l'ideale...
il filtraggio deve essere veramente potente...per un 60l io metterei due filtri esterni di media potenza...
Si sono erbivore...ma un paio di unubias barteri barteri o giganti ben radicate e un paio di echinodorus dovrebbero farcela...(almeno le mie ce la fanno!! :-D :-D )
per i valori dell'acqua non sono proprio ferratissimo...però un ph 7 credo che vada bene e ovviamente valori di nitriti e nitrati il piu basso possibile...

Io per le mie uso acqua del rubinetto lasciata "declorare" per un 2-3 giorni e non ho mai avuto problemi!!

leila
21-03-2007, 23:10
ma scherziamo DUE CARPE KOI in 60L??? assolutamente no #07 le carpe sono consigliabili solo in laghetti, e abbastanza capienti..

reizel
22-03-2007, 00:26
Non si possono tenere 2 koi in 60 lt -04
O le metti in un laghetto o in un acquario grande, io ne tengo una in un acquario di 650lt assieme ad altri 7 pesci rossi e 4 gambusie, fermo restando che quando la koi mi cresce a 15cm la metto nel laghetto assieme alle altre mie.
(ho dovuto metterla in acquario xche' non "legava" con le altre, rimaneva sempre in disparte e si nutriva poco, con i rossi nell'acquario invece fa branco, mistero...)
Ripeto, nessuna koi in 60lt.

onlyreds
22-03-2007, 11:00
COnfermo quanto sopra.
In 60L meglio due oranda, almeno rimangono un filo più piccoli.
Il PH dovrebbe essere 7,5/8, Gh 10-16 e kh 8#12.
ciao!

Davide80
22-03-2007, 11:26
Lo so ragazzi lo so benissimo che in 60 l due koi nn ci stanno, ma lui è un malato del carp fishing e vuole a tutti i costi allestire sto 60 litri..
Siamo arrivati al patto che le mette piccolissime, e molto probabilmente finiranno in un progettino che abbiamo in testa..
Abitando in campagna abbiamo delle peschiere di proprieta di famiglia, e stiamo "convincendo" i parenti a lasciarcene una, dove metteremo carpe koi regine e specchio #22
La peschiera è enorme, nn so quanti litri, ma è lunga più di 50-60 metri larga 30-40 e profonda 4 metri, penso che qua vivano bene no?Fino a quest estate c erano carpe e tinche, ma poi mio zio bagnando i campi con il getto l ha involontariamente svuotata causa anche siccità dell anno scorso, e la mia famiglia ne ha approfittato x pulirla!#25
ora ci sarà un metro d acqua, e aspettiamo che si riempa piano piano, poi inizieremo l allestimento.

Ma x il momento vuole avere in camera due carpette, tanto in ogni caso le metterà, quindi preferisco stargli dietro io, che almeno nn le fa andare a male subito #23

oltre ai mangimi classici, che si può dare alle carpette x integrare?

onlyreds
22-03-2007, 12:50
ah beh, se è così. Basta che appena crescano le mettiate subito nella peschiera.
Per l'alimentazione, a parte il cibo secco specifico per koi puoi dargli del cibo fresco tipo artemie o dafnie. io per i miei oranda uso i chironomus congelati (che son più comodi). Inoltre, almeno una volta alla settimana, verdura: piselli, carote, zucchine o spinaci. Basta sbollentarli un paio di minuti, le carote un po' di +, ai piselli togli la buccia esterna, e vedrai che gradiranno! Inoltre, se si nutrono regolarmente di vegetali magari non sentono l'esigenza di mangiarsi le piante dell'acquario.
ultima cosa: un giorno di digiuno alla settimana. Questi sono consigli basati sull'esperienza dei miei oranda (vedi nella mia firma...) ma con le koi non penso sia molto diverso...
Ciao!! :-)) :-))

Davide80
22-03-2007, 13:59
ah beh, se è così. Basta che appena crescano le mettiate subito nella peschiera.
Per l'alimentazione, a parte il cibo secco specifico per koi puoi dargli del cibo fresco tipo artemie o dafnie. io per i miei oranda uso i chironomus congelati (che son più comodi). Inoltre, almeno una volta alla settimana, verdura: piselli, carote, zucchine o spinaci. Basta sbollentarli un paio di minuti, le carote un po' di +, ai piselli togli la buccia esterna, e vedrai che gradiranno! Inoltre, se si nutrono regolarmente di vegetali magari non sentono l'esigenza di mangiarsi le piante dell'acquario.
ultima cosa: un giorno di digiuno alla settimana. Questi sono consigli basati sull'esperienza dei miei oranda (vedi nella mia firma...) ma con le koi non penso sia molto diverso...
Ciao!! :-)) :-))

Grazie mille gentilissimo! ;-) alla fine mangiano quasi come i miei Discus -05
Appena il tempo lo permette faccio un paio di foto alle peschiere poi mi date qualche consiglio! #36#

reizel
22-03-2007, 14:26
Se le metti nella peschiera le koi non le rivedi piu' :-)) e' praticamente un lago x le dimensioni 6000 metri cubi, oppure devi nutrirle bene in modo che superino il metro ;-)
Avessi io un vascone cosi' lo dividerei in piu' piccoli, bello

Cesar
22-03-2007, 17:44
Lo so ragazzi lo so benissimo che in 60 l due koi nn ci stanno, ma lui è un malato del carp fishing e vuole a tutti i costi allestire sto 60 litri..

Le 2 cose che hai detto sono incompatibili ..
Uno non puo essere malato di carpfishing e volere tenere 2 koi in un acquario del genere.
Il carpfishing e considerata un ideologia dove si pensa esclusivamente al rispetto dei pesci e della natura , io sono iscritto al CFI da diversi anni.

Quindi al max il tuo amico è un pescatore di carpe.

Davide80
23-03-2007, 14:15

Uno non puo essere malato di carpfishing e volere tenere 2 koi in un acquario del genere.
Il carpfishing e considerata un ideologia dove si pensa esclusivamente al rispetto dei pesci e della natura , io sono iscritto al CFI da diversi anni.

No guarda mio cugino ti posso assicurare che è un carp fishing a posto..
Ogni cattura che fa mi stupisce x come tratta la carpa, usa il materassino bagnato apposta, le pesa e le fotografa tutto nel minor tempo possibile, e poi le libera tenendole delicatamente nell acqua, fino a che nn vanno via da sole e nn ho mai visto una carpa sofferente, quindi nn direi che è un "pescatore di carpe" -04 sei pregato di nn offendere grazie

Cesar
23-03-2007, 22:57

No guarda mio cugino ti posso assicurare che è un carp fishing a posto..
Ogni cattura che fa mi stupisce x come tratta la carpa, usa il materassino bagnato apposta, le pesa e le fotografa tutto nel minor tempo possibile, e poi le libera tenendole delicatamente nell acqua, fino a che nn vanno via da sole e nn ho mai visto una carpa sofferente, quindi nn direi che è un "pescatore di carpe" -04 sei pregato di nn offendere grazie

e che centra .. il rispetto non deve essere solo quando si è in pesca..
2 carpe koi non possono stare in 60 litri ..

reizel
24-03-2007, 16:32
Non mi sembra proprio che Cesar ti abbia voluto offendere, se vieni nella sezione "laghetto" e dici che vuoi mettere 2 koi in 60lt allora si che le senti da piu' di qualche utente, resta il fatto che 2 koi possono stare in 60lt fino a quando sono di 5cm (anche troppo), 60lt e' una vasca di 30x70cm, piccolissima!
Tu sei anche pescatore e saprai quanto esuberanti sono le carpe, ti assicuro che se la vasca e' piccola vanno sempre a sbattere contro il vetro appena si sentono minimamente stressate da qualcheccosa.
Sistema la peschiera o fai un laghetto in giardino, cosi' si potrai aprezzare le koi ;-)

fabiowilly
28-03-2007, 01:24
la mia ragazza tiene 2 carpe koi in un insalatiera da 7 anni... :| no comment

reizel
28-03-2007, 03:47

Dammi il cell della tua ragazza che le spiego xche' non si deve fare, se proprio non capisce la crocifiggo telefonicamente -04
Prova a dirle che e' come se lei fosse costretta a vivere in un cubo di 1,5metri di lato...
Da sette anni... saranno quindi cresciute nane e deformi -04 -04

Cesar
28-03-2007, 08:30

mi sa un po di ******* ..

fabiowilly
28-03-2007, 11:52
ti devo fare una foto?

reizel
28-03-2007, 13:18
Cesar, ci sono anche ragazze che buttano i pesci nel water quando sono troppo cresciuti x il loro acqario... (in sweet bar...) quindi non mi stupisco di nulla.
fabiowilly, mandaci una foto della tua ragazza...
Ma senti, tu non sei capace di metterle un po' di buon senso e amore per gli animali in cuore??? povere koi #07

fabiowilly
28-03-2007, 19:15
lascia perdere, dice che gli fanno pure skifo come animali :| vabbe' ... in pratica le tiene solo perche' piacciono a suo papa'.. ho provato a farglielo capire che avrebbero bisogno di piu' spazio, lui mi ha risposto che essendo state sempre lì sono cresciute poco, perche' gli ha sempre dato poco cibo, quindi 10 lt d'acqua dell'insalatiera gli bastano a tutti e 2... #07 -04 io ho fatto finta di niente e ho cambiato discorso...

reizel
28-03-2007, 21:00
Di a suo papa' che essendo stupido tanto vale che si succhi le prese di corrente, ne guadagnerebbe il genere umano... che razza di deficente e poi magari qualcuno (come me) potrebbe dare colpa alla figlia dicendo che e' insensibile e "cattiva"... trasmetti tu a sua figlia un po' d'amore x gli animali, in quella casa non sanno certo cosa sia -04 #09

fabiowilly
28-03-2007, 21:30
lo so, la gente pensa che sia normale tenere i pesci nella boccia... anche io li avevo nella boccia!

Cesar
30-03-2007, 22:25
ti devo fare una foto?

si , son curioso. :-)

Cmq che insalatiera è per tenere 10 litri ?? io avevo pensato a 5-6 litri max

Poi bho , a me sembra strano che in 7 anni le 2 koi non siano cresciute molto.