PDA

Visualizza la versione completa : Cibo fresco per pesci rossi

cfed80
20-03-2007, 11:01
Salve, vorrei dare ai miei pesci rossi oltre al solito cibo secco, del cibo fresco o congelato; che cosa mi consigliate, le dafnie vanno bene? ma le devo prendere fresche oppure congelate?

Sheep
21-03-2007, 10:21
ciao.. le dafnie sono meglio fresche.. ancora meglio sono le artemie (avresti bisogno di prendere anche uno schiuditoio per artemie oppure farlo faidate, vedi sez faidate) altrimenti io do una volta a settimana o piselli sbollentati 5min (li pui sbollentare una volta per tutte e poi tenerle in congelatore e quando vuoi ne scongeli alcuni in acqua di acquario) oppure zucchine o insalata (da bollire).. ma una sola volta a settimana

onlyreds
21-03-2007, 10:58
Io uso anche, una volta a settimana, i chironomus congelati....piacciono da impazzire!! :-))

cfed80
21-03-2007, 11:47
Grazie per le risposte, il mio rivenditore mi ha consigliato anche le artemie liofilizzate

Lashing
21-03-2007, 13:59
per i chiromonus impazziscono... i miei fanno un pò si storia con le verdure ma alla fine le mangiano sempre!

onlyreds
21-03-2007, 15:15
per i chiromonus impazziscono... i miei fanno un pò si storia con le verdure ma alla fine le mangiano sempre! come i bambini :-D :-D :-D il mio storce le pinne solo con le carote... piselli, spinaci e zucchine li divora!

balabam
21-03-2007, 21:14
se con l'arrivo della bella stagione metti un secchio d'acqua sul balcone e lo lasci lì, con un bello strato di foglie secche sul fondo, vedrai che presto si riempirà di dafnie, vermetti e larve di culex... sono ottimo cibo vivo a costo nullo...

piccola chimica
04-04-2007, 18:28
mettendo fuori il secchio non c'è il rischio che ci crescano anche parassiti nocivi?
scusate l'ignoranza! :-)

S070380
15-04-2007, 01:43
Ma le verdure sono davvero così indispensabili? Se mangiano le verdure non mangiano NESSUNA pianta ???

onlyreds
16-04-2007, 08:33
Sono molto utili per l'organismo dei pesciotti, che molto spesso si pappano le piante perchè hanno bisogno di vegetali. Non è detto comunque che mangiando le verdure non pappino anche le piante... :-D :-D. Io ho in vasca anubias, elodea ed un'altra di cui non ricordo il nome (cripto qualcosa). L'unico problema è che ogni tanto l'elodea viene scalzata dal terreno (anche colpa mia, ho messo poco fondo). però è ancora sana e rigolgiosa.

AquaMark
18-04-2007, 13:46
Salve ragazzi vorrei chiedere una domanda curiosa, voi ai vostri pesci quante volte gli date da mangiare ai pesci, a me mi hanno consigliato di dagli 1 volta al giorno di sera, secondo voi faccio bene?

onlyreds
18-04-2007, 15:11
io gliene dò un pochino alla mattina (7:45, più o meno) ed un pochino alle sera (19:00).
l'unica cosa che mi sento di dire è di non dar da mangiare ad un'ora troppo vicina allo spegnere delle luci. ho letto da più parti che potrebbero avere problemi di digestione se dormono...

Sheep
19-04-2007, 12:31
2 volte al giorno pranzo e cena. mattina granulare,alla sera scaglie /verdura

verdonda
19-04-2007, 17:05
Io sono una profana in materia..ma il mio pesce sembra apprezzare quando dò pezzetti di insalata lavata, chicchi di mais dolce, pezzettini di polenat (di cui è ghiottissimo), larve di zanzara, ragnetti e mosche.

Quando metto piante vere nell'acquario ne mangia le foglie fino a rovinare completamente la pianta.

Io dò da mangiare due volte al giorno (mattina e sera) un pizzico di mangime per pesci rossi e gli "extra" quando capita ma mai più di una max due volte al giorno.

Hannibal 2
04-05-2007, 08:29
Vorrei sapere se dando anche del mangime per pesci tropicali si nuoce alla loro salute.
Io ne ho tre che dovrei fotografare e postare perchè non so' che pesci siano (poverini :-)) ).

onlyreds
04-05-2007, 10:40
Vorrei sapere se dando anche del mangime per pesci tropicali si nuoce alla loro salute.
Non saprei. so che hanno differenti rapporti tra grassi, carboidrati, proteine e fibre. Per non sbagliare meglio dargli cibo specifico...

lasilvy
07-05-2007, 16:09
l'insalata la mangiano?????????????????? #24

Hannibal 2
07-05-2007, 16:15
Secondo me mangiano anche cibi vegetali, basta lasciar loro solo quello e vedrai che la fame tira brutti scherzi! :-D

lasilvy
07-05-2007, 16:17
poverini!!!!!!!!!appena arriva l'altro acquario farò la prova.

Hannibal 2
07-05-2007, 16:18
poverini!!!!!!!!!appena arriva l'altro acquario farò la prova.

Prova al tuo cane a proporre verdure o carne, secondo te quale mangia e quale lascia nella ciotola? :-)

Non devi farli morir di fame, ci mancherebbe! ;-)

lasilvy
07-05-2007, 16:21
il mio cane mangerebbe anche le gallette di riso!!! :-D come il mio pappagallo mangia il grana #07 .

onlyreds
07-05-2007, 16:21
l'insalata la mangiano?????????????????? #24
Certo che si!! Con i cibi secchi, personalmente, andrei su quelli specifici. Con il fresco ti puoi sbizzarrire: insalata, spinaci, carote, zucchine, piselli, asparagi e cavolo. Tutti più o meno lessati...
Poi ognuno (parlo dei pesci) ha i suoi gusti personali e magari non mangia una cosa e ne mangia un'altra... ;-) ;-)

jack08
13-05-2007, 21:16
Ma tutta questa verdura è tutta da far bollire???E per quanti minuti?
Una volta cotti, li mettete nell'acquario in ke modo? schiacciati, frullati, ecc.....?

onlyreds
14-05-2007, 09:34
si, tutta cotta. piselli ed insalata 3 minuti, zucchine e spinaci 5, carote 15/20.
devono diventare abbastanza tenere altrimenti non riescono a mandarle giù. Io personalmente tolgo la buccia dei piselli e, questo vale per tutte le verdure, le tagliuzzo in piccole parti che poi spargo nella vasca. Così il pesce ci mette un po' a brucar tutto il fondo e non si ingozza come fa di solito :-D :-D

fabiowilly
07-08-2007, 00:20
io come cibo gli do anche il Sera Flora che e' esculivamente vegetale ma glielo do massimo una volta a settimana, una volta al mese gli do' piselli e/o zucchine e se ho voglia anke piccoli pezzetti d'aglio che aiutano la digestione, il mio pesciotto non ama molto le carote... ma piselli e zucchine sì :D

Nicola65
07-08-2007, 21:59
io butto in acqua frutta di tutti i tipi, adesso gradiscono molto anguria e pesche non solo i rossi ma tutti gli ospiti. Il cocco lo trovano un pò duretto e non l'ho più messo. I dottori dicono di mangiare anche la frutta e non solo verdura #36#

fabiowilly
07-08-2007, 22:01
..troppi zuccheri?

onlyreds
08-08-2007, 08:48
beh ... basta non esagerare. gli zuccheri alla fine si trasformano in carboidrati... esagerando potrebbero ingrassare troppo :-D :-D :-D

Fla71
16-08-2007, 09:22
Scusate se mi inserisco nella discussione :-) , ma non vi si sporca l'acqua con i piselli? Quanti gliene date? Io li ho cotti e frullati, poi ho messo un po' di pappa nell'acqua. L'hanno finita ed apprezzata, ma si e' disciolta molto nell'acqua. Gliela ho data ieri sera e stamattina non hanno fame. Acqua satura di cibo? Comunque ho tolto tutto il mangime che non hanno toccato e li lascio in pace fino a stasera. Voi che mi dite?

onlyreds
19-08-2007, 20:01
Non frullarli. Io taglio ogni pisello in 8, gliene do 2 al mattino e 2 alla sera (2 orifiamma di 3 anni + o -) e non ho acqua sporca...

8daniel
07-01-2008, 13:11
secondo me il mangime per pesci tropicali non gli fa male, io ogni tanto gliene do. Anche perché i miei 3 pesci rossi mangiano: verdure, scaglie per pesci rossi, scaglie per tropicali e i famosi seeds

Franceschina
09-01-2008, 01:00
Anche a me l'elodea me la scalzano sempre! E' una pianta che ha radici aeree,e a fatica ad ancorarsi.
Il mangiare deve essere il più vario possibile. Oltre al classico mangime in scaglie o granuli, io dò Chironomus congelati, Spirulina in fiocchi, Artemie in gelatina. Almeno una volta alla settimana o piselli o zucchine o spinaci sbollentati per qualche minuto. Le verdure sono fondamentali! Miglioreranno la digestione dei pesci e evitano blocchi intestinali (purtroppo molto frequenti in questa varietà); inoltre evitano che i pesci si pappino le piante (anche se qualcuna la sbocconcellano comunque! :-)) ).
Io ho molte piante,e non me ne hanno mai mangiata una.

*Johnny*
09-01-2008, 01:05
Franceschina, puoi dirmi di che marca è la spirulina in fiocchi?
( #13 Si potrà dire la marca? #12 )

Franceschina
09-01-2008, 01:50
mm.. non lo so..
La dico?
..........
SHG!
L'ho detta! #12

*Johnny*
09-01-2008, 12:37
Grazie! :-)
Rimarrà un segreto tra me e te! :-))