Visualizza la versione completa : Flagyl x Discus urgente
Premetto di aver cercato con l'apposito tasto "cerca" ;-) ma questo mi ha creato qualche dubbio circa la posologia del Flagyl, in effetti ho trovato:
VASCA da 150 litri netti
1- 3 PASTIGLIE subito e lasciare agire x 3 giorni poi cambio H2O e filtraggio con carboni
2- 3 PASTIGLIE il primo giorno
3 PASTIGLIE il terzo giorno
3 PASTIGLIE il settimo giorno
il decimo giorno cambio acqua e inserire carboni attivi
3- Luci spente
4- Luci accese o spente indifferente
5- Non dare da mangiare ai pesci nel periodo di terapia
6- Dare da mangiare
AIUTO... quali sono tra questi 6 punti quelli corretti???
Ogni compressa contiene 250 mg di principio attivo (metronidazolo). Ideale sarebbe la somministrazione col cibo. Nei casi in cui non fosse possibile è utile procedere come consigliato da Untergasser: si usa 1 compressa ogni 25 litri, il trattamento dura 5/6 gg., in più durante la cura è preferibile diminuire il fotoperiodo (meglio spegnere totalmente le luci) ed alzare la temperatura dell'acqua fino 34-35°C con aeratore sempre acceso, per permettere al flagyl di giungere anche sottopelle grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni. Alla fine si effettua un cambio d'acqua del 50%.
perchè flagyl? i pesci mangiano? se si fai il cibo medicato è molto più efficace ;-)
2 sono malati, 1 di questi mangia e l'altro no.
2 invece sani
dici che sia meglio preparare cibo medicato per quello che mangia? Come si prepara, lo mescolo con una patiglia di flagyl?
ma se l'altro non mangia nulla non si cura quindi devi fare la cura in vasca per tutti
...in effetti pensavo se era il caso di attuare entrambi i metodi, ma non vorrei avvelenarli
da quanto ho letto la terapia effettuata sul mangime è molto piu efficace mentre
qualla in acqua meno....
ma se il pesce non mangia e non hai una vasca di quarantena dove mettere il solo pesce malato non hai scelta.......
la cura non danneggia i pesci in salute
totodiscus
23-03-2007, 22:35
quoto pepot,andrebbero trattati separatamente.segui la posologia di utergasser a me ha sempre funzionato
acquarium81
24-03-2007, 19:44
io con una siringa senza ago lo iniettata in bocca 1/4 di pastiglia sciolta nel acqua
grazie a tutti.. speriamo bene #25
PS. Ma come hai fatto a "ficcargli la siringa in bocca???"
acquarium81
30-03-2007, 23:46
e semplice quand alabocca aperta gli infili il becuccio di plastica e inietti pian piano guarda che non espelli dalle branchie pero ok ciaoooo
quoto . prova prima in cibo medicato e se la patologia persiste sciogli flagyl in vasca . meglio se una da quarantena .
Virgilio
01-04-2007, 12:05
vai col cibo medicato. Prendi una porzione piccolissima di pastiglia da 250 mg (ma una porzione veramente veramente piccola!!), la sciogli in un piccolo contenitore con un po' d'acqua di acquario, ci metti dentro il mangime, mischi il tutto in modo che sia impregnato dell'acqua e medicinale, e lo somministri....a me così sta funzionando.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |