Visualizza la versione completa : ALGHE PELOSE ... !
ciao a tutti, ho un problema che nn riesco a risolvere.
Il mio acquario è avviato da circa 4 mesi ma ultimamente sulle piante e sul filtro stanno comparendo delle alghe (Credo -e35 )
L'acquario è un CAYMAN 80 scenic,
circa 110 litri netti
temperatura: 28°
Ph 7
kh 0
gh 10
no2 0,05
no3 25
Pesci : 2 ramirezi, 1 scalare, 9 cardinali, 3 corydoras, 2 ancistrus, 3 platy corallo (sono parcheggiati qui temporaneamente)
Invertebrati : 2 neritine e una folta popolazione di micro lumachine sorte spontaneamente.
Potete dirmi come debellare le alghe che mi stanno crescendo ? che tipo d'alga è ?
VI allego le foto dell'acquario e i particolari della piante colpite,
x favore datemi una mano... -76 -76
ciao e grazie a tutti
Iris -84
Pe'llissier 23
18-03-2007, 19:40
mi accodo
anche io ho le stesse alghe ,
250 litri,
ph 7,5
no2 0
n03 0,2
gh 10
kh 7
ora le sto togliendo manualmente ,
bisogna fertilizzare?
se si tolgono le piante con le alghe
e si mettono in un altra vasca con qualche prodotto
se ne vanno?
manuel
scusa, ma come le togli manualmente?
Io ho provato a spazzolarle via, ma le appiattisco e basta, dopo poco tornano belle "rigogliose" come prima... #77 #77 #77 #77 !!!
nessun che mi da una mano ???
:-(
mi accodo alla richiesta di aiuto
famiry69
22-03-2007, 20:32
Lo stesso problema da alcuni giorni ha colpito anche la mia vasca..... nessun amministratore ci può dare dei consigli??? Nel frattempo io ho sospeso i fertilizzanti.
anche io ho sospeso i fertilizzanti da due settimane ... ma non ho ottenuto nessun risultato!
cionfras
24-03-2007, 13:43
sono semplici alghe che un qualsiasi alghivoro spazzolerebbe in breve tempo! Ma vedo che tu in vasca non hai nè ancistrus nè otocinclus o epalzeorincus (meglio forse i Crossochelius siamensis). Inoltre fai il test dei fosfati e vedi se sono molto alti. Se così fosse potresti tamponare il fenomeno con delle resine tipo nophos 101... Ancora, il tuo acquario è giovane e non vedo piante a crescita veloce (tipo vallisneria, elodea densa, ecc.), utili nel contrastare lo sviluppo algale che , comunque, agli inizi è presente al 99% dei casi! Anche nella mia vasca ho visto queste alghe, assieme a quelle a pennello e quelle filamentose, ma tutte sono solo un ricordo adesso che la mia vasca ha 3 anni ed è superavviata. ;-)
Phenomena
24-03-2007, 13:52
Eccomi anche io infestata da questo vellutino che addirittura è cresciuto in lungo e in largo sulla scatola del filtro e sul bocchettone della pompa.
Vorrei inserire un otocinclus, pulirà per bene???
cionfras
24-03-2007, 15:09
l'otocinclus è un mangiatore instancabile di alghe, ne prenderei almeno tre o 4 visto che rimane piccolissimo
io ho 2 ancistrus e 3 corydoras, dite che sono pochi x il mio acquario?
Posso aggiungerci degli otoncinclus o dei Crossochelius ????
ciao e grazie
cionfras
24-03-2007, 16:56
io ho 2 ancistrus e 3 corydoras, dite che sono pochi x il mio acquario?
Posso aggiungerci degli otoncinclus o dei Crossochelius ????
ciao e grazie
prima non avevi detto di avere 2 ancistrus, o sbaglio? I corydoras non servono mica per combattere le alghe! Possono al massimo tenere pulito il fondo smuovendolo in continuazione, ma niente altro. In 110 litri al netto due ancistrus sono perfetti (non ne mettere altri!), però aggiungerei un crossochelius oppure 4 o 5 otocinclus affinis. Ovviamente se vuoi che questi pesci mangino le alghe non li devi rimpinzare con il cibo. Tu quanto spesso somministri da mangiare? Durante la settimana osservi mai un giorno di digiuno?
cionfras
24-03-2007, 16:58
scusami, leggo ora degli ancistrus... mi era sfuggito
ma' i fosfati? non si controllano? non sono solo i nitrati la causa delle alghe,
cambi regolari aiutano a tenere bassi i fosfati, un aiuto lo danno le resine antifosfati...
cionfras
24-03-2007, 20:12
ma' i fosfati? non si controllano? non sono solo i nitrati la causa delle alghe,
cambi regolari aiutano a tenere bassi i fosfati, un aiuto lo danno le resine antifosfati...
suggerimento già dato ;-)
Domani compro un test per i fosfati...
intanto oggi ho preso 5 Crossocheilus, e 15 litri di acqua.
Domani spazzolo tutto per bene, cambio l'acqua e spero che i nuovi arrivati si diano da fare per tenere le alghe sotto controllo.
Un'altra domanda... ogni quanto si devono pulire le spugne del filtro? Come si fa?
C'è qualche accorgimento particolare?
Scusatemi ma sono alle prime armi #12
Grazie e ciao
cionfras
24-03-2007, 20:21
5 crossochelius sono un esercito! Calcola che crescono un pochino di dimensioni. Comunque, adesso non immetter più ospiti in vasca, dai stabilità al sistema, mi raccomando. Le spugne si lavano quando si intasano, te ne accorgi perche la pompa comincia ad essere rumorosa e butta bolle di aria. Ricorda che anche le spugne sono un substrato batterico, quindi si lavano il meno possibile. A me capita di sciacquarle massimo 2 volte l'anno. Per evitare che si intasino lo strato superficiale solitamente è di lana perlon finissima, la quale trattiene tutte le impurità e va cambiata anche una volta alla settimana. Spero di esser stato di aiuto.
Oh c**** ... e adesso ????
Il venditore me ne consigliava 10 addirittura....
Cosa faccio ???
Ma scusa, io nn credo di avere la lana di perlon. Io ho ancora il filtro blu wave 5, quello che vendono insieme all'acquario, e ha solo le spugnette azzurre (nn so come si chiamino), cannolicchi e palline di carbone attivo
grazie e ciao!!
cionfras
24-03-2007, 21:08
Oh c**** ... e adesso ????
Il venditore me ne consigliava 10 addirittura....
Cosa faccio ???
Ma scusa, io nn credo di avere la lana di perlon. Io ho ancora il filtro blu wave 5, quello che vendono insieme all'acquario, e ha solo le spugnette azzurre (nn so come si chiamino), cannolicchi e palline di carbone attivo
grazie e ciao!!
10 crossochelius in 100 litri? Mi sembra un'esagerazione!!! Per la lana perlon non la vendono mica con il filtro, la compri a parte. Io ti consiglierei di usarla come primo strato filtrante.
cionfras
24-03-2007, 21:10
pensa che alcuni esemplari possono arrivare a 15 cm di lunghezza, fatti il conto...
#23 .... a questo punto mi informo se sono commestibili !
No scherzo...
Vedrò di barattarli con qualche caridina o qualche altra cosa.
Ma per la lana di perlon, visto che nn ho spazio nel filtro, posso tagliare la prima spugna filtrante a metà e fare un po di lana e un po di spugna??? #24
cionfras
25-03-2007, 11:27
#23 .... a questo punto mi informo se sono commestibili !
No scherzo...
Vedrò di barattarli con qualche caridina o qualche altra cosa.
Ma per la lana di perlon, visto che nn ho spazio nel filtro, posso tagliare la prima spugna filtrante a metà e fare un po di lana e un po di spugna??? #24
Per il momento tienili tutti, così fanno il loro sporco lavoro, e un domani darai via quelli in eccesso. Inoltre lasciali in vasca per l'ambientamento: è vero che ne hai 5 ma non sai se tutti sopravviveranno! (sono sempre un pessimista cosmico :-)) ). Per la lana sicuro non ci stia un sottile pezzetto? Giusto per filtrare inizialmente, tanto poi ogni settimana circa la sostituisci... Comunque non so consigliarti al meglio visto che non conosco il tuo filtro!
Fammi sapere i risultati del test dei fosfati, ok?
Sono andata al negozio ma nn avevano i test per i fosfati...
Domani o dopo provo da un'altra parte...
Intanto i miei divoratori di alghe si stanno dando da fare :-))
Speriamo che risolvano il mio problemino di alghe pelose!
cionfras
26-03-2007, 11:56
tranquilla il problema si risolverà in men che non si dica
Convermo :-)) ... 4 giorni e i miei crossochelius hanno fatto piazza pulita delle alghette che infestavano il mio acquario...!
Però ora se le danno di santa ragione, sono troppo ... mannaggia al negoziante !!! -28d#
cionfras
30-03-2007, 19:02
Sono davvero contento #17
Il fatto che se le diano di santa ragione però mi fa pensare che non siano crossochelius bensì epalzeorincus #24 Per caso la striscia nera che attraversa il corpo continua per tutta la coda o si ferma prima?EPALZEORINCUS http://www.acquariofilia.biz/allegati/false_sae_178.jpg CROSSOCHELIUS http://www.acquariofilia.biz/allegati/copia_di_false_sae_113.jpg
#07 nessuna striscia sulla coda...
cionfras
31-03-2007, 22:22
quindi non crossochelius bensì epalzeorincus!!!! Non preoccuparti, mangiano le alghe allo stesso modo, solo che gli epazeorincus hanno un caratterino niente male!!!!!!! -d09
Invece i crossochelius sono più tranquilli... -78
Giuseppedona
31-03-2007, 22:41
quindi non crossochelius bensì epalzeorincus!!!! Non preoccuparti, mangiano le alghe allo stesso modo, solo che gli epazeorincus hanno un caratterino niente male!!!!!!! -d09
-05 quindi hai messo ben 10 epalzeorincus ? La miseria io lo prenderei a schiaffi il negozinate o quanto meno me li farei cambiare con delle caridine o dei "veri" siamensis. Non è poi tanto vero che gli epalzeorincus si cibano di alghe (o almeno quando ne possono fare a meno) mentre i siamensis sono dei veri divoratori assieme a caridine e oto ;-)
cionfras
31-03-2007, 23:30
-05 quindi hai messo ben 10 epalzeorincus ? La miseria io lo prenderei a schiaffi il negozinate o quanto meno me li farei cambiare con delle caridine o dei "veri" siamensis. Non è poi tanto vero che gli epalzeorincus si cibano di alghe (o almeno quando ne possono fare a meno) mentre i siamensis sono dei veri divoratori assieme a caridine e oto ;-)
Mi dispiace contraddirti ma gli epalzeorincus sono principalmente alghivori, infatti il problema alghe lo ha risolto... :-)) #36# Inoltre non ne ha inserito mica dieci! Ne ha preso "solo" cinque, mentre era il negoziante poco onesto che le voleva rifilare 10 rissosissimi epalzeorincus al posto dei siamensis!
L'unica cosa che mi sento di dire è che questi negozianti sono davvero poco seri: ma come c...o lo fanno il loro lavoro? Non sanno neanche il nome dei pesci che vendono...
cionfras
31-03-2007, 23:31
Almeno il problema alghe lo ha risolto... :-)) #36#
Giuseppedona
01-04-2007, 00:02
Mi dispiace contraddirti ma gli epalzeorincus sono principalmente alghivori, infatti il problema alghe lo ha risolto... :-))
Infatti non ho detto che non sono alghivori ma ho detto che non è "tanto" vero che si cibino di alghe. Quel "tanto" stà a significare che in particolari condizioni gli Epalzeorhynchus kalopterus (comunemente detto garra) si nutrino "anche" di alghe. E' vero però che l'impegno e la dedizione dimostrati dai "veri" siamensis non è assolutamente paragonabile a quello del
Epalzeorhynchus rispetto alle stesse. Ti posso assicurare (esperienza diretta) che un solo siamensis fà il lavoro di 2-3 garra nel minor tempo e soprattutto lo fà senza mettere a soqquadro l'intero acquario....poi sono esperienze personali. ;-)
cionfras
01-04-2007, 07:49
Mi dispiace contraddirti ma gli epalzeorincus sono principalmente alghivori, infatti il problema alghe lo ha risolto... :-))
Infatti non ho detto che non sono alghivori ma ho detto che non è "tanto" vero che si cibino di alghe. Quel "tanto" stà a significare che in particolari condizioni gli Epalzeorhynchus kalopterus (comunemente detto garra) si nutrino "anche" di alghe. E' vero però che l'impegno e la dedizione dimostrati dai "veri" siamensis non è assolutamente paragonabile a quello del
Epalzeorhynchus rispetto alle stesse. Ti posso assicurare (esperienza diretta) che un solo siamensis fà il lavoro di 2-3 garra nel minor tempo e soprattutto lo fà senza mettere a soqquadro l'intero acquario....poi sono esperienze personali. ;-)
Quoto al 100%. Anche io ho un solo siamensis in acquario ed al pari degli otocinclus è un instancabile divoratore di alghe! L'epalzeoryncus (ho accidentalmente ospitato un esemplare in vasca) è comunque un alghivoro validissimo a mio avviso, anche se invece che passare tutto il tempo a brucare le infestanti come il siamensis, preferisce occuparsi anche di altro! -04 -04 -04
Sarei proprio tentata di riportarli al negozio (è pure stato NEGOZIO DEL MESE #07 ) solo che è lontano ed è passata una settimana! Anche perchè mi ha venduto un ramirezi maschio, spacciandomelo per femmina. Alla mia richiesta "ma sei sicuro che è femmina, sai nn vedo ne la pancia rosa, ne la pinna con la forma diversa" quello mi ha risposto "fidati, si colora dopo, è femmina" ....
Come volevasi dimostrare era un bel maschione..... -04 che nervoso! Se poi penso che mi voleva vendere 10 esemplari, di un pesce che nn è nemmeno quello che desideravo io.... -04
cionfras
01-04-2007, 12:15
Sarei proprio tentata di riportarli al negozio (è pure stato NEGOZIO DEL MESE #07 ) solo che è lontano ed è passata una settimana! Anche perchè mi ha venduto un ramirezi maschio, spacciandomelo per femmina. Alla mia richiesta "ma sei sicuro che è femmina, sai nn vedo ne la pancia rosa, ne la pinna con la forma diversa" quello mi ha risposto "fidati, si colora dopo, è femmina" ....
Come volevasi dimostrare era un bel maschione..... -04 che nervoso! Se poi penso che mi voleva vendere 10 esemplari, di un pesce che nn è nemmeno quello che desideravo io.... -04
mi dispiace... Ma vedi, questa è tutta esperienza! Non bisogna mai fidarsi, motivo per cui ti consiglio di documentarti sempre moltissimo prima di ogni acquisto! Gli unici di cui possiamo fidarci siamo noi!!!!!!!!
Giuseppedona
01-04-2007, 12:20
Gli unici di cui possiamo fidarci siamo noi!!!!!!!!
:-)) :-)) :-))
Nella mio Cayman 60pro (75 lt lordi) al primo mese di vita ho dapprima preso le filamentose, eliminate con frequenti cambi + uso di H2O2 in minime dosi (acqua ossigenata). Ora al terzo mese dallo start, da circa 20 giorni sono comparse alghe a barba bianche (simili a quelle delle vostre foto).
Credo cmq siamo a livelli assolutissimamente normali per una vasca ancora giovane (non matura).
Nonostante l'inserimento di una coppia di oto e circa una decina di caridine e di 1 ancistrus (oltre che alla coppia protagonista di RAM della vaschetta) e le alghe sono sempre li sulle foglie piu`grandi della echinodorus bleheri.
RIMEDI:
Per il momento ho un foto-periodo di 8 ore con 60w su 65 litri netti.
Ho ridotto (ma non eliminato del tutto) la fertilizzazione.
Eseguo cambi del 10% (solo di osmosi con sali aggiunti) ogni 3-4 giorni.
vediamo come va! :-)
giuseppedona lo sa bene perchè ne stavamo parlando su un altro topic, io ho da pochi giorni quelle a barba nere forse verdi scure, ho in acqua due ancistrus (10 cm) un Gyrinocheilus aymonieri che secondo me le filamentose non le vede proprio (prima o poi lo tolgo arrivando a 25 cm, mette a soqquadro il fondo e diventa IGNORANTE, presa la fregatura dal negoziante!!!!) e 3 caridinie preso sabato, un paio di oto che ne dite ???
Ops, anche le mie sono a barba verde scure.
Il fatto é che con 60W totali + due riflettori sui 2 T8 ed essendo la echino proprio al centro vasca,
i peletti sembravano bianchi.
Proprio ieri ho potato rotala rotundifolia e tolto con l'ausilio delle pinzette alcune ciuffi piu' folti delle maledette. :-))
Sono proprio di un bel verde scuro!!! -04 -04
Valori (test di domenica) : Ph=6.7 Kh=3 No2- assenti No3-=10 Po4 assenti Fe=1.
Continuo con somministrazione di Fe e NPK in dosi ridottissime ma continuo.
x Iris79
Io la femmina di Ram l'ho presa da Abissi domenica pomeriggio.
Sono davvero bravi e competenti.È difficile per un neofita riconoscere e/o distinguere il sesso soprattutto quando i pescetti che vendono sono ancora giovanissimi. Infatti io ho rischiato, ma proprio perchè mi fido dei ragazzi del team di abissi. Meglio sarebbe stato x te andare con qualcuno che alleva giá ramirezi e/o documentarti tantissimo prima.
Ciao Dino, io al tuo posto il gyrino lo porterei al mittente, senza aspettare che arrivi a 25cm e che ti metta a soqquadro l'acquario e prenderei magari un altro bel paio di oto o magari delle caridine.
Le mie hanno sempre la pancia gonfia co tutte ste alghe :-D :-D
Ps. Sono andato da Ettore e il Rio125 sta li in offerta come dicevi. Ci sto
facendo il filo....managgia al tempo
Ps. Sono andato da Ettore e il Rio125 sta li in offerta come dicevi. Ci sto
facendo il filo....managgia al tempo
a 189 o 150 euro ???? pensa io l'ho pagato 200 !!!!!!!!!!!!!!!!!
189€ credo senza supporto incluso.....
la prox volta chiedo
Um po di alghe tipo quelle sono salutari, comunque basta un qualsiasi simpatico pulitore tipo ancistrus ecc.
Salutari #13 non credo proprio.
Cmq si vede che fanno ribrezzo anche al mio ancistrus. :-D
anche il mio ancistrus le schifa alla grande !!!
X buggy 66 : anche al negozio dove sono stata io a CASATENOVO dovevano essere seri e onesti, ma a quanto pare #07
Salutari #13 non credo proprio.
Cmq si vede che fanno ribrezzo anche al mio ancistrus. :-D
Le alghe in acqaurio ono tutte salutari, unico problema è che sono brutte, certe vengono mangiate dai pulitori tipo le tue , altre hanno bisogno di trattamenti.
Comunque il prpblema alghe va risolto a monte, cioè le alghe abbondano quando c'è qualcosa che non va come ad esempio un eccesso di nitrati oppure di fosfati, puoi provare usando delle resine.
splendens
10-04-2007, 13:16
cionfras, dici ke l'otocinclus è un mangiatore instancabile di alghe...io ne avevo 1 ma le alghe verdi filamentose e quelle nere a pennello nn se le mangiava proprio...DOMANDA: gli alghivori mangiano tutti i tipi di alghe?? #24
ciao" anche io ho le stesse alghe a pennello su un juwell 230 litri valori
ph 7.00
kh 8
gh 10
no2 praticamente a 0
no3 praticamente 0
ora sto usando della pastiglie della tetra ma nn mi sembra funzionino molto...
non sopporto i negozioanti che piuttosto di vendre ti rifilerebbero pure un topo e ti dicono che e' un discus
nn dirlo a me !! mi ritrovo con un branco di finti crossochelius che nn fanno altro che scannarsi fra loro e fra poco diventeranno dei bestioni da 10 cm... e pensare che voleva vendermene 10 !!!! -04 -04
Per nn parlare del sesso dei RAM !!! Ora ho 3 ram in acquario perchè il simpaticone di Casatenovo mi ha detto di fidarmi che era una femmina: infatti è un bel maschione... e ora me lo trovo sul gobbo -04
splendens
14-04-2007, 10:07
Per nn parlare del sesso dei RAM !!! Ora ho 3 ram in acquario perchè il simpaticone di Casatenovo mi ha detto di fidarmi che era una femmina: infatti è un bel maschione... e ora me lo trovo sul gobbo
Ho avuto lo stesso problema e ora ho 2 belle femminucce in vasca! Se vuoi ti do una per il "bel maskione" :-)) peccato ke sei di monza... uff :-(
Non sono affatto d'accordo con l'inserimento di pesci "magiatori di alghe" per due motivi banali quanto certi:
1) le alghe sono amiche ... aiutano a sapere per tempo che in vasca un qualche equilibrio si è rotto; questo non vuol dire che dobbiamo averne in abbondanza ma semplicemente che non devono essere viste solo come una scocciatura ma anche come un segnale molto molto utile.
2) il mancato equilibrio è generalmente dovuto all'eccesso di fosfati e/o nitrati ed inserire nuovi pesci in una vasca con problemi (leggi anche alghe) molto spesso contribuisce a peggiorare la condizione generale della vasca.
In particolare vorrei sottolineare anche che i rinomati ancistrus sono avidi divoratori di alghe solo da giovani mentre da adulti, causa anche "l'usura" della ventosa, possono essere lasciati a digiuno per settimane senza che questo li renda utili per l'eliminazione delle alghe e per finire ci sono alcuni tipi di alghe, come le famigerate quanto frequenti alghe nere a pennello, non vengono mangiate da nessun pesce.
Facendo il punto della situazione quindi voi ora avete delle alghette per un probabile eccesso di nitrati/fosfati, inserite altri pesci (magari 4 o 5 perchè "così fanno piazza pulita prima") e vi ritrovate ad avere un filtro biologico che fatica a smaltire i nitriti oppure siccome avete più pesci date un po più da mangiare senza sapere che magari il mangime che usate non è di buona qualità ed incrementa i fosfati più di prima .... in entrambi i casi le alghette diventano un serio problema di alghe.
Tutto ciò è una visione pessimistica ma è per spiegare che le alghe è giusto che ci siano in piccola parte (quelle verdi filamentose); quando aumentano sono sintomo di qualcosa che è cambiato in vasca e danno il segnale perciò va ricercato il parametro che le fa proliferare a discapito delle piante (luce, fertilizzanti, mangime, decomposizione animale/vegetale ecc. ecc.)
A mio avviso inserire pesci non è la soluzione .... molto comodo perchè ci da un buon motivo per acquistare ed inserire in vasca nuovi elementi (cosa sempre gradita) ma NON utile.
IMHO
ciao e grazie[/quote]
prima non avevi detto di avere 2 ancistrus, o sbaglio? I corydoras non servono mica per combattere le alghe! Possono al massimo tenere pulito il fondo smuovendolo in continuazione, ma niente altro. In 110 litri al netto due ancistrus sono perfetti (non ne mettere altri!), però aggiungerei un crossochelius oppure 4 o 5 otocinclus affinis. Ovviamente se vuoi che questi pesci mangino le alghe non li devi rimpinzare con il cibo. Tu quanto spesso somministri da mangiare? Durante la settimana osservi mai un giorno di digiuno?[/quote]
o lo steso problema con 1 ancistrus 1Crossochelius siamensis 13 caridine japponiche e sinceramente do da mangiare 2 volte al giorno e non osservo giorni di digiuno sara' x questo?????????
armaiolo
09-11-2007, 23:49
ci stiamo scordando i rimedi come definirli... naturali, un po come noi appena abbiamo un dolore prendimao un antiinfiammatorio, si il dolore passa ma magari fegato e reni alla lunga ne risentano, un pò come l acquario, appena vediamo un alga la combattiamo inferociti, magari con prodotti chimici oppure inserendo pesci a detta mangiatori di alghe che poi alla fine neanche le guardano, quale rimedi alora... per mia conoscenza inserire piu piante possibile piuttosto di inserire pesci che fanno altro che aumentare il carico di fosfati o schifezze miracolose che alla fine danneggiano pesci, sento parlare di bagni di candeggina diluita.... acqua ossigenata pazienza e costanza, pulire il fondo con cura dare la metà della metà delle dosi consigliate non ci avete mai pensato? piu problemi ci sono e piu dobbiamo spendere per combatterli, fate maturare bene il filtro, l acqua deve uscirel enta con calma il filtro deve maturare poi ognuno la vede come vuole, io dico evviva anke le alghe vuol dire che il nostro acquario è un acquario e non un quadro mi fa pena vedere i pesci che sembrano nuotare nell aria da quanto l acqua è cristallina.. esiste in natura una cosa del genere??? una via di mezzo va bene e viene conquistata con tanta pazienza ragazzi... le piante si nutrano anche di fosfati...piantumare piantumare e piantumare e co2 che fà sempre tanto bene
giudino87
11-11-2007, 21:23
anchio ho qst problema delle maledette alghe..il mio acqaurio però è già ben avviato da 4 anni!!..spiego meglio ho inserito le criptocorine circa 3 anni fa..e da circa qualche mese ho notato delle piccole alghe simile a quelle della foto di iris solo sui bordi.le altre piante, la nimphaea e l'echinodorus sono invece sanissime..come mai??premetto che ho inserito le ultime due circa un mese fa..i valori dell'acqua sono ok.per info guardare il mio profilo..grazie aiutatemiiiiiiiiii
Da me se ne sono andate via da sole dopo un mesetto, a volte tornano ad "ondate" ma vengono subito tenute sotto controllo dall'abile "lavoro" dei 2 gyrinocheilus aymonieri, FANTASTICI!!
littlecharles
26-11-2007, 10:49
Ciao a tutti,
anche a me si sta presentando da qualche giorno la comparsa di alghe (sono verde scuro e filamentose). Prima sono apparse su un tronco molto folte e adesso le ho ritrovate anche su qualche foglia.
Ieri, per completare il quadro, ho ritrovato delle macchioline verdi sul vetro.
L'acquario lo avviato da poco (poco meno di 2 mesi), anche se da circa 20 gg ho sostituito il filtro interno con uno esterno.
Il valore dell'NO3 è 10, mentre non ho misurato quello di PO4.
Ho due gyrinochelius, che sono sempre lì in attività frenetica, ma non sembrano toccare le alche folte sul tronco (le prime che sono comparse).
Cosa mi consigliate di fare? Si tratta del mormale sviluppo dell'acquario o c'è qualcosa che non va? Quanto dovrebbero essere i valori NO3 e PO4?
Grazie a tutti.
Bhe... io ho 14 piante... fra piante vere e proprie e cespugli... quindi sicuramente come suggerito poc'anzi piantumare aiuta
Franzracing
26-11-2007, 13:10
Anche io ho qualche alga di troppo, da prima sui legni ma i 2 otocinclus hanno fatto pulizia ;-)
Ora le alghe verdi le ho sulle foglie del echinodorus bleri e sulla vallisneria americana gigantea.
Proverò a somministrare meno cibo ( comunque spazzolano tutto in pochi minuti) e comprerò un test per i fosfati.
Domanda: io ho un 120l lordi con un solo neon T8 da 30W 6500 °K, se aggiungo un'altro T8 da 30W 4700 °K aiuterà a debellare le alghe e a contribuire al giusto equilibrio della vasca?
Sono neofite e la vasca ha 3 mesi di vita.
anch'io ho un 120lt... a meno che non hai piante particolari come le "rosse" 30w sono sufficienti, almeno per quello che riguarda la mia esperienza, le piante crescono decisamente bene, anzi ho 3 cespugli che sono tremendi, li devo tagliare tutte le settimane!! ;-)
ps: ho anche il reflector #18
pps: ovviamente fertilizzo... con PMDD (Poor Man Dosing Drops)
IO ho lo stesso problema:ma e possibile che ho 3 gyrinochelius+2 caridina che non fanno il proprio lavoro?i gyrino passano sopra le foglie ma niente,le alghe rimangono e sono da circa 2 mesi che ho stè maledette alghe.adesso siccome sto rifacendo l'acquario,nella vasca e rimasto solo il microsorum e le crypto eppure nontolgono le alghe neppure da li!intanto non fertilizzo più e ho ridotto l'illuminazione.poi mi era venuto un dubbio:posso riinserire le crypto nella nuova vasca anche se hanno ste maledette alghe?mica rischio un'invasione anche nell'altra vasca?e se gli tagiassi tutte le foglie?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |