PDA

Visualizza la versione completa : Femmina caca?? Ora si

DoppiaC
16-03-2007, 19:06
Ho acquistato una coppia di cacatuoides double red.
Del maschio sono sicurissimo al 100% della femmina no...vi posto una foto sperando in una vostra risposta.

Grazie.Femmina caca?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4246_186.jpg

esox
16-03-2007, 19:43
sì...dovrebbe essere femmina... ;-)

DoppiaC
16-03-2007, 19:47
Alleluia alleluia.
Solo che il dovrebbe mi spaventa ancora...come faccio per avere la certezza assoluta??

mark72
16-03-2007, 20:36
si sembrerebbe una femmina

giacomelli christian
16-03-2007, 21:30
secondo me dalle dimensioni non può essere femmina..e neanche dai colori.. troppo grigiastro.. le femmine dovrebbero avere un minimo di giallo anche se non sono in fase di ripro.... #12

jack8585
16-03-2007, 22:29
secondo me è femmina perchè il maschio ha l'inizio della pinna dorsale molto alta che va decrescendo a mano a mano che ci si sposta verso la coda... mentre la femmina no...

alfadur
17-03-2007, 00:53
sembra femmina... se posti altre foto maari si capisce meglio! ;-)

Sve
17-03-2007, 19:36
La foto non e` tanto felice... Non si vedono bene ne` dorsale ne` caudale...anche se, se vedete il riflesso del vetro laterale IMHO e troppo lunga la fine della dorsale...
Servirebbero le altre foto... #36# #36# #36#
I primi raggi della dorsale nei pesci giovani e sottomessi non sono molto lunghi...
E anche la colorazione potrebbe essere da maschio sottomesso...
Mi dispiace fare il guastafeste, ma io non mi fiderei di questo pesce... :-( :-(

Poi bisogna vedere come si comporta... :-)

DoppiaC
18-03-2007, 12:50
Appena riesco faccio altre foto.

Nell'eventualità che fosse maschio...ci sarebbe qualcuno che ha una femmina da scambiare con questo maschio??

jack8585
18-03-2007, 13:03
di dove 6 di preciso DoppiaC, ?

sf73
18-03-2007, 13:11
Prova qui:

http://www.israquarium.co.il/Fish/Apistogramma/ApistoA_B.html

Buona fortuna.

Bye

DoppiaC
18-03-2007, 13:17
jack8585, abito a Bracciano.

DoppiaC
18-03-2007, 19:41
Cercando di fotografare la presunta femmina mi sono accorto che il vero maschio, quando stanno vicini, si gonfia e da una sorta di codate alla presunta femmina la quale si mette storta e a volte da le codate anche lei....boooooooo http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4256_155.jpg

Sve
18-03-2007, 23:21
Cercando di fotografare la presunta femmina mi sono accorto che il vero maschio, quando stanno vicini, si gonfia e da una sorta di codate alla presunta femmina la quale si mette storta e a volte da le codate anche lei....boooooooo

Il maschio come tiene la pinna dorsale : bella distesa oppure alza i primi raggi e la parte terminale della dorsale e la tiene abassata in mezzo ?

Sve
18-03-2007, 23:25
Sulla foto non si vede la dorsale... :-(

Vorrei sbagliare, ma a me sembra un maschio giovane e sottomesso... :-(

DoppiaC
19-03-2007, 09:41
Il maschio se nn ho visto male tiene la dorsale bella distesa.

Da quest'ultima foto si dovrebbe vedere bene la presunta femmina...speriamo nn sia maschio -20

Sve
19-03-2007, 12:38
Io continuo restare del parere che e` un maschio... :-(
Quello che mi insospettisce e` il terzo raggio della dorsale che e` piu` lungo e poi, anche se questo e` poco ortodosso :-D , le pinne ventrali che le femmine vere hanno nere anche fuori del periodo riproduttivo.

Cmq. se e` una femmina dovrebbe riprodure abastanza velocimente... :-D

DoppiaC
19-03-2007, 12:52
:-(
Sempre sfortunato con le femmine di cacatuoides -04
Provo ad aspettare un altro po e vedere come evolve la situazione oppure posso affermare di avere 2 maschi?

Se così fosse, qualcuno ha una femmina (vera) di cacatuoides in più da dare ad un povero sfortunato come me??

Cosa intendi?

Sve
19-03-2007, 13:25
Provo ad aspettare un altro po e vedere come evolve la situazione oppure posso affermare di avere 2 maschi?
Magari ho sbagliato, ti ho detto il mio parere ma la verita` lo sanno solo loro... :-)) :-))

Cosa intendi?
In senso che faranno i figli, ma se e` un maschio puo' fare solo finta e gli avanotti non ci saranno, ovviamente... :-D :-D :-D

DoppiaC
19-03-2007, 13:29
Magari ho sbagliato, ti ho detto il mio parere ma la verita` lo sanno solo loro... :-)) :-))
Il tuo parere sarà sicuramente più giusto del mio.

Comunque....la speranza è sempre ultima a morire...ma visto che sono pessimista inizio a cercare una femmina (vera) :-D ...qualcuno ce l'ha???
Su...dai...nn siate timidi :-))

Sve
19-03-2007, 14:53
Beh! Io li ho tuttora(spero ancora per poco... :-)) ) , ma io sono di Milano...

DoppiaC
19-03-2007, 14:58
Se spedisci ti compro una femmina :-))

Sve
19-03-2007, 15:20
LOL! La spedizione costerebbe 3 volte piu` del pesce... :-D :-D :-D

Cmq. no, non spedisco... #07 #07 #07

TuKo
19-03-2007, 15:26
Comunque....la speranza è sempre ultima a morire...ma visto che sono pessimista inizio a cercare una femmina (vera) :-D ...qualcuno ce l'ha???

:-)) :-)) :-))

A me ne è rimasta una(riproduttrice sicura) quando ho dato via il trio,il ragazzo che l'ha preso nn aveva una vasca adatta,e cosi una me la sono tenuta....Se la vuoi non ci sono problemi.

DoppiaC
19-03-2007, 15:33
Si si..la voglio...solo che ora della presunta femmina nn so che farci.

Cmq...di che zona di Roma sei di preciso e quanto me la metti??

TuKo
19-03-2007, 15:39
Sto in zona eur, se te la vieni a prendere te la regalo,cmq pensa a sistemare l'ipotetico intruso(magari al negozio dove l'hai comprato,ovviamente spiegandogli la situazione).

DoppiaC
19-03-2007, 15:43
Sto continuando a guardarli cercando di capire se è una femmina o meno e mi sono accorto che ora il maschio nn infastidisce più la presunta femmina ma succede il contrario, è la presunta femmina che si avvicina al maschio dandogli una sorta di "bacetti" e scodando (naturalmente il maschio risponde scodando anche lui).

Ho fatto un paio di video dove la presunta femmina insegue il maschio
video 1 (http://www.anonimia.it/video/video1.avi)
video 2 (http://www.anonimia.it/video/video2.avi)

DoppiaC
19-03-2007, 15:52
TuKo, riportarlo al negozio la vedo dura, ormai è passata quasi una settimana #07

Potrei regalarlo (o scambiarlo con piante) a chi magari vuole un maschio...dato che credo quello sia il suo sesso.

Ti ringrazio...se vuoi vengo anche domani a prenderla :-)) così magari ti spillo anche un po di info e consigli :-))

Sve
19-03-2007, 16:04
Ho fatto un paio di video dove la presunta femmina insegue il maschio

Beh! guardandoli cosi` ti posso dire che la femmina e` troppo grande, di solito le femmine sono molto piu piccoli dei maschi....
Cmq. io al tuo posto aspetterei ancora almeno una settimana... Poi tieni presente che se prendi l'altra femmina e la inserisci nella vasca con la coppia la pseudo femmina puo` ucciderla... Mi e` sucesso qualcosa del genere... e poi dopo un paio di mesi se e rivellata un maschio...
era cosi` :
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sve_kir/detail?.dir=b0c7re2&.dnm=69d1re2.jpg

e poi e` diventata cosi` :
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sve_kir/detail?.dir=b0c7re2&.dnm=66bfre2.jpg

-28d# -28d# -28d# -28d#

DoppiaC
19-03-2007, 16:10
Accidenti -05 , credo che sarà la stessa cosa per me.

Potrei sempre togliere (regalo o scambio) la presunta femmina (che ormai possiamo chiamare maschio) e metterci la vera femmina di Tuko #24

DoppiaC
20-03-2007, 17:26
Allora...vediamo di aggiornarvi.

La presunta femmina è tutto il giorno che è rintanata nella mezza noce di cocco e se i miei occhi nn mi ingannano è leggermente giallina. Si affaccia solamente se qualcuno si avvicina ed esce solo se si avvicina il maschio. Quando esce si avvicina al maschio si piega leggermete e poi da un paio di codate.

Il maschio è tutto il giorno che scaccia i corydoras appena si avvicinano alla noce e a me sembra ignorare "il corteggiamento" della presunta femmina.

Mr. Tonic
20-03-2007, 18:11
non avere fretta di disfarti della "presunta femmina" che poi magari femmina lo è veramente...

La presunta femmina è tutto il giorno che è rintanata nella mezza noce di cocco e se i miei occhi nn mi ingannano è leggermente giallina. Si affaccia solamente se qualcuno si avvicina ed esce solo se si avvicina il maschio. Quando esce si avvicina al maschio si piega leggermete e poi da un paio di codate.

il comportamento che descrivi addirittura mi fa pensare che possa aver deposto...

DoppiaC
20-03-2007, 18:20
#24 interessante #24
Come faccio per verificarlo??

TuKo
20-03-2007, 18:35
Cmq un maschio sottomesso,potrebbe tranquillamente comportarsi come una femmina,quindi imitare determinati comportamenti riproduttivi.
Sul fatto di aver gia deposto mi sembra che ciò si possa escludere anche perche dai comportamenti che hai descritto nei giorni precedenti......
Cmq si vedrà nei prox giorni. ;-)

Mr. Tonic
20-03-2007, 18:36
mi pare che hai detto che non ci siano scaramucce tra loro quindi vale la pena di aspettare un po' e se tra qualche giorno vedi nuotare gli avannotti vuol dire che...
i miei dopo la deposizione si comportano più o meno secondo la tua descrizione

Sve
20-03-2007, 18:37

Bene!!! Magari ho sbagliato #24 #24 #24
Bisogna vedere come e` diventata la livrea... Colore delle pinne... insomma, una fotina ?

DoppiaC
20-03-2007, 18:38
Ok...cerco di fotografarla.

TuKo, la tua femmina di caca è sempre disponibile? :-))

Sve
20-03-2007, 18:44
Cmq un maschio sottomesso,potrebbe tranquillamente comportarsi come una femmina,quindi imitare determinati comportamenti riproduttivi.

Si, proprio di questo parlavo, quando dicevo che il maschio puo fare solo finta. Poi io guardo le mie femmine in riproduzione adesso nella vasca : mica si limitano solo a guardare fuori... Scacciano tutti come le furie, ma certo se c'e` maschio che lo fa... Boh!
Vediamo come procede, ma una foto sarebbe utile... :-D

DoppiaC
20-03-2007, 18:56
Ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4266_223.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4270_478.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim4271_237.jpg

TuKo
20-03-2007, 19:08
E' un buon livello di giallo ma la pancia nn mi sembra gonfia,quindi imita o ha gia deposto(anche se sono scettico in tal senso) il che nell'arco di 3/4 giorni dovresti vedere la prole a spasso con la mamma.
Cmq don't worry la femmina è sempre disponibile,anche il muschio che stai cercando ;-)

Sve
20-03-2007, 19:16
Managgia!
Niente, non e` la livrea da femmina in ripro, sopratutto il pattern melanico... Mi dispiace!
Questa e la femmina coi piccoli :
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sve_kir/detail?.dir=b0c7re2&.dnm=3c36re2.jpg
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sve_kir/detail?.dir=b0c7re2&.dnm=a9e2re2.jpg

Guarda come sono marcati i colori... Non e` tanto la questione di giallo, quanto il nero delle pinne e della striscia molto forte... La pinna dorsate e le pinne ventrali distese al massimo... e` tutta che dice: "Attenzione! sono pronta a tutto per difendere i piccoli!"
:-) :-) :-)

DoppiaC
20-03-2007, 19:20
TuKo, considerando che (da quanto ho letto) la prima deposizione nn va mai a buon fine e quello che ha detto Sve, aspettrò 3/4 giorni se nn dovessi vedere nulla potrei venire a prendermi la femmina di caca??

Sve, eh no...nn ci assomiglia nemmeno un pochetto :-(

TuKo
20-03-2007, 22:02
No problem DoppiaC anzi cosi risolviamo in due,perche nella nuova vasca nn potrei metterla

DoppiaC
03-04-2007, 21:48
Rieccomi qua.
Innanzitutto ringrazio Tuko per la disponibilità.
Poi...sono tornato per massacrarvi i zibidin-zibada....con le mie domande :-))

Allora...ho finalmente dato una femmina (vera) al mio maschietto e dopo 1 ora di ambientamento il maschietto già scodava e si gonfiava verso la femmina che a volte rispondeva alle scodate.
Oggi volevo fare delle foto per farvela vedere, invece ho scoperto che è rintanata in una noce di cocco e...udite udite...ha sbarrato quasi completamente l'entrata con la sabbia.

Posso iniziare a sperare??

Sve
04-04-2007, 08:54
Posso iniziare a sperare??

Si!!! #36# #36# #36#

Foto ? Vedi un po , magari esce per mangiare, se non ha ancora deposto...
:-D :-D :-D

TuKo
04-04-2007, 10:08
Son contento per la piccolina,e non mi sorprende che si sia data subito da fare,povera veniva da oltre due mesi di astinenza ;-) ;-)

DoppiaC
04-04-2007, 15:27
Sve, appena posso fotografo.

TuKo, :-D

Aggiornamenti:
la femmina è uscita per poco allo scoperto, nn è giallissima, e si avvicina al maschio inclinandosi su un fianco.

TuKo
04-04-2007, 15:57
Bueno!! chiari segni di ripro -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- ;-) ;-)

DoppiaC
06-04-2007, 13:50
Aggiornamenti.

A quanto pare la femmina a cambiato noce di cocco. Sta sempre dentro con la testa che si intravede appena e scaccia chiunque si avvicina.
A volte esce dalla noce (per pochi istanti) ma il maschio entra al posto suo.

L'unica cosa che nn mi convince è il colore, nn è giallissima.

Sve
06-04-2007, 14:03
L'unica cosa che nn mi convince è il colore, nn è giallissima.

Non deve essere come la femmina di A.agasizzi.... :-) :-)
Tu guarda il link della femmina coi piccoli... dovrebbe essere cosi`...anzi ne ho altre due che covano(managgia a loro!!!) e sono tutte come quella del link... :-D :-D :-D

DoppiaC
06-04-2007, 14:06
Uhm....le linee nere nn sono così marcate #07

DoppiaC
11-04-2007, 19:49
Aggiornamenti.

Allora...sono un paio di giorni (di solito la sera) che la femmina crea una sorta di barriera con la sabbia davanti all'entrata della noce ma il mattino seguente nn c'è più.
Sempre la femmina si butta verso i cory per scacciarli...soprattutto quando si avvicinano alla noce e nn solo, anche se sono molto distanti.

Il maschio lo vedo apatico e nn insegue la femmina ma succede il contrario, è la femmina che "stuzzica" il machio toccandolo verso la coda.

PS: scusate per le foto schifose ma la digitale è quella che è :-(

Sve
11-04-2007, 20:46
Ciao!
Secondo me devi darli un po` di tempo... Magari prova ad alimentarli al surgellato(artemie per. es.). La femmina e` stata per un bel po` senza il maschio e deve produrre le uova... Non e una machinetta ;-) ;-) ;-)

DoppiaC
11-04-2007, 21:59
Io li alimento con Sera Vipagran, Sera FD Artemia Shrimps e Sera FD Tubifex.

Vanno bene??

Sve
12-04-2007, 08:59
Io li alimento con Sera Vipagran, Sera FD Artemia Shrimps e Sera FD Tubifex.

Vanno bene??
Si, ma un paio di volte a settimana di artemie congelate non li farrebero male... #36# #36# #36#

TuKo
12-04-2007, 11:38
Cri sono della stessa idea di sve,in particolare per quello che riguarda l'alimentazione,la "tipa" è sicuramente di bocca buona(nel senso che mangia di tutto),ma è anche abituata al pastone,in quest'ultimo c'è un po di tutto comprese le artemie.

DoppiaC
12-04-2007, 12:10
A dir la verità sto aspettando che nella bacinella messa in balcone si formi qualche alghetta in modo da iniziare la coltura di dafnie in modo da somministrare cibo vivo ma ci credete che sono due settimane (se nn di più) che sta fuori, al sole, e di alghe nemmeno l'ombra?? -04

Cmq...ora vedrò di somministrare altro, tra cui il pastone.

TuKo
12-04-2007, 12:31
Per la cultura mettici un paio di gocce di ferro(o un qualsiasi concime liquido che ne contenga) ;-)

DoppiaC
19-04-2007, 11:08
Allora...si, sono sempre io a rompere :-))

Ieri controllavo l'andamento della vasca e ho notato un comportamento, per me strano, della coppia di caca, come se lottassero.
Il maschio che si avvicina, la femmina che allarga le branchie e in un microsecondo il maschio si avventa contro la femmina e finiscono per attorcigliarsi (per intenderci come i betta si riproducono). Poi ognuno per la sua strada.
Il tutto dura 1 secondo.

Devo chiamare un'agenzia matrimoniale per 'sti due o un giudice di pace?? #07

Per i mod: posso continuare a scrivere in questo topic oppure è il caso di scrivere sul topic in evidenza sui caca?? Grazie.