Visualizza la versione completa : Quanto sale nell'acqua????
Salve a tutti, quanto sale devo inserire nell'acqua?io ho salato 28 litri con 33 grammi x litro di sale dell' "acquarium system". vanno bene, sono pochi o troppi?
aspetto vostri consigli più opinioni riesco ad avere più sto tranquillo grazie a tutti #18 #18 #18
cfrances
16-03-2007, 14:52
misura la salinità 35/1000 con rifrattometro...!
non ho il rifrattometro e non intendo comprarlo almeno per ora dato che sto allestendo un mirabello 30 e da quel che so qst tipo di attrezzo costa un pochino...quanti grammi mi consigli di utilizzare per litro?
cfrances
16-03-2007, 15:22
33 gr per litro può andar bene in linea di massima ma se leggi i vari topic sul sale vedrai che anche secchi diversi presi nella stessa mandata possono differire e non di poco nei valori quindi solo con i grammi è impossibile preparare l'acqua... ;-)
che altro strumento posso usare oltre al rifrattometro?
cfrances
16-03-2007, 20:39
vai dal negoziante, compri un densimetro te lo fai tarare dal negoziante con il rifrattometro e finchè è pulito funziona discretamente ma lavalo bene tutte le volte che le incrostazioni e i depositi lo starano. comunque metti in preventivo di comprare il rifrattometro che te la cavi con meno di 50 euro ed è il primo strumento da comprare per un acquario marino..... ;-)
janco1979
16-03-2007, 20:52
prendi un rifrattometro....comunque 33 grammi per litro sono pochi.Per farti un esempio,io per avere 1026 e quindi 35/000 di densita in 20 litri metto 740 grammi di sale.
io x 28 litri ho usato 933 grammi di sale
bibarassa
17-03-2007, 20:34
block88, usane 38 gr/l per aver così una salinità intorno al 35 per mille
janco1979
17-03-2007, 21:09
block88....ho capito ma sono pochi...se VUOI fare le cose come si deve il sistema è questo:36/37 grammi per litro d'acqua...poi misuri con rifrattometro.Ad occhio o con densimetro non si misura la salinita o la densita...il rifratometro penso sia la base.Quando vuoi controllare il valore del ca,del mg,ecc...la prima cosa che si fa è quella di controllare la densita dell'acqua,poi ti muovi di conseguenza.Solo con una densita del 1026 riuscirai a tenere"alti"tutti gli altri valori.Spero di essere stato chiaro.
giajmo79
17-03-2007, 21:25
Cmq la quantita del sale varia a seconda del tipo, c'è chi consiglia 33g per litro, chi come nel mio caso ( sale red sea) consiglia 30 grammi ogni 30 litri, e riesco a mantenere la densita a circa 1023, che da quello che so è ottimale per la maggior parte degli animali...
ciao
janco1979
17-03-2007, 21:41
La quantita di sale varia a seconda del tipo?30 grammi ogni 30 litri?1023 ottimale?
giajmo...non prendertela ma stai facendo tanta confusione,non funziona proprio cosi. #07
janco1979, quoto
rifrattometro subito! sale al 35 x1000
daccordo allora x trovare una via di mezzo tra i vari consigli che mi sno arrivati userò 37 grammi per litro...oggi ho ricontrollato i valori:
nitriti=assenti
nitrati=25
fosfati=0.1
comunque domani mattina parto x madrid( #19 ) e torno giovedì sera quindi x questi 5 giorni nn potrò leggere i vostri utilissimi consigli ne tantomeno mettere le mani nella vasca..spero che i valori migliorino ancora un pò..
Ringrazio ancora tutti...c sentiamo verso fine settimana :-)) :-))
block88, buon viaggio, ma al ritorno acquista un rifrattometro, ciao ;-)
giajmo79
18-03-2007, 23:08
janco1979, io ho sempre seguito le istruzioni che trovavo sulla confezione e mi trovo bene...poi posso aver fatto un pò di confusione...
janco1979
18-03-2007, 23:50
il peso del sale e quindi la salinità non varia a seconda della marca del sale usato,sono sempre i 1026 e i 35/000...a meno che tu non voglia fare una vasca di soli pesci che alllora ti puoi permettere anche una salinita leggermente inferiore.
refrattometro for president!!!#70
il densimentro non è attendibile. tra una tacca e l'altra ci sono più millimetri e spesso la lancetta è in mezzo! :-D :-D
fatto più ridicolo ma da non sottovalutare: un oggetto in plastica da circa 10€ e dal funzionamento visibilmente basilare non è visto con il giusto rispetto da ospiti occasionali e/o conviventi per cui ogni volta che qualcuno lo fa sbattere o cadere ( -04 -04 parlo per esperienza -04 -04) sono €10 euro in più che si aggiungono alla spesa per l'acquisto del refrattometro che sicuramente comprerai!! (credimi un oggetto fantastico) #36#
cerca il refrattometro su un negozio on-line io ho risparmiato €20!
io voto la densita 1026... Anche a me avevano detto che 1022-1023 poteva andare bene ma arrivando a quei livelli il calcio e magnesio si sono abbassati terribilmente.
sono tornato...per chi non è ancora stato a madrid...ANDATECI SUBITO!!!
comunque tornando all'acquario...quindi tocca comprare sto rifrattometro..tu l'hai comprato su internet risparmiando molto..non è che mi potresti indicare il sito su cui l'hai comprato e dicendomi magari anche il modello??
grazie mille
block88, guarda e sbrigati
io l'ho preo lì http://www.aquariumstyle.it/rifrattometro-salinitadensita-p-537.html ;-)
e altri 40 euro che finiscono in fondo al mare... :-D
block88, ... e non saranno gli unici da retta a me... :-D :-D :-D
fidati ne soqualcosa oltre a questo acquarietto marino da 30 litri ne ho uno dolce da 230 (cayman 110 professional) e di soldi sott'acqua ne ho affogati parecchi..ho visto troppe paghette volar via in pochi minuti... #06
block88, purtroppo nulla costa nulla...
lo so però è meglio spendere soldi x cose a cui si tiene invece che spenderli solamente in tasse...ahahahah :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |