PDA

Visualizza la versione completa : Creare delle staffe per la plafoniera...

boxer
15-03-2007, 10:38
Ciao,
secondo voi è possibile creare delle staffe per poter appoggiare la plafoniera in foto al bordo vasca?
come?

volendo usare delle laste di plexiglass che colla si deve utilizzare per incollarle tra loro?

ciberman
15-03-2007, 18:09
Non si vede la foto...
mi sa che non la hai allegata!! ;-) ;-) ;-) ;-)

boxer
15-03-2007, 18:25
ops...ho dimenticato!
eccola

http://i2.ebayimg.com/07/i/000/82/16/7485_1.JPG

ciberman
15-03-2007, 20:54
Credo che lavorandoci un po, potresti fare delle specie di staffa a "L", da usare rovesciata, avvitando il lato corto, nei punti dove si dovrebbe appendere..

boxer
15-03-2007, 21:49
avevo pensato anche io a dei supporti ad L, usando magari del plexiglass sui 4/5 mm di spessore, ma con quale colla attaccare i diversi pezzi di plexiglass in modo che regga bene?

ciberman
15-03-2007, 22:30
io non userei colle o altro, come hai detto, piegheri a L il plexi, lo puoi fare abbastanza bene anche con un normalissimo phon per capelli, abbastanza potente, diciamo 2000#2500w, cosi non rischi di surriscaldare troppo..
..poi tagliato a misura farei un forellino nel lato corto, cosi che l'aggancio del tirante e il forellno coincidano e avviterei con una vite o in PVC o una in alluminio o male che vada anche d'acciaio non darebbe problemi..
.. non so se mi sono spiegato, per intenderci le due staffe aggancerebbero la plafoniera diciamo come se fosse attaccata da sotto..
..si ho fatto un po di confusione, ma spero di averti fatto capire la mia idea..

boxer
15-03-2007, 23:22
praticamente dici di attaccare le staffe autocostruite nei buchi che ci sono già per poter mettere i fili, fori che sono nella parte superiore della plafo...
ma in questo modo il plexiglass reggerà?
e per quanto riguarda l'attacco dei piedini al bordo vasca?

ciberman
16-03-2007, 19:12
Il plexi di 5mm regge diversi kg soprattutto se usato di taglio (come nel caso che ti descrivo io) a mo di puntone, se quando lo vai a vedere credi che non regga fatti dare il 6mm, l'unico inconveniente del 6mm credo che sia un po piu duro da piegare a L, credo che in questo caso dovrai usare un phon quello per sverniciare.. che si trova nei brico center

ciberman
16-03-2007, 19:21
Provo a fare un disegnetto per spiegarmi meglio

PS: Scusate per la pena del disegno

Comunque la plafo è attaccata nel lato sotto dei due supporti (rossi) utilizzando i due fori che la plafo ha gia ( e che quindi dovrebbero gia essere fatti per equilibrare la struttura) http://www.acquariofilia.biz/allegati/supporto_379.jpg

Mkel77
16-03-2007, 19:55
boxer, è uguale alla mia, io l'ho presa su ebay da un negoziante tedesco...........pagata davvero poco!!!

boxer
16-03-2007, 20:29
il negoziante è italiano, almeno sembra...costa 210€ +/-
con i neon e hqi già compresi.

altrimenti dallo stesso venditore sto pensando di prendere 2 plafo T5 3x24 ognuna e il costo è praticamente lo stesso!

ciberman grazie per l'aiuto...anche se ancora non riesco a trovare un modo per poter poi appoggiare i supporti al vetro (spessore 8mm)!

balocco
16-03-2007, 20:41
Io per montare la plafoniera appesa senza bucare il soffitto ho costruito una staffa con dei profilati di alluminio e dei raccordi a L per irrigazione e attaccati al mobile con dei passacavo. Il tutto acquistato in un fai-da-te per una decina di euri, il risultato è ottimo. http://www.acquariofilia.biz/allegati/progplafo_173.jpg

ciberman
16-03-2007, 20:57
è vero non ci avevo pensao (all'inizio rlvamo di plexi), di profilati in alluminio ne trovi come vuoi e dove vuoi, di sicuro nei brcocenter, sicuramente la resa visiva è piu carina...
per il fissagio, poio anche usare viti o rivetti..

boxer
16-03-2007, 21:36
io avevo pensato anche di attaccare delle staffe al muro posteriore, dato che l'acquario verrà appoggiato al muro, e fare appunto delle staffe da attaccare al muro che arrivino fino a metà vasca (quindi di 30cm circa) e poi da qui far partire il filo per reggere la plafoniera...il fatto è che non so che materiale usare per creare le staffe che siano rigide da reggere la plafo, e come fare i buchi per attaccare i cavi dela plafo!

puoi inserire qualche foto in dettaglio del tuo balocco?

balocco
16-03-2007, 21:48
ecco come vedi semplice e sobrio .... ADA docet (ho scopiazzato del maestro #12 )

Il filo potrebbe passare anche all'interno del tubolare e i pezzi che avanzano li taglierò appena stabilito la corretta misura.

boxer
16-03-2007, 21:56
grazie...sei gentilissimo!

ciberman
17-03-2007, 00:54
Da rifinire un po.. ma direi mooolto funzionale..
..non si può dire che non sia fai da te!!

Ottimo lavoro