PDA

Visualizza la versione completa : Potenziare il filtro....come?!?!

#include
12-03-2007, 13:08
Ragazzi oggi pensavo di potenziare il filtro e come era possibile..vedo un po di cacca in giro che prima non c'era..c'è un metodo semplice per far lavorare meglio il filtro..qualche trucchetto?!?!

Grazie.

fabri75
12-03-2007, 15:17
Ciao,
scusami ma non ho capito cosa intendi per potenziare?
Che filtro utilizzi?
Quanti scomparti hai?
hai i canolocchi nel filtro?
da quanto tempo è avviata la vasca?
Allora per la potenza della pompa dovrebbe andare bene una pompa con porta 3 volte superiori al valore netto di litri della tua vasca, ma so che per acquari piccoli purtroppo questo rapporto e davvero elevato in quanto anche filtri molto piccoli hanno portate di 250 l/h.

Aspetto tue news
saluti

Fabrizio

#include
12-03-2007, 23:31
Il mio filtro è quello del cayman 60 classic..si c'è tutto..era già completo..ho solo sostituito spugna carbonatica con lana perlon..potenziare nel senso di renderlo più potente..ad esempio una pompa più potente?!?!

Grazie.

pigrina
13-03-2007, 12:48
:-) Ciao, la potenza della pompa che ha il tuo acquario va bene (se non sbaglio è di 350l/h).
Non credo sia una buona idea aumentare la potenza della pompa, in quanto rischieresti di infastidire troppo i pesci con eccessiva turbolenza in vasca!
Oltre a questo una potenza maggiore vuol dire anche un passaggio più rapido dell'acqua tra i materiali filtranti (e quindi anche tra i cannolicchi) e avevo letto tempo fa che questo non va bene in quanto non riescono a svolgere più egregiamente il loro lavoro!
Se vedi un pò di cacchette in giro forse ti conviene semplicemente effettuare un pò di pulizia con una bella sfonata al fondo!