Visualizza la versione completa : ma è vero che cambiano sesso?
BratzRossa
12-03-2007, 11:47
come da titolo.
è vero che guppy maschi a stretto contatto cambiano sesso?
no.
che cosa vuol dire "maschi a stretto contatto"? -05
io ho sentito solo di femmine che son diventate maschi, non viceversa #24
sabryina
12-03-2007, 15:33
Veramente non è né uno né l'altro.
Bisogna distinguere 2 casi..
1) FATTORE UMANO (specialmente nei commerciali)
Le femmine di guppy molto spesso sono strainiettate di testosterone per farle diventare più belle e colorate, più simili ai maschi.. e pertanto il risultato è che non è né una femmina né un maschio.. in fin dei conti..
2) FATTORE NATURALE
Sono probabilmente errori genetici, che nella natura avviene molto raramente..
mmicciox
12-03-2007, 20:59
l'ermafroditismo (pesci proterogenici o proterandrici) è comune in alcune famiglie di pesci marini (una per tutte i pesci pagliaccio) ma nn nei pecilidi nè in altri pesci d'acqua dolce che io ricordi
Jalapeno
12-03-2007, 22:45
Come al solito bastava usare la funzione cerca e si trovavano cose interessanti tipo questa http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=94835&highlight
newgollum
13-03-2007, 13:35
infatti c'è sempre un topic in prima pagina che chiede questa cosa, ma ripetiamo volentieri che....
NO
i guppy non cambiano sesso! Nessun animale al mondo cambia sesso, se mai esiste l'ermafroditismo (entrambi i sessi presenti... con possibilità di attivarli contemporaneamente o alternativamente), o quelle situazioni di sessi 'camuffati'. Quest'ultima possibilità nei guppy c'è, cioè un maschio può sembrare femmina (ma è maschio, dunque non viene fecondato da altri maschi, non resta incinto, non partorisce) fino a un certo momento, se ha intorno altri maschi decisamente più competitivi in questo senso ;-) poi a un certo punto tira fuori la sua mascolinità , magari per la morte di tali altri maschi o per un cambiamento delle condizioni di relazioni... ma sottolineo che era maschio dall'inizio ;-)
i guppy non cambiano sesso!
non è vero!
Il Sex Reversal nei guppy è possibile per vari fattori. Molto raro ma naturalmente possibile.
Va detto che non sono mai stati cdocumentati casi di maschi diventati femmine, ma l'inverso si.
Qui ne trovi un esempio:
http://guppyinfo.com/index.php?option=com_content&task=view&id=297&Itemid=10
Questo verrà tradotto in italiano ed integrato con un altro caso capitato ad un socio AIG di recente.
Mr. Hyde
13-03-2007, 18:08
Il Sex Reversal nei guppy è possibile per vari fattori
ad un mio amico una guppina adulta ha sviluppato il gonopodio e si è colorata vivacemente... poi non so se fosse fertile
Nessun animale al mondo cambia sesso
non è vero, alcuni lo fanno... però non cambiano M --> F e poi F --> M, o almeno che io sappia non sono reversibili come trasformazioni... però ce ne sono che cambiano sesso... ;-)
a me una femmina è diventata maschio, sono sicurissimo, la prima settimana che era in vasca veniva sempre inseguita dal mascio poi ad un certo punto non è stata più calcolata è gli si è formato il gonopolio, però la fisionomia ancora è quella femminile (ad esempio la coda è piccolissima)
a me una femmina è diventata maschio, sono sicurissimo, la prima settimana che era in vasca veniva sempre inseguita dal mascio poi ad un certo punto non è stata più calcolata è gli si è formato il gonopolio, però la fisionomia ancora è quella femminile (ad esempio la coda è piccolissima)
fai foto e butta giù un articoletto che potrebbe essere molto interessante, per lo meno per chi sa di non sapere tutto
Io sapevo dei Portaspada, succede quando nella comunità mancano i maschi ed è a rischio la riproduzione. Invece delle guppe sapevo che tenevano lo sperma del maschio dentro di loro e utilizzarlo quando nn vi erano maschi nel gruppo una specie di autofecondazione ... Smentite se nn è vero ^^
Mr. Hyde
14-03-2007, 19:20
tenevano lo sperma del maschio dentro di loro e utilizzarlo quando nn vi erano maschi nel gruppo una specie di autofecondazione ... Smentite se nn è vero ^^
#36# questo è vero e penso che tutti possano confermare :-))
sabryina
14-03-2007, 22:16
Io sapevo dei Portaspada, succede quando nella comunità mancano i maschi ed è a rischio la riproduzione. Invece delle guppe sapevo che tenevano lo sperma del maschio dentro di loro e utilizzarlo quando nn vi erano maschi nel gruppo una specie di autofecondazione ... Smentite se nn è vero ^^vero.. ma anche se ci sono i maschi.. per tutti i poecilidi..
newgollum
20-03-2007, 19:04
Il Sex Reversal nei guppy è possibile per vari fattori
ad un mio amico una guppina adulta ha sviluppato il gonopodio e si è colorata vivacemente... poi non so se fosse fertile
Nessun animale al mondo cambia sesso
non è vero, alcuni lo fanno... però non cambiano M --> F e poi F --> M, o almeno che io sappia non sono reversibili come trasformazioni... però ce ne sono che cambiano sesso... ;-)
allora diciamo che al mondo non è mai stato provato alcun cambiamento di sesso (spontaneo... non parlo di chi si fa operare! :-D )... forse così vi vpiace di più... l'articolo di dark mi pare si riferisce a quanto detto da me nel mio post, cioè ad osservazioni di maschi 'nascosti', ma non risulta da nessuna parte che quelli fossero femmine e poi si siano cambiati in maschi (il che andrebbe verificato con qualcosa tipo l'analisi degli apparati riproduttivi prima e dopo la modifica nello stesso esemplare, o con un'analisi del DNA o simli).
anche il caso della guppina qui citata può essere riferito allo stesso comportamento.
riguardo a altri animali che cambino sesso... essere smentita con articoli scentifici a riguardo sarebbe davvero molto interessante. #36#
delle guppe sapevo che tenevano lo sperma del maschio dentro di loro e utilizzarlo quando nn vi erano maschi nel gruppo una specie di autofecondazione ... Smentite se nn è vero ^^
non smentisco... le guppe trattengono lo sperma per più parti anche quando i maschi sono numerosi, ma col cambio di sesso non mi sembra che c'entri niente :-)
Le oservazioni fatte fin'ora su qualsiasi specie animale per quanto ne so rivelano solo queste due possibilità:
1) un sesso si 'maschera' da un altro sesso per motivazioni varie (ad esempio gli elefanti marini -visto su Chi vuol essere milionario- emettono odori con ormoni femminili per penetrare senza essere aggrediti nella comunità femminile per poi accoppiarsi; oppure l'esempio da me fatto e a cui si possono riferire tutti gli altri faytti da voi, dei guppy maschi che sembrano femmine -ma non lo sono, infatti non possono restare incinti- e poi si rivelano maschi);
2) sono presenti entrambi i sessi (ermafroditismo... non è il caso dei guppy) che possono venire usati uno per volta, insieme tra più esemplari o insieme su se stessi (diversi i comportamenti nei diversi animali/specie) per l'autofecondazione: anche in questi casi però non c'è alcun cambiamento di sesso, poiché i due apparati sessuali restano presenti entrambi sempre anche quando uno solo viene attivato, ma mai si modificano l'uno nell'altro.
allora diciamo che al mondo non è mai stato provato alcun cambiamento di sesso (spontaneo... non parlo di chi si fa operare! :-D )... forse così vi vpiace di più... l'articolo di dark mi pare si riferisce a quanto detto da me nel mio post, cioè ad osservazioni di maschi 'nascosti', ma non risulta da nessuna parte che quelli fossero femmine e poi si siano cambiati in maschi (il che andrebbe verificato con qualcosa tipo l'analisi degli apparati riproduttivi prima e dopo la modifica nello stesso esemplare, o con un'analisi del DNA o simli).
Ma l'hai letto???
perchè se non l'hai letto forse è meglio che ti astieni da determinate affermazioni così eviti pure le brutte figure!
Cito:
The sex reversed female had two drops of fry I believe. In any event, I am 100% sure she had at least one drop. So this is not a male that has been a late developer.
e traduco:
"Ritengo che la femmina che ha manifestato l'inversione di sesso abbia avuto almeno 2 parti, in ogni caso sono sicuro al 100% che abbia partorito almeno una volta (ndr: spiega prima il suo sisema di spostamento delle femmine in vasche separate per il parto ...etc). Quindi sicuramente NON si tratta di un maschio tardivo o mascherato"
aggiungo io che nella prima foografia è chiaramente visibile,(sotto il pigmento japan blu) nella zona dell'orifizio anale, il residuo della macchia gravidica! Quello è un maschio XX o "sex revesal" che dir si voglia.
newgollum
20-03-2007, 20:41
Ma l'hai letto???
perchè se non l'hai letto forse è meglio che ti astieni da determinate affermazioni così eviti pure le brutte figure!
:-D sì sì l'ho letto, ma non ritengo attendibile quanto 'osservato' e lo ritengo quindi potenzialmente riconducibile a quanto ho detto prima... lui stesso in generale non si ritiene convinto della maggior parte delle osservazioni e quindi passibile di errore e infatti anche dopo la frase da te citata, quando spiega il meccanismo di spostamento delle vasche dice che la presunta femmina nella fase femminile è stata messa in vasca con altre femmine, mai da sola, per cui (dico io) non c'è certezza che i piccoli nati in quella vasca siano stati effettivamente suoi (ed è pure giusto.... non dava ancora alcuna avvisaglia di voler cambiare sesso, per cui non aveva motivo di tenerla in osservazione separatamente ;-) ). mi sembra che lui stesso scriva abbastanza bene, cioè facendo ipotesi, non dando nulla come certo, tranne la frase da te citatache ho già commentato. IMHO una conferma di quanto penso è che l'articolo (come altri che puoi trovare sul web!) è rimasto su un sito privato e non ha assunto alcuna veridicità né su articoli né su siti scientifici, dove talvolta comunque si trovano domande del genere ma mai risposte date per sicure. In realtà capisci che chiunque tra le decine di persone che nel tempo hanno postato le loro foto sul forum (ad esempio di macschi con chiazze nere date per macchie gravidiche) avrebbe potuto postare le medesime foto sul proprio sito scrivendo i propri articoli ;-) mentre dal lato opposto una notizia del genere sarebbe abbastanza importante da acquistare certamente una certa risonanza se potesse essere ritenuta vera.
perdona il cinismo, ma sui testi che ad esempio si studiano all'università di veterinaria non risultano esempi di animali che cambiano sesso da nessuna parte... ho avuto modo verso Natale di parlare di questo a tavola con mio padre (veterinario) e due suoi colleghi e in seguito ho chiesto conferma anche a una mia amica che dovrebbe discutere la tesi in veterinaria tra pochi mesi (ho chiesto a lei perché ho pensato che magari potevano essere scoperte recenti che i 'vecchi' -il più giovane 45enne- non sapevano) ma tutti concordano nel sostemere quanto ho illustrato. Io di mio non mi sarei altrimenti considerata abbastanza istruita in merito dal sostenere una tesi così precisa :-))
In qualsiasi caso, comunque (potrebbe essere vero ma non provato), la cosa sarebbe chiaramente talmente rara da non poter essere ragionevolmente ricondicibile alle ipotesi del titolo del 3d che si riferisce a quanto 'ascoltato' sul forum e in giro...
:-D sì sì l'ho letto, ma non ritengo attendibile quanto 'osservato' e lo ritengo quindi potenzialmente riconducibile a quanto ho detto prima... lui stesso in ......cut........;-) ). mi sembra che lui stesso scriva abbastanza bene, cioè facendo ipotesi, non dando nulla come certo, tranne la frase da te citatache ho già commentato.
:-D Tu non lo ritieni attendibile? sito privato?
a parte il fatto che secondo me l'hai letto ma non l'hai capito perchè
1- da parte dell'autore dubbi non ce ne sono quel maschio non era tardivo e ha partorito sicuramente una volta.
2- la seconda parte è il commento di P.Shaddock proprietario del sito e che collabora in una università canadese ad un progetto di ricerca genetica .... non è esattamente un "acquariofilo qualsiasi" oltre al fatto che è autore di acuni dei testi più completi sui guppy e loro genetica.
IMHO una conferma di quanto penso è che l'articolo (come altri che puoi trovare sul web!) è rimasto su un sito privato e non ha assunto alcuna veridicità né su articoli né su siti scientifici, ...........ho avuto modo verso Natale di parlare di questo a tavola con mio padre (veterinario) e due suoi colleghi e in seguito ho chiesto conferma anche a una mia amica che dovrebbe discutere la tesi in veterinaria tra ..............
Ed allora ecco alcuni punti di discussione per il prossimo Natale!
Casi di reversione nei polli:
http://edis.ifas.ufl.edu/PS050
Casi, indotti dall'inquinamento, nelle rane:
http://www.sciencedaily.com/releases/2007/02/070228091721.htm
Qui cisono testimonianze di maschi XX negli (Oryzias Latipes) che sono pesci:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=17360444&query_hl=2&itool=pubmed_docsum
testimonianze realtive a Xipho e Guppy:
http://www.bio.nagoya-u.ac.jp:8000/sexuality.html
Analisi Genetica sulla possibilità della combinazione YY:
http://www.bio.nagoya-u.ac.jp:8000/YYZygotes.html
Ma ti aggiungo pure che per esempio le Trote sono indotte, con ormoni, alla reversione sessuale per ottenere Maschi XX da cui estrarre sperma per avere intere generazioni di femmine .... perchè? per colorarle e farci mangiare tante belle trote salmonate, colorare i maschi è inutile perchè il colore va nella livrea mentre nelle femmine si colora la carne.
Il fatto che tu non conosca le cose non significa che non esistano! hai perso un'altra occasione per risparmiarti l'intervento!
Io di mio non mi sarei altrimenti considerata abbastanza istruita in merito dal sostenere una tesi così precisa :-))...
Allora puoi tornare a considerarti non sufficientemente istruita ......
In qualsiasi caso, comunque (potrebbe essere vero ma non provato), la cosa sarebbe chiaramente talmente rara da non poter essere ragionevolmente ricondicibile alle ipotesi del titolo del 3d che si riferisce a quanto 'ascoltato' sul forum e in giro...
infine credo che tu stessa sia l'esempio vivente dato che 7-8 mesi fa quando ti dannavi l'anima per mettere in guardia tutti dagli orchi cattivi del forum (tipo il sottoscritto ed alcuni altri) scrivevi al maschile adesso al femminile!
Più "Sex Reversal" di questo! :-D :-D
newgollum
21-03-2007, 20:23
Ed allora ecco alcuni punti di discussione per il prossimo Natale!
ho dato un aletta veloce, ma
a prima vista vedo scritto che nell'articolo sulle galline è solo il fenotipo che cambia ma geneticamente resta una femmina.
(riporto il testo)
"In spontaneous sex reversal, only the phenotype3 is altered. Genetically, the bird remains a female, but externally it appears male."
nell'articolo sulle rane, vedo che i casi riscontrati sono di girini sviluppati intutte femmine anziché metà femmine e metà maschi come di norma,ma non mi pare ci sia scritto di rane femmine che si tramutano in maschi o viceversa....
"When tadpoles swim in water with low concentrations of ethynylestradiol, all of them develop ovaries instead of what is the normal process, namely, that half of the frogs develop ovaries and the other half testicles."
comunque leggerò con più calma e riporterò anche ai diretti interessati (non le rane: i veterinari) ;-)
OT:
infine credo che tu stessa sia l'esempio vivente dato che 7-8 mesi fa quando ti dannavi l'anima per mettere in guardia tutti dagli orchi cattivi del forum (tipo il sottoscritto ed alcuni altri) scrivevi al maschile adesso al femminile!
Più "Sex Reversal" di questo! :-D :-D
:-D povero dark
mi pare che degli argomenti da me portati all'attenzione del forum circa 7-8 mesi fa si è ampiamente ridiscusso numerose volte poiché sono stati ciclicamente riportati in discussione da diverse persone, per cui mi pare fuor di dubbio che qualche base reale ci sia ;-)
in ogni caso come mi pare ti dissi al tempo non mi sono riferita a te, non continuare ad avere sensi di colpa a riguardo! -28d# al tempo il mio 3d fu chiuso per il flame innescato da risposte simili alla tua attuale, ma dopo averlo capito la prima volta non ci ricasco ;-) per cui non raccolgo le tue provocazioni.
Riguardo al mio sesso bravo, sei il primo ad averlo notato o almeno ad averlo scritto! :-) avrai notato anche che la stragrande maggioranza dei miei post non usava né il maschile né il femminile e che per un periodo ho mischiato un po' i due anche se in qualche messaggio sul bar avevo da tempo 'rivelato' di essere una donna :-) la risposta è semplice: per il mio lavoro sono abituata a scrivere genericamente o al maschile perché non sono sempre io a rispondere (assistenza tecnica, tra l'altro) alla stessa persona dallo stesso indirizzo e per semplicità abbiamo adottato questo comportamento, per cui lo faccio d'abitudine. Poi quando ho preso confidenza mi è venuto man mano più spontaneo di scrivere al femminile anche proprio per non creare confusione ;-) bravo, mi dava gusto di dare questa spiegazione, ma purtroppo in questo caso il sex reversal non c'entra per niente :-D
coraggio dark, non ce l'ho né ce l'ho mai avuta con te, non farti problemi dove non ce ne sono! a conferma di ciò concludo dicendo che invece mi piace il tuo modo mai superficiale di affrontare ogni argomento. Credo che se riuscissi a superare la tua propensione alla polemica verso chiunque ti sembra ti possa contestare, vivresti più sereno e faresti vivere più sereni quelli che ti circondano. Pensaci, lo dico sinceramente e senza alcuna intenzione di ferirti, ma anzi con quanto affetto è possibile via forum :-) Ti mando un bacio virtuale, molto femminile -88
[fine OT]
mmicciox
22-03-2007, 08:02
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
io risponderei touchè :-))
coraggio dark, non ce l'ho né ce l'ho mai avuta con te, non farti problemi dove non ce ne sono! a conferma di ciò concludo dicendo che invece mi piace il tuo modo mai superficiale di affrontare ogni argomento. Credo che se riuscissi a superare la tua propensione alla polemica verso chiunque ti sembra ti possa contestare, vivresti più sereno e faresti vivere più sereni quelli che ti circondano. Pensaci, lo dico sinceramente e senza alcuna intenzione di ferirti, ma anzi con quanto affetto è possibile via forum :-) Ti mando un bacio virtuale, molto femminile -88
[fine OT]
MIIIII Che tesoro! a parte il "povero" ....
Comunque, non è mai stata mia intenzione ne far polemica ne provocare. Semplicemente cercare di dare informazioni corrette, soprattutto a chi ne sa poco e cerca qui, ricevendo in cambio, spesso, troppo spesso, un "fritto misto" di teorie personali e riportate che nella migliore delle ipotesi definirei fuorvianti.
Per il resto ti assicuro che sono senza dubbio tra le persone con maggiore serenità al mondo .... forse il mio scarso uso delle faccine lascia trapelare sentimenti diversi ma "quelli che mi circondano" lo fanno proprio perchè sono molto sereno, quasi Terso. :-D
Sinceramente come uomo mi stavi molto sui maroni! (espressione ovviamente edulcorata) come donna ..... devo lavorarci ..... certo che i baci al femminile aiutano! ;-)
Riguardo al topic ...... è inutile che ti leggi tutti gli articoli cercando di smontare le mie affermazioni perchè non sono mie. Il sex reversal era già citato da Vogt su "Tutto guppy" se fai una ricerca on-line trovi che ci sono anomalie genetiche ed ormonali che lo provocano ....
newgollum
22-03-2007, 10:04
Sono molto contenta di questo chiarimento personale! :-)
in particolare allora...
Sinceramente come uomo mi stavi molto sui maroni! (espressione ovviamente edulcorata) come donna ..... devo lavorarci ..... certo che i baci al femminile aiutano! ;-)
...lavorerò un po' più sui baci! -e20
:-D :-D :-D :-D
sabryina
22-03-2007, 10:07
A' Nicooooooo metti in quiete gli ormoni!!! :-D
A' Nicooooooo metti in quiete gli ormoni!!! :-D
non riesco #07 ...... probabile che sia il continuativo stretto contatto con i guppy! #27
sabryina
22-03-2007, 13:11
non riesco #07 ...... probabile che sia il continuativo stretto contatto con i guppy! #27ecco, voi maschi con la sindrome Gupposa siete la peggio razza del mondo..
il mio ragazzo è un Guppy.. -04 appiccicoso.. e rompiballe!!! ogni tanto si dice anche da sé che è come un guppy.. (l'unico pesce che conosce assieme all'ancistrus, ma li confonde coi Pleco).
che razzaccia che siete :-D
P.S.: leggi "il sito e il forum"! ho una richiesta se non ti spiace :-) per il bene pubblico..
il mio ragazzo è un Guppy.. -04 appiccicoso.. e rompiballe!!! ogni tanto si dice anche da sé che è come un guppy.. (l'unico pesce che conosce assieme all'ancistrus, ma li confonde coi Pleco)
e ti è andata pure bene!
pensa se si credeva uno Pseudotropheus e ti pigliava a mazzate dalla mattina alla sera, salvo disponibilità all'accopiamento! :-D :-D
sabryina
22-03-2007, 13:24
e ti è andata pure bene!
pensa se si credeva uno Pseudotropheus e ti pigliava a mazzate dalla mattina alla sera, salvo disponibilità all'accopiamento! :-D :-Dsì ma ricorda che io ho un'indole più di Betta.. ma non imbellis.. proprio splendens al 130% :-D sai quanto possono convivere coi Guppy??? :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |