Visualizza la versione completa : Morte inspiegabile dei pulitori
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere...
Ho una vasca da 120l dolce, a prima vista molto 'felice', tante piante, tenuta sempre pulita, una coppia di scalari di un paio d'anni, un'altro paio di scalari giovani (poco piu' di una moneta da due euro) una coppia di tricogaster (si scrive cosi'?), anche loro di un paio d'anni, qualche neon ecc... sembra tutto andare bene ma.... non riesco a tenere i pulitori!!!
Proprio due giorni fa, ho - per la terza volta - comprato 5 pesciolini (3 corridoras e 2 con ventosa) e purtroppo sono tutti morti nel giro di una notte... e non è la prima volta che mi succede...
Cosa pensato possa essere? ho controllato i nitrite e sembrano andare bene (<0.3)... a qualcuno viene in mente qualcosa???
Grazie a tutti per l'aiuto ;-)
polimarzio
10-03-2007, 15:27
Ciao e benvenuto su A.P.
Per cercare di capire è necessario che riporti i valori acquatici N02, N03, pH e C°
Dovresti anche descrivere l'alimentazione che somministri, ed in particolare ai pesci "pulitori" che vivono sul fondo.
Descrivi anche il tipo di materiale presente sul fondale.
Soltanto conoscendo queste informazioni basilari possiamo tentare di ipotizzare qualcosa.
Ciao
Ciao e benvenuto su A.P.
Per cercare di capire è necessario che riporti i valori acquatici N02, N03, pH e C°
Dovresti anche descrivere l'alimentazione che somministri, ed in particolare ai pesci "pulitori" che vivono sul fondo.
Descrivi anche il tipo di materiale presente sul fondale.
Soltanto conoscendo queste informazioni basilari possiamo tentare di ipotizzare qualcosa.
Ciao
Ciao e grazie per la risposta.
Per il discorso valori, almomento ho a disposizione i test dei nitrati (che mi dice <0.3). Per quanto riguarda le altre cose, i pesci mangiani mangime normale per pesci tropicali in fiocchi., l'acquario ha un fondale di ghiaia comune (quella che si acquista ripicamente nei negozi) e una radice piuttosto grossa di un tronco (acquistata anche questa in negozio)
Per l'ultimo punto, quanti pulitori ho sul fondo.... purtroppo nessuno -20
come dicevo non riesco a tenerli in vita più di due giorni....
Mi stava balenando anche un'altra idea.... possibile che gli scalari diano addosso ai pulitori?? (anche se sinceramente non ho mai notato particolare aggressività)
Grazie intanto ;-)
i pulitori non penso che possano essere aggrediti dai scalari perchè io nel mio acquario ne ho ben 6 di pulitori (4coridoras 2 con ventose) e convivono benissimo con i scalari #22 :-) :-))
polimarzio
10-03-2007, 19:48
i pesci mangiani mangime normale per pesci tropicali in fiocchi
fermo restando che tutti i pesci necessitano di mangimi variati, i pesci che vivono sul fondo devono essere alimentati con mangimi specifici poco prima di aver spento le luci. Ciò premesso, a mio avviso i tuoi pesci sul fondo potrebbero morire di fame.
capitano acab
10-03-2007, 21:11
non sono completamente daccordo......per i coridoras ok ma gli altri si nutrono principalmente di legnine.....se non hai decorazioni di legno...... #12 concordo con polimarzio #12
facc sap ;-)
polimarzio
10-03-2007, 21:40
non sono completamente daccordo......per i coridoras ok ma gli altri si nutrono principalmente di legnine....
:-))
non possono vivere di sole legnine, che comunque sono utili per i processi digestivi.
Necessitano di alimentazione come ogni altra specie di pesce, ciò mi pare anche logico. ;-)
Ciao, grazie mille a tutti innanzitutto....
L'ipotesi della 'morte di fame' non l'avevo in effetti valutata, ma.... possibile che muoiano in una notte??? cioè: io ho acquistato i pesci alle cinque di pomeriggio, messi in acqua poco dopo, e l'indomani mattina già tre su cinque erano morti.... la sera ho trovato morti anche gli altri due...
Io, come scritto sopra, ho in vasca una radice molto grossa. Scusate l'ignoranza, ma se questi pulitori mangiano legno possibile che questo legno sia in qualche modo avvelenato?
Grazie a tutti ;-)
polimarzio
11-03-2007, 13:32
edodad,
dagli elementi che hai riportato l'alimentazione per i pesci che vivono sul fondo nel tuo acquario è insufficiente, però ciò non è certamente causa di morte dopo poco ore dall'introduzione dei pesci. Non si può escludere che i pesci siano già malati all'acquisto.
Il mio consiglio è di cambiare negoziante e di alimentare i tuoi pulitori come già descritto.
Ciao
galletto73
11-03-2007, 13:33
Ciao, grazie mille a tutti innanzitutto....
L'ipotesi della 'morte di fame' non l'avevo in effetti valutata, ma.... possibile che muoiano in una notte??? cioè: io ho acquistato i pesci alle cinque di pomeriggio, messi in acqua poco dopo, e l'indomani mattina già tre su cinque erano morti.... la sera ho trovato morti anche gli altri due...
Io, come scritto sopra, ho in vasca una radice molto grossa. Scusate l'ignoranza, ma se questi pulitori mangiano legno possibile che questo legno sia in qualche modo avvelenato?
Grazie a tutti ;-)
nn è la mancanza di cibo,come dici tu in una notte nn muoiono di fame
Ok, seguirò certamente i vostri consigli.
Grazie a tutti! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |