Visualizza la versione completa : Cabomba senza radici!
Buongiorno... ieri ho comprato delle piantine da inserire nell'acquario...
Una di queste che mi ha colpito tantissimo è stata la cabomba :)
Quando sono tornata a casa per inserirle nella vasca, come ho fatto con le altre, le ho tirate fuori dal vasetto e ho notato che non avevano le radici, si sono sfilate via dalla "spugna" gialla che le avvolgeva con estrema facilità, senza neanche un filamento di radice...
Volevo chiedere se è normale che questa pianta venga venduta così... oppure se devo tornare da chi me l'ha venduta e farglielo presente...
Un'altra cosa, siccome il mio acquaro ha una luce con soli 11 watt e non posso aggiungerne altri (ho anche rivestito la parte superiore con carta argentata per iirradiare meglio la luce) le ho posizionate proprio vicino il neon, nella parte più illuminata. Volevo spere, visto che sono steli singoli senza radici (se è giusto che sia così)... per far prendere più luce mi consigliate di metterle più separate invece che a mazzetto come mi sono state vendute?
Un'altra cosa, la parte inferiore degli steli della cabomba non sono proprio belli "duri", quando le ho piantate ho notato anche che un pezzetto si è spezzato perchè sono molto delicate... anche questo è normale?
Grazie a tutti :)
Tutto normale, tranquilla, la cabomba anche in vasca ci mette moltissimo a radicare.
Preoccupati invece della luce, si tratta di una pianta con esigenze medio-alte ... :-(
Quindi meglio se le smisto e lascio prendere più luce a ogni singolo stelo?
quoti mapi, preparati che forse la cabomba piano piano muore, e considerando la lampadina, altre piante non saranno in forma... #13
Ammazza oh! Ma questa sezione che vuole portare sfiga?!?
Già la mia prima volta sul forum ebbi qualche discussione... Perchè fate così (non parlo di mapi che, giustamente mi ha risposto in maniera corretta)...
Perchè volete far finta che sia tutto difficilissimo e fate allontanare le persone alle prime armi?
Appena allestito l'acquario ho chiesto consiglio su questo forum... Avevo messo l'acqua appena una settimana nell'acquario e trattata con il bioattivatore...
Avevo comprato una coppia di pulcher e tutti mi hanno attaccata facendomi sentire in colpa che avevo condannato a morte i due poveri malcapitati... Mi avete detto di riportarli al negoziante, che non sarebbero sopravvissuti...
Invece dopo oltre un mese di vita nell'acquario (e insieme a loro ci sono anche dei neon e 3 betta! - addiruttura comprati prima) i pulcher hanno fatto i "figli" e ormai sono già due settimane che i genitori portano a spasso i figlioletti... Tutti felici...
Le betta si sono creati il loro spazio e per i neon non c'è nessun problema, ipulcher non gli danno alcun fastidio...
Per me è sbagliatissimo sentir parlare alcune persone su questo forum che scoraggiano l'affascinante mondo dell'acquariofilia solo per far credere la loro bravura nel mantenere un acquario...
So che adesso alimenterò polemiche, ma questo è il mio punto di vista...
Non dico che crypto non avrà ragione e che forse la cabomba muorirà, però...
Massimo Suardi
18-03-2005, 13:33
mancavano calamari e gamberetti poi hai fatto il fritto misto.... #07
se persone cn esperienza ti sconsigliano cose del genere c'è un motivo...lo fanno perchè sanno a cosa potresti andare in contro....cmq sei libera di fare come meglio credi... #09
ah per le foto del tuo acquario, c'è una sezione apposta in sweet bar #18 #18
Penso che i calamari non vivano in acqua dolce...
giusto sapiente stardom? :-D
max662003
18-03-2005, 17:17
Guarda Lucina ma sulla cabomba CRYPTO ha ragione, è una pianta particolarmente esigente in fatto di luce nonchè di durezza dell'acqua che deve essere tenera. Io non sono mai riuscito a fala prendere bene neanche nel mio acquario dove avevo 0,5 w/litro ......cmq cio' nonostante ti auguro buona fortuna.
ciao
Grazie Max :)
Con Crypto abbiamo chiarito e a parte quella risposta penso che sia un bravo e buon ragazzo :)
Spero che questa sera la cabomba sia ancora viva :-)
Massimo Suardi
18-03-2005, 20:18
io lascio stare...
Scusa lucina, posso capirti, ma deci anche capire noi...
Purtroppo nell' acquariofilia ci sono tante regole da sapere, e i neofiti ovviamente non le sanno, ma chi bazzica nell' acquariofilia da alcuni anni sa di che cosa parlo...
Allora Crypto ha ragione la cabomba è una pianta esigente di luce e che spesso non cresce molto bene anche con wattaggi molto alti...
Per la composizione del tuo acquario, invece do ragione a stardom, che magari è stato un po' duro, ma ti ha fatto capire perfettamente il senso...
è un gran bel frittone... e per di più sottodimensionato e sovrappopolato...
ciao! ;-)
Grazie Max :)
Con Crypto abbiamo chiarito e a parte quella risposta penso che sia un bravo e buon ragazzo :)
Spero che questa sera la cabomba sia ancora viva :-)
la cabomba morira' lentamente, perde le foglie dal basso verso l'alto e poi lentamente marcisce lo stelo, sempre dal basso verso l'alto
dal basso, perche' peggiora piu' in fretta dove la luce e' meno
Massimo Suardi
19-03-2005, 00:34
vero...e magari ti sembrerà anche che cresca velocemente, ma non è così...infatti quando c'è poca luce tende a filare...cioè a crescere rapidamente in altezza ma nn in larghezza e consistenza per avvicinarsi alla luce...
la cabomba per essere bella deve fare cespuglio fitto ;-)
Buongiorno ragazzi (amici) :)
Mi fa piacere continuarvi a leggere.
La cabomba per il momento è ancora viva... se dovesse morire... vabbè ci ho provato! Per il momento nell'acquario fa un bell'effetto... Farò delle fotografie per ricordo :)
quando c'è poca luce tende a filare...cioè a crescere rapidamente in altezza ma nn in larghezza e consistenza per avvicinarsi alla luce...
Lo stesso discorso vale anche per l'egeria densa? E' per questo che la mia cresce vertiginosamente in altezza senza "ingrassare"..?!?!
Ciao...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |