PDA

Visualizza la versione completa : Bombola CO2

HITTOS
05-03-2007, 17:19
Mi scuso in anticipo per la domanda che potrebbe sembrare sciocca ai più ma sono completamente inesperto in materia. Mi è stata regalata una bombola di 5Kg., già carica di CO2, utilizzata abitualmente nei Bar per le bibite alla spina. Crea qualche problema, o peggio potrebbe essere pericolosa se la collego all'impiato di CO2 Aquili sotto riportato??
http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/4/idp_633/idl_21/
Ringrazio se qualcuno vuole rispondermi

Angelo551
05-03-2007, 23:27
Secondo me non avrai problemi... L'impianto mi sembra predisposto per lavorare con le bombole ricaricabili e non ci sono differenze tra una bombola ricaricabile per acquariofilia e una per le bevande a pressione... tuttalpiù quelle per le bibite deve essere certificata "per uso alimentare" quindi ha teoricamente qualche garanzia in più...
solo che per farla ricaricare spenderai 2 € contro almeno 15 delle bombole del pescivendolo....

Federico Sibona
05-03-2007, 23:52
HITTOS, controlla bene che sulla bombola ci sia scritto CO2, nei bar si usano anche altri tipi di gas inerti, io stesso ne sto usando una per l'aeropenna che è azoto, mi pare (non ce l'ho sotto mano), e me l'hanno data in un pub.

Angelo551
06-03-2007, 00:17
HITTOS, controlla bene che sulla bombola ci sia scritto CO2, nei bar si usano anche altri tipi di gas inerti, io stesso ne sto usando una per l'aeropenna che è azoto, mi pare (non ce l'ho sotto mano), e me l'hanno data in un pub.
Federico, ma la bombola che ti hanno dato era piena? e di azoto? mi pare strano che in un pub venga utilizzato azoto... se non (la butto li...) per raffreddare qualcosa....
Il fatto che si trovino bombole in regalo non è stranissimo proprio per la necessità di certificazione delle bombole ad uso alimentare. Come tutte le certificazioni ha una scadenza e con la certificazione scaduta non possono più essere utilizzate... ma per i nostri usi sono ancora ottime....

Angelo551
06-03-2007, 00:36
Passo indietro...mi sono documentato e in effetti anche l'azoto viene utilizzato per la spillatura delle bevende...
Dal sito dell'AirLiquid Italia...
- Bevande come soda, birra, acqua gassata e alcuni vini vengono addizionate con un processo di carbonatazione: la CO2, a contatto con il liquido, si fraziona nelle caratteristiche bollicine che tutti conoscono.
- Una goccia di azoto liquido versato nella lattina, al momento del confezionamento delle bevande non gassate come il the, conferisce al contenitore una resistenza meccanica. - Miscele inerti contenenti azoto o argon proteggono il vino dall’ossidazione durante tutto il processo di produzione.
L’azoto serve inoltre a evitare l’irrancidimento delle sostanze grasse dell’olio a contatto con l’ossigeno.
- Azoto e CO2 vengono regolarmente utilizzati nei bar e nei ristoranti per la spilatura delle bevande, come:
acqua, vino, birra, soft drinks...
Quindi è da controllare che ci sia scritto chiaramente CO2 e non N...

Federico Sibona
06-03-2007, 00:50
Angelo551, perdiana, stavo rispondendoti, ma vedo che ti sei già risposto esaurientemente da solo a tempo di record. Comunque non mi pare sia azoto puro, ma una miscela di azoto e gas inerti, perciò forse non si trova scritto N sulla bombola. Però non è molto importante, deve esserci scritto CO2.
La bombola mi è stata data piena e con riduttore di pressione a due manometri e penso non avrei problemi su queste cose volessi mettere la CO2 in acquario, sarà anche perchè il pub è di mio figlio :-)) ?

HITTOS
06-03-2007, 09:06
Ringrazio tutti per le spiegazioni. La mia era solo una paura legata alla pressione, se diversa o meno da quella sopportata dai riduttori utilizzati per i nostri usi. Sulla bombola cmq è indicato CO2. Grazie ancora

Angelo551
06-03-2007, 13:35
Federico Sibona, in effetti quando ho letto della tua bombola carica di Azoto mi era sembrato impossibile che provenisse da un pub...però siccome sono piuttosto curioso di natura e non do per scontato neanche quello che dico/penso io, ho fatto una ricerchina sull'argomento ed ho scoperto quante altre "schifezze" si usano nell'industria alimentare....
Comunque stavo anchio cercando a bombola del genere (di CO2 e basta!) ma quando ho chiesto a qualche bar/pub mi ci hanno mandato....comunque sto insistendo ed indagando circa i fornitori della CO2 x i Bar.. chissà che sia più fortunato! :-D :-D :-D

Federico Sibona
06-03-2007, 16:06
Angelo551, in effetti le bombole ed accessori non sono di proprietà dei gestori dei locali, ma delle società che hanno in gestione forniture/manutenzione, però conoscendole si possono avere a prezzi stracciati e/o quasi gratis (come se fossero comprese nel contratto del locale). A proposito delle "schifezze", approfondirò la cosa, ma mi pare di aver capito che quei gas (azoto e gas inerti) servano per spingere un pistone presente nei fusti di bevande che vengono serviti alla spina, per mandarli in pressione e farli uscire dal rubinetto, e non mi pare vengano in contatto con la bevanda stessa. Mi dispiace che tu sia così lontano, altrimenti avrei potuto aiutarti per la CO2.

HITTOS, penso non ci sia problema se l'impianto è per bombole ricaricabili.

Angelo551
06-03-2007, 20:37
Federico Sibona, in effetti la distanza è un po' troppa.... :-D grazie comunque del pensiero... #70
Il problema non è urgentissimo visto che ho già un impianto con bombola usa e getta, quindi ho tutto il tempo di dedicarmi alla ricerca della bombola di recupero.... :-))

mike1966
07-03-2007, 00:01
Io ho un bar e ho le bombole di Co2. L'anidride carbonica viene miscelata alla birra e bibite alla spina. Ovviamente la Co2 è alimentare :-))
Per mandare in pressione l'impianto io ho un compressore ;-)

Angelo551
07-03-2007, 00:16
Io ho un bar e ho le bombole di Co2. L'anidride carbonica viene miscelata alla birra e bibite alla spina. Ovviamente la Co2 è alimentare :-))
Per mandare in pressione l'impianto io ho un compressore ;-)
In effetti anch'io conoscevo questo tipo di impianto.... ma ieri sera in seguito a quanto scritto da Federico sull'azoto, ho fatto un giretto in internet ed ho visto che esistono anche miscele Co2 + N per la spillatura di vini e/o bibite e/o birre... mi pare di aver capito che l'azoto abbia funzioni di conservazione...
ma il mio vero problema è, non avendo un bar, reperire una bombola ...
L'ultima mia speranza è provare a chiedere dove si forniscono i ristoranti che frequento....

davide 1
07-03-2007, 01:29
Comunque stavo anchio cercando a bombola del genere (di CO2 e basta!) ma quando ho chiesto a qualche bar/pub mi ci hanno mandato....comunque sto insistendo ed indagando circa i fornitori della CO2 x i Bar.. chissà che sia più fortunato!

Io ho telefonato ad un distributore locale di bevande per gli esercizi pubblici (trovato su pagine gialle) e mi ha confermato che altri acquariofili prendono le bombole da lui e che la co2 è pura al 100%. Per una bombola da 5 Kg mi ha chiesto 90€ di cauzione e 18€ per ogni ricarica, come vi sembra? i prezzi vanno bene o se ne approfitta? Grazie Davide

salvatore filingeri
30-03-2007, 19:51
Ciao, scusa ma leggo solo ora.
Io ne ho presa una proprio oggi presso una ditta che fornisce i bar che la utilizzano per l'acqua frizzante:
una bombola da 5 kg senza cauzione 15,50 euro
quando si scarica me ne danno un altra carica
Considerando che durerà parecchi mesi dico che conviene..Vedremo #24