PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio filtro per acquario 30 litri

pelvi
02-03-2007, 12:49
Mi sapreste consigliare un buon filtro interno per una vasca da 30 litri?

Pensavo a qualcosa alla quale aggiungere - oltre ai soliti cannolicchi e spugna - qualche altra spugna o una maggiore quantità di cannolicchi così da poter "sopportare" eventuali fasi di maggior carico organico in vasca, ma ho escluso l'opzione di prendere un filtro sovradimensionato perchè temo che il getto d'acqua sarebbe poi eccessivo.

Spero di essermi spiegata....(la vasca - stile "zen"- sarà allestita a pratino di glosso e tenellus ed è una vasca aperta che monta 2 global ikea con neon osram dulux s 840, entrambi da 11 watt; la futura popolazione sarà costituita esclusivamente da un gruppetto di neon e da un nutrito gruppetto di caridine.)

- Inoltre ho una seconda domanda per gli acquariofili catanesi: da mesi ormai cerco neon 865 ma pare sia impossibile trovarli. Se per caso qualcuno di voi ha info in merito potrebbe farmi sapere?

Grazie a tutti!

mbrac69
02-03-2007, 13:58
Pelvi, per una vasca da 30 lt. potresti mettere una pompa con capacità 300 lt/h. per il vano filtri quello dipendende dalle misure della vasca. per i neon potresti guardare su www.acquaingros.it sotto illuminazione (sono serissimi e puoi pagare in contrassegno)

AcquaPazza
02-03-2007, 14:12
che ne diresti invece di un filtro esterno??..
guadagneresti spazio in più all'interno della vasca.. :-)
io ho un 30 litri con un EDEN 501.. il prezzo è veramente basso se lo acquisti su www.acquaingros.it .. :-)

essendo una vasca già aperta, io ti consiglierei un filtro esterno..

orfeosoldati
02-03-2007, 14:24
che ne diresti invece di un filtro esterno??..
guadagneresti spazio in più all'interno della vasca.. :-)
io ho un 30 litri con un EDEN 501.. il prezzo è veramente basso se lo acquisti su www.acquaingros.it .. :-)
essendo una vasca già aperta, io ti consiglierei un filtro esterno..

AcquaPazza
02-03-2007, 14:26
:-)) grazie orfeosoldati, :-))

pelvi
02-03-2007, 14:46
Posso prendere in considerazione anche l'esterno. Ma potreste suggerirmi marca e modello sia per quanto riguarda l'interno che per l'esterno? (era questo il tipo di consiglio che vi chiedevo...in particolare se si basa sulla vostra esperienza personale, non tanto sul "sentito dire"). Comunque desidererei acquistare il filtro al negozio; mentre per i neon a questo punto posso prendere in considerazione AI...

PS X mbrac69:

hai suggerimenti su un filtro con pompa di quella portata..?

AcquaPazza
02-03-2007, 14:52
pelvi, io ti sto consigliando un'esterno, perchè appunto come ti dicevo sopra, guadagni spazio nella vasca per un'allestimento particolare come quello che vuoi fare.. uno zen.. :-)
cmq, se entri sul sito di acquaingros e spulci un pò di pagine, trovi anche vari filtri interni, abbastanza piccoli, basta solo leggere le didascalie del prodotto per assicurarsi che la portata sia quella adatta alla tua vasca..
Non avendo in nessuna vasca un filtro interno di certo non posso consigliartene uno..
Se acquisti li i neon a questo punto prendi anche il filtro ;-) io l'eden l'ho pagato 35 euro in negozio, e sul sito costa mi pare 24 euro.. è cmq un piccolo risparmio.. :-)

mbrac69
02-03-2007, 15:09
si calcola che su acquaingros poi ci sono le spese di spedizione. cmq io ho dato consiglio sulla prtata della pompa interna perchè era questo che era stato chiesto. Le marche sono per lo più tutte uguali per l'interno. Io opterei, perchè l'ho fatto mettere un esterno (io ho TETRATEC EX 600) su un 40 lt. anche perchè nei tubi di IN e OUT ci le manichette di regolazione.

AcquaPazza
02-03-2007, 15:15
bhe si le spese di spedizione ci sono.. dipende poi da quanto compra e da come paga..
su certe cose ormai mi affido a quel sito.. non su tutto ovviamente... ;-)
poi cmq non faccio mai ordini "piccoli".. ma belli sostanziosi.. :-))

per un filtro interno se lo trovi dal negoziante potresti optare per gli EHEIM..
altrimenti appunto.. dai un'occhiata sito così riesci a farti un'idea su cosa potresti mettere o meno..

rimango cmq dell'idea che su un 30 litri ci sta meglio un filtro esterno.. e continuo imperterrita a consigliarti l' EDEN 501.. :-))

mbrac69
02-03-2007, 15:20
si anche io faccio ordinazioni consistenti: l'ultima è di € 178,00 :-D :-D

AcquaPazza
02-03-2007, 15:28
là.. sono andata a spulciare io per te pelvi.. :-))

qui ci sono i filtri interni per piccoli acquari o medi..i prezzi come vedi sono abbastanza abbordabili..
http://www.acquaingros.it/filtriinterniericambifiltriinterniperacquaripiccol iemediericambi-c#1836_1562_1563.html?osCsid=83b0a3c6f95d806d7206a 9e92dae6691

qui il filtro EDEN 501
http://www.acquaingros.it/filtriesterniappesiericambifiltriesterniedenericam bi-c#1836_142_1663.html?osCsid=83b0a3c6f95d806d7206a9 e92dae6691

EHEIM.. un pò più cari..ma valgono
http://www.acquaingros.it/filtriesterniappesiericambifiltriesternieheim-c#1836_142_145.html?osCsid=83b0a3c6f95d806d7206a9e 92dae6691

Questi sono alcuni esempi, vedi tu.. :-))
se i link non ti portano dove ti ho detto..entra nel sito, vai su filtraggio e poi cerca filtri appesi e ricambi e filtri esterni.. :-)

mbrac69
02-03-2007, 15:32
#36# #17 #25

AcquaPazza
02-03-2007, 15:36
:-)
grazie mbrac69, spero che pelvi, trovi quello che sta cercando.. :-)

pelvi
02-03-2007, 15:39
Ma grazie Acquapazza! Molto gentile...ho guardato qua e là ed in effetti i filtri eheim sono quelli che continuano a convincermi di più (sarà anche perchè mi suggeriscono che sono tra i + silenziosi, e la mia vasca sta proprio in camera da letto! :-)) ); in ogni caso oggi pomeriggio mi vado a vedere in negozio l' EDEN e qualche altro. Vi spiego: non ordino su AI il filtro perchè volevo allestire entro domani!! #23 C'ho fretta..., sono in "astinenza acquariofilia" da mesiiiiiiiiii....!! :-D :-D :-D

AcquaPazza
02-03-2007, 15:43
Prego pelvi,
posso assicurarti che gli Eheim sono silenziosissimi..
ho un eheim 2324 sul 100 litri..e chi lo sente!!!
Anche perchè, anche io ho tutte le vasche nella stanza!! :-))
anche l'eden è molto silenzioso.. ;-)
bhe allora buoni acquisti..