PDA

Visualizza la versione completa : alghe diatomee??

alfadur
01-03-2007, 22:31
da qualche giorno nel mio acquario piccolo sono comparse delle alghe sulle foglie delle piante.
sono di colore marroncino e si levano abbastanza facilmente passandoci sopra col pollice.
allego 3 foto...
premetto che i valori sono nella norma...quindi non capisco come siano venute...
c'e un metodo efficace per eliminarle?
cambio d'acqua? antialghe? ampullarie?
grazie a tutti!

alfadur
02-03-2007, 23:13
nessuno sa come fare?

thestar
04-03-2007, 20:48
Ho lo stesso problema!!!!!!!!!!!
Acquario allestito da 10 gg, ho già messo molte piante tra cui Cabomba e Alternathra reineckii e Anubial e muschio con CO2.
Sulle Anubias, ma anche su qualche altra pianta ci sono alghe marroni che vengono via facilmente passandoci il dito.
Aiuto!!!!!!!!!!!!! non ho ancora inserito pesci perchè sto aspettando che i No2 si stabilizzano. Attuamlente sono nel picco. Ho usato il Cycle Askoll.
Ore luca 12 ore.Acqua del rubinetto.
Che faccio????? Ho paura che mi si riempie l'acquario!!!!! E ci tengo tantissimo alle piante!!

alfadur
05-03-2007, 16:44
non ci risponde nessuno -20 -20 -20

Azaz-El
05-03-2007, 19:36
Ragazzi, mi accodo! :-(
Stesso tipo di alghe, valori nella norma, luce per 7 - 8 ore massimo...
Ho dovuto tagliare molte foglie (perchè altrimenti si propagano) e sembrava che ce l'avevo fatta. Ma mi sono rispuntate...
E non uso neanche fertilizzanti! :-(

alfadur
07-03-2007, 20:34
:-( -20 :-( -20

mau82
07-03-2007, 22:30
#07 ciao... io sto anche peggio di voi perchè queste malefiche alghe, non solo mi hanno invaso tutte e nove le anubias, ma mi infestano puntualmente tutti i vetri del mio "piccolissimo " 130 litri ed ho notato che sono presenti ad una profondità di ca 2 cm nel terriccio... i valori sono nella norma; la luce l'ho ridotta a 5 ore e le altre piante ( trichocoronis rivularis, echinodorus osiris, cryptocoryne mollmanii e higrophila siamensis) ho dovuto estirparle per l'eccessiva sensibilità che dimostravano verso le alghe... tra le 12 specie di pesci che hanno abitato nel mio acquario, è sopravvissuto solo un belanticheilus melanopterus ( per gli amici "squaletto") di 16 cm... è un disastro se considerte che l'allestimento risale a 2 anni fa... ciao mau82 #07 -20 -20 -20 #07

pepot
07-03-2007, 22:36
le diatomee come anche una sorta di pulviscolo nell'acqua sono abbastanza normali nel periodo di maturazione
poi vanno via da sole

mau82
07-03-2007, 23:30
scusami se insisto ma le mie proprio non ci pansano ad andarsene.... sono 2 anni di allestimento e ca 18 mesi di alghe... dopo che pulisco l'acquario, con relativo cambio dei 2/3 d'acqua, resta limpido per una decina di giorni ma quando vedo il primo puntino... si riempie dalla sera slla mattina... nonostante siano 2 anni che ho l'acquario, devo ammettere di essere ancora molto povera di conoscenze in merito... se qualcuno ha un rimedio efficace, per favore.... mio frat sostiene che dovrei riallestirlo completamente... ma al momento non lavoro e non potrei sostenere le spese di un riallestimento... :-( -20 #07 #24

pepot
07-03-2007, 23:48
nessun pesce che le mangia?

Azaz-El
08-03-2007, 14:00
Io ho 3 caridine e 4 corydoras (questi ultimi non so se mangiano le alghe marroni) e il marroncino resta.
Visto che di aiuti ne abbiamo pochi, io do volentieri altri dati in modo che magari ci aiutiamo noi a vicenda. :-)
Ho appurato che non viene via passando il dito sopra come avviene sul vetro, ma devo un po' raschiare.
Inoltre, per puro caso, ho strofinato con un po' di lana di perlon il vetro e si è "colorato" di verde. Queste alghette sono invisibili a occhio nudo, quindi fate una prova...
Su alcune foglie, quelle non prese dalla patina marrone, ci sono anche macchie piccole\medie di colore nero\verde scuro.
Il bello è che il fotoperiodo l'ho diminuito (circa 6 ore), la luce è scarsa per il mio acquario, non fertilizzo, cambio regolarmente l'acqua e ho tutti i valori buoni!
Ora mi chiedo quali possano essere le cause: fondo fertilizzante? Eventuale troppo cibo? Pasticche di alga (una a sera) per i corydoras?

thestar
08-03-2007, 15:05
Alghe marroni tipo lenticchie o a macchie
Dette Diatomee,appaiono solitamente sempre all’avvio di un nuovo acquario, solitamente sui vetri e sui sassi.
Le cause:Poco ossigeno,Acqua non stabile, acquario appena allestito, insufficiente trasformazione dei composti azotati.
Nella loro struttura contengono silicio quindi un'alta concentrazione di questo causa un forte aumento della loro crescita. Solitamente compaiono negli acquari appena allestiti. Sono di colore giallognolo e vengono via molto facilmente se proviamo a toglierle con le mani. La crescita di cianobatteri può essere una causa dell’aumento di queste alghe in quanto fanno aumentare la concentrazione di silicio nell’acqua
Scarsa illuminazione o fotoperiodo inferiore alle 8/10 ore.
Ph basico (sopra 7)
Soluzioni: si deve provvedere subito alla diminuzione di concentrazione del silicio che se può essere misurato deve essere sotto 1 mg/l. Si può provvedere usando uno scambiatore di ioni oppure usando acqua demineralizzata in questo modo le diatomee scompariranno presto.Magari anche delle resine.
Un altro modo efficace è l’introduzione di pesci quali Otocinclus affinis, e ancistrus,Neridine,caridinie jap.
Esemplari giovani di queste specie sono ghiotti di queste alghe.

Ragazzi io mi sono documtato un po, guardate anche:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/allevamento_piante/default.asp

mau82
08-03-2007, 16:12
io avevo 7 corydoras ma a via di mangiucchiare le alghe sono deceduti... il belenticheilus malanopterus le mangia ma in maniera molto calma e tranquillità... prima ne avevo 2 ma hanno il brutto vizio di saltare e quando c'è il coperchio aperto... è molto pericoloso...

Azaz-El
09-03-2007, 11:24
Soluzioni: ...oppure usando acqua demineralizzata in questo modo le diatomee scompariranno presto.

Prima di tutto, grazie per le informazioni e per l'aiuto! ;-)

Ci credi se ti dico che uso solo acqua demineralizzata?

alfadur
09-03-2007, 18:33
le mie sono sempre di più!

alfadur
11-03-2007, 11:38
:-( :-( :-(

thestar
11-03-2007, 22:09
Ragazzi sabato mattina ho comprato 3 Otocinclus affinis, inseriti alle 10:30, la luce si accende alle 15:30, LE ANUBIAS con DIATOMEE sono state completamente ripulite!!!
Hanno lavorato tutto il giorno, sono poi passati a lavorare sulle altre piante, perfino sulle piccole foglie delle Cabombe, poi radici, poi vetri.
Hanno fatto un lavoro efficacentissimo, da non crederci...........e pensare che neanche m i piacciono........ma ora li adoro.
Non posso che consigliarli. Sconsiglio le lumache NERITINE che "cagano" e sporcano più di quanto puliscono, ache se poi gli ATYA tirano su tutto.
Naturalmente non dimentichiamoci che occorre eliminare la causa della foemazione di alghe, ma io sono rimasto impressionato.

PS.:Ricordo che la mia vasca è stata avviata da 25gg per tanto è abbastanza normale la formazione di DIATOMEE (ma ho anche i PO4=0.1!!!!), ora lavorerò sulle cause facendo cambi di acqua con H2O demineralizzata!

SasyMad
11-03-2007, 23:24
quindi inserendo gli oto il problema dovrebbe relativamente essere sotto controllo...
volendo inserire della torba nel filtro in modo da abbassare il PH come faccio poi a correggere il problema dell'acqua gialla? per quanto tempo più o meno devo far girare il filtro con la torba? i pesci ne risentiranno? che tipo di torba devo utilizzare (è specifica per acquari o va bene la torba da giardinaggio che si vende in sacchetti)?

grazie mille a chi risponderà perchè è diventata una situazione insostenibile, la mia bacopa e la cabomba sono state ridotte ad un ciuffo strimizito dopo che le ho potate tentando di eliminare quelle dannate -20 ...

uff...*sigh*

mau82
14-03-2007, 20:12
:-)) #22 mitici gli otocinclus affinis..... domani andrò a prenderli e spero proprio che funzionino anche con le mie.....

Simoncelli
19-03-2007, 15:59
Con me invece hanno funzionato le neocaridine...quasi quasi l'anubias brilla! :-))