Visualizza la versione completa : dubbio: pesci subito o pesci dopo il picco NO2?
albertinos
28-02-2007, 00:15
eccoci qui...
ho fatto la vasca, ho messo l'acqua, tra poco metterò le piante, e i pesci?
quando potrò metterli?
vi spiego, ho letto molto in queste settimane, e ho potuto estrapolare 2 correnti di pensiero:
1) i pesci vanno inseriti quando il filtro è maturo...circa 2 settimane dopo l'allestimento, in ogni caso quando i nitrati sono tornati a 0 dopo un picco.
questo perchè la flora batterica è pronta a sopportare i pesci e i valori di NO2 sono diventati accettabili per i pinnuti.
2) i pesci (4 o 5) vanno inseriti appena 1 o 2 giorni dopo l'allestimento, per fare in modo che il filtro maturi, altrimenti i batteri non si insediano, non avendo niente da "smaltire". alcune specie di pesci sopportano il picco di nitrati e servono da "pionieri".
entrambe le teorie sembrano valide...
jester71
28-02-2007, 00:17
visto che sono nella stessa fase mi associo e quoto albertinos in toto
SupeRGippO
28-02-2007, 00:20
fate maturare la vasca... senza pesci per almeno due o tre settimane...
evitaerete rischi di malattie... alghe... e disastri ;-)
di solito la seconda teoria ve la consigliano i negozianti poco scrupolosi...
chissa' perche' ??? #24
jester71
28-02-2007, 00:33
di solito la seconda teoria ve la consigliano i negozianti poco scrupolosi...
chissa' perche' ??? #24
una mezza idea potrei averla -28d#
xmrdieselx
28-02-2007, 01:21
allora i pesci vanno messi quando il filtro e' maturo...mentre aspetti la maturazione metti 2-3 scaglie di mangime.... ;-)
i batteri nella fase iniziale hanno da smaltire le sostanze organiche presenti in acqua, nel substrato e nelle piante. Bastano e avanzano per innescare il ciclo dell'azoto... Pesci dopo un mese.
eccoci qui...
1) i pesci vanno inseriti quando il filtro è maturo...circa 2 settimane dopo l'allestimento, in ogni caso quando i nitrati sono tornati a 0 dopo un picco.
questo perchè la flora batterica è pronta a sopportare i pesci e i valori di NO2 sono diventati accettabili per i pinnuti.
solo per chiarire : NO2 = nitriti - NO3 = nitrati
i nitriti si innalzano fino a raggiungere il cosiddetto picco e sono pericolosi per i pesci. il valore normale in presenza di pesci deve essere zero;
i nitrati diventano pericolosi a 50 mg/l, più bassi sono meglio è :-))
albertinos
28-02-2007, 10:31
opss... errore di battitura.
per ora pare che sia molto più quotata la tesi della maturazione senza pesci...
in effetti anche io propendevo per questa, anche solo perchè non trovo giusto far soffrire delle povere bestiole solo per la fretta di far maturare il filtro.
comunque la tesi dei pesci subito è sostenuta anche dai depliant della S**A..
SupeRGippO
28-02-2007, 11:25
S**A.. perche' la consideri una casa valida ?
:-D :-D :-D
albertinos
28-02-2007, 12:55
non so... io non ne so molto... quello che so, l'ho imparato in un mese su internet... #12 #12
filippo66
28-02-2007, 13:07
quoto tutti
Pesci solo dopo maturazione del filtro.
marcoshark
28-02-2007, 16:13
io pure quoto tutti...ma perchè non facciamo qualcosa per cambiare il modo di agire dei negozianti?? io personalmente è da pochissimo che possiedo un acquario e in ogni negozio in cui sono entrato tutti i bottegai mi hanno detto :"basta una settimana e si possono mettere i pesci"...sapete quanta gente si avvicina all'acquario senza aver avuto consigli giusti dai vari forum di internet dedicati agli appassionati di acquari!!! mi immagino quanta gente ha visto i suoi paescetti morire per un picco di nitrati...ma...è uno schifo!! #07 #07 #07
Cervantes
28-02-2007, 17:01
Leggendo su vari opuscoli recuperati nei vari negozi di acquariofilia ho riscontrato spesso versioni contrastanti rispetto alle cose lette sui forum...
In primis la questione da voi trattata fino ad esso:
più di una casa produttrice afferma che è possibile inserire i pesci al massimo dopo una settimana, a condizione però che vengano utilizzati dei prodotti ricchi di batteri e colture di microrganismi, in modo da permettere una maturazione molto più rapida del filtro biologico.
Queste affermazioni delle case produttrici sono riportate appositamente per reclamizzare e vendere in maggiori quantità i loro "attivatori" da filtro o c'è anche del vero...?
Da quello che ho letto e continuo a leggere su internet cmq la conclusione a cui siete arrivati prima (...aspettare almeno 30 giorni) è la più sostenuta.
ciao :-)
Allora... l'unico modo che avete per sapere quando è ora di inserire i pesci è quello di monitorare l'andamento dei nitriti. Se mettete i batteri si azzerano prima. Per sicurezza comunque è meglio aspettare un mese punto e basta. I produttori devono vendere gli attivatori, ma questi non fanno miracolo e tantomeno sono indispensabili se si ha la pazienza di aspettare un po' di più...
Allora... l'unico modo che avete per sapere quando è ora di inserire i pesci è quello di monitorare l'andamento dei nitriti. Se mettete i batteri si azzerano prima. Per sicurezza comunque è meglio aspettare un mese punto e basta. I produttori devono vendere gli attivatori, ma questi non fanno miracolo e tantomeno sono indispensabili se si ha la pazienza di aspettare un po' di più...
cervantes,per quanto riguarda i bactinettes http://www.acquaportal.it/Negozio/mombelli/impressioni.asp
,consigliati dal negoziante di fiducia visto che dovevo allestire un nuovo acquario, si sono rivelati prodigiosi visto l'inserimento immediato dei pesci in un acquario nuovo.
degli altri prodotti non mi fiderei(anceh perchè mai provati in simili condizioni),per quanto riguarda questo la pubblicità dice la verità.
p.s. il negoziante di fiducia http://www.acquaportal.it/Negozio/aquarium2000/default.asp
Quoto, e in più aggiungo che dovete tener presente che i consigli dati sul forum nn hanno un secondo fine di farvi spendere i soldi, i rimedi per i casini creati dai negozianti spesso costano di piu.Mai venuto in mente che vi consigliano di mettere i pesci dopo una settimana,in modo che dopo vi possono vendere i vari prodotti(chimici) o resine varie per ovviare ad avvii fatti di fretta????
I produttori devono vendere gli attivatori, ma questi non fanno miracolo e tantomeno sono indispensabili se si ha la pazienza di aspettare un po' di più...
ripeto il negoziante lo conosco da anni.gli era appena arrivato questo attivatore e mi ha chiesto se volevo provarlo visti che avevo appena provato un acquario.inoltre non mi ha fatto pagare nè i pesci nè i bactinettes.lui l'aveva già provato e ne era rimasto soddisfatto io mi sono fidato viste le passate esperienze.
comunque ribadisco che degli altri attivatori non posso dire cose negative nè tantomeno positive,e anch'io consiglio di aspettare i tempi adatti durante l'allestimento :-)
Cervantes
28-02-2007, 18:24
franz88 ti ringrazio per il consiglio sull'attivatore...proverò a trovarlo in qualche negozio..
ciao
jester71
28-02-2007, 18:48
sto monitorando l'acqua con frequenza 3/4 giorni in attesa del picco e della sua dicesa...
non metterò un pesce finché non si sarà verificato...
albertinos
01-03-2007, 12:43
idem come jester...
:-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |