PDA

Visualizza la versione completa : Discus malato...che fare?

boxer
27-02-2007, 00:06
Ciao,
ho in acquario 6 discus, gli ultimi 2 presi sono piccoli e appena arrivati mangiavano, poi si sono fatti timidi e sono stati scacciati dagli altri...dopo 1 mese in queste condizioni i 2 sono dimagriti molto e ho notato feci bianche.
Allora li ho spostati in un'altra vasca e pensando ai flagellati ho alzato la temperatura a 32° e iniziato a somministrare flagyl, oggi sono 7 giorni di cura, ma la situazione non mi sembra migliorata, continuano a non mangiare e le feci sono ancora bianche.
I sintomi che ho notato sono:
feci bianche
non mangiano
ieri uno dei due muoveva una sola branchia, ma già oggi le muove entrambe
alcune volte vanno a strusciarsi con il corpo sulle piante
se non vengono disturbati nuotano tanquillamente in vasca

ora questi sintomi potrebbero indicare qualche altra malattia da curare in modo diverso rispetto al flagyl?
girando ho trovato questo:

Vermi della Pelle, delle Branchie e intestinali.

Flagellati e vermi possono coesistere nei casi più gravi, ma naturalmente non sono la stessa cosa.
Quando si localizzano nell’intestino però c’è il rischio che possano essere confusi con i primi.
Questi parassiti sono dotati di organi adesivi che permettono al detto organismo di attaccarsi alla pelle, alle branchie, all’intestino del pesce.
Una ‘semplicistica’ classificazione:

• Trematodi Monogeni

Possiamo distinguere fra i più comuni Gyrodactylus e Dactylogyrus, rispettivamente vermi delle branchie e della pelle. Si tratta di vermi con un ciclo vitale che richiede più ospiti intermedi. Sono ermafroditi, e quindi riescono, purtroppo,a riprodursi da soli; il singolo verme contiene organi genitali sia femminili che maschili.
Il ‘Gyro’ e' viviparo, mentre il Dactylo e' oviparo e genera larve ciliate, che si attaccano al pesce e, perdendo l'apparato ciliare, diventano vermi adulti. Dotati di un apparato “boccale”, si nutrono, una volta aggredito il soggetto di sangue, pezzi di pelle o delle branchie. Come per i flagellati un’infezione di questo tipo può essere ben tollerata da esemplari forti. Vi sono casi in cui gli stessi vermi aggrediscono prima branchie poi pelle o viceversa.

Sintomi – I sintomi più evidenti (nei casi di Gyrodactylus) sono il nuoto a scatti, continui sfregamenti agli arredi e al fondo; nei casi peggiori riscontriamo anche zone della pelle opache e sanguinolente, come da lesioni.
Nei casi di infezione da Dactylogyrus riscontriamo una respirazione accelerata, branchie arrossate e gonfie, a volte una può rimanere chiusa.
Se vedendo i nostri esemplari dovessimo accorgerci di una sintomatologia del genere non fasciamoci la testa; anche in questi casi una cura migliore dell’acqua e l’evitare il sovraffollamento delle vasche, per meglio combattere importanti fattori inquinanti (e nel contempo favorire la corretta ossigenazione dell’acqua), dà risultati positivi immediati.

Principio attivo – I vermi delle branchie sono difficili da debellare. Il problema consiste nel fatto che il principio attivo da utilizzare è molto forte e pericoloso anche per l’uomo (trattamenti a base di formalina). La soglia di intervento è molto ristretta fra uccidere il parassita e danneggiare irrimediabilmente il pesce. Esemplari forti di oltre 5 mesi tollerano meglio la presenza di questi parassiti. Il problema esiste nei Discus al di sotto di questa età.

• Trematodi Nematodi

Sono dei vermi che colpiscono gli organi interni (Intestino e nell’orifizio anale).
In acquario si osservano di rado pesci colpiti da questi parassiti, solitamente si tratta di pesci catturati in natura: sì avete capito bene penso agli scalari selvatici e i nostri amati wild.

Sintomi – Nei Discus o in altri Ciclidi, la sintomatologia più frequente è la comparsa di un comportamento nervoso e timido, che porta il pesce a rintanarsi in angoli protetti della vasca, assume una colorazione scura (non visibile nelle varietà Pidgeon Blood e incroci – possono però aumentare i “cd. melanofori”). E' spesso aggredito da altri pesci e messo da parte. La comparsa d'infezioni da vermi intestinali è comunemente accompagnata anche da una presenza massiccia di Flagellati. Il pesce a questo punto inizia a rifiutare il cibo, anche se accorre alla somministrazione. Inizia cosi un dimagrimento progressivo del pesce, che lo porta ad espellere feci biancastre gelatinose.
I casi più comuni appartengono al genere Capillaria.
I discus pesantemente colpiti sono molto magri, direi scavati, e notiamo il cd. dorso a “lama di coltello” addebitabile, appunto, al repentino dimagrimento, associato ad apatia e inappetenza.

Principio attivo – Per i nematodi si utilizza il Pyrantel (contenuto nel Nemex). E' importante dire che le feci bianche, sono dovute più alla presenza di vermi che non a quella di Flagellati. Esse contengono una grossa quantità di uova, che una volta fuori dal pesce possono essere facilmente ingerite anche da altri pesci, quindi la malattia è molto contagiosa. A questo punto un trattamento curativo va effettuato a tutti i pesci presenti in vasca e non solo al malato.

esox
27-02-2007, 00:17
dalla descrizione mi sembra che i 2 non siano stati accettati, e lo stress ha scatenato i flagellati (sempre presenti nei discus, ma in buona salute le difese immunitarie impediscono il propagarsi)
lo strusciamento potrebbe anche significare una aggressione secondaria da ectoparassiti , sempre dovuto allo stress...ma di questo al limite ce ne si può interessare dopo...
il trattamento con flagyl in acqua è ormai sempre inefficace.....
la cura a mio avviso migliore è mettere in acqua un buon prodotto contro hexamita ( anche lui cmq un flagellato) , e poi dare per bocca (se ancora mangiano, altrimenti è una causa quasi persa...) un quarto di pastiglia di flagyl polverizzata su un cibo che a loro fa molto gola...(l'ideale sarebbe roba secca, appena inumidita e splverata col flagyl , lasciata ad assorbire il medicinale e poi somministrata...granulato, liofilizzato tipo tubifex ecc..)alla peggio il surgelato ..ma questo non assorbe purtroppo nulla....

pepot
27-02-2007, 00:20
piu leggo e piu mi rendo conto che l'inserimento del discus in vasca dove sono presenti già altri individui è davvero cosa non da poco conto......... #24

pepot
27-02-2007, 00:22
scusa esox ma il bagno in salamoia è troppo tardi oppure non era proprio il caso?

esox
27-02-2007, 00:39
al limite può andare per ectoparassiti, non certo per robe interne come i flagellati intestinali....

boxer
27-02-2007, 09:58
Ciao e grazie per le risposte...
in definitiva che faccio?
sospendo flagyl e con cosa continuo esattamente?

ps: altra cosa che si nota sui discus è è la parte tra gli occhi e la pinna superiore molto sottile.

ps2: durante la stessa settimana in cui ho usato il flagyl ho messo del sale grosso in vasca (15gr ogni 5 litri), iieri ho sospeso!

pepot
27-02-2007, 10:06
esox dice così
un quarto di pastiglia di flagyl polverizzata su un cibo che a loro fa molto gola...(l'ideale sarebbe roba secca, appena inumidita e splverata col flagyl , lasciata ad assorbire il medicinale e poi somministrata...granulato, liofilizzato tipo tubifex ecc..)alla peggio il surgelato ..ma questo non assorbe purtroppo nulla

boxer
27-02-2007, 10:10
http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00513_133.jpg
http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00516_908.jpg

boxer
27-02-2007, 10:16
esox dice così
un quarto di pastiglia di flagyl polverizzata su un cibo che a loro fa molto gola...

purtroppo la vedo difficile questa soluzione perchènon mangiano nulla di quello che butto in vasca (almeno davanti a me!) -04

Altum
27-02-2007, 10:29
ieri uno dei due muoveva una sola branchia, ma già oggi le muove entrambe

questo è un chiaro sintomo di stress.

alla peggio il surgelato ..ma questo non assorbe purtroppo nulla....

se mangiano il surgelato oltre al flagyl aggiungi del nemex in pasta, funge molto bene da legante ;-)

boxer
27-02-2007, 10:33
purtroppo niente, do' tutti i giorni liofilizzato, secco e congelato per cercare qualcosa che gradiscano, ma niente di niente!
se possibile datemi una soluzione per via "acquatica"! #24

boxer
27-02-2007, 14:46
Mi hanno consigliato una cura con con droncit ( praziquantel )

Altum
27-02-2007, 15:53
il droncit ha uno spettro d'azione limitato, agisce solo sui vermi cestodi

boxer
27-02-2007, 16:03
Altum e quindi che faccio???
considerando il fatto che non si cibano! #07

boxer
28-02-2007, 20:12
Vi aggiorno e chiedo ancora lumi.
Ieri ho sospeso il flagyl dopo 7 giorni e ho messo del carbone attivo, in acqua da quasi 24h...uno dei due discus ha ricominciato a cibarsi, ha spizzicato qualche granulo di tetra (shg non lo tocca neanche) e in particolare ha mangiato artemia liofilizzata (ora provo con tubifex e chironomus)!
purtroppo l'altro non ne vuole sapere, non mangia anche se va sempre insieme all'altro, e sopratutto continua a strusciarsi delle volte sulle piante!

cosa può avere questo per stare ancora "imbarazzato" rispetto al fratello?
come agisco?

Ute1
28-02-2007, 23:54
le branchie come si presentano ??? La respirazione ?? I valori sono giusti ?? Hai altri pesci piu' vispi ???

boxer
01-03-2007, 00:04
Respirano direi normalmente muovendo entrambe le branchie che sono rosa/rosso
i valori non li so per il momento
in vaca ci sono 4 iriatherina werneri, 1 ancy e 1 siamensis

Ute1
01-03-2007, 00:26
osserva bene le branchie , che nn si spalanchino troppo gli opercoli .

boxer
01-03-2007, 09:30
scarlet vedondoli da dietro gli opercoli si aprono abbastanza, tanto che vedo il colore interno delle branchie, ma come si fa a capire se è troppo o normale? #24
e cmq cosa indicherebbe nel caso fosse troppo?

Ute1
01-03-2007, 18:10
.... una patologia alle branchie . Osserva se la resirazione è accellerata e se vanno in superficie a respirare , specialmente di notte . Procurati del camacell intanto , potra' servirti .

boxer
01-03-2007, 19:36
sisi
la notte appena stacca l'areatore vanno su a respirare a pelo d'acqua!!!

vado di camacell (quanto e per quanto?)? dimmi tu...mi metto nelle tue mani ;-)

sono appena tornato dal negozio...il camacell non lo ha, mi ha proposto il JBL Gyrodactol; sulle istruzioni dice "per trematodi delle branchie e cutanei"
ma agisce anche contro quelli intestinali come il camacell?

lele40
01-03-2007, 23:21
potrebbe andare bene sei sicuro dei valori dell'acqua.?

Ute1
03-03-2007, 01:07
il camacell viene usato per i parassiti alle branchie . Il prodotto elencato da te potrebbe andar bene alle dosi consigliate dal prodotto stesso . Quoto lele 32 sui valori . Se quest'ultimi sono regolari , farei una curetta per le branchie , prima che si indeboliscano .

boxer
03-03-2007, 16:03
raga vi posto due foto del discus che ancora non ha ripreso a mangiare, l'altro si è rimesso un po' in carne, anche se le sue feci sono ancora bincastre, ma non come prima.
il meno in forma è ormai magrissimo, e ai due lati del corpo si vede un bozzo, come un rigonfiamento a forma di pallina, in una foto si riesce a vedere più o meno.
possibile che problemi alle branchie diano feci bianche, o i vermi possiamo dire che siano anche nell'intestino?
il jbl riesce a fare qualcsa contro questi?
se mi date l'ok procedo col prodotto jbl.

una cura col droncit (praziquantel) è del tutto inutile?

Ute1
04-03-2007, 00:57
boxer , il pesce in foto è molto magro e a questo punto ti consiglierei un trattamento singolo se hai una vasca ospedale (40 litri) . Andrei col trattare i parassiti intestinali visto le feci . Se sei pronto ti spiego come... hai flagyl ?

boxer
05-03-2007, 13:32
scarlet ho già fatto 7 giorni di flagyl!
uno si è ripreso, questo in foto invece continua a non mangiare e a dimagrire!

ora ho finito i 2 giorni di gyrodactol!

cmq dimmi...

boxer
06-03-2007, 12:32
boxer , il pesce in foto è molto magro e a questo punto ti consiglierei un trattamento singolo se hai una vasca ospedale (40 litri) . Andrei col trattare i parassiti intestinali visto le feci . Se sei pronto ti spiego come... hai flagyl ?
scarlet ho già fatto 7 giorni di flagyl!
uno si è ripreso, questo in foto invece continua a non mangiare e a dimagrire!
ora ho finito i 2 giorni di gyrodactol!
cmq dimmi...

? ? ?

lele40
06-03-2007, 22:32
un dimagrimento cosi' pronunciato del pesce con scurimento della livrea puo' dipendere a questo punto da tante cose purtroppo...examita .malattia del buco,verminosi(nematodi),oppure una form batterica. io personalmente sono piu' dell'idea di una forama di flagellati,forse malattia del buco o examitasi.e' ovvio che se il pesce nn mangia ,nn ci viene sicuramnete in aiuto ed in molti casi la cosa puo' risultare mortale.il flagyl solitamente si dosa nel cibo,ma puo' essere anche impiegato anche disciolto in acqua per 72 ore,prova aòeggere in schede di malattie per le dosi alla voce flagellati.diversamente puoi usare composti per acquriofilia come lo spiroexol o esha examita.
per uantoriguiarda il droncit e' molto valido peri vermi del genere camallanus,ma nn e'il uto caso ,li vedresti pendere dall'ano e sono di colre rosso.lele

boxer
06-03-2007, 23:17
cosa ne diresti di un trattamento con flagyl e nemex contemporaneamente?
in che dosi? e quale nemex bisogna prendere?

Ute1
08-03-2007, 00:17
boxer hai o no una vasca ospedale ?

boxer
08-03-2007, 09:55
è già dentro una vasca con l'altro discus poco in forma, li ho messi apposta insieme per curarli!
sto solo aspettando la cura giusta, dopo 6 giorni di solo flagyl, e 2 giorni di gyrodactol!