PDA

Visualizza la versione completa : Verniciare il coperchio in plastica

boxer
26-02-2007, 15:12
Ciao,
ho un coperchio in plastica che vorrei rinnovare con vernice spray.
Qualche tempo fa ho provato con una bomboletta ma purtroppo dopo poco si sono tolte delle parti del colore,
quale tipo di spray devo acquistare perchè la vernice attecchisca perfettamente e duri nel tempo?
e che non risenta dell'acqua e dell'umidità!

Mkel77
26-02-2007, 18:59
se usi la vernice direttamente sul coperchio ottieni un risultato mediocre e dopo poco tempo rischi che si crepi e si stacchi la patina di colore......prima di tutto occorre una passata con carta vetrata da 400 ad acqua per rendere la superficie del coperchio idonea a far aggrappare il primer..... una volta levigata la superficie devi spruzzare del primer per materiale plastico, due o 3 mani a distanza di pochi minuti incrociando i getti, dopo averlo fatto asciugare, se vuoi puoi passare della carta vetrata da 600 per sicurezza........fatto questo, puoi passare la vernice del colore che preferisci sempre 2 o tre mani incrociando le passate..........

come tipo di vernice ti consiglio l'acrilico o se vuoi risparmiare sul costo dei prodotti allora orientati sulla vernice nitro, costa meno però è più rognosa da passare.

boxer
27-02-2007, 15:18
ok, grazie per il tuo aiuto.
Altra cosa da verniciare di diverso materiale:

Vorrei acquistare una plafo Resun il modello da 60cm con 2 neon t8, la struttura è in allumio anodizzato grigio, vlendolo verniciare di nero con bombolette spray, quale tipo di vernice bisogna acquistare perchè attecchisca bene e non venga via con l'umidità?
bisogna trattare in qualche modo la superfice o si può distribuire direttamente su?

Mkel77
27-02-2007, 18:42
stessa procedura, prima carteggiare, poi fondo di primer stavolta per alluminio, poi colore........

boxer
27-02-2007, 21:39
ma carteggiando l'alluminio poi non mi viene ruvida la superfice, oppure il primer la rende di nuovo liscia?
come colore sempre l'acrilico?

poi una volta fatto questo sto sicuro per un po' di anni o corro il rischio che col tempo si distacchi la vernice per l'umidità? non conviene passare altro anche dopo la verniciatura?

Mkel77
28-02-2007, 19:47
la carta 600 o 400 è talmente fine che ad occhio nudo non noti il risultato ottenuto, ma certamente il primer riesce ad aggrapparsi meglio alla superficie............ti ho consigliato di passare la carta anche sul primer perchè dopo averlo passato rimane leggermente ruvido.

dopo questo trattamento, il coperchio è verniciato e non ci sono rischi di crepe, se vuoi essere sicuro, puoi passare una paio di mani finali di lucido, ma io dico che non è indispensabile...........ricordati di non verniciare al sole, o dove c'è vento, ma cerca di farlo in un ambiente secco e con temperatura intorno ai 20 gradi......

boxer
28-02-2007, 20:31
Ok grazie! #22