PDA

Visualizza la versione completa : Durata nel tempo del silicone

volpe81
21-02-2007, 23:08
Ciao è da un po che non scrivo sul forum e nel frattempo mi è balenata in mente una idea malsana ma nella vita bisogna fare delle scelte...
Probabilmente alla fine dell anno dovrò prendere la scelta di smettere la mia vasca(ci stò male solo a pensarci)visto che se riesco mi piacerebbe comprare casa e si dovrò rosicare qua e la i miei soldini...
Ovviamente pensavo di tenere tutta la parte tecnica sperando poi tra 5-6 anni di rimettere tutto in sesto ma mi hanno detto che il silicone di tenuta della vasca perde tutte le sue caratteristiche e che poi potrebbe mollarci da un momento all'altro.A me sembra strana una cosa cosi visto che tutti i posti dove ho utilizzato del silicone (vedi quello del lavandino x esempio) tiene botta x anni e anni.
Non sò se può essere utile quello della vasca(fatta su misura) è nero
Ciao e grazie

IVANO
22-02-2007, 08:49
volpe81, il silicone se messo in un ambiente adeguato dovrebbe tenere, anche se non avendo l'acqua a contatto e senza l'umidità dell'acquario magari ti si seccherà.Occhio al posto dove riporrai la vasca, al massimo sigillala in un nylon ma comunque dopo 5-6 anni mi sa che ti conviene ripassare le siliconature...

volpe81
22-02-2007, 11:19
Certo verra sigillato in nylon e poi scatolone in soffitta.
Agente in che senso ripassare le siliconature?come faccio???
Non che non mi fidi ma vorrei conoscere altri pareri

ik2vov
22-02-2007, 12:36
volpe81, lascia perdere, vendi la vasca o regalala, tenere una vasca per 5 anni in cantina fa solo si' che il silicone si irriggidisca e perda elasticita'.... una volta che riempirai nuovamente la vasca il silicone verra' sottoposto nuovamente a tensione e molto facilmente si iniziera' a staccare/sgretolare.

Potresti al massimo staccare i vetri e risiliconarli quando vorrai rifare la vasca, ma onestamente penso sia piu' comodo darla via e rifarla in un futuro secondo le nuove esigenze.

Ciao

volpe81
22-02-2007, 13:23
Ok grazie...la tristezza mi assale sempre di più...
grazie ancora

IVANO
22-02-2007, 15:56
volpe81, lascia perdere, vendi la vasca o regalala, tenere una vasca per 5 anni in cantina fa solo si' che il silicone si irriggidisca e perda elasticita'.... una volta che riempirai nuovamente la vasca il silicone verra' sottoposto nuovamente a tensione e molto facilmente si iniziera' a staccare/sgretolare.

Potresti al massimo staccare i vetri e risiliconarli quando vorrai rifare la vasca, ma onestamente penso sia piu' comodo darla via e rifarla in un futuro secondo le nuove esigenze.

Ciao

Anche se espresso male intendevo quello per "ripassare le siliconature", cioè scollare i vetri e riassemblare il tutto, sempre se i vetri saranno intatti e senza righe, se no conviene farne una nuova logicamente

emio
22-02-2007, 16:33
per quello che so io......................
il silicone invecchia come tutte le cose.......da quando ho questa malattia una vasca non la tengo in piedi per piu' di circa 10 anni..............poi secondo me non è piu' sicura..............improvvisamente comincia a perdere e sono dolori (esperienza personale)

per quello che so io...........................
i vetri hanno una sorta di scadenza................ovviamente lunga, lontana ma comunque c'è, il mio vetraio dice che specialmente per impieghi gravosi (è il nostro caso) dopo 15/17 anni il vetro cambia le sue caratteristiche di elasticita'......................per cui se mi trovassi nelle tue condizioni venderei tutto (tutto) e ci penserei poi al momento opportuno...........

alessandros82
22-02-2007, 17:13
emio, concordo pienamente..io mi fermerò a 7/8 anni e la cambierò!

emio
22-02-2007, 18:25
.....esperienza personale.......................

io mi sono trovato di sabato sera alle 20.30 con la vasca che perdeva, il salotto gia' allagato per meta', la moglie nel panico............e non mi potevo nemmeno mettere le mani nei capelli in quanto sprovvisto di tale inutile accessorio.
immaginate da voi il seguito.........................e pensateci prima

IVANO
22-02-2007, 20:12
...e non mi potevo nemmeno mettere le mani nei capelli in quanto sprovvisto di tale inutile accessorio.

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Nett1
23-02-2007, 00:57
.....esperienza personale.......................

io mi sono trovato di sabato sera alle 20.30 con la vasca che perdeva, il salotto gia' allagato per meta', la moglie nel panico............e non mi potevo nemmeno mettere le mani nei capelli in quanto sprovvisto di tale inutile accessorio.

e poi come 6 riuscito a risolvere il problema???
mica sarai stato tutto il week-end con la tinozza in mano?!!

emio
23-02-2007, 11:49
ho fatto praticamente nottata per asciugare il lago, disfare le valige di mia moglie, svuotare parzialmente la vasca (il buco per fortuna non era nell'incollatura del fondo), mettere tutte le rocce in secchi, bagnapiedi, catini, pentole etc, pregare un amico perchè la domenica mattina accogliesse i miei pesci ed invertebrati nelle sue vasche a negozio a tempo indeterminato...........................se ci ripenso mi vengono i brividi.
ancora oggi non so (ma saperlo non cambierebbe di molto) se la perdita fu dovuta al cedimento del silicone o alla fine del lavoro di generazioni e generazioni di micrsopiche lumachine o simili che si sono succedute nel lavoro di perforazione che ha determinato la catastrofe..........................

cospicillum
23-02-2007, 12:26
perdere, vendi la vasca o regalala, tenere una vasca per 5 anni in cantina fa solo si' che il silicone si irriggidisca e perda elasticita'.... una volta che riempirai nuovamente la vasca il silicone verra' sottoposto nuovamente a tensione e molto facilmente si iniziera' a staccare/sgretolare.

quotissimo,potresti trovarti nei guai successivamente..

volpe81
23-02-2007, 12:38
Si in effetti non conviene rischiare:sarebbe un bel danno...
Grazie ancora a tutti

Nett1
23-02-2007, 13:31
mamma mia, non fatecimi pensare!! #17 -05
mi fate passare quasi la voglia di allestirne uno nuovo!!!
speriamo che non capiti mai una catastrofe del genere!

PaoloMak
21-01-2011, 23:09
Riapro questa discussione in quanto ho una vasca artigianale 130x60x50 dal 1998 e in quel tempo mi dissero che sarebbe durata almeno 15 anni. Fino ad ora nessun problema, ma...
Vi sono statistiche per le quali si evince la durata del silicone in vasche marine?
Ritenete che sia a rischio?
Mi viene male pensare al giorno in cui dovrò cambiarla in quanto fa parte di un mobile sottoscala e dovrò smontare mezza parete e mobilio annesso per sostituirla.
Grazie
Ciao
Paolo