PDA

Visualizza la versione completa : marino con sump o senza che differenza c'è?

irreorre
18-02-2007, 05:57
ciao a tutti, ho visto alcune foto di acquari di barriera che non hanno la sump ed alcuni si. quali sono le differenze tra i due metodi? ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno!!
ps. per caso sapete il nome utente di alessandro scarpa? ho visto il suo acquario e vorrei contattarlo per fargli qualche domanda. grazie ;-)

red105
18-02-2007, 11:24
Ciao diciamo che è indispensabile da un certo litraggio in su ..... io penso che fino ai 200litri ne puoi fare a meno sempre che ti accontenti di addobbare la vasca come un albero di natale.

FIAT600
18-02-2007, 11:41
ero scettico ma mi sono dovuto ricredere. l'occulti sotto con tutta l'attrezzatura e la vasca rimane libera da ingombri vari. inoltre la vasca diventa molyìto più gestibile.... #22

cospicillum
18-02-2007, 12:43
migliore esteticamente e tecnicamente

raffaele85
18-02-2007, 12:50
quoto tutti... è molto molto meglio con sump, io però non la ho e riesco cmq a gestirla ed esteticamente non ha "addobbi" visibili...in ogni caso la sump è una marcia in più.

moses74
18-02-2007, 13:18
E' la "vasca tecnica"; si trova al di sotto della vasca e contiene tutta l'attrezzatura come skimmer (e il suo scarico ricco di bolle che non rientre direttamente in vasca), reattori, sacchetti di carbone e zeolite, pompe per refrigeratore, riscaldatore, ecc.
Dosi e cambi l'acqua da lì... ecc.
E' comodità, praticità, semplicità e tecnica.
A mio avviso (dopo anni senza) indispensabile!

errydarko
18-02-2007, 13:19
se c'è la possibilità io la sump la metterei sempre

BiAndrea
18-02-2007, 15:38
se c'è la possibilità io la sump la metterei sempre

daccordissimo #36#

frankzap
19-02-2007, 01:20
irreorre quoto tutti quanti a priori..............
si potrebbe dire che una vasca senza sump......sarebbe meglio non farla neanche.....ovviamente se si ha la possibilità
vai di sump............alla grande.
ciao

barbapa
19-02-2007, 07:56
Bè, mi pare che l'ultima affermazione di Claudio "sarebbe meglio non farla neanche" sia eccessiva. Ritengo anch'io però che se si ha la possibilità (anche economica) sia meglio

frankzap
19-02-2007, 13:11
si barbapa è un modo forte di dire che se la puoi fare è molto meglio....
ho parlato in termini "potrebbe e sarebbe".....
ci son vasche che giran benissimo senza sump questo è ovvio........
l' amico irreorre chiede di metodi tutto qui e allora..... :-)

***dani***
19-02-2007, 13:48
io ho avuto la vasca senza sump per anni... e devo dire che era diventata estremamente brutta per tutti i gingilli che dovevo appendervi... inoltre è difficile la gestione dei coralli duri perché il reattore di calcio posto sotto la vasca ha diversi problemi.

quindi si può senz'altro tenere un ottimo acquario senza sump, ma farlo con la sump semplifica di molto la gestione, consente una maggior scelta di componenti tecnici e lascia anche la vasca più bella a vedersi

barbapa
20-02-2007, 08:48
Su questo sono d'accordo. Io ho avviato la mia senza sump con un deltec MC 500 interno. Quando potrò traslocare il contenuto del nano in vasca avrò libera quella vasca e penso che a quel punto ci farò la sump, usando la vsca del nano, con un tracimatore tunze, che mi pare sia il migliore!