PDA

Visualizza la versione completa : Rhodactis: come spostarli?

mauro56
16-02-2007, 14:52
Ho comprato un mese fa una pietra con 2 rhodactis. Ora sono molto cresciuti e si sovrappongono. Posso fare qualcosa? si possono spostare o tagliare e taleare?
Grazie! http://www.acquariofilia.biz/allegati/rhod_683.jpg

architect
16-02-2007, 15:54
se si sovrappongono tra di loro non è un problema, xke pian piano iniziano a spostarsi da soli...se ti bruciano qualche corallo allora è il caso di spostarli tagliandoli alla base con una lametta...

mauro56
16-02-2007, 18:27
Grazie!,
scusa se insisto, ma vedo che hai esperienza: puoi chiarire meglio cosa significa tagliarli alla base? li separo da peduncolo che li tiene in situ e poi li fisso altrove? se si come?
grazie ancora

architect
16-02-2007, 22:13
io esperienza? ma va....gli esperti sono altri...io dico solo quello che mi è capitato...

praticamente sono lontani cugini delle anemoni come testimonia il fatto che digeriscono anche alcuni pezzettini di cibo....quindi hanno una sorta di piede con cui si attaccano alla roccia...ecco li devi tagliare li e in mano ti deve restare il cappello x capirci...poi dal piede o cmq dal tessuto che è rimasto sulla roccia ne nasceranno altri...(purtroppo non muoiono mai)...quello che hai staccato devi farlo attaccare ad un'altra roccia io x tutti i molli faccio cosi: faccio una pallina di colla epossidica e la piazzo dove voglio mettere l'animale, poi con un ago da siringa infilzo l'animale e la pallina che è ancora molle, poi dopo una settimana la colla si è indurita e tu puoi sfilare l'ago e intanto l'animale sarà attaccato alla roccia...ci sono anche altri metodi x attaccarli come con lo stecchino e gli elastici...

***dani***
17-02-2007, 10:19
si possono far staccare dalla roccia come si fa con le anemoni... con un cubetto di ghiaccio sul piede, per altro... fra di loro non si danno... danno :-))

mauro56
17-02-2007, 16:32
Ineteressanti tutte e due le soluzioni che applichero' per poter vedere al meglio tutti e due gli animali. Io cerchero' la colla epossidica ed intanto provero' col ghiaccio, spero di non fare granita di Rhod... sarebbe una delle poche che non ho mai assaggiata...
Grazie a tutti e a presto.

***dani***
17-02-2007, 19:05
i rodachtis non si incollano con la colla epossidica... sono coralli molli...

mauro56
17-02-2007, 20:06
Allora una volta staccati come si riattacano?
(complimenti per gli articoli, ne ho letti alcuni con interesse, sono scritti meglio di molti libri venduti a caro prezzo....)

***dani***
17-02-2007, 20:10
si infilzano con uno stuzzicadente o si fissano con un elastico

mauro56
17-02-2007, 20:39
Grazie, vada per il piercing :-)
A presto

PiftPift
17-02-2007, 21:34
interessante sta cosa del ghiaccio ***dani***!! #25 #25 #25
facci sapere come è andata!!

architect
18-02-2007, 14:30
i rodachtis non si incollano con la colla epossidica... sono coralli molli...

dani non ho detto quello...

ho scritto :faccio una pallina di colla epossidica e la piazzo dove voglio mettere l'animale, poi con un ago da siringa infilzo l'animale e la pallina che è ancora molle, poi dopo una settimana la colla si è indurita e tu puoi sfilare l'ago e intanto l'animale sarà attaccato alla roccia...

secondo me è fenomenale come metodo...e non stai a sclerare con elastichini e stuzzicadenti

quella del ghiaccio non la sapevo...buono a sapersi #36#

Perry
19-02-2007, 10:09
Ma se si tagliano, dalla parte che rimane sulla roccia sbaglio o ne cresce un altro? (con i discosoma è così)

mauro56
20-02-2007, 23:47
***dani***
ulteriori dettagli sul ghiaccio per staccarli dalla roccia? Ho paura di danneggiarli! funziona anche con i discosoma o questi e' meglio tagliarli alla base?

grazie

***dani***
21-02-2007, 10:10
funziona più o meno con qualsiasi cosa, però se l'animale è troppo grosso... non funziona, anche perché il ghiaccio si consuma molto velocemente...

per i discosomi prendi una pinza per coralli, afferrali nel gambo e tira con violenza...