Visualizza la versione completa : Costruire sistema di raffreddamento acqua
Volevo sapere se qualcuno ha già costruito un sistema x regolare le ventole x raffreddare l'acqua dell'acquario.
Ad esempio con una termica da mettere in sump che fa partile le ventole (12volt) a 28°C e le spegne a 27°C.
Mi servirebbe il progetto o anche l'articolo costruito pagando ovviamente x il tempo impiegato ed i materiali elettrici.
grazie in anticipo a tutti ALEX.
non servono schemi.................basta un termostato a doppia soglia opportunamente settato.................fantini&Cosmi o Eliwell
io ci sto lavorando ad un progetto simile, ma non intendendomene, ho chiesto a mio zio che fa il termotecnico e mi sta procurando (spero) il materiale, se avro novità ti faccio sapere, perchè io l'estate scorsa diventavo matto, oraticamente non avendo il refrigeratore stavo tutto il giorno davanti all'acquario a vedere di far partire le ventole di raffreddamento quando la temp saliva..
ciao
Grazie COCO aspetto tue notizie
ciao
scusate... ma io mi chiedo... quanto possono contare delle ventole per un vasca da 250 o più litri? d'estate, quando in casa si hanno anche 28-29 gradi, come si può pretendere che 4 ventole raffreddino l'acqua portandola a 27? è una domanda che faccio senza alcuna volontà di far polemica, al contrario lo chiedo perchè voglio capire, a mè sembra impossibile... e infatti mi stò informando se comprare, o fare, un sistema di raffreddamento tipo quello del tutorial (con un frigo da campeggio) che mi sembra una buona idea... se poi mi dite che bastano un paio di ventole farò anch'io così, molto più pratico!
Ciao
Claudio
k2ride2, effettivamente hai ragione nel dubitare...anche a me venne lo stesso dubbio
il principio si basa sull'evaporazione che sottrae calore all'acqua e con dei ventilatori sul pelo la forzi molto
risultato.... molta evaporazione che dipende dalle dimensioni della vasca e da quanto spingi con le ventole ma comunque sono alcuni litri al giorno e soprattutto un'abbassamento della teperatura, anche questo variabile, di circa 2/3°c #21
quindi avendo in casa 28/29°c....hai risolto the problem spendendo pochissimo
spero di essere stato chiaro :-))
Molto chiaro, grazie, a questo punto mi fate venir voglia di provare.... vedrò quando si alzerà la temperatura!
Ciao, grazie
ale_nars
09-03-2007, 02:43
ma secondo voi il frigo portatile ce la fa ad abbassare la temp.di un acquario di grandi dimensioni?Il mio è 400l.Perchè con le ventole hai moltissima evaporazione...
io una volta ho visto uno di quei frigo, secondo mè l'idea del ragazzo nel tutorial è valida, se poi calcoli che puoi mettere dentro quelle piastre speciali secondo mè può funzionare, il problema è mantenere delle temperature stabili... ma anche comprare un refrigeratore, tra quel che costa, ingombra e il rumore che farà (presumo, essendo comunque un frigorifero...) io forse proverò!
PS: vedo che non sono l'unico matto che alle 2 si mette a pensare agli acquari... e d'altronde, se le donne non ci sono..... #07
ale_nars
09-03-2007, 02:53
:-)) non sei di sicuro l'unico...
si secondo me l'idea puo essere valida ed è anche facile da realizzare ma quando vado in vacanza non posso aggiungere le piastre e non vorrei rischiare,d'altronde un refrigeratore per il mio acquario andrà dalle 500 euro in su!
magari qualcuno avrà esperienza del frigo portatile???
mariobros
09-03-2007, 03:08
a proposito di ventole ci sono quelle tangenziali che sono ottime, le trovate sul sito di rs components
comunque resto dell'idea che il refrigeratore sia la scelta migliore, ora è un pò tardi, ma le migliori occasioni sono tra settembre e ottobre ;-)
due estati fa ho combattuto con le alte temperature e poi a settembre comprai il refrigeratore e l'estate scorsa non ebbi il minimo problema, anzi ho più problemi adesso che la vasca è più calda dell'ambiente
ale_nars
09-03-2007, 03:54
mariobros, in casa mia la temp. anno scorso non ha superato i 29°,dici che mi converrebbe comunque comprare un refrigeratore?
mariobros
09-03-2007, 04:08
secondo me è meglio, per il semplice fatto che ti tiene la temperatura costante e limita l'evaporazione, con le ventole l'evaporazione aumenta, questo è un vantaggio per la vasca ma non per la casa e l'ambiente domestico, e comunque la temperatura non è costante, è altalenante
io ti consiglio le ventole all'inizio per poi integrarle con un refrigeratore, ce ne sono molti usati a prezzi più che vantaggiosi
io ho un resun cl280(indicato fino a 280lt) per i miei 180lt, ma ho sentito gente che lo usa anche per 330lt, ovviamente rimarrà acceso più tempo rispetto al mio, ma questo per dire che se magari prendi uno al limite del litraggio consigliato funziona uguale
stessa cosa dei riscaldatori, se ne prendi uno più piccolo per raggiungere la temperatura indicata ci vorrà più tempo di uno più grande (ovviamente grandezza in watt ;-) )
luciafer
09-03-2007, 09:15
Ragazzi, dal momento che questa è la sezione del fai da te, perchè non cercare di risolvere problemi già risolti commercialmente con nostre soluzioni? ;-)
Se proprio non volete usare le ventole, che vanno benissimo, a parte l'evaporazione in più, io stò cercando tra gli amici, uno di quei refrigeratori che usano nei bar e ristoranti per fare il sorbetto e granite. Sono molto silenziosi, hanno un piccolo contenitore dove adattare una serpentina in titanio da collegare all'acquario anche con tubi flessibili in pvc o altro, hanno il termostato, che vogliamo di più? ;-)
Dimenticavo, consumano poco.
Basterebbe? #19
L'importante è che tu riesca a trovare la serpentina in titanio.... ;-)
ragazzi e' scontato che il refrigeratore sia meglio per svariati motivi, stabilia' della temperatura,minor evaporazione ecc
ma anche i costi ed il rumore sono notevolmente differenti.....
io ho una vasca da 700lt e mi difendo da molto tempo con 4 ventoloni in piu' ho optato per mettere un climatizzatore nella stanza anziche' nell'acquario...cosi godo pure io e la vasca sta a posto!! #21
ragazzi e' scontato che il refrigeratore sia meglio per svariati motivi, stabilia' della temperatura,minor evaporazione ecc
ma anche i costi ed il rumore sono notevolmente differenti.....
io ho una vasca da 700lt e mi difendo da molto tempo con 4 ventoloni in piu' ho optato per mettere un climatizzatore nella stanza anziche' nell'acquario...cosi godo pure io e la vasca sta a posto!! #21
Questa l'avevo pensata anch'io..... se con un climatizzatore tieni sui 27 gradi la vasca non dovrebbe raggiungere i 30, giusto?
ale_nars
09-03-2007, 13:45
k2ride2, se con un clima tieni la casa sui 27 l'acqua dovrebbe essere anche piu fredda casomai.
... non sono un gran esperto di fisica ma.... perchè?? in più con le luci che scaldano....
io nei giorni piu' caldi lo lascio acceso a deumidificatore, cioe' nella funzione che accende tot minuti e tot spenge senza una temperatura impostata e con le ventole sono a posto...
non supera mai i 27/27,5 neanche nei picchi massimi #21
mariobros
09-03-2007, 14:44
[b:5119e7f85a]luciafer[/b:5119e7f85a], se non ti conoscessi ti immaginerei così :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/archimede_508.jpg
ale_nars
09-03-2007, 15:11
k2ride2, perchè secondo me,se il tuo profilo è aggiornato,una sola HQI da 150W su 480l non scalda più di tanto,inoltre sa la temperatura media fosse sui 25°,per portare una massa d'acqua come la tua a 28#30° ci vorrebbe un sacco di tempo,quindi a meno che la temp. non sia di 30° tutto il giorno secondo me tu accendi il clima quando ancora l'acqua è a 25° e ci vorrà un bel po prima di portarla a 27...il discorso è diverso per un nanoreef...
luciafer
09-03-2007, 15:24
luciafer, se non ti conoscessi ti immaginerei così :-D :-D :-D
mariobros, quando mi deciderò a realizzare l'idea che ho esposto, vedrai che è più semplice del previsto. ;-)
mariobros
09-03-2007, 15:31
luciafer, questo non lo metto in dubbio, ma prima di realizzarla la devi pensare, e in questo sei un passo avanti ;-)
luciafer
09-03-2007, 15:47
luciafer, questo non lo metto in dubbio, ma prima di realizzarla la devi pensare, e in questo sei un passo avanti ;-)
Adesso ti sbagli. :-D
Nella mia testa già funziona da un pezzo, devo solo trovare un'anima buona che mi procura la macchinetta per i sorbetti. :-D :-D :-D
luciafer
09-03-2007, 15:49
L'importante è che tu riesca a trovare la serpentina in titanio.... ;-)
decasei, non è difficile trovarla, gli impianti per spillare la birra, per esempio. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |