Visualizza la versione completa : Botia assassino!!
manolitaniero2
14-02-2007, 14:58
Ciao ,
sapete se per caso il botia lohacata possono diventare agressivi ?
ho un acquario di 120 litri e dentro ci sono un discus e il botia( circa 7 cm).
C'erano un po di guppi, due femmine e 5-6 avvannotti di 3 mesi....e un branco di una quindicina di neon....
adesso sono rimasti solo il disus e ilbotia
la sett scorsa ho inserito 4 ciclidi ( cacatuoidi ) , ne sono rimasti due....e pure presi male....
i guppoi e i neon sono spariti.....ho visto il botia che gli faceva gli appostamenti vicino al suo nascondiglio e appena passava qualcuno tentava di morderlo....
cosa posso fare ? è normale ?
bè si è senz'altro possibile che sia il bothia l'assassino.. anche se è solo 7 cm..
certo è vero che anche il discus se adulto può dar la caccia ai neon, guppy ecc.. (correggetemi se sbaglio..)!!
il discus è sicuramente innocente, quindi il colpevole è il botia...
manolitaniero2
14-02-2007, 17:14
e io che faccio ? lo riporto in acquario ? ma mi mangiava le uova delle lumache......, il discus infatti povero mi sa che è uinnocente....solo che non posso lasciare che stermini tutto il resto della popolazione rimasta.....
gli apistogrammi cacatuoide ( erano 4 )...ne sono rimasti due con mezza coda....
Ma il botia è assassino per fame ? oppure proprio di suo ???? oppure anche ho letto ch epossono diventarlo per crisi di solitudine.....
oppure anche ho letto ch epossono diventarlo per crisi di solitudine.....
io in passato ho avuto lo stesso problema, poi ho inserito in acquario altri 3 botia e tutto si è sistemato per il meglio! ;-)
[quote="alfadur"]In genere se ne aumenti il numero diventano piu' aggressivi ancora perche' lavorano in gruppo.
CiaO Enrico
malawi, a me però è successa la cosa inversa...
io ho un tranquillo Lohachata e un Girynoc. Aymonieri, bella coppietta eh?? #23
matteo.montagna
01-04-2007, 14:55
io ho solo un botia lohachata in una vasca da 130L e non mi da nessun problena tranne che non lo si vede mai
Ciao matteo,
probabilmente il non vederlo mai è dovuto ad un malessere del botia, visto che è un pesce molto timido e si consiglia di prenderne almeno 3 o 4, così da poterli vedere giocare e nuotare liberamente per tutto l'acquario...
Ovviamente c'è da tener sempre in censiderazione che sono pesci che campano 30-40anni e che diventano anche "bestie" di 30-35cm quindi se uno vuole avere i botia in acquario bisogna che si atrezzi con una vasca di 250#300litri, poi, ognuno a casa propria fa quello che vuole...una domanda sola, ma voi terreste 5 pesci rossi dentro ad una palla da 5 litri..... #23 #36#
Non è un attacco. e che sono molto affezionato a questi "pesciolini" e quindi mi piace dare qualche dritta, se poi sbaglio sono qua #12
Saluti
Brian
Davide80
04-04-2007, 22:35
Io ne ho 4 di 18 cm e ho alche 25 cardinali e nessun problema..
Fa così xchè ha fame ed è solo #23
Dagli del surgelato, i miei mangiano come animali ma nn danno assolutamente fastidio ai cardinali seppur entrerebbero senza problemi nella bocca dei botia! ;-)
a me ha ammazzato tutti i neon... #06
manolitaniero2, sposto in catfish ;-)
Davide80
06-04-2007, 10:34
a me ha ammazzato tutti i neon... #06
Bisogna vedere il motivo, hai messo il botia già grande nell acquario?hai messo i neon DOPO e piccoli rispetto al botia?
Io ogni tanto introduco dei piccolissimi cardinali, mi devo preoccupare più dei Discus che dei botia, xchè i botia nn li guardano nemmeno..
Io ipotizzo, in base alla mia esperienza, che abbiano solo fame.
Il botia è un pesce che mangia all inverosimile, ha bisogno ASSOLUTAMENTE di 4 pasti al giorni (nel mio caso 4 volte al giorno granulato x discus mix con spirulina e scaglie all aglio) ogni sera del surgelato, e una volta la settimana do pastiglie da fondo..una x Botia -05
Pensa che un cubetto di surgelato delle dimensioni di quelli di "esche Matteo" mi basta x un botia solo e dopo mangerebbe ancora -04
Quindi, nn date la colpa ai Botia se vi mangiano neon o altro, i Botia sono predatori, e se hanno fame o li soddisfate oppure si arrangeranno sterminando ogni piccolo essere in acquario..
Ma se li tratterete bene verranno stupendi! ;-)
guglielmonigita91
11-04-2007, 21:23
beh. potrebbero essere stati pure i cacatuoides.... è solo una pensata.. non pensarla come sicura..
io ho avuto molti tipi di bothia e non ho mai avuto questi problemi... anzi il contrario.... stavano nascosti quando c'erano i ciclidi in giro... (pelvicachromis)
è molto probabile, quasi sicuramente, è stato il botia, ma per esperienza non escluderei del tutto il discus, io ne avevo 2 di 20cm che uccidevano tutto ciò che li entrava nel territorio (tutto l'acquario tranne un angolo), e non mangiavano neanche le povere vittime, cmq direi che è il botia, io aumenterei un pò i nascondigli per gli altri pesci e poi aumenterei il numero di botia, dimenticavo aumenta anche il cibo vivo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |