Visualizza la versione completa : ermafrodita?
hobbes123
12-02-2007, 22:22
ciao, un mio guppy maschio che presenta già una pinna molto piccola si comporta in modo strano e non corteggia mai nessuna femmina. . .ho notato che ha la pancia molto più gonfia dei suoi simili ( o si sta gonfiando ) fattostà che mi preoccupa, perchè con lui sono già due i guppy che preferiscono starsene in disparte mentre gli altri si continuano a rincorrere. . . -28d# -28d# può essere che stava diventando femmina dal negoziante perchè in una vasca di soli maschi, e adesso che è in un altro acquario non sa più cosa fare? #28f
sicuro che i guppy sono ermafroditi?
hobbes123, sposto in poecilidi ;-)
sabryina
12-02-2007, 23:01
i guppy non sono mai ermafroditi, ma esistono dei guppy "sottomessi", sono maschi alla fine, ma sviluppano le sembianze di maschio più lentamente.. è già capitato.. e alla fine mi pare che si sia risolto che era un guppy "inutile" alla riproduzione.. non era fecondato né fecondava.. -28d#
orfeosoldati
12-02-2007, 23:04
Anch'io ne ero convinto (nei Cacatuoides,invece, è esperienza accertata) però se digiti in Google "ermafroditismo guppy".....copio e incollo:
"....sono stati casi di inversione di sesso, delle femmine, che addirittura avevano già partorito divennero maschi, subendo anche la trasformazione della pinna anale in gonopodio"
...ma non è citata la fonte.
mah! #24
Jalapeno
12-02-2007, 23:51
ciao, un mio guppy maschio che presenta già una pinna molto piccola si comporta in modo strano e non corteggia mai nessuna femmina. . .ho notato che ha la pancia molto più gonfia dei suoi simili ( o si sta gonfiando ) fattostà che mi preoccupa, perchè con lui sono già due i guppy che preferiscono starsene in disparte mentre gli altri si continuano a rincorrere. . .
La pancia gonfia? apatia? potrebbe essere malato!
può essere che stava diventando femmina dal negoziante perchè in una vasca di soli maschi, e adesso che è in un altro acquario non sa più cosa fare? #28f
Direi che questa è la ipotesi meno probabile, il cambio del sesso può avvenire da femmina a maschio non il contrario inoltre questi tipi di cambiamento di sesso sono rari e vengono stimolati con ormoni.
Secondo il Vogt, sono stati documentati casi di ermafroditismo (femmine che avevano ovaie e testicoli), di inversione del sesso indotto tramite ormoni e casi di maschi "travestiti" sottomessi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |