PDA

Visualizza la versione completa : calce idrata

lupo_3000
11-02-2007, 00:07
Buonasera, ho trovato in vendita a un negozio di fai-da-te la calce idrata a un prezzo basso.
Se non erro la calce idrata è idrossido di calcio.
Secondo voi posso usarla per preparare la kalkwasser?

ciucco
11-02-2007, 01:38
con i prezzi del banale calcio idrossido che trovi tranquillamente in farmacia non capisco perchè ostinarsi a voler perdere a tutti i costi la propria vasca. non sai cosa ci trovi, lassa perde. non è un prodotto destinato per quell'uso, di conseguenza non è detto che sia puro.

lupo_3000
11-02-2007, 11:26
eh si....non è un grosso problema visto che un chilo mi dura parecchi mesi. Quello che stavo dicendo è solo che l'idrossido di calcio che sto usando l'avevo pagato 9 euro al Kg mentre quello costa circa 0,30 euro al Kg...una bella differenza...quindi mi chiedevo se fosse lo stesso prodotto...

Etienne
11-02-2007, 16:06
se non ricordo male la calce idrata è un legnate utilizzato in edilizia, si mescola al cemento e alla sabbia per avere una maggiore aderenza superficiale (trasforma, in partole povere, la miscela sabbia/cemento in una specie di sostanza collosa in modo da aderire maggiormente alle pareti durante le intonacature), io non rischierei a mettere questo prodotto in acquario, anche xè la calce idrata edilizia è una miscela di composti chimici diversi, tra cui leganti chimici.

rowilly
11-02-2007, 22:22
Salve, l'idrossido di calcio è la calce spenta, mentre quella che si trova nei materiali edili è la calce idrata: è un'altra cosa.
Ormai sui cantieri edili si usa solo la calce idrata, la calce spenta veniva utilizzata un tempo quando si faceva la calce nelle fosse in cantiere, con un prodotto finale che era la calce viva.

lupo_3000
12-02-2007, 00:28
quindi se ho capito bene la più economica è quella che ho io a 9 euro/Kg...giusto? Non si trova più sta calce spenta?

rowilly
12-02-2007, 00:44
L'idrossido di calcio si trova in farmacia, ma non tutte lo hanno subito a disposizione, lo devono ordinare.

Discolo
12-02-2007, 16:58
...leggete e informatevi prima di usare composti chimici in vasca. Inoltre esistono prodotti bilanciati fatti apposta per le nostre vasche se non siete esperti acquariofili non cercate di fare per forza il piccolo chimico....usate la testa.