Visualizza la versione completa : fertilizante Sera FLORENA, com'é? l'ho comprato oggi
Sir Leonard
10-02-2007, 23:29
ciao a tutti,
ho iniziato con la co2 da un mese ed ora le prime foglie nuove di anubias sembrano iniziare a crescere stentate ed appena un po' gialle. Ho interpretato questo segnale come start per la concimazione ed ho acquistato il fetrilizzante in oggetto, la vasca é di 120 litri circa con ph poco sotto a 7 nitriti zero e per tutto il resto non ne ho idea dentro ci sono 6 platy e 8 danio e 5 ampullarie. ho versato la metà della dose consigliata (che é di 5 ml ogni 20 litri, io ne o messo metà), avrò fatto bene? al più presto misurerò i valori che mancano, devo andare dalla pescivendola...
ah, dimenticavo, le luci: 4 t8, 2 865 + 2 840
ho fatto bene?
ciao e grazie in anitcipo
il florena non è proprio il migliore, come in genere i prodotti della sera...cmq per le anubias sappi che crescono molto lentamente e che non hanno bisogno di molta luce e concimazione..ciao
se hai poche piante hai fatto bene a cominciare con metà dose
secondo me è sempre meglio iniziare "piano" e vedere come le piante reagiscono
ovviamente se hai una vasca molto piantumata le dosi indicate dovrebbero andare bene
comunque per evitare esplosioni di alghe è sempre meglio andare per step
Il Sera FLorena credo sia un buon fertilizzante "non avanzato", lo uso anche io e con una luce adeguata devo dire che non va male. Ovviamente ho tutte piante che non sono troppo esigenti, però crescono bene ed in fretta.
Come dicono gli amici sopra, il florena in aggiunta al florenette e' un fertilizzante non ottimo , ma buono e a me ha dato soddisfazioni in vasca ben piantumata. Quindi il consiglio e' positivo.
Sir Leonard
11-02-2007, 23:11
allora che consigliate? e per le luci?
grazie a tutti :)
Sir Leonard
11-02-2007, 23:16
dimenticavo, ho anche 2 vallisneria gigantea lunghe un metro circa...
xmrdieselx
11-02-2007, 23:31
perke' non fai una bella ricerca sul crypto e sul pmdd???troverai il composto adatto x te!! ;-)
Sir Leonard
11-02-2007, 23:34
e cosa sono?
per le luci credo che un fotoperiodo di 8/9 ore vada bene non andare oltre,usa anche il florenette per il fondo,la vallisneria crescera a vista d'occhio
se l'acquario non è molto spinto come fertilizzante va bene
Prenessa: 140 lintri netti. CO2 15 bolle/minuto KH5.5 PH6.8
Ho del SERA FLORENE da finire!!!!! quindi provo a fare questo test. (In seguito proverò il Crypto). Piante facili.
Ho fatto una prova con il SERA Florene.
La dose consigliata è 5 ml ogni 20 litri, quindi per me 35ml per 140 litri netti.
Ho diviso la somministrazione giornamlente in 5ml.
1° Prova (5ml al giorno di Sera Florene)
La vasca ben piantumata ha reagito benino (non benissimo!)
Ogni 3 gg misuravo il ferro, avevo un valore medio di 0.025 (un po basso), le piante hanno dimostrato una buona crescita con qualche carenza, più che di ferro, sempra di potassio.
2° Prova (5 ml al giorno di Sera Florene + integrazione COMPO Ferro + Potassio)
Sono in attesa di risultati. Una volta alla settimana aggiungo il compo Ferro per portare il valore del FE=0.5/0.1 e 10ml di soluzione di potassio (presi da una preparazione in cui ci sono 50gr di s.potassio in 500ml di RO)
Sono in attesa dei rusultati.
Che ne dite?
Sir Leonard
14-04-2007, 14:11
ciao, aggiornamenti?
La seconda prova a dato buoni risultati. Ora sto provando ad alternare il sera florene un giono si un giorno no sempre nella dose di 5ml.
Inoltre resta la carenza di potassio. Quindi ho dovuto aumentare: 10ml per 2 volte alla settimana. Quindi 20ml settimanali totali.
xmrdieselx
24-04-2007, 12:07
scusa usa il seachem potassium :-))
Avevo della materia prima di solfato di potassio, così mi sono fatto una preparazione "fai da Te", anche in previsione di una linea di fertilizzante completamente "fai da Te".
Per adesso i test hanno esito positivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |