Visualizza la versione completa : Consigli per allevare un gattuccio
lucaworld18
10-02-2007, 01:36
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum,mi sono inscritto perchè lunedi comprerò un acquario per allevarci uno scyliorhinus più semplicemete un gattuccio. Il negozio dove lo comprero mi ha gia detto che prima di poter mettere un gattuccio dentro un acquario ci vogliono una ventina di giorni.
Mi ha anche detto che i primi giorni è un pò difficile farlo mangiare.
Mi fido di questo negoziante anche perchè è un amico di famiglia,pero vorrei sentire anche i vosti pareri.Mi ha anche detto che per cominciare con gli acquari marini è meglio iniziare con un gattuccio che non richiede pietre vive ma ha detto che vanno bene anche quelle sintetiche.
Voi che ne pensate??fatemi sapere ciao grazie mille.
lucaworld18, mi spiace dirtelo ... ma ti ha detto tante tante cavolate..
allora... per qualsiasi acquario marino il tempo minimo consigliato per la maturazione è di 3 mesi prima di inserire pesci e/o coralli.
I gattucci Scyliorhinus canicula sono di acque temperate e subtropicali anche se si adattano agli acquario tropicali, quindi per farlo stare bene dovresti avere un mediterraneo (ci sono sezioni apposite).
Prima di spendere soldi , leggiti il sito di acquaportal e un po' il forum (Sezione primo acquario marino) e capirai parecchio come muoverti, se ne hai voglia leggiti il piccolo ma ben scritto libro , ABC dell'acquario marino di barriera di A.rovero.
Per i gattucci servono comunque acquari grandi e parecchio ... arrivano ad un metro di lunghezza per cui una vasca da almeno 2 - 3 metri x 1 metro e minimo 60 cm di altezza mi sembra il minimo .. ed una vasca così ti costa una follia (se non hai problemi di soldi allora vai tranquillo) e serve sabbia .. tanta ed alta (minimo 10-15 cm).. e ti costa tantissimo.. le rocce mettile vive, ti servono da filtraggio naturale.
Il negoziante , non per malafede , ma per ignoranza , ti sta consigliando un allestimento come si faceva 20 anni fa... quando i pesci morivano ed i coralli non si tenevano... davvero.. leggi leggi leggi.. e capirai.
lucaworld18
10-02-2007, 16:21
Ok graziue pero Non credo che sia un incompetente perche nel suo negozio ha tantissimi acquari marini bellissimi.
Ok senti io lunedi vado a parlare con quello del negozio, ma quanto tempo potrebbe vivere uno squalo????risp ciao grazie mille.
lucaworld18, il fatto è che tu non sai (non avendone mai avuti) come valutare un acquario marino.. e fidati se ti dico che da come ti ha consigliato è rimasto molto molto indietro.. non ho detto che è incompetente.. solo che non è aggiornato (in un campo che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni) .
comunque il Scyliorhinus canicula ti ripeto che non è un animale tropicale.. quindi non è adatto ad acquario marino tropicale.. mi raccomando attento soprattutto alle temperature.
Ah.. l'età massima riportata è circa 9 anni..
lucaworld18
10-02-2007, 16:39
Ok grazie mille,io intanto lo prendo poi se cresce o glielo riporto o faccio un bell'acquario gigante.grazie mille ancora.
lucaworld18, vedo che non hai voglia di accettare consigli... però allora non fare le domande... è inutile...
lucaworld18
10-02-2007, 18:00
lucaworld18, vedo che non hai voglia di accettare consigli... però allora non fare le domande... è inutile...
nn è che non accetto consigli,infatti ti ringrazio per quello che mi hai detto tanto che lunedi parlero meglio con quel negoziante,se lui mi assicura che andra tutto bene usando il metodo che mi ha suggerito lo comprero.Se poi non andra bene sapro con chi prendermela.
Giusto??
lucaworld18, giusto .. giustissimo... ma seriamente.. pensi che uno che ha interesse (perchè lui vende... non io) e sicuramente è sicuro di quello che dice ti dirà che ha torto ?
mah.. io non ti dico di darmi ragione .. ti dico solo di leggere un libro.. e di pensare in che acquario secondo te può andare un pesce lungo 30-40 cm alla nascita (pensa che deve muoversi...) poi fai tu ovviamente..
ah.. comunque se lo allestisci come dice lui magari un paio d'anni vivrà.
capellone24
10-02-2007, 19:27
senti mi permetto di darti un consiglio.......ascolta Pfft .....il tuo negoziante ti dirà di sicuro che è tutto semplice , che si può tenere anche in 100 litri e che ti campa 10 anni col suo metodo...........se vuoi ascoltare solo ciò che ti fa contento è un conto.....se vuoi risparmiare soldi ,tempo e vita degli animali il discorso è diverso......... purtroppo per noi i negozianti fanno il loro lavoro e per molti di loro + si vende meglio è.......ci sono cascato anche io con una stella marina per il mio nanoreef....morta dopo 20 giorni.....quando l'ho fatto notare al negoziante mi ha detto "strano" -04 #07 poi ho letto alcuni post di Pfft che evidenziavano come una stella non possa vivere in 30 lt......da allora prima di fare acquisti mi documento sul forum....
ciauz!
lucaworld18
10-02-2007, 20:36
Ok ragazzi grazie mille.Intanto io lunedi vado e sento che mi dice,tanto cmq sia l'aquario lo voglio comprare e poi decidero cosa metterci dentro.Grazie mille ancora se volete aspettate lunedi cosi vi faccio sapere cosa mi ha detto ciao a tutti grazie mille ancora.
lucaworld18, ... se non ti fidi di quello che scrive Pfft, ... perlomeno compra un libro.. leggilo x bene... e renditi conto di che animale stai parlando...!!... #07 #07 ...il tuo negoziante .... è un negoziante... #07 #07 ....
quoto pfft perche gli animali non si possono considerare oggetti e pensare di essere dei fichi perchè si ha uno squalo in casa....se lo vuoi prendere pensa a farlo stare bene così ci provi più gusto anche tu....ascolta il saggio.....
lucaworld18
11-02-2007, 05:32
ok raga vi do ragione dato che ne sapete piu di me e forse anche piu del mio negoziante..
Adeso vi spiego bene come stanno le cosealora questo negoziante di cui vi ho parato fin ora mi ha detto che posso allevare uno squaletto con un acquario 80x30x50 e da queste dimensioni è parso anche a me strano.Mi ha detto che la spesa totale compresa di squalo si aggira intorno ai 450euro.
Poi ne ho consultato un altro che sta rinnovando il locale e ha gia lui uno squaletto suo lo tiene da 8 mesi in un acquario bello grande rispetto a l'altro. Mi ha detto che se lo voglio mi vende tutto cosi come sta cioe acquario con pietre e sabbia + lo squalo.Tutto a 500euro e ha detto che a casa mia me lo porta lui.
Che mi consigliate di fare'???????rispondete se vi servono le misure precise di questo acquario lunedi vado e me le faccio dire.
Risp ciao grazie mille a tutti.
lucaworld18, ti consiglio , come ho fatto prima, di leggere ed informarti prima di comprare.. non avere fretta che è l'unica cosa che fa veramente andare male questo hobby .
Leggi il portale di acquaportal , leggi il forum e se puoi il libro che ti ho detto sopra.
In una vasca 80x30x50 ci metti al massimo 3 pesci piccoli.. figurati uno squalo..
Dicci le dimensioni e l'allestimento completo (dimensioni,filtraggio, luce , quante rocce , quanta sabbia ecc.ecc.) ma attento che deve essere almeno 1000 litri per uno squalo.. e comunque una vasca da 1000 litri costa minimo minimo 200 euro da sola a bimestre di luce , escludendo sale e il resto della manutenzione..
Ricordati che il marino costa .. e anche tanto... se non hai problemi beato te e comprati la vasca che vuoi.. ma non avere fretta .
sebyorof
11-02-2007, 10:51
a mio avviso se spendi 450 euro in queste condizioni, li stai solo buttando via, se invece spendi 500 euro per l'altra vasca, li butterai via lo stesso...
sei ancora un neofita che vuole fare, ma non sa come va fatto quello che vuole.
leggere un libro non penso ti costi tanto, spendere tutti quei soldi per poi avere un pesce morto penso che ti costi un po di più.
per un pesce di quello come ti ha già detto Pfft, ci vuole un vascone, almeno 250cm x 100cm x 60cm.
Ascolta Pfft, che in fatto di pesci, ne sa davvero tanto!
prenderlo a metterlo in una vasca più piccola, è come prendere un elefante portarlo a casa e sperare che non cresca, ma non puoi dire nemmeno se cresce poi vedrò, perchè stai sicuro che ammesso che gli dai la possibilità di crescere ti assicuro che crescerà, ma starà sicuramente male.
ah.. dimenticavo di dirti che qualsiasi negoziante quando vede 500 euro diventa cieco, e ti venderebbe uno squalo da mettere in una vasca per pesci rossi con acqua dolce e ti dice che ci può stare, e il tutto te lo porta pure a casa.
a buon intenditore..... ;-)
perchè non ti informi sui pesci balestra se vuoi tenere un re nella vasca...Sono pesci dai colori e dalle forme stupende facili da gestire e hanno bisogno di vasche sì grosse, ma più accessibili di un 1000l che sarebbe comunque insufficente per il tipo di pesce che vuoi tu. Ti do alcuni esempi che ti puoi vedere sui siti: Rhinecanthus aculeatus, rhinecanthus rectangulum, balistes undulatus, odonus niger, balistes conspicillum, balistes vetula e tanti altri della famiglia dei balistidi.....ciao e a un oculato inizio nel mondo del marino....
lucaworld18
11-02-2007, 14:34
Ok tanto quella da 500euro nn la compro subito.
Che libro mi consigli di comprare per vedere come alllevare uno squaletto???
igorbolo
11-02-2007, 15:08
quanto è grande la vasca che il negoziante ti vuole vendere per 500 euro più lo squalo
lucaworld18
11-02-2007, 15:10
quanto è grande la vasca che il negoziante ti vuole vendere per 500 euro più lo squalo
Ti preciso nn lo so infatti ci vado domanni e vi do le misure precise,cmq era uno squaletto di 8 mesi lungo + o - 40cm, da quello che ricordo la vasca di lunghezza era piu o meno 4 volte lo squaletto, cmq domani vi faro sapere di sicuro.Ok^??
graze ancora.
lucaworld18
11-02-2007, 18:01
Raga ma fino a che eta cresce uno squaletto???
lucaworld18
12-02-2007, 00:30
Scusate se vi disturbo ancora, ma dove lo posso trovare il libro ABC dell'auario marino????risp ciao grazie mille.
sebyorof
12-02-2007, 02:12
qui.
http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_143&products_id=1330
ale_nars
12-02-2007, 02:55
lucaworld18, uno squaletto in un acquario di un metro e mezzo circa non ci stà,a meno che non sia largo altrettanto...non potresti prendere una piccola murena o una cernia se vuoi stare nel genere?prova a guardare su internet una cephalopolis miniata o un cromileptis altivelis(io ne ho uno in un 400l e ti assicuro che nutrirlo è una figata!!!)
250x70x70....ecco una vasca per il tuo squaletto....e dopo un pò starebbe stretto anche in questa....
LASCIA PERDERE DAI RETTA A CHI HA UN "GIORNO" IN PIU DI ESPERIENZA RISPETTO A TE.....BUTTI SOLO SOLDI ED UCCIDI SOLO ANIMALI.
cospicillum
12-02-2007, 16:49
lucaworld18, lascia stare sto squaletto!io l'ho avuto e ho già fatto quest'errore prima di te ,all'inizio ho comprato l'uovo..........e ho detto ma si è solo un uovo,poi nel giro di pochi mesi (cresce velocemente)nella mia vaschetta di 2,00 metri non ci stava + e a malincuore l'ho dovuto regalare ,ora sta in una vasca da 5000 litri e sta benone!...............resta sui balestra murene cernie dammi retta!
ale_nars
12-02-2007, 17:36
cospicillum, #36# #36# #36#
ascolta tutti i consigli che ti hanno dato altrimenti non solo butti soldi ma fai soffrire un animale... ;-)
lucaworld18
12-02-2007, 22:07
Anche io avrei intensione di prendere l'uovo,oggi l'ho rivisto è stupendo.
Raga ho letto che arriva a un metro nell'atlantico invece quello del mediterraneo è + piccolo.
cospicillum
12-02-2007, 22:14
lucaworld18, #23 #77 #77 #77 .................ho l'impressione che ci stai prendendo in giro -e35
lucaworld18
12-02-2007, 23:27
perche??
lucaworld18, ...perchè..??... -05 -05 ... ti è stato detto in 1000 modi...!!!... SE VUOI TENERE UNO SQUALO DEVI DARGLI UNA VASCA ADEGUATA... SE NE NON HAI LA POSSIBILITA' FARAI SOFFRIRE L'ANIMALE ... SENZA CONTARE CHE SARA' SEMPRE UN'ANIMALE A RISCHIO DI MORTE.. QUINDI OLTRETUTTO AVRAI BUTTATO I TUOI SOLDI.... prima di fare un passo del genere ti devi documentare... è assicurarti di avere la possibilità economica e pratica di poter allestire una vasca idonea ad uno squalo....(soldi e spazio)... TUTTE le vasche di cui hai parlato NON sono idoneee ad allevare una bestia del genere.... il tuo negoziante può dire quello che vuole... se insiste nella sua tesi... ho è un incompetente o ti vuole bidonare..... un animale di quel tipo NON ha le esigenze di un pesce rosso...se non credi a quello che ti viene detto perlomeno compra un libro e leggilo x bene.... #07 #07 ....
Inutile continuare a darti consigli....tanto se lo prendi....tra 5-6 mesi sarai qui a dirci che lo squalo è cresciuto a dismisura e che non sai come fare...
lucaworld18
14-02-2007, 15:39
Ok raga, ma x cotruire un acquario che vetro ci vuole???
lucaworld18
14-02-2007, 15:41
Ok raga, ma x costruire un acquario che tipo di vetro ci vuole??
risp x favore ciao grazie mille.
architect
14-02-2007, 15:58
dipende dalle dimensioni dell'acquario...prova a postarle e qualcuno ti dirà lo spessore del vetro e se ci vogliono tiranti o meno...x il gattuccio in generale tanti tiranti e grande spessore...
#23 Molte idee confuse #24 leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,le ggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi,leggi...
è quando ti sei fatto una cultura sull'allevamento di quello che vuoi allevare vai ed acquisti #36#
In alternativa metti lo squalo nella vaschetta e appena cresce, togli l'acqua e metti l'olio sigillando bene la vasca. #23
cospicillum
14-02-2007, 16:09
In alternativa metti lo squalo nella vaschetta e appena cresce, togli l'acqua e metti l'olio sigillando bene la vasca.
non l'ho capita.... #24 #12
Ivan, è un'alternativa al tonno in scatola :-D
cospicillum
14-02-2007, 16:18
keronea, mi scusasse....... :-D :-D :-D
lucaworld18
14-02-2007, 16:28
NN è vero che io nn leggo anche perche mi sono letto come si costruisce un acquario su questo forum solo che non ho trovato che tipo di vetro occorre altrimenti nn ve lo avrei chieso.
Cmq adesso vi spiego come stanno le cose,prima di registrarmi su questo forum io avevo gia ordinato un uovo di gattuccio dato che il venditore mi aveva raccontato una marea di stronzate.Oggi mi ha chiamato e mi ha detto che l'uovo è arrivato e che tra massimo un mese lo devo andare a prendere. Datoi che alla nascita ho letto che è di 10cm circa per il momento lo posso tenere, e ho pensato che questa esate mi costruisco un bel acqaurio bello grande,e se vuoi mi aiutate ve ne saro grato.
Fatemi sapere ciao grazie ancora.
cospicillum
14-02-2007, 16:37
noi ti vogliamo aiutare ma se non ascolti è un problema,allora......hai la possibilità di fare un acquario di 2,5 metri?se la risposta è no allora quell'uovo che hai ordinato rivendilo ,regalalo ,dallo a chi a la possibilità di tenerlo,se la risposta è invece è si bene prendilo!non pensare che lo puoi tenere piccolo per molto tempo CRESCE MOLTO IN FRETTA sopratutto all'inizio..
lucaworld18, costruirsi una vasca piccola è relativamente semplice anche se non lo hai mai fatto , ma costruirsi una vasca grandina non è da fare se non lo hai mai fatto ... fidati...
Il problema è che il pesce che hai preso cresce infretta.. in due anni sarà 40 cm e per far partire una vasca 1 mese non basta.. solo per una maturazione corretta ce ne vogliono 3.
Parla con il tuo negoziante per lasciargli l'uovo .. altre soluzioni sono difficili e comunque non sicure .
cospicillum
14-02-2007, 16:40
per le misure dell'acquario di (mi sembra 140 cm)lo spessore dei vetri dovrebbe essere almeno 1,5 + sali con lo spessore meno hai bisogno dei tiranti,+ sale anche il costo
lucaworld18
14-02-2007, 20:57
Ok raga quindi mi conviene andare a chiedere da un vetraio.
lucaworld18, fatti fare un preventivo da un artigiano o da qualche sito on-line ;-)
igorbolo
15-02-2007, 12:51
lucaworld 18 per una vasca di 2,5 metri ci vuole uno spessore di 2 cm o più se non ti riesce costruirtela , porta i vetri dal negoziante così risparmi pure e la fai costruire a lui tanto lo saprà fare immagino, dopo di che la allestisci con pietre vive e sabbia e tutto quello che occorre ( leggiti bene il forum se ancora non lo hai fatto)per velocizzare la maturazione oltre a prendere rocce ottime ti consiglio di fare così
prendi le rocce e le metti in vasca e la riempi con acqua matura delle vasche del tuo negoziante o di qualche amico amico in modo che le rocce siano completamente ricoperte e fai girare con pompe e schiumatoio a palla dopo di che cominci a ad agiungere un po per volta acqua nuova preparata da te in modo da riempirla tutta in un mese( aggiungi anche batteri) tipo biodigest della probidio o simili per esempio , in questa maniera l'acquario farà prima a maturare ( sempre un mese e mezzo ci vuole) dopo di che se i valori sono buoni, ma stai sicuro che lo saranno inserisci qualche ciuffo d'alga qualche corallo molle e poi inserisci l'uovo
in questa maniera quando nascerà troverà un ambiente abbastanza buono
lucaworld18
15-02-2007, 15:11
Ok raga l'acquario che ho qui a casa x i primi mesi non va bene???
rispondete grazie mille.
lucaworld18, ma che acquario hai preso ? non avevi niente mi pare...
lucaworld18
15-02-2007, 15:51
Infatti non avevo nulla,me lo ha regalato il fidanzato di mia sorella lo aveva comparto perche stavo in offerta a roma per metterci la sua tartaruga dentro pero poi nn lo ha mai usato,allora l'ho preso io.
é praticamente nuovo nn c'ha nemmeno mai messo l'acqua dentro,ce la pompa il riscaldatore e il termometro.éun 80x30x45 circa 100litri.Ieri l'ho riempito.
Siccome era x acqua dolce ne ho gia paralto con il mio negoizante che mi ha sostituito le lampade con quelle x il marino, mi ha anche dato il supporto biologico per il filtro,la lana sintetica,il sale marino (Optimum Sea professional) e infine il biocondizionatore.
Fatemi sapere se x i primi mesi va bene.
grazie ancora.
Fatemi sapere se x i primi mesi va bene.
grazie ancora.
No.. non vanno bene ... nel marino non si usa lana, non si usano biocondizionatori ... l'acqua "dolce" con cui si preparara quella marina non è di rubinetto, ma di osmosi .. manca un schiumatoio ..
insomma ... tutto quello che potevi sbagliare lo hai sbagliato ...
ascolta i consigli, come quello di leggere un buon libro
lucaworld18
15-02-2007, 17:48
Io ho seguito tutti i consigli del negoziante.
Io ho seguito tutti i consigli del negoziante.
appunto.. sai quanta gente qua ha buttato soldi, attrezzatura e animali per seguire i consigli del negoziante ... credo almeno il 50% ...
poi fare in due modi: o ti fidi del negoziante o ti fidi di quello che ti diciamo noi... considera che a noi in tasca non viene assolutamente nulla ... ;-)
lucaworld18
15-02-2007, 18:16
Ok ma io adesso cosa dovrei fare??
se vuoi far partire quella vasca devi:
a- schiumatoio da appendere tipo deltec mce300 -- circa 150€
b- 2 pompe movemento (tunze nanstream 6045 o -- circa 100€
c- impianto osmosi x farti l'acqua -- circa 100€
d- rocce vive, almeno 25 Kg -- circa 375€
e se vuoi coralli devi:
e- aumentare la luce -- circa 200€
f- mettere altri 10Kg di rocce -- 150€
poi se decidi cosa metterci dentro possiamo essere un po' più precisi
lucaworld18
15-02-2007, 18:38
Ve l'ho gia detto dneto ci devo mette un uovo di squaletto per i primi mesi di vita il tempo che arrivi l'estate e che ho tempo per costruire un acquario come si deve.
bene allora le luci potenti non ti servono e come rocce te ne bastano un po' meno .. 25Kg sono sufficienti.
quando ti attrezzerai per la vasca grande, consigliati con qualcuno qua che ha vasche di pesci .. e nel frattempo che questa vaschetta matura per bene leggi un buon libro:
quello di A.Rovero, l'ABC dell'acquario marino di barriera e uno specifico sul pesce che vuoi allevare
lucaworld18
15-02-2007, 18:47
Il problema è che 25kg mi sembrano troppi l'acquario è gia piccolo x uno squaletto calcolando che ce anche il filtro interno originale che stava con l'acquario,cmq il libro l'ho cercato ma qui da me nn si trova mi sa che lo devo prende su internet.Ma lo schiumatoio lo devo prende subito???
risp grazie ancora.
skimmer e rocce subito, come riempire l'acquario con acqua di osmosi ..
procedi così:
a- riempi la vasca con acqua di osmosi
b- la porti alla giusta temperatura
c- aggiungi il sale sino ad arrivare alla giusta densità e aspetti 2 gg
e- aggiungi le rocce vive e accendi lo schiumatoio
f- dopo tre settimane inizi ad accendere le luci .. 2 ore al giorno e pian piano porti la luce a 8 ore nell'alrco di 1 mese
g- aspiri la sporcizia che di deposita sul fondo facendo un cambio del 20%
attendi ancora 20/30 gg e se i valori sono a posto metti il pesce
lucaworld18
15-02-2007, 18:59
Perche adesso l'acquario sta girando con l'acqua salata e dentro ce anche della sabbia corallina.
ma l'aqua è di rubinetto ??? se si tutto quello che inserirai quasi sicuramente morirà
lucaworld18
15-02-2007, 19:07
Si ma ho inserito dentro 40ml di una sostanza che purifica l'acqua.
igorbolo
15-02-2007, 19:59
ragazzi via... non spariamo consigli
l'acqua del rubinetto non va bene perchè di solito ci sono molti silicati e cloro
comunque sia non è vero che ti muore tutto, complichi solo un po le cose
Luca fai così
prendi acqua di osmosi e se ormai hai usato quella del rubinetto pazienza, la fai girare per una settimana con delle pompe
inserisci le rocce vive e le fai girare per due mesi a luce spenta, altrimenti fai come ti ho detto piena la vasca con acqua delle vasche de coralli ( non quella dei pesci) del tuo negoziante e poi ci metti le rocce dentro almeno l'acquario sarà in pochissimo tempo maturo,
compra uno schiumatoio e metticelo
quando i valori sono buoni ci metti l'uovo
lasci stare pompe troppo costose e per il momento inutili,
spenderai i soldi per quando farai la vascona da 2 metri , ma mi sa che dovrai farl presto perchè in 100 litri mi sa che il gattuccio ci sta stretto anche se neonato
lucaworld18
15-02-2007, 20:28
Grazie mille,pensa che quell'animale del negoziante mi ha detto che ce lo posso lasciare x smpre.
Cmq adesso lascio quuesy acqua perche il sale l'ho messo ieri,per quanto riguarda le pietre le vado a compare lunedi e le inserisco.Per quanto riguarda lo schiumatoio nn vorrei spenderci tanto perche poi lo devo ricomprare x il vascone.Su ebay si trovano a poco quelli inerni voi che ne pensate???risp ciao grazie mille.
franklin
15-02-2007, 21:20
io avrei fatto un bel dsb perche non puoi giocare sulla quantità di pietre vuve.....
lucaworld18
15-02-2007, 21:25
Scusa l'ignoranza parli x caso delle piere sintetiche???risp ciao grazie.
architect
15-02-2007, 22:18
#07 #07 #07 povero pesce...ma mi chiedo non puoi lasciarlo dal tuo negoziante fin quando non avrai una vasca adatta?
le uova non son cosi semplici da tenere: è difficile farle schiudere, spesso il pesce muore dopo poche settimane o non nasce neppure e spesso non mangia
xke spendere soldi su una vasca inadatta quando tra qualche mese anzi io direi pure da subito (dato che in 100 litri non bisognerebbe neanche metterlo x i primi tempi sta povera bestia)avrai bisogno di una vasca sui 1000l spenili subito li e basta...o si inizia bene o niente
cmq mi sbaglierò, ma mi sa tanto che tu hai l'idea in testa di lasciarlo in quella pozzanghera da 100 litri molto lordi a vita, un po' xke non dai retta ai consigli che ti stanno dando e un po' xke il tuo inetto negoziante ti sta montando il cervello con sto squaletto
lucaworld18
15-02-2007, 22:28
Se io avevo intensione di dare retta a tutto quello che mi diceva il negoziante e quindi di lasciare lo squaleto in questa vasca ,nn vi avrei nemmeno contattato. Dato che orami l'uovo l'ho preso vi chiedo solo il favore di aiutarmi a sistemarlo per un po aui dentro poi lo sistemero meglio.per favore aiutatemi tanto i soldi li butto io.
Secondo voi per adesso va bene uno schiumatoio interno???E dove posso trovare le pietre vive che il mio negoziante le fa 20euro al kg?
rispondete ciao grazie mille.
lucaworld18
15-02-2007, 23:58
Per favore fatemi sapere quanti kg di pietre vive devo metterci calcolando che è da 100litri e dentro ci devo mettere un uovo di squaletto, se potete fatemi anche sapere dove le posso comprare.Ciao grazie mille.
cospicillum
16-02-2007, 00:01
E dove posso trovare le pietre vive che il mio negoziante le fa 20euro al kg?
sui numerosi siti internet le paghi la metà,oppure sul mercatino.......fai una ricerca.
cospicillum
16-02-2007, 00:03
quanti kg di pietre vive devo metterci calcolando che è da 100litri
1 kg ogni 5 litri...........non so quanto spazio rimane a quel povero pescetto -28d#
lucaworld18
16-02-2007, 00:04
appunto,io opterei per metterne di meno.
lucaworld18
16-02-2007, 00:12
Raga ho trovato un negozio che vende rocce vive di vario tipo,il link è questo qui sotto voi quale mi consigliate??rispondete ciao grazie mille.
http://www.petparadise.it/pet/paradise/scan/fi=products/st=db/co=1/sf=category/se=Rocce%20Pietre%20vive/op=rm/nu=0/su=1/ml=10/tf=ordine/to=n/va=banner_text=/va=banner_image=.html&sec=Pesci&cat=1105
capellone24
16-02-2007, 00:22
luca per le rocce vedi da :
http://www.aquariumconcept.it/
12 € al chilo e te ne servono almeno 20 kg
senti non te la prendere ma stai davvero toppando tutto......
1 non hai le basi (acqua di rubinetto ,sabbia ???)
2 andrai a rismarmio sulla vasca che ospiterà il piccolo proprio quando è + vulnerabile e sensibile.....
dico prima di comprare uno squalo non potevi informarti?????????
di al tuo negoziante che te lo tenesse lui qualche mese e parti direttamente con la vasca grande altrimenti butti solo soldi ,e in questo periodo ti leggi qualche buon libro per capire come si fa una vasca...........
non te la prendere ma sei come uno che vuole imparare a guidare e si siede su una formula 1 ...........
di solito prima di inserira animali in acqua passano almeno 3 mesi dall'avvio dell'acquario.....il processo si chiama maturazione e serve a stabilizzare i valori chimici.........inoltre ti servono tante di quelle cose che neanche sai.....lo hai un rifrattrometro??
l'osmoregolatore? (l'acqua dolce evapora e ti aumenta la salinità se non la reintegri)
i test per controllare i valori degli inquinanti???
gli integratori??
ascolta Architect e lascia lo squaletto dal tuo negoziante...
Ciauz
capellone24
16-02-2007, 00:24
vai con le Fiji che sono ottime...... ;-)
ciauz!
lucaworld18
16-02-2007, 00:26
Per i test dell'acqua a detto che ci pensa lui.Orami cmq ci sto dentro e non posso tornare indietro,il negoziante ha fatto tutto semplice e se va qualcosa storto scusate il termine ma me lo inchiappetto.
grazie a tutti dei consigli comunque.
lucaworld18
16-02-2007, 00:30
Raga scusate se vi disturbo ancora ma se qualcuno aggiunge il mio contatto msn (lucaworld18@hotmail.it) gliene sarei grato cosi riesco a capire meglio tutto.
Ciao grazie ancora.
capellone24
16-02-2007, 00:36
purtroppo fanno quasi tutti così.....per ora ho avuto modo di conoscere un solo negoziante a cui sta a cuore la salute dei pesci e la tasca del cliente ..............
quello che ti posso dire io è che per allestire correttamente una vaschetta da 100 lt ci vogliono:
2 pompe da 2500 lt h
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=65&products_id=1767
schiumatoio
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=67&products_id=1819
osmoregolatore
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=63_98&products_id=669
rifrattrometro
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=58&products_id=409
rocce vive almeno 15 kg ................
ciuaz
billycorg
16-02-2007, 01:29
bah..il tuo negoziante deve essere davvero un mito..mi puoi dare il nome del negozio? ti prego, voglio chiedergli dei consigli
PS: non sto scherzando
alessandros82
16-02-2007, 03:38
Ragazzi ma in una vasca del genere con uno squalo non possiamo fargli fare un berlinese!!..quello squalo striscia sul fondo e per di più il primo mese di vita e cieco!gli morirà in un mese neanche, qualsiasi cosa faccia in quella vasca..Le rocce non si possono mettere è profonda 30cm!!!appena nato è lung quasi 20cm mi dite come si gira se la riempiamo di rocce?rischia di incastrarsi e morire dopo 2 notti altro che un mese!!!
lucaworld18, fai così, però quest estate ti fai la "piscina" se no dallo via alpiù presto!!!!..metti 2 dita di corallina e niente rocce in vasca, metti il tracimatore e una sump illuminata con dentro più rocce che puoi, lo skimmer appendilo a bordo vasca(non interno), prendi il deltec MCE600...e speriamo in bene!se hai bisogno scrivimi in mp!
cospicillum
16-02-2007, 10:55
lucaworld18,se tieni alla vita di questo squaletto perfavore lascia lo squalo al negoziante finchè non hai pronta la vasca nuova................in quella nuova fai un bel dsb così ne risparmi di rocce
alessandros82
16-02-2007, 11:21
Mi raccomando ti do questo consiglio ma solo come sistemazione iniziale..poi devi o trovargli una sistemazione o farli una vasca idonea!..
Il DSB ti conviene parecchio ma fallo nella vasca più grande qui è inutile..
Visto che deve tenere un squalo e nessun corallo, per la vasca grossa non scarterei l'opzione percolatore ... in vasche grandi e di soli pesci fa il suo sporco lavoro ;-)
il dsb lo vedo un po' rischioso... non vorrei che lo squalo riuscisse a smuoverlo, con i rischi che ne drivano ... piuttosto vedrei bene l'accoppiata percolatore e secchiello di calfo in sump ... sempre utilizzando un skimmer con i contro caxxi, tipo un turboflotor 5000 o simili ..
alessandros82
16-02-2007, 11:40
pupix, ma sempre nella nuova vasca comunque giusto?comunque quando dovrà decidere per il vascone ci sarà da sbizzarrirsi con le possibilità..
pupix, ma sempre nella nuova vasca comunque giusto?comunque quando dovrà decidere per il vascone ci sarà da sbizzarrirsi con le possibilità..
ahhh sicuro.. in quella che ha ora può solo fare una spece di berlinese che tenga i valori di inquinati a livello accettabile x i pesci senza stare a fare paranoie su aghe e alghette ...
quei 3/4 in cui vivrà nella vaschetta gli servono per far partire il vascone ..
lucaworld18
16-02-2007, 15:46
Ciao a tutti ragazzi grazie mille x tutti i conisgli che mi state dando.
L'unico problema è che molte persone mi hanno suggerito diverse alternative e adesso sono molto confuso.
Vi spiego meglie come ho iniziato ad allestire il mio acquario seguendo i consigli del negoziante.
Adesso l'acquario è dal 14 febbraio che gira con acqua salata e con dentro 3-4 cm di sabbia corallina. Io avevo intensione di ordinare le rocce vive e mettercele tra una decina di giorni cosi si iniziano a spurgare.
Che ne pensate???
per spurgare le rocce serve uno skuimatoio e devi togliere la sabbia... sennò lo spugo (sono dei fanghi) ci finisce sopra e la insozza...
se riesci trova rocce vive già spurgate ;-)
lucaworld18
16-02-2007, 15:59
Quibndi devo compare uno schiumatoio e le roccie poi tolgo la sabbia e le metto nell'acquario.ok?
alessandros82
16-02-2007, 16:19
lucaworld18, ma hai letto mail e risposte sul topic?quello squaletto non puoi metterlo in una vasca di 80x30 con anche 20Kg di rocce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lucaworld18
16-02-2007, 16:24
vabbe grazie lo stesso per i consigli se è cosi per il momento mi arrangio dando retta al negoziante e spero che vado tutto bene.
vabbe grazie lo stesso per i consigli se è cosi per il momento mi arrangio dando retta al negoziante e spero che vado tutto bene.
fai come credi, ma purtroppo qua sperare serve a poco ... metti le rocce e lo chiumatoio e parti con la maturazione ... mi raccomando cambi d'acqua settimanali per matenere i valori a livelli accettabili
lucaworld18
16-02-2007, 17:48
cambio tutta l'acqua o solo il 20€??
NN esiste uno schiumatoio piu piccolino dato che la vasca è da soli 100litri?
rip ciao grazie mille.
cambio tutta l'acqua o solo il 20€??
NN esiste uno schiumatoio piu piccolino dato che la vasca è da soli 100litri?
rip ciao grazie mille.
20% a settimana .. se la cambi tutta, e come se non avessi mai fatto la maturazione ;-)
lo skimmer è grossino, ma anche il pesce è grosso, e soprattutto la vasca è piccola ...
billycorg
16-02-2007, 19:26
per favore, rendi pubblico il nome del negoziante che ti ha convinto a fare questa "cosa" dello squaletto in 100 litri?
deve essere davvero bravo nelle sue motivazioni,visto che TUTTI ti hanno detto che non è fattibile e tu non hai ascoltato che lui
lucaworld18
16-02-2007, 19:45
Sono appena tronato dal negoziante e mi ha detto che l'acqua ricavata dall'osmosi me la vende lui a 0.15al litro.
billycorg
16-02-2007, 20:20
una informazione..ti chiedo solo una informazione:
il nome, la ragione sociale, l'insegna..qualunque cosa, purchè sia del negozio!
vorrei chiedergli se posso buttare, giusto per due tre giorni, un Amphiprion nella mia vasca dolce, giusto il tempo che il mio marino completi la maturazione (bastano pochi giorni no?) #07 #07
alessandros82
16-02-2007, 20:43
billycorg, concordo..è il peggior negoziante di cui abbia mai sentito..Non mi interessa se fà girare le vasca se è stato premiato....una che fà una roba del genere deve cambiar mestiere. #07
billycorg
16-02-2007, 22:15
gli animali li può vedere solo giocando al tamagochi..
cmq, voglio il suo nome!
billycorg, non importa sapere il nome, se Luca non lo vuole dire in pubblico non fa niente , chiediglielo per mp .
Non stare ad insistere troppo per cortesia.
Di negozianti così purtroppo ce ne sono tanti...
billycorg
16-02-2007, 23:46
ops.. mi sono lasciato prendere la mano
:-)) :-))
stavo già pensando ad un pubblico linciaggio #18 #18
scusatemi
PiftPift
17-02-2007, 21:31
era tempo che mancavo dal forum e... madonna mia cosa mi è toccato leggere!! 7 pag di consigli buttati al cesso per colpa non solo di un negoziante ma anche di un sordo che non vuol sentire!! a cosa serve sapere il nome di quel cialtrone di negoziante (e mi sto tenendo badate...) tanto ad avezzano dove sta il nostro "amico" non ce ne devono essere poi molti. basta evitare la regione #36#
e che dire quando a me si schiuse un uovo di chilloscillum puctatum in una vasca di 600 lt corsi subito ai ripari cedendolo ad amici biologi marini quando questo "disperato" lo tiene in soli 100 lt lordi senza sapere nulla di skimmer, filtraggi, salinità e chimica varia... certi post dopo i primi 3 o 4 consigli buttati al cesso andrebbero chiusi dando alla gente la ragione dei fessi! #19 #19
lucaworld18
18-02-2007, 19:56
Disperato ci sarai te.
L'unico mio errore è stato quello di fidarmi di un negoziate prima di andare su un forum.Ho fatto domanda senza offendere nessuno,ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli,ma a faremi offendere da una persona che nemmeno conosco nn ci sto proprio.Non è colpa mia se vivo in una citta dove nn ci sono negozianti onesti in grado di conisgliarmi.
lucaworld18, siamo d'accordo.. ma finche non ce l'hai il l'uovo puoi sempre lasciarlo al negozio.. non capisco questo problema.. anche se l'hai pagato è comunque la cosa migliore che puoi fare.
lucaworld18
18-02-2007, 20:28
ciao pfft hai letto il messaggio privato che ti ho mandato???
PiftPift
18-02-2007, 20:40
lucaworld18,
ti elenco di seguito le tue osservazioni:
1) Disperato ci sarai te.
grazie a dio io seguo i consigli di ki è + esperto quindi non credo di poeter essere definito tale. se leggi bene (ma mi sa ke questo non ti calza) ti ho definito "amico" prima e "disperato" tra virgolette quindi non nel senso offensivo ke puoi immaginare;
2) L'unico mio errore è stato quello di fidarmi di un negoziate prima di andare su un forum.
dal tuo primo post (parole e verbi usati: comprerò, quindi al futuro) nn davi ad intendere di aver già fatto quell'incauto acquisto ergo... avresti fatto meglio a desistere nell'impresa non tanto fattibile quando dispendiosa. l'unico pro è stato il fatto di aver ricevuto prodighi consigli da tutto lo staff e dai vari utenti, ti pare? qui x quel ke mi riguarda almeno, nn ho mai offeso nessuno , anzi. solo ke io la vedo così: se io penso 1 cosa e 20 xsone la pensano diversamente forse e sottolineo FORSE è il caso ke io torni sui miei passi e pensi bene a ciò ke faccio dico penso e "spendo".
3) Non è colpa mia se vivo in una citta dove nn ci sono negozianti onesti in grado di conisgliarmi.
vale anke x molti di noi ke viviamo in città enormi sai? basta kiedere un affidabile negozio online dove fare acquisti ce ne sono a valanghe ormai ed alcuni con occasioni offerte usato e nuovo e molto di +.
resto cmq a disposizione x ogni kiarimento e se ti sei sentito offeso ti porgo le mie scuse ma ti prego anke di andare a rileggere nn solo il mio post ma tutta la storiografia della gente ke te ne ha dati di consigli ma...
SqualoBruto
18-02-2007, 20:51
Ho appena letto tutto di un fiato le 7 pagine. Sono sbigottito, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Consigliarti di non prenderlo e metterlo in 100 lt non serve perchè tu comunque lo prenderai, avevi già deciso dall'inizio. Spero di sbagliarmi, la vita di quel pesce è nelle tue mani, buona decisione.
Ciao
lucaworld18, sì e ti ho anche risposto...
Scusa, ma visto che comunque hai deciso di tenere lo squaletto, non ti conviene partire direttamente con la vasca grande?
A questo punto...anche la vasca da 100l non sarà matura prima di maggio...
Poi parli di vascone di 1000 litri o più: hai idea quanto csti di gestione?
Luci, acqua, per non parlare dell'attrezzatura iniziale?
Inoltre...non è che per caso vivi in appartamento, magari NON al piano terra, vero?
claudio_reef84
19-02-2007, 14:37
"a faremi offendere da una persona che nemmeno conosco nn ci sto proprio"
Guarda che non ti ha offeso...ci sarebbe di peggio da dire!
Però ti capisco!..devi crescere e maturare, soprattutto,..per capirle da solo certe cose.
Sai, l'unica nostra colpa è che siamo legati tutti un pò più di te a quella creatura che anche tu chiami squalo,...ma che purtroppo non reputi tale.
Faccio tanti in bocca al lupo...allo squaletto ovviamente! :-(
Ciao -98
....povero animale.... #07
cospicillum
19-02-2007, 15:02
Ragazzi è inutile continuare a dire che non deve mettercelo,tanto ormai ce l'ha o ce l'avrà................e non c'è nulla da fare!l'unica cosa che possiamo fare è consigliargli attrezzature, mantenimento eccccccccc perlomeno per tentare di dare qualche possibilità a questo squaletto di sopravvivere in attesa della vasca + grande (MA MOLTO + GRANDE)si spera.... #24
lucaworld18
19-02-2007, 16:25
Comunque vivo in una casa di 400mq su 3 piani,l'acquario lo mettero a piano terra.
cospicillum
19-02-2007, 20:41
Comunque vivo in una casa di 400mq su 3 piani,l'acquario lo mettero a piano terra.
allora falla sta vasca di 2,5 metri...............che ti costa :-))
alessandros82
19-02-2007, 22:48
lucaworld18, la vasca dovrai farla lunga e larga non alta più di tanto, è uno squalo da fondo e cmq nuotano in lunghezza..Io la farei 200x200x50h oppure 300x150x50h, spessore 19mm e fondo anche di +!..con sistema DSB...
alessandros82, ma come fà a fare una vasca di 50cm di altezza se poi ci deve fare il dsb????? almeno 70 di qui 15 di dsb e 55 di acqua.e comunque non è così che si trattano gli animali #23 #23
alessandros82
20-02-2007, 15:21
abracadabra, te ghé rasun!!!!Non sono abituato al DSB!..concordo sulla tua affermazione più volte ribadita..
e comunque non è così che si trattano gli animali
Fai subito la piscina!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |